FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

I Migliori Registratori di Schermo per Discord

Sep 03, 2021• Proven solutions

Discord è un'applicazione eccezionale e ricca di funzioni, ma manca di un'opzione per registrare lo schermo. È possibile chattare, effettuare videoconferenze, condividere immagini con amici e colleghi, ma per registrare giochi, video e conversazioni è necessario l'utilizzo di un software di terze parti. Proprio così.

Fortunatamente, esistono tantissimi registratori di schermo utilizzabili con Discord. In questo articolo vi presenteremo le opzioni migliori per browser, Windows, Mac e dispositivi mobili, così che possiate acquisire le vostre sessioni di gioco (per poi pubblicarle o guardarle) a prescindere dalla piattaforma su cui utilizzate Discord.

Prima di cominciare, c'è una cosa importantissima che va detta assolutamente: non dimenticate mai di informare gli utenti nella chat o sul server del fatto che state per effettuare una registrazione. In alcuni paesi è illegale registrare senza il permesso di tutte le parti. E anche nel caso in cui nel vostro paese fosse legale, non pensate che sia giusto che tutti siano a conoscenza della registrazione? Noi pensiamo di sì.

Prima Parte: I Migliori Registratori di Schermo Online per Discord

A seguire, le soluzioni migliori per registrare lo schermo nel caso in cui facciate uso di Discord con il vostro browser.

1. Screen Capture

Screen Capture è uno strumento efficace e semplicissimo da usare. Oltre a registrare l'attività su schermo, questo tool è in grado di acquisire l'audio dal microfono e dal computer, nonché il flusso della webcam. Per iniziare a registrare basta aprire il sito di Screen Capture e cliccare sul pulsante di registrazione. La versione gratuita dell'app prevede l'applicazione di una filigrana sui video acquisiti. Per registrare senza filigrana bisogna pagare 4,95$ al mese.

Screen Capture non necessita del download di software e permette di salvare i video in qualità HD. Non bisogna fare altro che cliccare su Inizia a Registrare e dare all'app il permesso di eseguire la procedura. Screen Capture è compatibile con tutti i browser più noti: Chrome, Firefox, Edge e Opera.

2. Clipchamp

Se vorreste poter disporre di qualche strumento extra, vi consigliamo di prendere in considerazione Clipchamp. A differenza di Screen Capture, Clipchamp richiede la creazione di un account e la versione gratuita supporta solamente il download in definizione standard. Ciononostante, Clipchamp include strumento di montaggio che consentono di alterare i filmati acquisiti prima di esportarli. Mica male.

Clipchamp opera alla perfezione su Chrome, Microsoft Edge e altri browser basati su Chromium. Il supporto per gli altri browser è meramente parziale. Per scaricare video a 720p o risoluzioni superiori è necessario eseguire l'upgrade all'account Creatore, che costa 9$ al mese. Per scaricare video in Full HD, invece, serve un account Business (19$ al mese).

3. Screencast-o-matic

La terza e ultima opzione che vogliamo consigliarvi per la registrazione dello schermo di Discord è Screencast-o-matic. quest'applicazione permette di registrare lo schermo a prescindere dal browser in uso ed è compatibile con tutti i sistemi operativi (Windows, Mac, Chrome OS, Android e iOS.

La versione gratuita di Screencast-o-matic supporta la registrazione di un massimo di 15 minuti, mentre la versione Deluxe rimuove questa restrizione e aggiunge funzionalità di montaggio di livello base. Il tutto alla modica cifra di 1,65$ al mese. Detto ciò, al contrario della versione gratuita, quella Deluxe prevede il download di un'app sul computer e non costituisce, dunque, una soluzione online. In seguito al download e all'installazione, basta avviare Screencast-o-matic per iniziare subito a registrare lo schermo di Discord.

Seconda Parte: I Migliori Software di Registrazione dello Schermo per Discord

Se preferite utilizzare Discord sul vostro computer Windows o Mac, avrete bisogno di una soluzione più affidabile e stabile. A seguire, un elenco dei migliori software di registrazione per Discord.

1. OBS

OBS (Open Broadcaster Software) è un programma open source e completamente gratuito, ampiamente utilizzato sia per effettuare streaming in tempo reale che per registrare lo schermo. OBS è compatibile con Windows, Mac e Linux e comprende numerosi strumenti di personalizzazione.

Il software è del tutto gratuito (non sono quindi presenti piani di abbonamento) e supporta l'acquisizione da tantissime fonti diverse (compresi webcam, audio di Discord e attività su schermo, sovrapposizioni include). I due svantaggi maggiori di OBS sono senza dubbio la complessità (può gravare in modo notevole sulle risorse del computer) e la difficoltà d'uso. Insomma, vi ci vorrà del tempo per familiarizzare con le funzionalità e riuscire a registrare in modo efficace.

2. Bandicam

Bandicam è un noto strumento di registrazione per computer. Sebbene sia semplicissimo da usare, il software vanta tantissime opzioni, al punto tale da poter confondere l'utenza. Se non avete voglia di star lì a pensare e ripensare, vi consigliamo di lasciare le impostazioni predefinite, perché vi consentiranno comunque di acquisire registrazioni di qualità elevata, senza influire sulle prestazioni del computer.

Bandicam non è gratuito ma, al contrario della gran parte degli strumenti menzionati nell'articolo, non offre neppure opzioni di abbonamento. Al contrario, è acquistabile con un pagamento unico. Nello specifico, la licenza per un PC costa 39,95$ e quella per due PC costa 59,95$. E se siete interessati anche al software complementare per il montaggio video - Bandicut - potrete acquistarli insieme al costo di 60,95$. In ultimo, vale la pena di specificare che Bandicam è compatibile solo con Windows.

3. DemoCreator

Se vi piace modificare e montare le vostre registrazioni prima di caricarle e condividere, vi consigliamo caldamente di puntare su Wondershare DemoCreator. Compatibile sia con Windows che con Mac, questo potentissimo registratore di schermo include funzioni di montaggio che consentono di trasformare qualsiasi registrazione in un video epico.

DemoCreator permette di registrare video da 120 fps utilizzando due dispositivi (per esempio lo schermo e la webcam) e integra una suite di montaggio con tanti strumenti ed effetti utili. L'abbonamento annuale a DemoCreator costa 23,99$, mentre la licenza perpetua (per un PC) costa 47,99$.

4. Camtasia

Se siete interessati alla registrazione dello schermo di Discord al fine di realizzare tutorial e guide, non esitate a provare Camtasia, uno strumento specializzato comprendente tanti modelli pratici per registrare video di qualità con Discord.

Sebbene Camtasia sia davvero ideale per la creazione di tutorial di vario tipo, manca di strumenti ed effetti utili alla registrazione di sessioni di gioco. Senza contare che il prezzo è un elemento che è impossibile non considerare. La licenza a vita per Camtasia costa ben 300$, con una tariffa annuale aggiuntiva di 60$ per l'assistenza clienti e 25$ per alcuni strumenti di acquisizione aggiuntivi. Mica poco...

5. Wondershare Filmora

Sebbene sia un programma per il montaggio video a tutti gli effetti, Wondershare Filmora comprende anche strumenti per registrare lo schermo, la webcam e l'audio. Uno dei pregi maggiori di Filmora nell'ambito della registrazione di video di Discord riguarda la presenza di tantissimi elementi ed effetti speciali per videogiochi, perfetti per realizzare video mozzafiato e coinvolgenti. Per maggiori informazioni su come registrare un video di Discord con Filmora, vi rimandiamo alla quarta parte dell'articolo.

Terza Parte: Le Migliori App di Registrazione dello Schermo per Discord su iPhone e Android

Se utilizzare Discord sul vostro smartphone, avrete bisogno di utilizzare un'applicazione compatibile per eseguire la registrazione. È assolutamente cruciale effettuare una ricerca accurata, perché il mondo delle app per dispositivi mobili è ricco di strumenti pieni zeppi di pubblicità e praticamente inutilizzabili. Senza contare che i punteggi delle recensioni sono semplicissimi da manipolare, comunicando una realtà che differisce da quella effettiva. Per darvi una mano nella selezione dell'app da usare, ci siamo dedicati in prima persona alla ricerca. Continuate a leggere per scoprire quali sono, a nostro avviso, le migliori app per registrare lo schermo di Discord su iOS e Android.

1. AZ Screen Recorder

AZ Screen Recorder è un'applicazione gratuita scaricabile su qualsiasi dispositivo Android direttamente dal Play Store di Google. L'app consente di registrare video in Full HD, a 60 fps; una configurazione ideale per registrare videochiamate di Discord da condividere o visionare in seguito.

AZ Screen Recorder comprende anche qualche strumento di montaggio e permette di accorciare i video, aggiungere testo e musica, così come di comprimere i file per ridurne le dimensioni. Ciononostante, l'app non manca di pecche. AZ Screen Recorder non permette, infatti, di registrare l'audio di sistema e si limita a registrare quello proveniente dal microfono dello smartphone. Certo è comodo per aggiungere commenti e voce fuori campo, ma può essere un bel problema nel caso in cui siano presenti parecchi rumori di sottofondo.

2. Screen Recorder for Game, Video Call, Screenshots

Un'altra soluzione efficace per registrare su dispositivi Android è Screen Recorder for Game, Video Call, Screenshots. Nonostante la lunghezza del nome, l'applicazione è semplicissima da usare e, soprattutto, è completamente gratuita. Al contrario di AZ Screen Recorder, Screen Recorder for Game, Video Call, Screenshots permette di registrare con risoluzione massima di 1440p, ideale per la condivisione su Discord con altri utenti che potranno godere della visione su uno schermo adatto al gaming.

Di contro, bisogna ammettere che Screen Recorder for Game, Video Call, Screenshots risulta piuttosto inaffidabile, occasionalmente. Capita che si faccia fatica ad accedere agli strumenti di montaggio, per esempio. Può essere un bel problema, come ben capirete. Certo, la questione è facilmente risolvibile accoppiando all'efficacia di registrazione di Screen Recorder for Game, Video Call, Screenshots l'efficienza di montaggio di un programma professionale come Filmora. Ecco che si ottiene la soluzione perfetta per registrare lo schermo di Discord.

3. Record It!

Se siete utenti iOS, non potete assolutamente farvi sfuggire Record It!, un'applicazione completamente gratuita, compatibile sia con iPhone che iPad e in grado di registrare tutte le applicazioni utilizzate, Discord compreso. L'app permette di registrare l'intero schermo in alta qualità, persino aggiungendo la propria Face Cam in sovrapposizione.

L'editor integrato in Record It! non presenta una grande quantità di strumenti, ma permette comunque di accorciare i video registrati, aggiungere filtri e regolare la velocità di riproduzione. Per accedere a funzioni di montaggio più avanzate, consigliamo di puntare su software specializzati, come Filmora.

Quarta Parte: Come Registrare lo Schermo di Discord con Filmora

Volete registrare lo schermo per creare un video tutorial o mettere in mostra le vostre doti videoludiche? È semplicissimo, con Filmora.

Per prima cosa, cliccate su File e poi su Registra, quindi selezionate l'opzione Registra da PC.

Si aprirà una finestra che vi consentirà di delineare la porzione di schermo che volete registrare. Potrete impostare una risoluzione personalizzata oppure semplicemente trascinare il riquadro su schermo per spostarlo e ridimensionarlo a vostro piacimento. È anche possibile configurare le impostazioni per registrare l'audio di sistema e/o del microfono.

Cliccare sull'icona delle Impostazioni permette di accedere a un menu comprendente diverse opzioni. Da qui, potrete modificare la risoluzione, la frequenza dei fotogrammi e la cartella di destinazione in cui salvare la registrazione. Oltre a ciò, potrete cambiare le impostazioni relative alla visualizzazione dei click del mouse, particolarmente importanti nell'ambito della creazione di tutorial.

Quando siete soddisfatti delle impostazioni, cliccate sul pulsante di registrazione. L'acquisizione dei contenuti partirà automaticamente al termine di un conto alla rovescia di cinque secondi. Tempo più che sufficiente per aprire la finestra di Discord. Al termine, tornate alla finestra di Filmora e cliccate sul pulsante di Stop, posto in alto a destra.

Il video registrato verrà salvato automaticamente nella cartella selezionata in precedenza. Da lì, potrete trascinarlo nell'interfaccia di Filmora per accorciare le parti iniziali e finali, tagliare parti indesiderate e utilizzare gli altri strumenti di montaggio per perfezionare il risultato finale.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.