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Come Pubblicare un Link su Instagram (Anche Nelle Stories)
Aggiornato il 12/10/2024• Soluzioni comprovate
Ho appena lanciato il mio sito di fitness, con tanto di canale YouTube, ma non so come pubblicare il link su Instagram. Qualcuno può aiutarmi? Vorrei incorporare il link nella descrizione della pagina.
Come ben sappiamo, non è possibile integrare link cliccabili all'interno dei post di Instagram. Di conseguenza, bisogna utilizzare strategie differenti per raggiungere il pubblico d'interesse, sfruttando la propria presenza online. Chiunque abbia un business da promuovere, un brand attorno al quale generare una certa attenzione e una presenza online da diffondere a macchia d'olio sa quanto sia importante fare buon uso di internet. In particolare, condividere il link dei propri canali ufficiali su tutti i social media (compreso Instagram) è un passaggio chiave.
A seguire, le migliori soluzioni per pubblicare dei link su Instagram e ottenere un'esposizione che vi consentirà di distinguervi dalla concorrenza.
Instagram consente di inserire link cliccabili nella descrizione (bio) della pagina, nelle promozioni e nelle Instagram Stories. Per saperne di più, proseguite subito nella lettura.
Come Pubblicare un Link su Instagram
Dunque, volete pubblicare un link su Instagram. Siete in ottima compagnia e non avete nulla di cui preoccuparvi. In questa sezione esploreremo ben tre metodi diversi per condividere i link su Instagram, semplificando e ottimizzando le proprie strategie promozionali.
- Per Account Verificati e Profili Aziendali
- Aggiunta di Link al Post Principale
- Aggiunta di Link nella Bio
Prima Parte: Aggiungere Link nelle Stories di Instagram – Per Account Verificati e Profili Aziendali
Il primo metodo consiste nell'aggiungere un link a Instagram per mezzo della funzionalità Stories. Attenzione, però. È necessario disporre di un account verificato da Instagram oppure di un profilo Aziendale con almeno 10000 follower per farlo. In assenza di uno di questi due requisiti, non è possibile condividere link con call to action (invito all'azione).
Insomma, è opportuno che godiate già di una certa popolarità su Instagram per poter approfittare di questa opportunità. A meno che siate una figura pubblica, ci rendiamo conto che possa essere difficile rientrare nella categoria. In alternativa, potete sempre aggiungere una sovrapposizione testuale comprendente la URL del vostro sito. Non sarà cliccabile, ma quantomeno sarà visibile. Nulla esclude che, in futuro, Instagram apra le porte alla condivisione dei link nelle Stories anche agli utenti comuni.
Primo Passaggio – Scattate una foto o registrate un video usando la funzione Stories di Instagram, oppure scorrete verso l'alto e selezionate una foto o un video recenti (realizzati da massimo 24 ore).
Secondo Passaggio – Toccate l'icona a forma di catena, posta in alto a destra della schermata, quindi digitate la URL desiderata e selezionate la spunta nell'angolo in alto a destra della finestra delle Stories di Instagram.
Terzo Passaggio – Una volta incorporata la URL potrete procedere con la modifica della Storia, aggiungendo filtri, adesivi e testo. Quando siete soddisfatti, toccate il pulsante "Avanti". Dovrete aggiungere una chiamata all'azione, come "Swipe Up per saperne di più", "Maggiori Informazioni", "Esplora" e altri messaggi simili, atti a indirizzare gli utenti.
Seconda Parte: Aggiunta di Link al Post Principale
Aggiungere link ai propri post di Instagram è possibile, ma si tratterà di parole non cliccabili. Salvo pagare per creare un post pubblicitario, insomma, non è possibile aggiungere link attivi alle proprie foto di Instagram. L'utilizzo delle promozioni a pagamento permette di accedere ai link pubblicati, conducendo il pubblico alla pagina di prodotto connessa con la call to action abilitata nel post. I post promozionali possono essere pubblicizzati e "boostati", è possibile visualizzarne i dati analitici e aggiungere link di contatto (email e telefonico) spendendo cifre del tutto accessibili. Anche per questo, però, è necessario disporre di un account Aziendale.
Primo Passaggio – Aprite la pagina del vostro profilo Instagram, quindi premete su "Impostazioni".
Secondo Passaggio – Scorrete verso il basso, individuate l'opzione "Passa a un Profilo Aziendale" e selezionatela.
Terzo Passaggio – Premete su "Continua" per procedere e completare la creazione del vostro profilo Aziendale.
Quarto Passaggio - Aprite una qualsiasi immagine nel vostro profilo e selezionate il pulsante blu "Promuovi" per essere rimandati a "Facebook". Aggiungete il link ed effettuate il checkout.
Terza Parte: Aggiunta di Link nella Bio
Aggiungere un link nel profilo è il modo tradizionale e completamente gratuito per pubblicare URL su Instagram. Per indurre il pubblico a cliccare è consigliato scrivere "Link nella bio" nella descrizione dei post. In questo modo è possibile incrementare le probabilità che qualcuno venga diretto sul vostro sito nonostante l'assenza di un link direttamente cliccabile. Certo, è un peccato non poter inserire un link diretto, ma considerando che questa è l'unica opzione gratuita, vale la pena di provarla. Quale che sia la modalità di pubblicazione su Instagram scelta, è sempre cruciale costruire una chiamata all'azione (CTA – call to action) efficace.
Vediamo insieme come inserire il link nella bio:
Primo Passaggio – Pubblicate una foto su Instagram, scrivete "Link in bio" nella descrizione e caricatela sul profilo.
Secondo Passaggio – Scrivete la "URL" del vostro sito nella descrizione del profilo e salvatela.
Vantaggi dell'Utilizzo dei Link su Instagram
Dopo aver esplorato le varie soluzioni per aggiungere link su Instagram al fine di massimizzare le visite al proprio sito web, è tempo di analizzare i vantaggi comportati da questa pratica. Buona lettura!
- Postare link su Instagram aumenta le possibilità di attirare traffico verso il proprio blog o sito aziendale, incrementandone l'esposizione sul web.
- La condivisione di link su Instagram può dare una spinta alla propria popolarità, aiutando a misurare l'efficacia della strategia promozionale adottata. Più sono i follower, maggiore è la quantità di potenziali clienti per il proprio business. Se siete social media manager, saprete benissimo com'è facile impressionare i clienti con il numero di follower!
- Per mezzo delle chiamate all'azione, i link pubblicati su Instagram hanno il potenziale di incrementare le vendite di qualsiasi prodotto. Pubblicate immagini dei vostri prodotti aggiungendo link e call to action. Sempre più persone finiranno sulle pagine di prodotto e, se dovessero apprezzare ciò che vedono, potranno effettuare un acquisto in men che non si dica.
- Per mezzo delle chiamate all'azione, i link pubblicati su Instagram hanno il potenziale di incrementare le vendite di qualsiasi prodotto. Pubblicate immagini dei vostri prodotti aggiungendo link e call to action. Sempre più persone finiranno sulle pagine di prodotto e, se dovessero apprezzare ciò che vedono, potranno effettuare un acquisto in men che non si dica.
E questo è tutto per quanto concerne i vantaggi della pubblicazione di link sul proprio profilo Instagram. Niente male, eh? Studiare e applicare la giusta strategia vi permetterà di incrementare traffico ed esposizione dei vostri prodotti e del vostro brand. Certo, non tutti i vostri follower possono essere consumatori, ma i consumatori passivi possono essere deviati sul vostro sito anche attraverso altre persone che, dopo essere capitate sulla vostra pagina, hanno deciso di suggerire a utenti terzi di acquistare i vostri prodotti. Insomma, tutto fa brodo. Imparare a pubblicare link su Instagram vi consentirà di dare una marcia in più al vostro marketing online. Buona pubblicazione!
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