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12 consigli di marketing su Facebook per le aziende (principianti e professionisti)

Facebook è così importante per le piccole imprese. Se volete conoscere i consigli di marketing di Facebook per la vostra attività, questo articolo vi fornirà i 12 migliori consigli per la vostra attività. Guardate!

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12 consigli di marketing su Facebook per le aziende (principianti e professionisti)

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Sebbene Facebook abbia attraversato momenti difficili negli ultimi due anni, è ancora considerato il sito di social media più imponente, popolato e importante del mondo. Sebbene alcuni sostengano che Facebook abbia perso il suo vantaggio dal punto di vista del marketing, noi non la vediamo così. Riteniamo che la natura dei suggerimenti per il marketing su Facebook sia cambiata. Ecco 12 consigli di Facebook per i marketer nel 2018 e oltre.

Parte 1: Perché concentrarsi sul marketing su Facebook

Molti marketer si chiedono se concentrarsi sui consigli di marketing di Facebook sia rilevante nel 2018. Ma noi sosteniamo che quando un sito ha circa 2,23 miliardi di utenti mensili, vanta 1,15 miliardi di utenti mobili giornalieri ed è responsabile di circa una pagina vista su cinque negli Stati Uniti, è ancora importante.


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Parte 2: Consigli di marketing su Facebook per i principianti

1. Creare una pagina aziendale oggi stesso

Non fate l'errore di creare una pagina di profilo personale quando cercate di commercializzare la vostra attività. È un'idea benintenzionata, ma non è il modo migliore per procedere.

Una pagina aziendale di Facebook vi fornirà gli strumenti per la creazione di contenuti, le opportunità a pagamento e le analisi che sono destinate solo alle pagine aziendali. È per questo che i nostri consigli su Facebook iniziano sempre dicendo alle aziende di creare oggi stesso una pagina aziendale dedicata.

pagina aziendale di facebook

2. Rivendicare un URL univoco

Quando avete una pagina aziendale, vi verrà assegnato un URL casuale che vi porterà direttamente a quella pagina. Ma è importante scegliere un URL diverso. Creando un vanity URL, potete fare in modo che la vostra pagina sia molto più facile da raggiungere per le persone.

3. Imparare l'importanza di una grande foto di copertina

I nostri consigli per le aziende su Facebook sono sempre concentrati sulla foto di copertina di una pagina aziendale. Molte aziende ignorano la foto di copertina e inseriscono un'immagine generica e non focalizzata. È un errore.

La foto di copertina occupa molto spazio sulla vostra pagina Facebook, persino più della foto del profilo. Dovrebbe essere un'immagine attraente, coinvolgente e in linea con l'immagine del marchio che state cercando di creare intorno alla vostra azienda.

foto di copertina di facebook

4. Ottimizzare la pagina "Chi siamo

Uno dei consigli più utili di Facebook per le aziende è quello di ottimizzare la sezione Informazioni sulla pagina aziendale. Quando qualcuno arriva per la prima volta sulla vostra pagina ed è curioso di conoscere la vostra attività, andrà alla sezione About per ottenere maggiori informazioni.

C'è anche una piccola anteprima della pagina che appare sulla home page. Il programma mostrerà delle informazioni, che potrete personalizzare per includere i dettagli più utili. La pagina completa deve descrivere l'attività e menzionare dettagli vitali come la sede, gli orari, il sito web, il numero di telefono e altro ancora.

pagina facebook about

5. Aggiungere un pulsante di invito all'azione

Qualche anno fa, Facebook ha aggiunto una funzione che consente di includere un invito all'azione nella pagina. Ad esempio, potete chiedere a qualcuno di iscriversi a una mailing list, di guardare un video, di visitare il vostro sito web o di giocare. Questi inviti all'azione sono utili per spostare qualcuno dalla vostra pagina a un altro sito dove possa continuare a conoscere la vostra azienda.

invito all'azione su facebook

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Parte 3: Consigli di marketing su Facebook per i professionisti

6. Appuntate in alto un post unico o importante

Analogamente a quanto avviene su Twitter, è possibile appuntare un post utile o pertinente nella parte superiore della propria pagina. Diciamo che si tratta di un post che è diventato virale e che volete che gli altri che vengono sulla vostra pagina ne vengano a conoscenza. Potreste posizionare quel post in cima appuntandolo lì, anche se avete post più recenti.

7. Condividere contenuti unici

Le aziende cadono nella trappola di pubblicare solo link autopromozionali al proprio sito o ad altri canali di social media. Sebbene questi link siano utili se pubblicati occasionalmente, non dovrebbero costituire l'intero feed.

Avete bisogno di post autentici e interessanti, che i vostri follower possano trovare interessanti. Questo porterà a un maggior numero di reazioni e commenti, che contribuiranno a far salire i vostri post in cima alle pagine di Facebook per parole chiave o hashtag correlati.

8. Attenzione alla tempistica dei post

Può sembrare strano, ma l'ora in cui si pubblica su Facebook è molto importante. Il primo pomeriggio dei giorni feriali è spesso il momento migliore per postare. Può darsi che in quei momenti le persone scorrano il loro feed e siano disposte a cliccare sui link!

orario di pubblicazione su facebook

9. Il tempo di risposta è importante

Quando qualcuno pubblica un commento sul vostro post che pone una domanda, è indispensabile che rispondiate rapidamente. Se un cliente ha una domanda sulla vostra azienda o su un prodotto che ha acquistato, si aspetta una risposta entro quattro ore.

E il marchio medio impiega circa 10 ore per rispondere. Si tratta di una grave disconnessione. Quando la maggior parte dei marchi risponde, la persona è già passata oltre. Potreste assicurarvi che il vostro team di social media sia in grado di rispondere più rapidamente a tali post.

10. Pubblicare ottimi contenuti per il blog

Non trattate i contenuti del vostro blog come cittadini di seconda classe. Dategli la promozione che merita. I post più utili e coinvolgenti del blog vi aiuteranno a ottenere prestazioni migliori anche sulla vostra pagina Facebook. Questi post sono utili e interessanti per il vostro pubblico di riferimento - le persone che seguono la vostra pagina!

11. Promuovere il proprio account per aggiungere follower

Tra i nostri consigli per le pagine aziendali di Facebook, è sorprendente che molte aziende non sappiano di poter promuovere una pagina per ottenere più follower. È possibile creare un annuncio all'interno di Facebook e indirizzare le persone in base a metriche precise. È un ottimo modo per creare una campagna pubblicitaria mirata, finanziariamente prudente e con buoni risultati.

12. Sfruttare gli approfondimenti di Facebook

Facebook dispone di uno strumento di analisi interno chiamato Facebook Insights. L'ultimo consiglio tra i nostri suggerimenti su Facebook per le aziende è che dovete sfruttare questo strumento. Ha dati analitici sul numero di persone che visitano la vostra pagina e sulla frequenza con cui si impegnano nei vostri post.

Approfondimenti di Facebook

Conclusione

I consigli di Facebook per le aziende sono più importanti che mai. Il sito di social media ha un'enorme base di utenti, mentre negli ultimi mesi ha apportato modifiche al suo algoritmo. I suggerimenti per Facebook che abbiamo evidenziato sopra dovrebbero aiutare la vostra azienda a navigare nel processo di social media marketing in modo migliore.

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.