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Come programmare un post su Facebook [+strumenti gratuiti]
Per mantenere i vostri clienti impegnati e attirare nuovi potenziali acquirenti o abbonati, dovete guadagnare come programmare un post su Facebook. Ecco la guida che massimizzerà il vostro ROI.
Come programmare un post su Facebook [+strumenti gratuiti]
Aggiornato il 26/11/2024• Soluzioni comprovate
Per mantenere i vostri clienti impegnati e attirare nuovi potenziali acquirenti o abbonati, dovete imparare a programmare un post su Facebook. Inoltre, per aumentare il punteggio di leggibilità dei vostri post su Facebook, dovreste avere a portata di mano il fuso orario dei vostri clienti e il momento migliore per pubblicare su Facebook.
Ma perché i post su Facebook ottengono zero visualizzazioni e commenti nonostante tutte le risorse investite nel social media marketing? Evitate queste delusioni leggendo i consigli rapidi per la pianificazione di Facebook in questo articolo all'ultima pagina.
Per creare un calendario dei contenuti per i vostri post su Facebook, potete utilizzare applicazioni di terze parti o l'app di Facebook. Anche in questo caso, per programmare i post su Facebook è necessario avere una pagina Facebook Business.
Tenendo conto delle sfide che i marketer dei social media devono affrontare per massimizzare il loro ROI, ho suddiviso questo articolo in quattro parti:
Imparerete :
- Il miglior strumento per creare e modificare i video di Facebook che attirano più visualizzazioni
- Perché è necessario programmare i post di Facebook in anticipo?
- Come programmare un post di Facebook su desktop?
- Come programmare un post su Facebook Mobile?
- Come disattivare (riprogrammare, modificare o eliminare) i post programmati su Facebook?
- I migliori strumenti di terze parti per programmare i post su Facebook
- Suggerimenti rapidi per la pianificazione di Facebook
Ora tuffiamoci.
Consigliato: Usate Filmora per creare e modificare i video di Facebook che attirano più visualizzazioni
La schermata qui sopra illustra l'importanza dei video. È stato dimostrato che l'uso dei video di Facebook nelle campagne di social media marketing ha un ROI più elevato rispetto ai post di sola prova.
Infatti, secondo Buzzsumo, i post video hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai post fotografici del 73%. Questo spiega perché gli annunci video di Facebook sono utilizzati da oltre l'87% dei marketer di Facebook per promuovere i propri prodotti.
Una cosa è usare semplicemente i video nei post e un'altra è usare video ad alta risoluzione che coinvolgano i post di Facebook. La maggior parte dei fotografi e degli editor video esperti consiglia l'editor Wondershare Filmora per la modifica dei video pubblicitari di Facebook.
Perché usare Filmora Video Editor
- Centinaia di filtri ed effetti
- Supporta quasi tutti i formati di file come JPEG, GIF, PNG ecc.
- Interfaccia semplice e facile da capire e utilizzare
- Sono sufficienti pochi passaggi per convertire i file video in formati compatibili con i telefoni cellulari.
- Filmora può essere utilizzato offline ed è compatibile con Windows10/8/7 e Mac.
Se non l'avete ancora scaricato, fate clic qui sotto per scaricarlo subito.
(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).
Prima di rimanere bloccati nel mezzo, è importante apprendere due nozioni di base: innanzitutto, perché programmare i post per la pagina Facebook. In secondo luogo, come creare o modificare le immagini che raddoppiano il coinvolgimento dei vostri post su Facebook.
Perché è necessario programmare i post di Facebook in anticipo?
Se potete pubblicare i vostri post manualmente ogni volta che ne avete voglia, perché programmare i post per la vostra pagina Facebook?
- Capitalizzare le opportunità
Come social media marketer o social influencer, ci sono sempre grandi opportunità che richiedono una preparazione anticipata. In attesa dell'uscita di MAC Pro a dicembre, dovreste aver già creato e programmato un post per Facebook per attirare più vendite il giorno della vigilia.
- Tempismo per raggiungere un pubblico più ampio
Molte volte i mega-eventi, come il lancio di un prodotto o la presentazione di una nuova funzionalità, avvengono di notte. In questi momenti, tutte le parti (acquirenti, affiliati e concorrenti) interessate a questi prodotti sono impegnate su Internet. Pubblicare il post creato su Facebook subito dopo l'evento aiuta a raggiungere un pubblico più ampio.
Inoltre, invece di rimanere svegli fino a tarda notte per pubblicare manualmente i post, basta programmare i post per Facebook.
- Migliore pianificazione e coerenza
Tutti noi pianifichiamo in anticipo per evitare errori, mantenere la qualità e garantire la coerenza. Programmando i post di Facebook, si ha tempo a sufficienza per creare, correggere e modificare i post, mantenendo così la qualità degli stessi.
- Lasciare il tempo per altre attività
Non c'è niente di così distruttivo come tenere la mente concentrata su una questione delicata, pur dovendo tenere gli occhi sull'orologio. Una volta che vi sarete abituati a programmare un post sulla timeline di Facebook, avrete tutto il tempo per gestire altre attività. Concentrarsi su un'attività aumenta la produttività e aiuta a produrre un lavoro di qualità.
Ora che avete compreso chiaramente le nozioni di base di cui sopra, torniamo al nostro argomento principale:
Chiunque può programmare i post di Facebook utilizzando il proprio computer fisso o cellulare. Le procedure relative a entrambi i dispositivi hardware sono semplici se si dispone di una pagina Facebook.
Come programmare un post di Facebook su desktop
Passo 1: accedere alla propria pagina Facebook
Sul desktop, accedete alla vostra pagina Facebook
Ricordate che potete programmare i post solo su una pagina aziendale, un gruppo Facebook, una pagina fan o una pagina evento.
Passo 2: aprire la pagina di pubblicazione dei post
Nel menu della pagina, fare clic su "Strumenti di pubblicazione". Se non lo vedete, fate clic sulla freccia verso il basso accanto a "Altro" e si aprirà un menu a discesa. Quindi selezionare Strumenti di pubblicazione. Questa azione aprirà un'altra pagina con tutti i post pubblicati.
Passo 3: Creare il post
Premete "crea", che si trova in alto a destra dei vostri post pubblicati, e poi create un post. Un post su Facebook può essere un'immagine, un articolo o un annuncio.
Passo 4: programmare il post su Facebook
Dopo aver creato il vostro post, non premete il pulsante "Condividi ora" immersi nella vernice blu. Appena sopra c'è un altro pulsante "Condividi ora" incastrato tra una freccia verso il basso e l'icona di un orologio. Selezionare l'opzione "Pianifica".
Passo 5: Impostare data e ora
Dopo aver fatto clic su "Pianifica", viene visualizzato un calendario in cui è possibile selezionare l'ora e la data di pubblicazione del post. Selezionare la data, impostare l'ora e fare clic su "Pianifica".
Se la pianificazione è andata a buon fine, il pulsante "Condividi ora" cambierà in "Più tardi". Ora fate clic su "Pianifica post" ed ecco come pianificare un post su un gruppo o una pagina aziendale di Facebook.
Premete l'opzione "Post programmati" sulla vostra pagina per vedere tutti i post programmati.
Come programmare un post su Facebook Mobile?
Sia che utilizziate un iPhone o un telefono Android, potete programmare molto facilmente un post su Facebook, purché abbiate scaricato l'applicazione del gestore di Facebook.
Passo 1: scaricare l'app di Facebook sul cellulare
Dal vostro app store, scaricate Facebook Pages Managers. Si tratta di un'applicazione creata e di proprietà di Facebook. Fate clic qui per scaricare Facebook Pages Manager per il vostro telefono Android o qui se siete utenti di iPhone/iPad.
Passo 2: accedere a Facebook
Per accedere al menu degli orari, è necessario accedere a Facebook dall'app. Dopo aver effettuato l'accesso, andate direttamente alle vostre pagine di Facebook. Per sapere come programmare un post su un gruppo di Facebook, selezionate un gruppo dall'elenco proposto.
Passo 3: creare un post
Toccate il pulsante "Pubblica" e create il vostro post su Facebook. Una volta terminato, una domanda sulla vostra timeline chiederà: "Quando sarà pubblicato?".
Passo 4: programmare il post
Dopo aver creato il post, toccare "Opzioni di pubblicazione" e dal menu in basso selezionare "Pianifica". Impostare l'ora e la data ideali e fare clic su "Fatto". Questa azione modificherà l'opzione "Quando sarà pubblicato?" in "Programmato per dopo". Infine, fate clic su "Pianifica" e il gioco è fatto.
Come disattivare (riprogrammare, modificare o eliminare) i post programmati su Facebook
Ci sarà sempre un motivo per programmare un post al mattino e non alla sera. Con l'avvicinarsi dell'estensione del supporto a Windows 7 da parte di Microsoft (14 gennaio 2020), centinaia di scrittori esperti di tecnologia creeranno e programmeranno post relativi a Windows 7 su Facebook giorni prima della data stabilita.
Se dovesse succedere un imprevisto, rimandate ancora o annunciate il contrario!
Ecco come riprogrammare, modificare o eliminare un post programmato su Facebook
Passo 1: aprire gli strumenti di pubblicazione sulla pagina Facebook
Sul browser desktop, aprite la vostra pagina Facebook e fate clic su "Strumenti di pubblicazione" per aprire la pagina dei post di Facebook.
Passo 2: aprire i post programmati
In questa pagina, fare clic su "Messaggi programmati" e selezionare il messaggio da riprogrammare, modificare o eliminare.
Passo 3: modificare il messaggio
Premete la freccia rivolta verso il basso accanto al pulsante "Modifica" e scegliete l'azione che desiderate intraprendere.
Opzione 1: Selezionare "Riprogrammare" per impostare una nuova data e ora.
Opzione 2: toccare "Rimuovi pianificazione" per spostare il post in bozza e quindi modificarlo.
Opzione 3: Fare clic su "Elimina" e verrà chiesto se si è sicuri di voler eliminare.
Ecco come affrontare gli imprevisti quando si verificano.
È opportuno utilizzare strumenti di terze parti per la pianificazione?
Se sia sicuro utilizzare strumenti di terze parti per programmare i post su Facebook è stato un dibattito tra molti marketer.
È vero che Facebook puniva le persone che utilizzavano strumenti di terze parti già nel 2011. Tuttavia, è ormai certo che oggi non viene addebitata alcuna penale per la pianificazione dei post utilizzando strumenti di terze parti.
Un altro dibattito ha riguardato l'impatto dell'utilizzo di strumenti di terze parti. Agorapulse, in questo nuovo test, ha messo fine al dibattito dimostrando che le app di terze parti hanno superato i post diretti di Facebook del 22,61%.
I 5 migliori strumenti gratuiti di pianificazione dei social media da utilizzare
Il numero di strumenti di pianificazione dei media che possono aiutarvi a triplicare il coinvolgimento dei vostri post su Facebook è immenso. Ecco i migliori strumenti gratuiti da utilizzare:
1. Buffer - Per la pubblicazione, l'analisi e le risposte
Buffer è stato votato dalla maggioranza dei social media marketer come il miglior strumento per gestire, pianificare e pubblicare contenuti che coinvolgano. Se state cercando uno strumento per programmare e pubblicare un post su Facebook, Pinterest, Instagram, Twitter e LinkedIn, questo è il vostro strumento.
È uno strumento gratuito di pianificazione dei social media, ma con funzioni avanzate accessibili solo dopo aver sottoscritto i piani a pagamento. I prodotti offerti comprendono lo strumento di analisi dei contenuti per monitorare le prestazioni dei contenuti e lo strumento Reply per rispondere alle comunicazioni sui social media.
2. HootSuite - Per la programmazione, il monitoraggio, l'analisi e la curatela dei contenuti.
Questo strumento è considerato l'unico tra tutti gli strumenti di pianificazione dei social media la cui missione principale è quella di massimizzare il coinvolgimento dei contenuti spendendo il minimo tempo. Trovo che molti appassionati di social media facciano fatica a programmare i post su Facebook a causa di una paura sconosciuta.
Consiglio vivamente Hootsuite: il piano gratuito consente di programmare 30 post su tre diversi account social.
3. Zoho - Per il monitoraggio, le collaborazioni, l'analisi e la programmazione dei post
Zoho è presente sul mercato dal 1996 e gode della fiducia di oltre 50 milioni di utenti. Per iniziare, iscrivetevi al piano gratuito che non richiede carta di credito. Questo strumento è compatibile con Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, siti web personali e LinkedIn.
Tra le caratteristiche principali vi sono il calendario, la programmazione di massa, la dashboard di ascolto, la messaggistica diretta, le statistiche e le analisi.
4. Woop - Per un'analisi avanzata dei contenuti e una programmazione illimitata
La creazione di un account è gratuita. Se siete principianti e volete imparare a programmare un post condiviso su Facebook, vi consiglio di iniziare con il piano gratuito. Poi si passa ai piani a pagamento, che offrono numerose funzioni e integrazioni di canali sociali.
Il piano gratuito comprende le seguenti funzioni: feed RSS, pianificazione illimitata, abbreviazione degli URL, pianificazione dei contenuti e flussi di posta in arrivo.
5. Postfity – Il meglio per la gestione dei contenuti, la programmazione e l'analisi
Postfity consente agli utenti di programmare un numero illimitato di post per più account di social media da un'unica postazione. Con questa applicazione è possibile programmare i post di Facebook, le pubblicazioni su VKontakte, i testi e le foto di Instagram, i post di LinkedIn e programmare i tweet di Twitter.
Suggerimenti rapidi per la pianificazione di Facebook
Prima di iniziare a programmare i post per la vostra pagina Facebook, ecco cosa dovreste avere in mente:
- Mantenere uno spazio ragionevole tra i messaggi
Anche se può essere divertente postare su Facebook ogni 30 minuti, diventa troppo noioso per il vostro pubblico. Evitate di bombardare i vostri follower con troppi post.
- Conoscere gli orari migliori per pubblicare i post
Se gestite una pagina aziendale su Facebook, cercate di capire quando il vostro pubblico sarà probabilmente libero. Programmare i post per la pubblicazione la mattina presto e la sera dopo il lavoro può attirare più visualizzazioni e letture.
- Mantenere la pertinenza dei post
I vostri amici e follower su Facebook sono lì perché si aspettano determinati contenuti da voi. Quando programmate un post, assicuratevi che sia in linea con ciò che sostenete o che sia legato alla vostra attività. Come nel caso di KFC, tutti i post introducono un nuovo prodotto o promuovono un prodotto esistente.
- Approfittate degli eventi correlati al vostro post su Facebook per programmare
Volete triplicare il vostro pubblico con ogni post su Facebook? Ci sarà sempre un grande evento legato alla vostra pagina. Creare e ottimizzare un post relativo all'evento e programmarne la pubblicazione subito dopo o durante l'evento.
Conclusione
Even though scheduling Facebook posts helps save time, many people are missing the point and just setting any date and time. Non si preoccupano dei risultati che intendono ottenere e non si preoccupano di utilizzare gli analytics per conoscere l'impatto dei loro post.
Ora che la programmazione di un post su Facebook è a portata di mano, è fondamentale porsi le seguenti domande prima di impostare la data e l'ora:
- Perché programmare questo post in questa data e ora?
- Cosa mi aspetto di ottenere?
- Il mio post troverà il pubblico giusto durante il loro tempo libero?
Quando rispondete a queste domande, condividete con noi come questo articolo vi ha aiutato o lasciate un commento sulle nostre piattaforme di social media.
(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).
Il programma di montaggio video potenziato dall'IA, superpotente e facile da usare per tutti i creatori.
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