Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Centinaia di risorse audio royalty-free da scaricare gratis

LumaFusion vs Final Cut Pro X: di cosa hai bisogno?

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Decidere quale opzione scegliere quando si hanno a disposizione due software di editing video ad alte prestazioni come LumaFusion e Final Cut Pro X può essere una scelta difficile da fare.

LumaFusion era originariamente un'app di editing video pratico su iOS, compatibile solo con iPad e iPhone. D'altra parte, Final Cut Pro X è stato progettato per funzionare su Mac.

Con la recente compatibilità di LumaFusion sul MacBook Air M1 che ha fatto la sua comparsa nel 2020, gli utenti esperti hanno espresso il timore che molto presto questi giganti dell'editing iOS Pro possano scontrarsi in un batter d'occhio, se quest'ultimo dovesse ricevere aggiornamenti più avanzati.

In questo articolo facciamo un confronto conciso ma completo di questi software di editing, le caratteristiche da aspettarsi e i consigli professionali per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze di editing. Seguimi in questo breve viaggio nel mondo creativo di LumaFusion e Final Cut Pro X.

Pro e contro di Final Cut Pro X e LumaFusion

Pro di LumaFusion

Pro di Final Cut Pro X

Portatile. È possibile accedere a tutte le funzioni sul telefono.

Consente il salvataggio automatico costante

Funziona con , che è due volte più veloce di .

Si integra bene con i prodotti studio

Interfaccia semplice e facile da usare

Interfaccia e layout professionali e ricchi

Permette di tagliare i media inutilizzati prima dell'esportazione

Viene fornito con transizioni personalizzate

Migliora la stabilità e le prestazioni

Si sincronizza bene con gli altri prodotti Apple

Risposta rapida durante la ricerca di storyblock

Perfetto per la manipolazione di video hi-tech

Contro di LumaFusion

Contro di Final Cut Pro X

Difficoltà con progetti di grandi dimensioni e multi-task

Relativamente costoso

Mancano funzioni avanzate come il tracciamento del movimento

Gli strumenti avanzati non sono adatti ai principianti

Vantaggi come il controllo touch sono limitati in Mac

Esclusivamente su Mac

Poiché LumaFusion è meno complesso grazie alla flessibilità della sua interfaccia utente, è preferito dalla maggior parte degli utenti che non vedono la necessità di disporre di funzioni avanzate di editing video. Tutto ciò che devi fare è trascinare e rilasciare il video, e in pochi minuti avrai finito il processo di editing.

Tuttavia, poiché Final Cut Pro X adotta funzioni ed effetti molto avanzati, è più indicato per gli utenti Pro che desiderano modificare progetti che richiedono una manipolazione importante e un editing complesso. Dobbiamo ancora incrociare le dita per i successivi aggiornamenti di LumaFusion che recentemente è diventato compatibile con Mac.

Ma nel frattempo, se hai bisogno di uno strumento di editing con tutte le caratteristiche professionali e gli strumenti di modifica più elevati, Final Cut Pro X è l'opzione migliore.

Confronto dei prezzi tra Final Cut Pro X e LumaFusion

Prezzo di Final Cut Pro X

Final Cut Pro X viene fornito con un'opzione di prova gratuita di 90 giorni sulla versione recente ed è disponibile solo su Mac App Store.

Durante il periodo di prova non è possibile accedere agli oltre 1000 effetti sonori royalty-free della versione premium, ma è possibile utilizzare altre funzioni uniche per l'editing, come la correzione del colore, l'aggiunta di effetti, l'organizzazione, l'editing e l'importazione ed esportazione di file in diversi formati.

Prezzo di FCPX

Durante i 90 giorni di prova gratuita, è possibile acquistare Final Cut Pro X, che viene fornito con Logic Pro incorporato per $299, oppure provare il Pro Apps Bundle for Education, che comprende Final Cut Pro X, Logic Pro, Compressor, MainStage e Motion preinstallati per soli $199 con aggiornamento diretto e automatico al momento dell'acquisto. Final Cut Pro ha una licenza di 6 anni.

Prezzo di LumaFusion

Rispetto ad altre app di editing video della stessa categoria di LumaFusion, il prezzo è molto flessibile. Poiché gli utenti preferiscono qualcosa di creativo e con un'interfaccia semplice è evidente che molti nuovi utenti preferiscono questo sistema fluido.

Per un software fantastico come questo, che offre diverse opzioni di editing con effetti, audio e colore professionali e altamente dettagliati, un pagamento unico a partire da $29,99 è semplicemente perfetto.

lumafusion prezzo

Anche se non è prevista una politica di prova, gli aggiornamenti e le correzioni recenti dimostrano che LumaFusion può essere un'applicazione dominante nel mondo dell'editing.

Oltre a ciò, è sempre possibile provare gratuitamente Filmora, uno strumento popolare tra i principianti e i professionisti!


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Final Cut Pro X vs LumaFusion: Interfaccia

 

Final Cut Pro X

Molte caratteristiche hanno fatto apprezzare Final Cut Pro agli utenti esperti, e le funzioni avanzate più precise, come la visualizzazione Magnetic Timeline senza tracce e gli ottimi strumenti per dividere e tagliare i video, lo hanno reso ancora più sorprendente. È possibile modificare, dividere o tagliare i video con pochi click e annullare facilmente qualsiasi mossa se si preferisce lasciare le opzioni precedenti.

Interfaccia di FCPX

Final Cut Pro X è dotato di uno strumento molto efficiente, noto come Compound Clips che consente di raggruppare clip, effetti e audio in un unico spazio, in modo che diventino perfettamente sincronizzati.

Inoltre, è dotato della funzione Ruoli che aiuta a spiegare una particolare clip, dai video ai titoli, alle finestre di dialogo, agli effetti, ecc. È un ottimo strumento di organizzazione che consente di identificare il tipo di traccia che si sta riproducendo.

LumaFusion

LumaFusion è noto per la sua portabilità e l'interfaccia facile da usare, motivo per cui lo raccomando ai principianti. Tuttavia, LumaFusion è per molti versi simile a uno strumento di editing video professionale, con caratteristiche dell'interfaccia di editing come il monitor di anteprima, il pannello di ricerca e il clip sorgente che aiuta a identificare il montaggio della timeline sull'affascinante timeline multitraccia.

Interfaccia Lumafusion

Sebbene molti utenti la preferiscano ad altre app di editing basate su dispositivi mobili, altri pensano che sia meglio introdurla completamente nella versione Mac perché i pulsanti sembrano molto più complessi per un'app. Inoltre, affermano che l'uso della schermata di anteprima è quasi irrilevante a causa dello schermo del cellulare.

Tuttavia, con una semplice funzione di trascinamento, è facile innamorarsi di questo strumento, poiché l'interfaccia non sembra così complessa come alcuni la fanno sembrare.

Riepilogo Final Cut Pro X vs LumaFusion

Vale la pena usare LumaFusion?

Non c'è dubbio che il team di LumaFusion abbia fatto del suo meglio per sviluppare un'opera straordinaria come questa. E con il ritmo con cui sta accogliendo molte funzioni avanzate, potrebbe diventare uno dei software di editing più utilizzati su iOS. Purtroppo, al momento non è possibile eseguire LumaFusion su Android o Windows, ma si spera che i successivi aggiornamenti e aggiustamenti possano introdurre la compatibilità con altri dispositivi e sistemi operativi.

In definitiva, se sei alla ricerca di un'applicazione a basso costo per lavorare su un piccolo progetto con meno stress e più produttività, allora LumaFusion è l'opzione migliore per te. Molto probabilmente ridurrai del 70% lo stress di portare con te uno schermo più grande e cliccare con il mouse.

Inoltre, con un pagamento unico di soli $29 potrai goderti per sempre il processo di editing! Sto solo dicendo che non è necessario spendere una fortuna.

Tuttavia, se sei alla ricerca di un software o di uno strumento di editing per gestire un progetto enorme con effetti avanzati, non dovresti provare questa opzione.

 

Perché dovresti provare Final Cut Pro X?

Le opzioni di editing ad alta definizione, gli effetti audio professionali e almeno 1300 effetti sonori royalty-free sono alcuni dei motivi per cui gli editor professionisti si rivolgeranno sempre a Final Cut. Anche se tutti i software presentano degli inconvenienti, Final Cut Pro X si è dimostrato uno strumento avanzato per i professionisti che vogliono dare il meglio di sé. Comprende funzioni più complesse, effetti più dettagliati e strumenti di editing con semplici click e trascinamenti.

Quindi, se stai cercando un software per gestire progetti di editing di grandi dimensioni, Final Cut Pro X è l'opzione migliore. Anche se l'opzione Pro Bundle costa ben $199, ne vale la pena.

Final Cut Pro X, in tutte le sue ramificazioni, è più adatto agli utenti Pro perché i suoi programmatori si sono concentrati sul renderlo lo strumento ideale per progetti complessi, motivo per cui molti editor professionisti lo preferiscono. Di recente molti utenti hanno apprezzato la sua interfaccia utente altamente flessibile e fluida.

È evidente che entrambi gli strumenti servono allo stesso scopo e ad un livello molto elevato, ma la scelta dipende strettamente dall'uso che se ne vuole fare. Quindi è bene considerare questo fattore prima di acquistarne uno.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.