FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

10 Migliori Film Famosi Realizzati con Final Cut Pro

Jul 09, 2021• Proven solutions

Sviluppato come software di editing video sviluppato da Apple, Final Cut Pro è stato realizzato per facilitare l抏diting video di hobbisti e registi indipendenti. Tuttavia, negli ultimi anni, le funzionalità di Final Cut Pro si sono evolute in modo significativo. Vediamo i principali film di Hollywood che sono stati editati con questo software.

Vuoi trasformare i tuoi video di YouTube in film hollywoodiani? Consulta questa guida su Come montare i video di YouTube con Final Cut Pro.

Potrebbe anche piacerti: 8 Migliori Trailer con Effetti Post Produzione

Video Editor consigliato: FilmoraPro - Potenzia la tua storia

Se pensi che Final Cut Pro X della Apple sia difficile da usare, prova FilmoraPro di Wondershare. Si tratta di un editor video professionale progettato per coloro che vogliono accedere ad un nuovo livello di editing video. Utilizzalo per modificare facilmente film o video. Scaricalo ora per provarlo (gratis).

Download Win Version Download Mac Version

10 Migliori Film realizzati con Final Cut Pro

Diamo un'occhiata a dieci film che sono stati montati con Final Cut Pro.

Movie made by FCP - the social network

1. The Social Network (2010)

Basato sull'ascesa del fenomeno che oggi conosciamo come Facebook, The Social Network è stato interpretato da Jesse Eisenberg, Andrew Garfield e Justin Timberlake. Il film ha visto una buona performance al botteghino ed è stato accolto positivamente dalla critica cinematografica.

Il film ha vinto l'Oscar per il miglior montaggio, conferito a Kirk Baxter e Angus Wall. Costoro hanno usato Final Cut Pro per il montaggio del film; una delle funzionalità più utilizzate è la realizzazione di più linee temporali. Final Cut Pro è stato utilizzato anche per sostituire il volto in diverse scene. Due dei personaggi chiave del film sono gemelli, ma le scene sono state girate da attori non gemelli, quindi con questo software di editing si è creata perfettamente l'illusione. Anche la pittura digitale opaca si è basata sulle funzioni di Final Cut Pro.


Movie made by FCP - The girl with dragon tattoo

2. Millennium - Uomini che odiano le donne (2011)

Si tratta dell'adattamento statunitense dell'omonimo film svedese basato sul romanzo di Stieg Larsson. Con Daniel Craig e Rooney Mara, la storia è un thriller poliziesco in cui si cercano di scoprire i segreti della scomparsa di una giovane ragazza di una famiglia benestante.

Una delle sfide di questo film sono i molti effetti invisibili. Final Cut Pro è stato utilizzato per ottenere la stabilizzazione delle inquadrature e i miglioramenti visivi, dalla pittura opaca alla creazione di elementi stagionali come la neve.


Movie made by FCP - John Carter

3. John Carter (2011)

Un'avventura fantascientifica, questo film è stato un flop al botteghino, causando grossi problemi finanziari allo studio Disney.

Il montaggio del film John Carter è stato una sfida particolare, poiché gran parte delle azioni è stata girata due volte durante la produzione. Il montatore Eric Zumbrunnen ha usato Final Cut Pro per mettere insieme i vari elementi. Con una vasta gamma di effetti CGI e di creature da trattare, il processo di montaggio di questo film è stato estremamente complesso. Final Cut Pro è stato utilizzato per creare molti dei dettagli di sfondo necessari per dare vita alle scene sullo schermo verde.


Movie made by FCP - 500 days of summer

4. (500) giorni insieme (2009)

Si tratta di una commedia romantica carina ed eccentrica con Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel.

Il montaggio del film è stato realizzato da Alan Edward Bell in formato DVCPro HD su Final Cut Pro. Poiché la trama del film si svolge in una linea temporale non lineare, la funzionalità del flusso di lavoro di Final Cut Pro ha facilitato la gestione della sequenza delle diverse scene. Inoltre sono stati creati 250 effetti invisibili.


Movie made by FCP - wolverine

5. X-Men le origini: Wolverine (2009)

Continuando il franchise degli X-Men, questo film ripercorre l'infanzia di Wolverine e il rapporto con il fratello. Non è piaciuto molto ai fan degli X-Men o ai critici cinematografici.

Il montaggio del film è stato curato da Nicolas De Toth e Megan Gill. Durante la produzione sono stati individuati diversi difetti di continuità ma De Toth e Gill hanno usato Final Pro Cut per mantenere un flusso coerente nella narrazione. Ciò che è interessante del montaggio di questo film è che tutto il taglio delle scene è stato fatto su Final Cut Pro 5, sfruttando le capacità HD del software e le funzionalità multi-clip.


Movie made by FCP - burn after reading

6. Burn After Reading - a prova di spia (2008)

Una commedia nera dei fratelli Joel ed Ethan Coen, che hanno scritto, prodotto, montato e diretto il film.

I fratelli Coen hanno usato Final Cut Pro perché era semplice e facile da usare. Bloccando insieme i tagli grezzi mentre venivano girate le scene, Final Cut Pro ha dato loro la flessibilità di cui avevano bisogno per montarle velocemente. La maggior parte delle azioni è stata girata con telecamere Sony, ma in diverse scene è stata necessaria una telecamera aggiuntiva, in particolare una telecamera RED. Anche se il flusso di lavoro è significativamente diverso tra le due telecamere, il materiale di RED è stato integrato senza problemi alle riprese di Sony.


Movie made by FCP - No country for old man

7. Non è un paese per vecchi (2007)

Un thriller neo-occidentale dei fratelli Coen che hanno diretto, scritto e montato questa produzione.

Il film è stato anche nominato ad un Academy Award come miglior montaggio del montatore Roderick Jaynes (pseudonimo di Joel ed Ethan Coen).

I fratelli Coen hanno diretto e montato il film da vicino. Con le sue funzionalità di linea temporale, Final Cut Pro ha assicurato una buona narrazione. Questo film ha segnato un'opportunità di approccio per i fratelli Coen, che hanno sfruttato la migliore risoluzione DVCPRO HD per il processo di taglio rispetto ai film precedenti tagliati con risoluzione DV.


Movie made by FCP - 300

8. 300 (2007)

Tratto da una graphic novel di Frank Miller, è la narrazione romanzata della battaglia delle Termopili - parte delle guerre persiane. Diretto da Zack Snyder, il film è stato girato con una tecnica di sovraimposizione del croma key per replicare le immagini del fumetto originale. Il montaggio del film è stato realizzato da William Hoy.

Per catturare l'aspetto innovativo a livello grafico, il montatore Hoy ha utilizzato alcune delle funzionalità chiave di Final Cut Pro, come il livello di regolazione e le modalità di miscelazione, per creare profondità e atmosfera. Con un film estremamente dipendente dagli effetti creati, il montatore Hoy ha trascorso molto tempo a discutere di ciò che sarebbe stato aggiunto visivamente ad ogni inquadratura e su come questo avrebbe influito sulla lunghezza e la continuità di ogni scena.


Movie made by FCP - Sky Captain

9. Sky Captain and the World of Tomorrow (2004)

Con grandi star (Gwyneth Paltrow e Jude Law), si trattava di un film insolito che faceva uso di artisti digitali per costruire sfondi multistrato in 2D e 3D per riprese live action, con storyboard disegnati a mano e ricreati come animazioni 3D generate al computer. Criticamente è stato accolto bene, ma non è stato un successo al botteghino.

Il montaggio del film è stato realizzato da Sabrina Plisco.

Final Cut Pro è stato particolarmente critico nella creazione di una scena tra due personaggi girata in un set fisico (a differenza del soundstage digitale che è stato utilizzato per il resto del film). Final Cut Pro ha permesso ai registi di allineare l'animazione con le riprese dal vivo sul palco. Una delle sfide di questo film è che i montatori hanno dovuto assegnare manualmente dei codici temporali ad ogni ripresa - le clip sono state poi renderizzate e ordinate in modo da poter essere usate su una workstation SD di Final Cut Pro. Questo approccio è stato utilizzato anche per creare il taglio master off-line. Le liste dei tagli sono state poi importate in Final Cut Pro.


Movie made by FCP - Cold Moutain

10. Ritorno a Cold Mountain (2003)

Si tratta di un dramma epico sulla Guerra Civile basato sul romanzo di Charles Frazier. Con Jude Law, Nicole Kidman e Renee Zellweger, è stato acclamato dalla critica e ha visto un discreto successo al botteghino.

Il film è stato anche nominato all'Oscar per il miglior montaggio dal montatore Walter Murch.

Questo è stato un film di svolta creato con Final Cut Pro per Hollywood Movies. è stato prodotto un intero libro che analizza come il montatore Murch abbia utilizzato Final Cut Pro per il montaggio del film in cui viene analizzato l抜mpatto sulle future produzioni cinematografiche. Il montatore Murch ritiene che Final Cut Pro abbia influito sul risultato creativo finale. In particolare, grazie alla funzione di authoring di DVD, il team di editing ha potuto guardare più spesso il materiale, condividendolo con più persone e cambiando il modo di guardare certe scene.


Mentre i film di Hollywood richiedono strumenti di editing di altissimo livello, la gamma di effetti ottenibili utilizzando Final Cut Pro è impressionante - oltre alle funzioni standard di increspatura, rotolo, scivolo, scorrimento, sfregamento, lama di rasoio e rimappatura del tempo di editing, Final Cut Pro è dotato anche di una serie di transizioni video e una serie di filtri video e audio che porteranno il progetto cinematografico ad un livello superiore.

È chiaro che Final Cut Pro è sicuramente una star nel montaggio dei film di Hollywood; è il momento di renderlo una star anche nel montaggio dei tuoi film.

Download Win Version Download Mac Version

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.