FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I Migliori Programmi per Creare Trailer Cinematografici per Mac e Windows

Jul 16, 2021• Proven solutions

La post-produzione richiede sempre del tempo a prescindere dalle dimensioni del progetto, ma questo non significa che non puoi iniziare a promuovere il tuo film prima di averlo completato. Difatti i registi da anni utilizzano i trailer di film per informare il pubblico sui loro progetti futuri.

Non è necessario spendere soldi per comprare un programma per creare trailer di film; puoi utilizzare il software di video editing che stai utilizzando per modificare il filmato anche per creare trailer per i video stessi sui quali stai lavorando. Esistono davvero molti prodotti differenti di software di editing video per Mac e PC, e trovare quello che è più adatto per le tue esigenze di video editing può essere difficile. Ecco perché in questo articolo ti porteremo attraverso i dieci migliori prodotti per creare trailer per sistemi operativi Mac e Windows.

I Migliori Programmi per Creare Trailer Cinematografici per Mac e Windows

Padroneggiare una forma di video breve come un trailer cinematografico richiede molta pratica, anche se hai solo un tempo limitato per raccontare la tua storia. Ognuno dei prodotti software di video editing descritti in questo articolo ti permette di accedere a tutti gli strumenti di cui necessiti per raccontare le tue storie, ma sta a te scegliere quali utilizzare per realizzare il tuo prossimo trailer cinematografico. Quindi, diamo un'occhiata a ciò che hanno da offrire i migliori prodotti per creare di trailer cinematografici per Mac e PC.

1. iMovie

Prezzo: gratis

Compatibilità: macOS, iOS

Gli utenti di Mac, iPhone e iPad possono usufruire di una soluzione facile e gratuita per realizzare trailer cinematografici. Oltre ad offrire strumenti di video editing di base con i quali puoi modificare rapidamente il tuo filmato, iMovie include anche una raccolta di modelli di trailer. Quindi, per creare un trailer cinematografico non devi far altro che aggiungere le clip video e inserire titolo del film, nome del regista e creare i titoli di coda.

Nessuno dei modelli di trailer cinematografici presente su iMovie ti permette di aggiungere musica, anche se puoi comunque creare la colonna sonora del tuo trailer in modalità Film di iMovie. Inoltre, i modelli possono limitare la durata massima del trailer, e per questo devi assicurarti che la clip video che vuoi utilizzare corrisponda alla durata del trailer selezionato.

Vuoi conoscere i dettagli? Consulta la guida dettagliata su come creare un trailer cinematografico con iMovie.

2. Filmora9

Prezzo: gratis, le opzioni di prezzo partono da 39,99$

Compatibilità: Windows, macOS

Download Win Version Download Mac Version

Se stai cercando un software di video editing che permetta di eseguire quasi tutte le attività di modifica di un video in modo semplice, allora Filmora9 potrebbe essere l'opzione giusta per te. Questo video editor per Mac e PC dispone di tutto ciò di cui hai bisogno per creare un trailer cinematografico considerando che l'importazione del filmato all'interno di un progetto richiede semplicemente di trascinare e rilasciare il file video che si vuole utilizzare nel trailer da una cartella al cestino multimediale dell'editor.

 Filmora9 Movie Trailer maker

Inoltre, Filmora9 offre centinaia di transizioni, aperture e modelli di titoli di coda che velocizzano il processo di video editing video in modo significativo. La libreria degli effetti visivi contiene una vasta gamma di filtri e overlays di immagini ed è possibile esportare tutti i progetti direttamente da Filmora9 al tuo account Vimeo o YouTube.

3. VSDC Free Video Editor

Prezzo: gratis

Compatibilità: Windows

Non ci vorrà molto per abituarti all'interfaccia di VSDC, anche se non hai alcuna esperienza di video editing. L'editor video supporta quasi tutti i formati di file video più popolari, e al momento è l'unico software di video editing gratuito che permette l'esportazione di video 4K senza filigrane. Inoltre, creare un trailer di film con VSDC è davvero semplice; devi solo inserire il filmato sulla timeline, applicare effetti visivi e creare aperture e titoli di coda. Il software non offre modelli, questo significa che devi passare attraverso questo processo manualmente. VSDC permette la scelta tra una varietà di profili di esportazione pensati per ottimizzare i trailer dei tuoi film per essere poi riprodotti su Instagram, Facebook e altre piattaforme social. Inoltre, il software ti consente di caricare i progetti creati direttamente su YouTube, permettendoti di risparmiare molto tempo sul rendering dei trailer cinematografico.

4. Vegas Pro

Prezzo: 299 - 599$

Compatibilità: Windows

I professionisti dell'industria cinematografica non hanno bisogno di un'introduzione speciale a Vegas Pro; si tratta di un software di video editing che era ed è ancora uno dei migliori video editor per Windows mai creato. Ecco perché non è strano che tu possa utilizzare Vegas Pro per molto di più che creare un trailer cinematografico. È difficile immaginare un compito di video editing che non sia possibile eseguire con questo software. Vegas Pro permette la modifica e l'esportazione di progetti in risoluzioni che vanno fino agli 8K; inoltre fornisce anche una vasta gamma di opzioni di video editing avanzate come il supporto HDR completo o il planar motion tracking. Inoltre, Vegas Pro è compatibile con Boris FX, AutoLooks OFX e molti altri plug-in che consentono di creare trailer cinematografici professionali.

5. Adobe Premiere Pro

Prezzo: 20,99$ al mese per singola app

Compatibilità: macOS, Windows

Senza dubbio Adobe Premiere Pro è il software di video editing più famoso di tutti i tempi e viene spesso utilizzato per creare trailer cinematografici o interi filmati con funzionalità complete. Questo software supporta tutti i formati di file video, anche quelli creati con videocamere professionali come Red Dragon o Arri Alexa. Aggiungere e disporre le clip video sulla timeline non richiederà troppo sforzo e sarà anche possibile applicare transizioni tra le riprese, oppure effettuare la correzione del colore nel pannello Lumetri del software. Adobe Premiere Pro dispone di un'enorme raccolta di effetti visivi e puoi aprire tutti i progetti creati con questo video editori con Adobe After Effects; qui creare effetti visivi simili a Hollywood per i trailer cinematografici. Ad ogni modo, per creare un trailer cinematografico per il progetto su cui stai lavorando su Adobe Premiere Pro ha bisogno di conoscenze avanzate di video editing.

6. Final Cut Pro X

Prezzo: Versione di prova gratuita disponibile, 299,99$

Compatibilità: macOS

Non È un Paese per Vecchi, Cold Mountain o Il Curioso Caso di Benjamin Button sono solo alcuni dei tantissimi film di successo editi con Final Cut Pro X. Per questo non è certo una sorpresa vedere questo iconico software di editing video tra i migliori software per la creazione di trailer cinematografici per computer Mac presenti sul mercato. Questo editor video permette di controllare completamente ogni fase del processo di creazione del trailer cinematografici e consente inoltre di creare aperture, applicare un effetto visivo, creare colonne sonore e altro ancora. Purtroppo Final Cut Pro X non offre modelli per trailer cinematografici, anche se è possibile salvare tutti i progetti e creare quindi i propri modelli di trailer cinematografici. Se non si dispone di davvero molta esperienza nel video editing è meglio optare per un software di trailer cinematografici che non richiede di avere conoscenze avanzate di abilità di video editing.

7. Avid Media Composer

Prezzo: Gratuito, i piani tariffari partono da 23,99$

Compatibilità: macOS, Windows

Anche se Avid Media Composer non è il software di editing video più famoso incluso in questo articolo, le funzionalità offerte non hanno niente da invidiare a quelle fornite da Adobe Premiere Pro o Final Cut Pro X. Sia le versioni gratuite che a pagamento di Avid Media Composer sono rivolte a video editor professionisti, e alcuni dei piani di abbonamento sono più adatti per grandi case multimediali che possono disporre di grandi team che lavorano allo stesso progetto. Non sorprende che questo software di video editing sia compatibile con un'ampia gamma di plugin audio e video che estendono ulteriormente le sue capacità. Creare un trailer di film con Avid Media Composer non è un compito che può affrontare un video editor inesperto, ma i professionisti esperti dell'industria cinematografica si divertiranno molto a creare trailer con questo software.

8. HitFilm Pro

Prezzo: Le opzioni di prezzo partono da 390,00$

Compatibilità: Windows, macOS

Il lunghissimo elenco di funzionalità di video editing che questo software offre comprende opzioni di composizione e layering, proiezione della fotocamera 3D o Behavior effects, solo per citarne alcuni. Inoltre, Hit Film Pro è dotato di strumenti di animazione utilizzabili per creare trailer cinematografici. Puoi utilizzare lo strumento Particle Simulator per creare città intere, simulare sistemi meteorologici differenti o creare oggetti 3D. Le funzioni di correzione del colore di HitFilm Pro non sono certo meno impressionanti; qui potrai scegliere tra centinaia di LUT, utilizzare un simulatore di danni o scegliere tra molti effetti in stile cinema. Il software permette l'accesso a un testo professionale e opzioni di titolazione per creare titoli di apertura unici o titoli di coda per i trailer cinematografici prodotti con HitFilm Pro. Detto ciò, questo software di video editing è adatto solo per i professionisti che possono contare su anni di esperienza.

Suggerimenti di Video Editing per Aiutarti a Migliorare i Trailer Cinematografici

Creare un trailer cinematografico è una vera arte: raccontare la storia di un film intero in pochi minuti non è mai facile. Anche se la maggior parte dei trailer di Hollywood si assomigliano l'uno con l'altro, non c'è nessuna ricetta fissa da seguire per creare un trailer cinematografico per il tuo progetto. Ad ogni modo, esistono alcune linee guida che possono aiutarti a trasmettere al pubblico i messaggi principali del tuo film.

1. Non Rivelare Troppo

Il trailer di un film deve solo suggerire di cosa tratta quest'ultimo, non deve certo raccontare tutta la storia. Ecco perché adottare la regola Less is More può essere davvero utile durante il processo di realizzazione di un trailer cinematografico. Mostra solo quello che serve per suscitare la curiosità del pubblico; se riveli troppo chi ti guarda potrebbe sentirsi come se avesse già visto le parti migliori del film.

2. Trova Modi Creativi per Utilizzare Narrazione e Testo

Non sempre è possibile dare al pubblico tutte le informazioni necessarie solo attraverso le immagini, anche se questo è il motivo per cui quasi tutti i trailer cinematografici hanno un narratore. Una registrazione di una voce fuori campo e l'utilizzo di testo per trasmettere le informazioni sul film al pubblico renderanno il trailer più informativo e lo renderanno anche uno strumento promozionale migliore.

3. Crea una Colonna Sonora

Il suono può dare ritmo al trailer cinematografico, ma può anche creare suspense o suggerire che sta per accadere qualcosa di orribile; motivo per cui non dovresti esitare ad aggiungere effetti audio o musica ai trailer del tuo film. Perché il tuo trailer sia efficace, gli effetti sonori e la musica devono corrispondere al video in modo perfetto, motivo per cui dovresti dedicare particolare attenzione alla colonna sonora del trailer.

Conclusione

I concetti chiave per realizzare un trailer cinematografico sono sempre gli stessi, a prescindere dal software di video editing utilizzato. Ogni software per la creazione di trailer cinematografici presentato in questo articolo offre gli strumenti di video editing sufficienti per creare un trailer dinamico e accattivante, ma in che modo utilizzare questi strumenti dipende solo dalle esigenze del progetto. Quale software per la creazione di trailer cinematografici sceglierai? Condividi con noi le tue opinioni nei commenti.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.