I 10 Programmi Migliori per Convertire i Video in GIF [Qualità Elevata]

Feb 23, 2021• Proven solutions

La popolarità delle immagini GIF è in continuo aumento, perché questo genere di file consente di comunicare informazioni ed emozioni in modo immediato e pregno di impatto. In particolare, è ideale usare GIF quando non si ha la possibilità di integrare video. Le GIF consentono di ottenere lo stesso risultato, racchiuso in un supporto più leggero e semplice da condividere.

Uno dei metodi più usati per creare GIF consiste nella conversione diretta dei video. Se le GIF risultanti sono ancora troppo grandi per i vostri gusti, è sempre possibile ritagliarle per ridurne le dimensioni.

Dopo circa 28 ore di ricerca e confronti, abbiamo trovato i 10 software migliori per convertire i video in GIF, così da realizzare immagini animate facilmente. Si tratta di strumenti utilizzabili online, oppure su Windows e Mac. Continuate a leggere per trovare la soluzione che fa al caso vostro.

I 10 Software Migliori per Convertire Video in GIF

1. Wondershare Filmora9

L’interfaccia interattiva di Wondershare Filmora9 permette di creare facilmente immagini GIF a partire da video. Il programma supporta tutti i formati più diffusi, compresi MKV, WMV, AVI e MP4. L’aspetto migliore di Filmora9 è probabilmente l’assenza di restrizioni relative alle dimensioni dei file da convertire. Non c’è nessun problema a convertire video HD in GIF, con Filmora.

Questo video editor sviluppato da Wondershare è ricco di funzionalità utili e avanzate che permettono di ottenere risultati completamente personalizzati. Gli utenti hanno la possibilità di usare elementi, animazioni, testo, overlay e altro ancora per rendere le proprie GIF davvero uniche.

Come se non bastasse, Filmora9 permette anche di estrarre fotogrammi dai video, senza compromettere la qualità. Le immagini estratte possono poi essere unite per formare delle GIF animate.

Estrazione Immagini dai Video con Filmora9

È sufficiente cliccare sull’icona Istantanea per estrarre le immagini dai video con Filmora9.

E non è finita qui. Per chi preferisce creare GIF online, Wondershare ha creato Filmora Meme Maker, la soluzione definitiva alla realizzazione di meme sotto forma di immagini, video e GIF senza filigrana. Il servizio consente di aggiungere didascalie con colore, dimensione e posizione del testo personalizzabili e collocabili sia internamente che esternamente alle GIF. Con Filmora Movie Maker bastano pochi click per creare GIF straordinarie.

Filmora Movie Maker è completamente GRATUITO e non richiede registrazione. Provatelo subito!

Date un’occhiata al video qui in basso per scoprire come convertire i video in GIF.

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

2. Any GIF Animator

Any GIF Animator è un programma semplice ma potente, che consente di convertire istantaneamente i propri video preferiti in GIF di qualità. Il software supporta un’ampia gamma di formati video, tra cui WEBM, ASF, MPG, FLV e AVI. Any GIF Animator consente di importare video e file multimediali anche da supporti di archiviazione (per esempio DVD) e supporta l’utilizzo di immagini acquisite tramite webcam.

Caratteristiche:

  • Interfaccia intuitiva e semplice da usare, che permette di utilizzare le funzioni senza bisogno di cercare assistenza. Tutto immediato; zero intoppi.
  • Possibilità di personalizzare le immagini GIF grazie a una guida all’animazione. Aggiungere effetti alle GIF per creare immagini uniche è davvero una passeggiata.
  • Presenza di un editor di immagini integrato che comprende numerosi strumenti di modifica.
  • I video possono essere convertiti in un’ampia gamma di formati diversi, che comprendono PNG, JPEG, TIFF, BMP, GIF, ICO, PSD, PCX, RLE, PIC, DIB, AVI, PCD e WMF.

any gif animator

3. Free Video to GIF Converter

Free Video to GIF Converter è un’applicazione leggera e intuitiva che permette di soddisfare qualsiasi esigenza legata alla conversione dei video in immagini GIF. È sufficiente caricare il video nella timeline del software, impostare punto di inizio e fine, personalizzare risoluzione, frequenza di fotogrammi, dimensione e altri dettagli. Dopo aver configurato tutte le informazioni in base alle proprie necessità, basta cliccare sul pulsante Converti per ottenere la propria GIF in pochi secondi. Free Video to GIF Converter permette anche di visualizzare un’anteprima delle GIF, così da poter apportare modifiche qualora non si sia soddisfatti.

Caratteristiche:

  • Uno strumento semplice, alla portata di chiunque.
  • Permette di convertire in GIF anche video molto lunghi.
  • L’interfaccia permette di importare file ed eseguire la conversione in modo intuitivo.
  • Numerosi formati supportati, tra cui AVI, GIF, MP4, MPEG e WAV.
  • Possibilità di modificare altezza e larghezza di ciascun fotogramma.
  • Possibilità di selezionare la velocità di riproduzione.

free video to gif converter

4. Cute Video to GIF Converter

Cute Video to GIF Converter è progettato per aiutare gli utenti ad eseguire conversioni in GIF comprese di effetti animati. Il programma permette di condividere raccolte di GIF su altre reti, consentendo agli utenti di trovare facilmente nuovi contenuti. Usando Cute Video to GIF Converter è altresì possibile convertire scene tratte dalle proprie serie preferite in piccole ma coinvolgenti GIF che impiegano pochissimo tempo a caricarsi.

Caratteristiche:

  • Interfaccia intuitiva che consiste di una singola finestra che racchiude ogni segmento, così da garantire un’esperienza scorrevole.
  • Supporto per diversi formati video, tra cui MP4, AVI, MPEG, RMVB, WMV, VOB, SWF e M2TS. Tra i formati audio supportati, invece, ci sono MP3, AC3 e WMA.

cute video to gif converter

5. KickMyGraphics

KickMyGraphics è un convertitore leggero ma potente che permette di registrare, creare e modificare immagini GIF, ottenendo risultati unici e di qualità. La piattaforma consente di caricare facilmente clip animate e salvarle in diversi formati, tra cui PNG, BMP, JPG, GIF e GIF animata. L’editor avanzato di KickMyGraphics può essere usato per personalizzare le immagini, ruotandole, ritagliandole, ridimensionandole, applicando l’effetto loop e molto altro ancora. È inoltre possibile configurare le impostazioni di output (formato, dimensioni e qualità).

Caratteristiche:

  • È un convertitore compatto, leggero ed efficace.
  • Permette di importare video di vari formati, tra cui MPG, AVI, MP4 e ASF. Quanto alle immagini, i formati supportati sono GIF, JPG, BMP e PNG.
  • Consente di acquisire immagini GIF tramite registrazione diretta.
  • Dispone di diverse opzioni di editing, tra cui loop, ridimensionamento, navigazione, inversione e altro.

kickmygraphics

6. Movie to GIF

Convertire i video in GIF non è mai stato semplice come con Movie to GIF, perché questo convertitore mette a disposizione un’interfaccia intuitiva accompagnata da strumenti di editing che consentono la produzione oltremodo agevole di immagini animate. Usando Movie to GIF è possibile definire la profondità del colore, la frequenza dei fotogrammi, la velocità e la dimensione dei video. Quando si è soddisfatti delle impostazioni, il software crea le GIF in pochi secondi. Movie to GIF supporta tutti i formati di file più diffusi, tra cui VOB, MOV, WMV, MP4 e AVI.

Caratteristiche:

  • È un convertitore di video in GIF semplicissimo da usare.
  • Interfaccia intuitiva.
  • Permette di riprodurre video sotto forma di GIF.
  • Permette di impostare la frequenza di fotogrammi per secondo, in modo tale che la GIF appaia simile al video originale.
  • Permette di regolare larghezza e altezza delle GIF.

movie to gif

7. Instagriffer

Instagriffer permette agli utenti di raccogliere fermi-immagine memorabili o divertenti e trasformarli facilmente in GIF animate. Che si tratti di un video YouTube, di una clip Vine, di una serie TV su Netflix o qualsiasi altra cosa, non fa differenza; Instagriffer potrà aiutarvi a trasformare i vostri contenuti preferiti in bellissime GIF. Questo editor di immagini professionale dispone di numerose opzioni per loop, filtri e didascalie. Instagriffer è completamente gratuito e privo di virus, spyware e fastidiose pubblicità. Correte a scaricarlo.

Caratteristiche:

  • Permette di catturare video e immagini su schermo e trasformarli in GIF immediatamente.
  • Dispone di opzioni per aggiungere testo, filtri, loop e altro.
  • La conversione dei video in GIF è completamente gratuita.
  • Permette di aggiungere testo e loghi personalizzabili.
  • Instagriffer non applica una filigrana sulle GIF.

instagriffer

8. Ezgif

Ezgif mette a disposizione due diverse opzioni per la conversione in GIF. La prima consiste nel caricamento di un video all’interno del software e nella generazione di una GIF a partire dallo stesso. La seconda opzione consiste nell’incollare l’URL della pagina in cui è contenuto il video da trasformare in immagine animata. Ezgif è in grado di convertire in GIF anche video di grandi dimensioni, con rapidità disarmante. E non dimenticate di provare gli strumenti di editing offerti dal software. Potete stare certi che creerete GIF mozzafiato!

Caratteristiche:

  • Permette di convertire video trasparenti (con canale alfa) in GIF trasparenti.
  • Permette di ritagliare le parti dei video che non interessano e di ridimensionare le GIF.
  • Supporta la selezione personalizzata della frequenza di fotogrammi.

ezgif

9. Giphy

Giphy è un noto database e motore di ricerca che permette agli utenti di cercare e condividere immagini animate. Ma non è finita qui, perché Giphy permette anche di eseguire la conversione. Per farlo è sufficiente incollare l’URL del video da convertire nell’apposito campo e poi cliccare sul pulsante Crea. È anche presente il supporto per il trascinamento, per chi preferisce caricare i video trascinandoli direttamente dalle cartelle. In aggiunta, gli utenti di Giphy possono integrare audio nelle proprie GIF e impostare tag e descrizione, così da renderle più facilmente individuabili.

Caratteristiche:

  • Creazione di GIF semplice e rapida.
  • Permette di creare GIF animate a partire da immagini e video YouTube.
  • La conversione dei video in GIF è completamente gratuita.

giphy

10. Zazmar

Avete bisogno di un programma che sia in grado di elaborare file multimediali pesanti e trasformarli in GIF leggerissime? Zazmar è la soluzione che fa per voi, grazie al suo supporto per oltre 1200 formati di file. Gli utenti di questo software hanno la possibilità di gestire qualsiasi tipo di video o immagine all’interno di una piattaforma interattiva, dotata di strumenti di editing intuitivi.

zazmar

Caratteristiche:

  • Conversione in GIF rapida e semplice.
  • Supporto per il trascinamento, ideale per caricare più file.
  • Download veloce dei file generati con la conversione.

Conclusioni

E questo è tutto. Mi auguro di cuore che riusciate a trovare il convertitore di video in GIF che maggiormente soddisfa le vostre esigenze.

Tabella Comparativa dei Convertitori di Video in GIF

Nota: cliccando sul nome di ciascun convertitore di video in GIF è possibile accedere alle informazioni dettagliate comprese nell’articolo.

Nome Prodotto
Formati Supportati
Compatibilità
Wondershare Filmora9 AVI, DV, DIF, NUT, NSV, FLV, MKV, MP4, M4V, PSP, 3GP, MOV, MPG, MPEG, VOB, DAT, EVO, TS, TP, TRP, M2TS, WMV, ASF, DVR-MS Windows e Mac
Any GIF Animator MP4, MOV, AVI, ecc. Windows
Free Video to GIF Converter MKV, MP4, MOV, WMV, AVI, FLV e MOB Windows
Cute Video to GIF Converter AVI, MPG, FLV, MP4, 3GP, VOB, WMV Windows
KickMyGraphics AVI, MPG, WMV, MP4, ASF Windows
Movie to GIF AVI, MPG, WMV, MP4, MKV, MOV, VOB, ecc. Windows
Instagriffer MKV, FLV, AVI, MP4 Windows e Mac
Ezgif MP4/AVI/WEBM/FLV/MOV e altri ancora Online
Giphy MP4/AVI/WEBM/FLV/MOV e altri ancora Online
Zamzar MP4 Online

Detto questo, Filmora resta il miglior software per la creazione di GIF, grazie alla sua interfaccia intuitiva e a strumenti avanzati ma semplici da usare. Date un’occhiata al video in basso per scoprire come usare Filmora per creare GIF straordinarie.

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.