I Migliori Programmi per Creare GIF su Windows e Mac

Feb 23, 2021• Proven solutions

Le immagini GIF hanno il potenziale di raccontare storie ed emozionare. Le sequenze di immagini fluidamente animate sono in grado di arrivare dritte dritte al cuore di chi guarda. Una delle caratteristiche migliori delle immagini GIF è la loro leggerezza, che fa in modo che siano facilmente condivisibili. Bastano pochi istanti per inviare GIF sui social, tramite WhatsApp o persino via MMS. Se siete soliti lavorare al computer e siete alla ricerca di un buon programma per creare immagini GIF da condividere con gli amici, siete nel posto giusto. Continuate a leggere per scoprire i migliori software per realizzare GIF su Mac e Windows.

Programmi per Creare GIF su Windows e Mac:

A seguire vi presenteremo i 10 programmi migliori per creare GIF per Windows e Mac. Utilizzando questi software avanzati, chiunque può creare facilmente bellissime GIF animate, utilizzando immagini o video presenti sul computer o scaricati da Internet. Quasi tutti i programmi di cui vi parleremo permettono anche di regolare la durata di ciascun fotogramma, applicare rotazione, impostare animazioni in loop, applicare overlay e molto altro. Diffusamente disponibile è anche il supporto per numerosi formati di file, tra cui TIF, TGA, PNG BMP, GIF e JPG. Alcuni dei programmi di cui state per fare la conoscenza sono persino in grado di creare GIF a partire da immagini acquisite dalla webcam. Allora, siete pronti a creare le vostre GIF? Fiondatevi nella lettura e preparatevi a trovare il programma più adatto a voi.

A. I Migliori Programmi per Creare GIF su Windows:

Consigliato:

Se i programmi recensiti in quest’articolo non dovessero soddisfarvi, vi consigliamo di provare Wondershare Filmora, un video editor avanzato in grado di soddisfare tutte le esigenze relative alla creazione delle GIF. Il programma è compatibile sia con Windows che con Mac, con supporto per tutte le funzioni su ambo le piattaforme.

E se volete creare GIF in modo ancora più rapido e semplice, sappiate che Filmora offre anche una soluzione online per raggiungere questo scopo. Filmora Meme Maker consente di creare meme statici, animati o video senza alcuna filigrana. Il servizio è completamente gratuito e non richiede registrazione. Tra le funzioni disponibili c’è la modifica di dimensione, posizione e colore del testo, poi applicabile internamente o esternamente alle GIF create. Non esitate a provarlo!

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

Caratteristiche Principali:

  • L’interfaccia interattiva permette di elaborare file di oltre 150 formati senza difficoltà.
  • Consente di convertire qualsiasi video in animazioni GIF.
  • Wondershare Filmora permette di personalizzare dimensioni dei fotogrammi, didascalie e risoluzioni delle immagini. Sono anche presenti filtri ed effetti avanzati per donare tocchi personali a ogni GIF.

1. Photoscape

Photoscape è un tool per la creazione di GIF che funge anche da software di fotoritocco multi-funzione. Il programma comprende numerose funzionalità avanzate e può essere usato per convertire, acquisire schermate, modificare, visualizzare e rinominare i file. Photoscape è spesso utilizzato per creare GIF, soprattutto perché consente di impostare facilmente la durata dei vari fotogrammi.

Pro:

  • Semplicissimo da usare grazie alla sua interfaccia intuitiva.
  • Dimensioni di superficie regolabili e opzioni per la personalizzazione che consentono di allineare le foto, cambiare colore di sfondo e aggiungere transizioni.

Contro:

  • Fa fatica ad elaborare file di grandi dimensioni.

2. Microsoft GIF Animator

Microsoft GIF Animator è un programma gratuito che permette di creare GIF animate in modo istantaneo. L’interfaccia con supporto per trascinamento permette agli utenti di elaborare facilmente un gran numero di file. In aggiunta, il software consente di impostare la durata dei fotogrammi, configurare la trasparenza, ordinare le immagini e applicare l’effetto loop.

Pro:

  • La funzione per il trascinamento è davvero utilissima.
  • Permette di personalizzare dettagli quali trasparenza, ordine dei fotogrammi, durata, ecc.

Contro:

  • Microsoft ha interrotto lo sviluppo del software.

3. SSuite GIF Animator

SSuite GIF Animator può essere utilizzato per creare immagini GIF di qualità in pochissimo tempo. Il software offre supporto per l’elaborazione di file di vario formato (tra cui BMP, JPEG e JPG) e permette di ridurre manualmente l’intervallo tra i fotogrammi, arrivando a un minimo di pochi millisecondi. Le GIF create con SSuite GIF Animator possono essere facilmente condivise sui social media.

Pro:

  • Interfaccia interattiva e semplice da usare.
  • L’installazione è velocissima e il software occupa poco spazio.

Contro:

  • Supporta una quantità ridotta di formati e non presenta molte funzioni.

4. KickMyGraphics

KickMyGraphics è un programma per l’animazione di immagini semplicissimo da usare. Il software presenta un comodo slider che permette agli utenti di regolare facilmente la durata di ogni fotogramma. KickMyGraphics dispone anche di funzioni avanzate, quali quelle per regolare qualità, zoom e trasparenza. Usando questo software è inoltre possibile ruotare di 90° i fotogrammi selezionati.

Pro:

  • Funzione per la rotazione di 90° dei fotogrammi.
  • Impostazioni di livello professionale.

Contro:

  • Difficile da usare per chi è alle prime armi.

5. GiftedMotion

GiftedMotion è un’applicazione interattiva e open-source per la creazione di animazioni GIF su Windows. Il programma è in grado di elaborare immagini e video, applicando interessanti effetti animati. È necessario avere Java installato sul computer per poter utilizzare GiftedMotion.

Pro:

  • Non necessita di installazione e la dimensione del file di download è estremamente ridotta.
  • Consente di visualizzare le anteprime.

Contro:

  • Funzioni limitate e caricamento delle immagini lento.

B. I Migliori Programmi per Creare GIF su Mac:

1. PicGIF – 19,99$:

PicGIF è un’applicazione a pagamento che consente di trasformare sequenze di immagini o istantanee in GIF animate di alta qualità in pochissimi secondi. Gli utenti di PicGIF possono anche applicare modifiche a GIF preesistenti, regolando dimensioni, formattando il testo, cambiando la velocità, ecc. PicGIF permette anche di convertire brevi video in GIF e di personalizzare le proprie creazioni usando effetti speciali e opzioni cromatiche.

2. GIPHY Capture – Gratuito:

Giphy Capture è un’applicazione gratuita disponibile per Mac e che mette a disposizione una notevole gamma di funzionalità potenti, intuitive e semplici da usare. Il programma offre un’unica piattaforma che permette di eseguire un gran numero di operazioni diverse legate alla modifica delle GIF. GIPHY Capture consente di acquisire lo schermo del computer, di regolare le dimensioni delle immagini e di aggiungere testo. Le GIF create con quest’app possono essere facilmente condivise sui social media.

3. Image GIF:

Image GIF è un’applicazione semplice da usare ma in grado di fare veri e propri miracoli. È sufficiente trascinare le immagini all’interno della piattaforma, ordinarle sulla timeline e, se necessario, utilizzare le funzioni avanzate messe a disposizione. La possibilità di aggiungere effetti animati e gestire la velocità di riproduzione permette agli utenti di ottenere il pieno controllo sulle GIF. Image GIF è probabilmente la soluzione ideale per utenti alle prime armi che sono alla ricerca di un’interfaccia intuitiva.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.