Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Windows HD Color : scoprite come guardare e modificare i video HDR sul PC

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Per gli utenti di PC che desiderano migliorare la loro esperienza di visione dei contenuti, la tecnologia HDR è un'ottima scelta. Acronimo di High Dynamic Range, la tecnologia HDR è progettata per migliorare il colore complessivo e i contenuti che appaiono sullo schermo, offrendo così una maggiore profondità. Quindi, se anche voi volete godere di colori brillanti e vivaci e di contenuti di alta qualità quando guardate video, giocate, utilizzate applicazioni e altro ancora sul vostro PC Windows, questo articolo vi sarà di grande aiuto.

Scoprite tutto sul color HD di Windows, sulle impostazioni HDR di Windows, su come guardare i video HDR e su come modificarli sul vostro PC.

video hdr
In questo articolo
  1. Che cos'è Windows HD Color
  2. Come si guarda un video HDR in Windows
  3. Come modificare i video HDR in Windows
  4. Come si attiva il color HD in Windows
  5. Domande frequenti su Windows HD Color

Parte 1 : Che cos'è Windows HD Color ?

Windows HD Color è una funzione presente nell'ultimo sistema Windows 10 che supporta i contenuti HDR sul PC. L'hardware migliorato consente ora di godere dei contenuti HDR senza problemi.

I contenuti HDR offrono una gamma più ampia di colori e luminosità, permettendo ai dettagli di risaltare tra i due estremi. I contenuti tradizionali, noti anche come contenuti a gamma dinamica standard (SDR), mostrano principalmente dettagli chiari o scuri, ma non entrambi contemporaneamente. Al contrario, i contenuti HDR sono in grado di migliorare sia le scene chiare che quelle scure, preservando i dettagli e producendo i colori reali.

Ad esempio, in un contenuto SDR non si vedrà il dettaglio testuale di un edificio in una giornata di sole, mentre in un contenuto HDR non si perderà questo dettaglio. Si può quindi affermare che con l'HDR il bianco apparirà più bianco e il nero più nero, aggiungendo maggiore profondità e dettaglio al contenuto.

Parte 2 : Come si guardano i video HDR in Windows ?

Per guardare contenuti HDR sul sistema Windows, il PC, lo schermo e tutti gli altri dispositivi collegati devono essere compatibili con l'HDR. Di seguito sono elencati i requisiti per la visione di contenuti HDR su un PC.

Monitor o TV compatibile con HDR

Il primo requisito per godere dei contenuti HDR è un dispositivo di visualizzazione compatibile, che può essere un monitor o un televisore collegato. Assicuratevi quindi che il vostro dispositivo sia in modalità di visualizzazione 1000 o HDR1600 per poter riprodurre i contenuti HDR. Gli schermi HDR10 non funzionano in questo caso perché sono in grado di accettare solo i segnali HDR ma non possono produrre contenuti HDR.

monitor compatibile hdr

Chip grafico compatibile con HDR

Per comunicare con il display sarà necessaria una GPU con capacità HDR. Per contenuti di qualità, si consiglia di utilizzare schede di fascia alta in grado di offrire parametri di output migliori. È possibile utilizzare una Nvidia GTX 950 o successiva o una AMD Radeon R9 380 o successiva. Per gli utenti con grafica Intel, scegliete la CPU Kaby Lake di settima generazione o le versioni successive.

chip compatibili con hdr

Sistema aggiornato

Assicuratevi di utilizzare l'ultima versione di Windows, Windows 10, per guardare senza problemi contenuti HDR di alta qualità.

ultimo sistema

Cavo DisplayPort o HDMI di qualità

Sebbene gli attuali cavi HDMI siano in grado di trasportare segnali 4K, per ottenere un buon funzionamento dei contenuti HDR si consiglia di utilizzare un cavo Premium High Speed o 18Gbps.

cavo hdmi compatibile hdr

Contenuti HDR

Ultimo ma non meno importante è il contenuto HDR. Non ha senso avere tutti i dispositivi e i cavi se non si hanno i contenuti HDR da riprodurre. Assicuratevi quindi di avere video HDR di alta qualità da poter riprodurre sulla vostra installazione.

Parte 3 : Come modificare i video HDR in Windows

Approfondiamo la creazione e l'editing di video HDR. Per modificare i video HDR è necessario accedere a un software professionale e noi consigliamo Wondershare Filmora. È un software eccellente che può essere scaricato su tutti i sistemi Windows e Mac più recenti e funziona come un kit completo di strumenti video; è dotato di tutti gli strumenti di editing. L'interfaccia intuitiva e facile da usare del software lo rende adatto sia ai principianti che ai professionisti.

Con il software è possibile eseguire modifiche di base o avanzate in modo semplice e veloce. Quasi tutti i formati video e immagine sono supportati dallo strumento e, inoltre, è possibile modificare più file contemporaneamente grazie al supporto per l'elaborazione in batch.

Puoi scaricare e provare Filmora Video Editor tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Passaggi per modificare i video HDR utilizzando Wondershare Filmora

Passo 1Sul sistema Windows, scaricare, installare e avviare il software e, dall'interfaccia principale, cliccare sul pulsante Nuovo progetto nella scheda Crea progetto.

modifica video hdr wondershare 1

Passo 2Si apre una nuova finestra in cui è possibile creare un progetto. Clicca sull'opzione Importa file multimediali nella scheda Media per sfogliare e aggiungere i video HDR dal tuo sistema. È anche possibile aggiungere più file.

modifica video hdr wondershare 2

Passo 3 Quindi trascinare e rilasciare i file aggiunti sulla timeline nella parte inferiore dell'interfaccia del software. Una volta che i file sono stati spostati nell'interfaccia, è possibile modificarli come richiesto utilizzando gli strumenti e le funzioni supportate.

modificare video hdr wondershare 3

Passo 4Una volta terminato l'editing, clicca sul pulsante Esporta e scegli il formato di destinazione, inoltre clicca sull'icona a discesa " Esporta spazio colore " nelle " Impostazioni " per modificare la qualità di uscita del video HDR.

modifica dei video hdr wondershare 4

Parte 4 : Come abilitare il colore HD in Windows ?

Se si utilizza Windows 10, è possibile utilizzare i passaggi elencati di seguito per attivare Windows HD Color.

Passo 1Innanzitutto, nel sistema Windows, aprire il menu Impostazioni.

Passo 2 Cliccare quindi sull'opzione Sistema e poi su Visualizza.

Passo 3A questo punto è necessario scegliere l'opzione monitor esterno nella sezione " Riorganizzare le schermate ".

Passo 4Ora, nella sezione Windows HD Color, è necessario premere l'interruttore e attivare l'opzione Riproduci giochi e applicazioni HDR.

attivare le impostazioni del colore hdr di windows 10

Le impostazioni del colore di Windows HD sono state completate e Windows 10 è ora pronto a riprodurre i video HDR e altri contenuti.

Parte 5 : FAQ a caldo su Windows HD Color

Di seguito sono elencate alcune delle domande più frequenti e le relative risposte relative a Windows HD color.

1. Come risolvere il problema dell'opzione HDR non disponibile su Windows 10 ?

È possibile che quando si cerca di attivare le impostazioni di Windows HD Color sul sistema Windows 10, l'opzione appaia in grigio o che, dopo aver collegato un monitor esterno compatibile con l'HDR, non sia disponibile.

Se la funzione per abilitare l'HDR nelle impostazioni dei colori di Windows HD non appare dopo essere stati collegati a un display HDR esterno, significa che il desktop viene duplicato su entrambi i display dal sistema Windows 10 e questa configurazione non è supportata. Per riprodurre l'HDR sul monitor esterno, seguite i passaggi elencati di seguito.

  1. Aprire il menu Impostazioni e scegliere Sistema > Display.
  2. Scegliere quindi un monitor esterno nella sezione Riorganizzare gli schermi.
  3. Selezionare l'opzione Espandi queste visualizzazioni nella sezione Visualizzazioni multiple.
  4. Successivamente, tocca l’opzione Impostazioni colore HD di Windows e infine commuta e attiva l’opzione Riproduci giochi HDR e app.
  5. Se è applicabile l’interruttore video Stream HDR, è possibile accenderlo anche.

Se l’opzione HDR sul sistema Windows 10 è disattivata, significa che le impostazioni predefinite di alimentazione del sistema stanno disabilitando l’opzione quando funziona a batteria. Per ovviare a questo problema, è necessario collegare il computer portatile alla fonte di alimentazione oppure è possibile modificare le impostazioni e consentire la riproduzione delle impostazioni HDR mentre il sistema funziona a batteria.

2. Perché l'HDR è sbiadito su un monitor esterno ?

A volte si può notare che l'HDR è sbiadito su un monitor esterno. Questo può accadere quando il monitor esterno utilizzato non è compatibile con l'HDR. Il monitor esterno deve essere certificato Displayed e supportare HDR 1000 o HDR 1600, nonché DisplayPort 1.4 o HDMI 2.0 per riprodurre i contenuti HDR in alta qualità.

Tuttavia, potrebbero esserci anche altre ragioni per un HDR sbiadito, come la funzione HDR non attivata, il bilanciamento della luminosità non impostato correttamente e altre ancora.

Parole conclusive

Siamo certi che con l'aiuto di questi contenuti sarete in grado di riprodurre contenuti HDR sul vostro sistema Windows senza alcuno sforzo. Inoltre, l'installazione di Wondershare Filmora vi aiuterà a modificare questi video come un professionista.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.