Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Centinaia di risorse audio royalty-free da scaricare gratis

Come risolvere un Airpod non funzionante?

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

one-airpod-not-working-poster

Uno o entrambi gli AirPod Pro non funzionano senza un motivo apparente si sente solo un suono mono? Le soluzioni sono chiare anche se le cause non lo sono.

AirPod Pro presenta talvolta questo problema, ma può accadere con tutti gli AirPod. Prima gli auricolari funzionavano bene, ora uno dei due non funziona più quando lo si infila nell'orecchio.

Il problema viene riscontrato per caso quando l'auricolare viene infilato nell'orecchio. Quando si inserisce l'altro AirPod, si sente il suono di accensione e si capisce che c'è un problema. Se ti trovi di fronte al problema di un AirPod che non funziona e sei alla ricerca di possibili soluzioni, sei giunto nel posto giusto. In questo articolo vediamo come diagnosticare il problema quando un auricolare non funziona, e vedremo anche alcune possibili soluzioni con cui far funzionare di nuovo entrambi gli auricolari Airpod.


Potrebbe interessarti anche:


Un AirPod non funziona: Quale potrebbe essere il motivo?

Se un lato degli AirPod non funziona correttamente, è una chiara indicazione che c'è qualcosa che non va. Se si scava a fondo nelle cause del perché si verifica questo problema, si troverà una serie di motivi che vanno da cause ragionevolmente semplici come AirPod sporchi e batteria scarica a cause complesse come impostazioni audio e problemi di rete. Quindi, ora è chiaro che il problema degli AirPod non è causato da un'unica causa, né può essere risolto con un'unica soluzione.

Un AirPod non funziona: Quali potrebbero essere le possibili soluzioni?

 

1. Controlla se c'è un problema con la batteria

one-airpod-fix1-battery

Se entrambi gli AirPod sono collegati e solo uno di essi funziona correttamente, la prima e più semplice causa di questo problema potrebbe essere la batteria. È molto probabile che l'AirPod non funzionante sia scarico, ed è per questo che ora non funziona. Quando si usano gli AirPod, bisogna tenere presente che le batterie di entrambi i lati degli AirPod si scaricano a velocità diverse. Quindi, quando un lato non funziona, non dimenticare di controllare la batteria e di caricare gli auricolari AirPod per farli funzionare di nuovo.

2. Pulisci gli AirPod

Quando si utilizzano gli AirPod con una certa frequenza è normale che si accumulino residui, e questo potrebbe essere il motivo per cui non si sente il suono su un lato. Polvere, lanugine e cerume possono accumularsi negli AirPod nel corso del tempo e bloccare la fuoriuscita del suono. Di conseguenza, si pensa che gli AirPod non funzionino correttamente. Per risolvere questo problema c'è una soluzione molto semplice: basta controllare gli AirPod per vedere se gli auricolari sembrano intasati. Se trovi qualcosa di intasato, puliscili correttamente e prova ad usarli di nuovo. Funzioneranno perfettamente.

3. Attiva e disattiva il Bluetooth

one-airpod-fix3-bluetooth

Se un AirPod non funziona, il problema potrebbe essere che il dispositivo non è in grado di trasmettere correttamente l'audio. In questo caso, una soluzione molto semplice potrebbe essere quella di reimpostare il Bluetooth. Basta andare nelle impostazioni dell'iPhone o dell'iPad e cliccare su Bluetooth. Disattiva il cursore BlueTooth dalle impostazioni del Bluetooth e attendi un po'. Ora riaccendilo e verifica nuovamente se il problema è stato risolto o meno.

4. Riavvia il dispositivo

Nonostante la mancanza di certezza che il riavvio risolva il problema, riavviare è semplice e veloce, quindi vale la pena provare. Riavviando un dispositivo, la memoria attiva viene cancellata e di solito si risolvono i problemi. Se un AirPod non funziona, si può provare a riavviare l'iPad o l'iPhone. Riavviare il dispositivo è molto semplice: basta premere il pulsante di accensione e scorrere da sinistra a destra per spegnere il dispositivo. Una volta spento il dispositivo, è sufficiente riaccenderlo con il pulsante di accensione.

5. Disaccoppia e riaccoppia gli AirPod

one-airpod-fix5-unpair

L'audio non arriva ancora su un AirPod? È necessario configurare nuovamente gli AirPod. È possibile disaccoppiare gli AirPod andando in Impostazioni > Bluetooth > toccare accanto a AirPod > Dimentica questo dispositivo > Dimentica il dispositivo. Così facendo, gli AirPod non sono più collegati al dispositivo. Quindi inserisci gli AirPod nella custodia e tieni premuto il pulsante sulla custodia. Segui le istruzioni sullo schermo per configurare gli AirPod.

6. Ripristina le impostazioni di rete.

one-airpod-fix6-reset-network

Sul dispositivo sono presenti impostazioni che controllano la modalità di connessione a diverse reti, compresi i dispositivi Bluetooth. È possibile che le impostazioni non funzionino correttamente. Per reimpostare le impostazioni di rete, vai su Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete. Dovrai accoppiare nuovamente i dispositivi Bluetooth, inserire le password Wi-Fi e così via.

 

Verdetto finale

Queste sono le possibili soluzioni che puoi provare se uno o entrambi gli auricolari AirPod non funzionano correttamente. Nella maggior parte dei casi, il problema si risolve con una di queste soluzioni. Ma se il problema persiste anche dopo aver applicato tutte queste soluzioni, è meglio rivolgersi a un professionista. A tale scopo, puoi recarti all'Apple Store più vicino e chiedere aiuto.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.