FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Suggerimenti per la Fotografia Macro e Primi Piani iPhone

Jul 09, 2021• Proven solutions

Con la vita frenetica e programmi intensissimi, potrebbe essere facile perdere i piccoli, ma importanti dettagli. A volte, le cose più piccole possono essere tanto stimolanti quanto le più grandi, ma quando ti sei fermato l'ultima volta e hai guardato davvero cosa c'è intorno? Dal più piccolo insetto ai motivi su una foglia, iniziare a vedere le cose con occhi diversi può dare una svolta completamente nuova al mondo che ci circonda.

Fonte immagine: Impressive Magazine

La fotografia macro e ravvicinata è un ottimo modo per iniziare ad apprezzare le piccole cose della vita e non hai neanche la necessità di una fotocamera strabiliante. Armato di nient'altro che il tuo iPhone standard, puoi iniziare a goderti il divertimento della fotografia macro oggi. Ecco cosa devi sapere.

Potrebbe piacerti anche: Come Scattare Foto Subacquee con il Tuo iPhone 7

Potrebbe piacerti anche: Ridimensionare una Foto Senza Perdere la Qualità

Sezione 1. Cosa Sono i Primi Piani e la Macrofotografia?

La fotografia in primo piano e la macrofotografia riguardano il fotografare le cose in un modo che le faccia apparire più grandi di quanto non siano nella vita reale. Ci consente di guardare nel dettaglio le cose che ci circondano e potrebbe essere un modo emozionante e fantastico per scattare delle immagini. Ma c'è una differenza tra primo piano e macro in termini di fotografia?

Sì, quindi se tu stessi cercando di fare i conti con questo tipo di fotografia, devi sapere che:

  • La fotografia in primo piano consiste nel mettere fisicamente la fotocamera del tuo iPhone vicino all'oggetto che stai fotografando, ma senza usare periferiche o app speciali.
  • La macrofotografia utilizza la tecnologia per aumentare effettivamente le dimensioni dell'immagine per consentire una foto in primo piano senza dover essere così fisicamente vicina.

Con il tuo iPhone la fotografia macro e la ripresa ravvicinata sono entrambe possibili e possono portare degli ottimi risultati se sai cosa stai facendo. Tuttavia, per un tocco davvero professionale, un investimento in un obiettivo macro o in un'app specializzata darà sicuramente una marcia in più alle tue capacità fotografiche.

Sezione 2. Suggerimenti per la Fotografia Macro iPhone

Scattare delle splendide foto in modalità macro non è sempre così facile come sembra. Gli utenti inesperti potrebbero sentirsi frustrati quando le immagini risultano scure, sfocate o non belle. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere la giusta fotografia macro del tuo iPhone e iniziare a creare una raccolta di splendide immagini ravvicinate.

Suggerimento 1. Trova la Tua Luce

Scatta nella gamma macro richiede un'illuminazione decente, quindi considera quando e come posizioni le tue immagini. La mattina presto e il mezzo pomeriggio sono dei momenti ideali per pianificare uno scatto, poiché la luce morbida e naturale è ideale per la fotografia macro. Scattare foto sotto il sole cocente di mezzogiorno potrebbe causare una sovraesposizione e anche il tuo iPhone potrebbe avere difficoltà a mettere a fuoco.

Fonte immagine: Urdu-Mag.com

Se desiderassi scattare alcune immagini macro in pieno sole, prova a posizionare l'ombra per creare un'illuminazione più indiretta del soggetto. Puoi anche spostare il tuo orientamento in modo che il sole illumini nel tuo scatto, piuttosto che sia dietro.

Suggerimento 2. Il Focus è la Chiave

Con qualsiasi foto, la messa a fuoco è fondamentale per un risultato eccezionale. Ma quando crei delle immagini macro, questo diventa cosa ancor più critico per il successo della tua fotografia. Prova a usare l'impostazione della messa a fuoco manuale per avere un maggiore controllo sul tuo punto di messa a fuoco e lavora sulla messa a punto delle tue capacità per creare l'immagine perfetta.

Fonte immagine: PicMonkey

Se non sei pronto per passare completamente al manuale, potresti provare a usare la funzione di blocco dell'iPhone per bloccare la messa a fuoco in posizione ed evitare che la foto venga rovinata da un piccolo tremolio da parte tua. Per usarlo, tocca e tieni premuto lo schermo sulla parte dell'immagine che desideri sia a fuoco e vedrai apparire il blocco AE/EF in basso. Ciò significa che sia la messa a fuoco sia l'illuminazione sono fisse finché non tocchi un altro punto dello schermo per rilasciarlo.

Suggerimento 3. Mantieni la Calma

Restare fermi quando si scatta una foto macro è assolutamente vitale. Con la tua immagine già ingrandita, eventuali oscillazioni o vibrazioni causeranno sfocatura o perdita di messa a fuoco e rovineranno la tua immagine. A lungo termine, potresti voler investire in un treppiede per stabilizzare il telefono, ma se tu fossi appena agli inizi, potresti non esserne ancora entusiasta.

Se non hai un treppiede, potresti usare un oggetto fisso nelle vicinanze, come un muro, una roccia o un cancello. Puoi anche portare con te uno sgabello, in quanto ti consente di avvicinarti comodamente al tuo soggetto, sostenendo e stabilizzando il tuo telefono per lo scatto.

Suggerimento 4. Non Avvicinarti Troppo

Tieni il dito vicino al viso e scoprirai che a una certa distanza non puoi più concentrarti su di esso. Lo stesso principio vale per la fotografia macro iPhone; se ti avvicini troppo la tua immagine inizierà a sfocarsi. Ma quanto è troppo vicino?

Diverse iterazioni di iPhone hanno obiettivi leggermente diversi, quindi sarà necessario un po’ di tentativi ed errori per trovare la distanza perfetta per il tuo modello. Da qualche parte nell'intervallo da due a quattro pollici tende ad essere il limite ed è più che alquanto vicino da consentirti di scattare splendide fotografie ravvicinate.

Suggerimento 5. Sii Semplice

Quando scatti immagini macro con il tuo iPhone, l'intenzione è di rendere lo sfondo un po’ sfocato, con solo gli oggetti nella parte anteriore dell'immagine a fuoco. Potresti pensare che questo significhi che non importa cosa vi sia effettivamente sullo sfondo, ma in realtà, uno sfondo con colori misti potrebbe ancora rovinare la tua immagine.

Fonte immagine: GCFLearnFree

Metti il soggetto al centro della scena posizionando la composizione in modo da far sì che lo sfondo sia il meno disordinato possibile. Usa il cielo se puoi, o sperimenta sfondi strutturati come un muro o una recinzione. Pensa a quanto è lontano il tuo soggetto dallo sfondo, poiché più è lontano lo sfondo, più diventerà sfocato e maggiore sarà il contrasto della messa a fuoco sul soggetto.

Suggerimento 6. Composizione

Se hai svolto ricerche sulla fotografia in generale, avrai già sentito parlare della "regola dei terzi". Questa regola è semplicissima da applicare quando si utilizza un iPhone ed è rilevante nella fotografia macro tanto quanto lo è quando si riprendono paesaggi o qualsiasi altra composizione.

Fonte immagine: SmashingHub

La regola afferma che se l'immagine fosse divisa in terzi orizzontalmente e verticalmente, gli oggetti più importanti nell'immagine dovrebbero essere posizionati nei punti in cui le linee si intersecano. Questo è facile sull’iPhone, poiché puoi attivare le linee della griglia e vedere immediatamente dove posizionare il soggetto nelle foto. Quando si scattano immagini macro, posiziona il punto focale in uno degli incroci per dare alla foto un tocco professionale.

Suggerimento 7. Prova Angolazioni Diverse

La macrofotografia iPhone consiste nel guardare il mondo in un modo diverso. Per accentuare davvero questa qualità nel tuo lavoro, perché non provi a scattare da una prospettiva diversa? Scendi molto in basso e riprendi il soggetto dal basso, con il cielo come sfondo, oppure scatta direttamente dall'alto per aggiungere drammaticità alle tue immagini.

Fonte immagine: Flickr

Cerca colori interessanti e gioca con la luce. Lascia che il sole attraversi le foglie della pianta o trovi una pozzanghera e gioca con i riflessi. Allineati con un paesaggio urbano o di campagna, quindi posiziona il soggetto in primo piano. Divertiti con gli angoli e scopri nuovi modi di guardare l'ambiente circostante.

Suggerimento 8. Trucco Waterdrop

Se devi ancora investire in un obiettivo macro per il tuo iPhone, l'acqua potrebbe essere tua amica, aggiungendo un nuovo livello di ingrandimento alla tua immagine. Una piccola goccia d'acqua è una potente lente d'ingrandimento e applicarla con attenzione all'obiettivo del tuo iPhone può migliorare ulteriormente la fotografia ravvicinata.

Una goccia più grande che è quasi pronta per essere rilasciata darà un magnifico ingrandimento, ma dovrai avere una mano ferma e un dito dell'otturatore veloce per goderti il risultato. L'applicazione di un'enorme goccia darà un risultato drammatico, leggermente sfocato ai bordi e nitidamente a fuoco al centro.

Fai attenzione a non bagnare il tuo iPhone mentre giochi con questo trucco!

Suggerimento 9. Usa un Obiettivo Macro

Se vuoi seriamente realizzare un'incredibile fotografia macro per iPhone, i migliori scatti sono possibili solo con un obiettivo macro appositamente costruito. Semplici obiettivi clip-on porteranno i risultati a nuovi livelli, consentendoti di realizzare scatti estremamente dettagliati e super ravvicinati che sembrano fatti con una costosa fotocamera professionale.

Ci sono degli obiettivi macro per iPhone in giro che faranno un ottimo lavoro e non necessariamente costeranno tantissimo.Olloclip e Photojojo costano entrambi meno di $ 100 e ti consentono di aggiungere un tocco professionale a ogni fotografia che hai impostato. Sono leggeri, facili da montare e valgono l'investimento per l'appassionato fotografo di primi piani.

Conclusione

Se tu fossi stufo degli stessi vecchi scatti e vuoi provare qualcosa di diverso, addentrarti nel mondo della fotografia macro con il tuo iPhone potrebbe darti una nuova prospettiva di vita. Sia che ti immergi subito con l'acquisto di un obiettivo a clip o semplicemente inizi a guardare i piccoli dettagli in tutto ciò che ti circonda, la fotografia ravvicinata è divertente e facile da ottenere per ogni utente di iPhone.

Esplora, sperimenta ed esercitati e presto troverai il tuo stile e sarai invidiato da tutti i tuoi follower.


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.