Come utilizzare le LUT per scintillare e scaricare LUT gratuite
Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate
Le LUT (Lookup Textures) sono tabelle di valori di colore RGB. In Spark AR è possibile utilizzare le LUT di colore per creare rapidamente effetti di gradazione cromatica in tutta la scena. Esaminare l'articolo e creare l'effetto LUT del colore.
In questo articolo
Parte 1. A cosa servono i Luts in Spark AR ?
Per creare un effetto filtro colore in Spark AR, è necessario un LUT colore in Spark AR.
Per sviluppare effetti AR per le telecamere mobili, è possibile utilizzare la piattaforma Spark AR Studio per Mac e Windows. Immaginatelo come Sketch o Photoshop per la realtà aumentata. I valori di colore della texture della telecamera sono mappati sulle coordinate x, y e z della posizione nella LUT dei colori. Questa posizione contiene un colore di uscita corrispondente che viene disegnato sulla scena per creare un effetto di sfumatura di colore.
Parte 2. Come utilizzare le LUT in Spark AR ?
Come applicare una LUT colore all'intera scena in Spark AR :
Passo 1Aggiungere una LUT di colore al progetto
- Nel pannello Attività, cliccare su Aggiungi attività.
- Selezionare Importa, quindi Color LUT e selezionare il file dal computer.
Quando si importa una LUT colore, la compressione è sempre impostata su Nessuno e il filtraggio è impostato su Basso per impostazione predefinita.
Passo 2Applicare all'intera scena
- Nel pannello Attività, cliccare con il tasto destro del mouse sul colore LUT.
- Selezionare Azioni e poi Applica alla telecamera.
Viene impostato automaticamente un grafico patch che applica una LUT di colore all'intera scena.
Il grafico della patch LUT del colore
Il grafico della patch che renderizza l'effetto di gradazione del colore ha questo aspetto :
Per creare l'effetto:
- Fix Scene Render Pass renderizza cameraTexture0 e tutti gli oggetti della scena che sono figli del dispositivo. Questo crea la texture di uscita.
- ColorLUTShader cerca i valori RGBA di questa texture nell'array LUT del colore Tension e li converte in un nuovo colore verde. Questo cambierà la texture e creerà un effetto di sfumatura.
- Infine, la patch Output schermo renderizza il colore verde.
Parte 3. Risorse LUT gratuite per Spark AR
Ecco le migliori risorse LUT gratuite per Spark AR :
1. Frost Zombie (Vetrina tecnica)
I pezzi dei filtri dei clienti finiscono occasionalmente nel mucchio degli scarti. In questo caso si è trattato di un povero Frost Zombie. Poiché si tratta di uno dei miei filtri più semplici, ho ritenuto opportuno pubblicare le informazioni di costruzione. Quattro oggetti costituiscono gran parte della scena : un blocco EyeColor, una segmentazione personalizzata della tela, una mesh del volto e un emettitore per la nebbia del respiro (il mio preferito). Per mostrare i livelli utilizzati per generare la texture primaria dello zombie, sono passato a Substance Painter. Questa è una dimostrazione dei miei metodi piuttosto che un manuale passo-passo.
2. Pelliccia
Ecco i principi costruttivi fondamentali.
- Gli strati geometrici, spesso noti come conchiglie, producono profondità.
- Normali viene utilizzato per creare gusci da una singola mesh.
- L'alfa diminuisce ad ogni conchiglia.
- Le conchiglie più profonde sono più scure.
- L'altezza è generata da un singolo canale in scala di grigi.
- Non viene generata alcuna pelliccia nelle aree nere della texture dell'altezza.
3. Onda d'urto
Anche se l'uso di grandi sequenze d'immagini è spesso sconsigliato, è comunque possibile utilizzarle per creare effetti estremamente spettacolari! In questa guida spiegherò come la procedura di calcolo del tocco dello schermo sia correlata alla posizione delle texture. Se volete applicare questo approccio e questa sequenza di texture nei vostri progetti, provatelo.
4. Curve di transizione
Ci sono 11 curve di animazione distinte incluse in Spark AR nella patch Transition. Ecco un utile aiuto visivo perché potrebbe essere difficile distinguere tra un quartico e un quintico quando si lavora a un progetto. Con il cerchio SDF raddoppiato (per rendere più nitido il bordo) e inserito nel canale alfa del Patch Pack, i cerchi diventano dei semplici rettangoli. Poiché i valori RGB sono tre volte uno, l'oggetto è bianco.
5. Fumo realistico
Aggiungendo del fumo a una scena, è possibile aggiungere facilmente molti dettagli e realismo. Non sta accadendo nulla di rivoluzionario. L'emettitore di particelle crea piani piatti di texture di fumo che vengono spinti verso l'alto. La forza si sposta lentamente a destra e a sinistra, come si vede nell'editor di patch. Lo script Fade particle (creato da Josh Beckwith) ingrandisce le particelle e le sfuma allo stesso tempo.
6. Rainbow Glitter
Visto l'ottimo riscontro di Glitter Rain, ho ritenuto opportuno ampliare il potenziale con un'impostazione HDR. Mentre Glitter Rain utilizzava due colori diversi, questa tecnica utilizza una sostanza completamente incolore e ottiene le informazioni cromatiche tramite l'HDR.
Pensieri conclusivi
Spark AR è un sito web straordinario per le LUT e il color grading. Che siate studenti alle prime armi o professionisti navigati, Spark AR Studio ha tutte le caratteristiche e le capacità necessarie per diventare un buon editor video. È possibile scaricare gratuitamente le LUT da Spark AR e applicarle ai propri video. L'articolo spiega come utilizzare le LUT in Spark AR e come scaricare le LUT gratuite. Quindi, Spark AR è uno dei migliori siti web online per le LUT che ho provato.
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