FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Le Migliori App per Disegnare Gratis e a Pagamento per Windows

Sep 03, 2021• Proven solutions

La pittura digitale potrebbe facilmente nel futuro diventare la forma d'arte più dominante poiché sempre più artisti producono la loro arte in formato digitale. La diffusione e l'accessibilità delle app per disegnare per Windows contribuisce anche alla popolarità della pittura digitale.

Tuttavia, una tale diversità di prodotti software che possono essere usati per disegnare o dipingere può creare confusione, soprattutto per chi e appena agli inizi. Inoltre, gli strumenti offerti da un'app per disegnare possono limitare la portata delle tue opzioni e in definitiva ridurre la qualità della tua opera d'arte.

Abbiamo setacciato Internet alla ricerca delle migliori app per disegnare gratuite e a pagamento per Windows e abbiamo selezionato quelle che hanno da offrire di più sia agli utenti esperti sia a quelli meno esperti.

Le 10 Migliori App per Disegnare per Windows

Lo scopo per il quale userai un'app per disegnare è spesso la migliore linea guida da seguire quando scegli un software che intendi usare per creare dipinti e disegni digitali poiché non ha molto senso spendere tanti soldi per un prodotto software che offre funzionalità avanzate che non userai mai.

Ecco cosa hanno da offrire le app per disegnare per Windows.

1. Microsoft Paint 3D

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Windows 10

Ideale per: appassionati dell’arte digitale

Tutti gli utenti di PC possono creare disegni digitali gratis e non hanno nemmeno bisogno di installare un'app di terze parti. Microsoft Paint 3D è l'app nativa di Windows 10 che ti consente di accedere a tutti gli strumenti necessari per creare disegni e disegni digitali.

Oltre a un'eccellente collezione di pennelli, hai anche accesso a una varietà di forme 2D e 3D, adesivi e opzioni di testo. Inoltre, puoi scegliere tra un'ampia gamma di opzioni di illuminazione e decidere se vuoi dare alle tue immagini una finitura lucida, opaca o di altro tipo. Microsoft Paint 3D è un'ottima opzione se stai appena iniziando a imparare a realizzare disegni digitali, ma desideri comunque un'app che offra almeno alcune opzioni avanzate.

2. Microsoft Fresh Paint

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Windows 8.1, Windows 8.0, Windows 10

Ideale per: artisti esperti o aspiranti

Chiunque abbia Windows 8.1, 8.0 o 10 installato sul proprio computer può scaricare Microsoft Fresh Paint dal Microsoft Store. L'app ti consente di creare disegni e dipinti digitali da zero o di usare una fotografia come base per la tua opera d'arte.

Il passaggio da un pennello all'altro, l'utilizzo di un blocco per gli schizzi o la manipolazione di un numero elevato di livelli sono solo alcune delle numerose opzioni offerte da questa app. Inoltre, Fresh Paint ti dà il controllo completo sull'intensità dei colori, mentre puoi anche scegliere se vuoi pulire il pennello prima di iniziare a usare un nuovo colore o mescolare più colori. Questa app per disegnare ha molto da offrire agli artisti digitali esperti e agli utenti che desiderano apprendere le basi del disegno e della pittura digitale.

3. MyPaint

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Windows 10 o versioni precedenti, macOS, Linux

Ideale per: pittori digitali esperti

Circa 15 anni dopo il rilascio iniziale, MyPaint è ancora una delle migliori app per disegnare e pittura digitale per Windows. Il blocco per schizzi dell'app ti consente di creare schizzi veloci che possono essere facilmente trasformati in dipinti.

Inoltre, puoi scegliere tra un'ampia selezione di colori e pennelli per creare immagini altamente dettagliate. Imparare a usare l'app potrebbe richiedere del tempo, anche se hai già una notevole esperienza come pittore digitale, motivo per cui MyPaint può essere travolgente per i nuovi arrivati nel mondo dell'arte digitale. L'app fornisce un supporto per tavolette grafiche sensibili alla pressione e presenta una libreria di pennelli dinamica che può essere estesa tramite integrazioni di app di terze parti.

4. PAINT.NET

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Windows 7 o versioni successive

Ideale per: editor di foto alle prime armi e artisti digitali

PAINT.NET è principalmente un'app di fotoritocco che include anche un set standard di penne e pennelli che possono essere usati per creare dipinti e disegni digitali. Inoltre, l'app ti consente di passare da un colore all'altro senza sforzo e ti consente di scegliere la dimensione o la durezza dei pennelli e delle penne che stai utilizzando.

Eseguire le attività di fotoritocco di base o creare un disegno digitale con PAINT.NET non è difficile, ma l'app non offre funzionalità avanzate, il che la rende poco adatta all'uso professionale. Sebbene in qualche modo simile a editor di foto più potenti come Gimp o Adobe Photoshop, PAINT.NET ha solo una frazione degli strumenti di fotoritocco forniti dalle app per disegnare e fotoritocco professionali.

5. SKETCHABLE

Prezzo: gratis, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: Windows 10

Ideale per: gli appassionati dell’arte digitale, gli studenti di design

Se desideri mantenere un diario visivo ed essere in grado di creare schizzi veloci, prendere appunti, modificare foto o realizzare dipinti digitali, SKETCHABLE è una delle migliori opzioni a tua disposizione. Iniziare a lavorare su un nuovo progetto è facile, basta scegliere uno strumento e iniziare a disegnare o dipingere. La stabilizzazione del pennello, i campioni di colore o la precisione in virgola mobile per le operazioni di pittura sono alcune delle caratteristiche che SKETCHABLE ha da offrire.

L'app ti consente di personalizzare penne e pennelli in base alle tue esigenze mentre puoi passare da un colore all'altro con un solo clic. Sebbene la versione gratuita dell'app sia disponibile per tutti gli utenti di PC, è necessario effettuare acquisti in-app se si desidera svolgere attività di disegno o pittura più complesse.

6. Autodesk SketchBook

Prezzo: Prova gratis, $ 85,00 all'anno

Compatibilità: Windows 10

Ideale per: artisti digitali professionisti

La quantità di possibilità offerte da Autodesk SketchBook è semplicemente sbalorditiva poiché è difficile pensare a un'attività che non può essere completata con questa app per disegnare. Oltre a una vasta collezione di pennelli, l'app ti consente anche di aggiungere texture a un pennello per creare un particolare effetto visivo. Inoltre, puoi anche creare e salvare i tuoi pennelli e usarli su ogni nuovo progetto che inizi in questa app.

Inoltre, puoi creare animazioni flipbook con Autodesk SketchBook, mentre la dimensione della tela può essere estesa fino a 64 MPX. Le opzioni Guida Prospettiva Avanzata e Trasformazione Distorsione consentono di creare immagini realistiche che sembrano dipinte a mano. L'unico aspetto negativo è che è necessario acquistare l'abbonamento annuale per creare costantemente disegni e dipinti digitali con Autodesk SketchBook.

7. Adobe Photoshop CC

Prezzo: $ 20,99 come singola app

Compatibilità: Windows 10 o versioni precedenti

Ideale per: artisti digitali professionisti

Oltre ad essere una delle migliori mai create app per disegnare per Windows, Adobe Photoshop è anche uno dei più vecchi prodotti software di disegno e pittura sul mercato. Oltre ai potenti strumenti di fotoritocco, l'app offre anche tutti gli strumenti necessari per creare un disegno professionale o un dipinto digitale.

Regolare le dimensioni o la durezza dei pennelli, lavorare con più livelli o la possibilità di annullare qualsiasi errore commesso sono solo alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di Adobe Photoshop CC per creare disegni e dipinti. L'app è anche compatibile con il tablet XP-Pen il che ti assicura una maggiore precisione durante la creazione di disegni altamente dettagliati. Padroneggiare Adobe Photoshop CC potrebbe richiedere anni di duro lavoro e gli aspiranti artisti digitali non dovrebbero scoraggiarsi se all'inizio non riuscissero ad ottenere ottimi risultati.

8. Clip Studio Paint

Prezzo: Prova gratis, $ 49,99 acquisto una tantum

Compatibilità: Windows 10

Ideale per: manga e fumettisti

Questa versatile app per disegnare ha un'ampia gamma di funzioni che consentono all'utente di visualizzare qualsiasi idea, indipendentemente dalla complessità dell'idea. Oltre a fumetti e manga, Clip Studio Paint può essere usato anche per creare concept art, dipinti digitali, diversi tipi di personaggi, animazioni o illustrazioni di design.

Ogni linea che disegni viene convertita in un vettore che può essere facilmente regolato anche dopo essere stata spostata o trasformata. Il Righello Prospettiva consente di creare sfondi realistici impostando più punti di fuga all'interno della stessa tela. Inoltre, Clip Studio Paint ti consente di accedere a un'ampia gamma di strumenti che rendono il processo di pittura più rapido e semplice. Puoi scegliere tra le versioni Clip Studio Paint Pro meno costose e le versioni più costose Clip Studio Paint EX dell'app.

9. Leonardo

Prezzo: prova gratuita di 14 giorni, acquisto una tantum di $ 39,99

Compatibilità: Windows 10

Ideale per: aspiranti e affermati artisti digitali

Se ti occorresse un'app per disegnare per Windows che sia ricca di potenti funzionalità di disegno, disegno, lavagna, tracciatura e pittura, allora Leonardo è una delle migliori opzioni che puoi trovare sul mercato. Nonostante sia ancora in fase beta, il software garantisce un flusso di lavoro fluido anche su progetti impegnativi ed esegue tutte le attività alla velocità della luce. Inoltre, l'app ha una tela infinita, il che ti assicura di non rimanere mai a corto di spazio.

L'ampia selezione di pennelli e potenti strumenti di prospettiva offerti da Leonardo ti consente di creare immagini visivamente sbalorditive che soddisfano i più alti standard professionali. La compatibilità dell'app con Surface Pro, Wacom e altri tablet la rende un'ottima opzione per tutti gli artisti digitali che preferiscono creare le proprie immagini con una penna stilo.

10. MediBang Paint

Prezzo: gratis

Compatibilità: Windows 10

Ideale per: manga e fumettisti principianti

I fan dei cartoni animati in stile manga adoreranno usare MediBang Paint perché offre centinaia di sfondi diversi e oltre 50 pennelli. Inoltre, puoi scegliere tra 20 stili di carattere o creare nuovi pennelli con pochi clic.

Il passaggio da un livello all'altro è facile, mentre puoi anche generare un nuovo pannello a fumetti semplicemente trascinando il mouse in ogni direzione. Le guide a scatto ti consentono di disegnare linee rette e curve perfette, mentre l'app rende facile tenere traccia di tutte le pagine di fumetti che crei. Gli strumenti di collaborazione rendono MediBang Paint una buona scelta per i team di artisti che stanno lavorando allo stesso progetto.

Domande Frequenti sulle App per Disegnare per Windows

1. Windows10 ha un programma per disegnare?

Sì, Paint 3D e Paint sono disponibili su tutte le versioni di Windows 10, il che significa che puoi creare disegni sul tuo PC senza dover installare un'app di terze parti.

2. C’è un software per disegnare gratis su Windows 10?

Ci sono numerose app per disegnare per Windows 10 che puoi usare gratuitamente. MediBang Paint, PAINT.NET o Microsoft Fresh Paint sono solo alcune delle innumerevoli app per disegnare che puoi usare per creare disegni o dipinti digitali senza dover acquistare un abbonamento o effettuare un pagamento una tantum.

Conclusione

Tutte le app per disegnare per Windows descritte in questo articolo ti consentono di creare delle opere d'arte digitali, ma gli strumenti che offrono variano. I principianti o gli aspiranti artisti digitali dovrebbero provare a usare PAINT.NET o Microsoft Paint 3D, anche se optare per un prodotto software più complesso come Adobe Photoshop CC potrebbe essere una buona decisione se si desiderasse sviluppare le proprie capacità di disegno o pittura digitale.

Autodesk SkectchBook o Clip Studio Paint sono più adatti per gli artisti digitali esperti che necessitano di un'app che consenta loro di svolgere con facilità complesse operazioni di disegno o pittura. Quale app per disegnare per Windows sceglierai? Lascia un commento e faccelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.