FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 10 Miglior Software per Foto in Cartoni Animati

Jul 09, 2021• Proven solutions

Oltre a migliorare le foto che scatti con il tuo smartphone o la tua fotocamera DSLR, puoi usare un software di fotoritocco per produrre immagini che non sembrano realistiche. Disegnare una foto è una delle tante opzioni offerte da quasi tutti gli editor di foto desktop, anche se nella maggior parte dei casi dovrai combinare diversi effetti per disegnare le tue immagini.

Tuttavia, i prodotti software da foto a cartoni animati richiedono una precedente esperienza di fotoritocco poiché dovrai fare ben più che applicare un effetto a una foto per far sembrare una foto un cartone animato. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori software da foto a cartoni animati che possono aiutarti a creare fantastici cartoni animati dalle tue foto.

I 10 Migliori Prodotti Software da Foto a Cartoni Animati per Windows & Mac

Anche se puoi creare foto in cartoni animati con ogni foto con un software per cartoni animati che abbiamo incluso in questo articolo, gli effetti che dovrai usare dipendono dal software e dallo stile del cartone animato che stai cercando di creare. Quindi, diamo un'occhiata a cosa hanno da offrire questi prodotti software da foto a cartoni animati.

1. Adobe Photoshop

Prezzo: $20.99 al mese come singola app

Compatibilità: macOS, Windows

Adobe Photoshop è uno dei migliori software di fotoritocco mai creati, motivo per cui non sorprende che possa aiutarti a trarre un disegno da una foto. La ricca selezione di effetti di Photoshop include una serie di effetti che puoi usare per trasformare una foto in un cartone animato.

Tuttavia, dovrai anche creare diversi livelli, modificare i metodi di fusione e creare maschere. Effetti come Schizzo, Contorni inchiostro o Ritaglio possono essere usati durante questo processo e puoi anche combinare diversi effetti mentre trasformi una foto in un cartone animato. Inutile dire che gli editor di foto inesperti potrebbero trovare questo compito opprimente, in quanto richiede molta pazienza e un'ottima conoscenza delle funzionalità del software.

2. Paint.net

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Windows

I possessori di un PC che necessitano di un semplice software di fotoritocco che possa aiutarli a trasformare una foto in un cartone animato adoreranno usare Paint.net. Questo è un semplice editor di foto che ha più da offrire rispetto a Microsoft Paint ed è altrettanto facile da usare.

Per disegnare una foto con Paint.net, devi solo importarla nell'editor e poi andare al menu Effetti. Dopo aver individuato il sottomenu Artistico, dovresti selezionare l'opzione Schizzo a Inchiostro e quindi regolare le opzioni Colorazione e Contorno inchiostro. Facoltativamente, puoi anche aggiungere un Rumore alla foto che stai disegnando se si adatta allo stile che stai cercando di ottenere. Tuttavia, scegliere l'immagine giusta potrebbe rivelarsi vitale per il successo del processo di creazione di cartoni animati in Paint.net.

3. iToon

Prezzo: prova gratuita di 14 giorni, $29.95

Compatibilità: Windows, iOS

Con iToon è facile trasformare le foto in cartoni animati perché tutti possono creare cartoni animati con questo software da foto a cartoni animati. Una volta installato iToon sul tuo PC, devi solo avviarlo e importare la foto che vuoi disegnare e poi scegliere l'effetto che vuoi applicare.

Ci sono oltre 50 effetti cartone animato tra cui scegliere e devi solo fare clic su quello che ti piace per applicarlo. Ogni effetto può essere modificato in modo che si adatti meglio alla tua immagine e, se non ti piacesse come l'effetto corrisponde alla tua foto, puoi sempre premere il tasto Annulla e provarne un altro. Fai clic sull'icona Applica per confermare le modifiche apportate e procedere con il salvataggio del cartone animato creato sul disco rigido.

4. XnSketch

Prezzo: Gratis

Compatibilità: macOS, Windows, Linux

Questo è un semplice software che non offre molto di più che effetti visivi che puoi usare per disegnare una foto. Inoltre, non avrai la necessità di troppo tempo per abituarti a XnSketch perché il suo software è intuitivo e facile da usare. Inoltre, il software supporta un'ampia gamma di file immagine, il che ti consente di modificare le tue foto indipendentemente dal formato in cui vengono salvate.

Quindi, una volta aperta una foto che desideri modificare in XnSketch, devi fare clic sulle opzioni Cartoon 1 o Cartoon 2 e quindi procedere con la regolazione di Tonalità, Saturazione, Luminosità e Contrasto. Quando hai finito puoi facilmente salvare le tue creazioni e condividerle sui social network, ma non puoi caricare foto su un account sui social media direttamente da XnSketch.

5. FotoSketcher

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Windows, macOS

L'applicazione o la combinazione di due o più effetti con FotoSkecther è un processo semplice e divertente che richiede solo pochi clic. Non sorprende che ci sia oltre un modo per trasformare una foto in un cartone animato con FotoSketcher.

È possibile accedere agli effetti Cartoon 1 e Cartoon 2 facendo clic sul menu dei parametri di disegno e quindi scegliendo il sottomenu Effetti Stilizzati. È quindi possibile scegliere uno degli effetti Cartone Animato disponibili e personalizzare la fusione dei colori, l'intensità dei bordi e altre impostazioni. FotoSkecther ti consente di vedere la foto originale durante tutto il processo del cartone animato e ti consente di annullare tutti gli errori che fai. Tieni presente che puoi salvare le immagini solo nei formati di file JPEG, PNG o BMP.

6. Gimp

Prezzo: Gratis

Compatibilità: macOS, Windows, Linux

Gimp è un iconico editor di foto open source che offre un'ampia gamma di opzioni di fotoritocco. La sua vasta raccolta di effetti fotografici contiene anche l'effetto Cartone Animato, quindi tutto ciò che devi fare per disegnare una foto in Gimp è andare all'effetto Filtri, espandere il sottomenu Artistico e scegliere l'opzione Cartone animato.

È quindi possibile regolare le impostazioni Raggio Maschera e Percentuale Nero e personalizzarle in base alle proprie esigenze. Gimp ti consente anche di accedere ad altri effetti come Fotocopia, Cubismo o Clothify che possono essere usati per disegnare una foto. Questo editor di foto supporta quasi tutti i formati di foto comuni e ti consente di salvare le immagini dei cartoni animati in una varietà di formati di file in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

7. Sketch Me!

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Windows

I proprietari di un PC che hanno Windows 10 installato sui loro computer possono trasformare le loro foto in cartoni animati gratis con il software Sketch Me della Microsoft. Questo software da foto a cartoni animati ha tutti gli strumenti necessari per creare cartoni animati di grande impatto visivo dalle tue foto.

Ci sono solo due effetti etichettati Cartoon in Sketch Me, sebbene il software includa altri effetti come Comic, Dull Pastel o Neon che possono aiutarti a creare un cartone animato da una foto. Puoi regolare l'intensità di entrambi gli effetti Cartone animato o giocare con le impostazioni Contrasto e Luminosità per ottenere i migliori risultati visivi. Tieni presente che puoi modificare o salvare foto JPEG solo con Sketch Me.

8. Image Cartoonizer

Prezzo: $19.95

Compatibilità: Windows

Come indica il nome, questo prodotto software è stato progettato per aiutare gli utenti di PC a creare con facilità i loro cartoni animati. Ci sono oltre cento effetti tra cui scegliere, il che ti lascia un po’ di spazio per sperimentare diverse combinazioni di effetti.

Inoltre, Image Cartoonizer ti consente di personalizzare ogni effetto, in modo che tutte le immagini che modifichi con questo software da foto a cartone animato possano apparire uniche. I risultati delle modifiche apportate sono visibili istantaneamente, il che significa che non devi aspettare per vedere come sarà la tua foto dopo averla convertita in un cartone animato. Inoltre, Image Cartoonizer include lo strumento per la rimozione degli occhi rossi che può aiutarti a correggere questo errore comune.

9. Pixelmator Pro

Prezzo: $39.99

Compatibilità: macOS

Non c’è un modo semplice o veloce per disegnare una foto con Pixelmator Pro poiché questo editor di immagini non offre alcun effetto cartone animato che possa essere facilmente applicato a una foto. Quindi, per disegnare una foto con Pixelmator Pro dovrai posizionare la foto che stai trasformando in un cartone animato su un livello vuoto e quindi delineare la figura nella foto.

Questo processo potrebbe essere molto lento, soprattutto se la persona che stai delineando ha i capelli lunghi o indossa un maglione con le maniche stropicciate. Una volta terminato questo passo, puoi procedere a dipingere la figura usando lo strumento Riempimento Colore. È importante essere pazienti e superare questa fase del processo lentamente per evitare di commettere degli errori.

10. Adobe 2D Animation Software

Prezzo: prova gratuita, $ 20,99 come singola app

Compatibilità: macOS, Windows

Anche se Adobe 2D Animation Software ha un'interfaccia intuitiva a cui non ci vuole molto tempo per abituarsi, la creazione di cartoni animati da foto con l'app di animazione altamente apprezzata di Adobe può essere un'attività travolgente se non hai esperienza precedente.

Inoltre, dovrai convertire le tue foto in disegni vettoriali prima di poterle importare in Adobe 2D Animation Software e utilizzarle per creare un cartone animato. Dopo aver sistemato tutte le immagini nello stesso ordine in cui desideri che appaiano nel video finale, puoi procedere a usare le funzioni di sincronizzazione labiale, sincronizzare i suoni con i movimenti dei tuoi personaggi o usare lo strumento Bone per creare movimenti più fluidi. Tutte le animazioni che crei possono essere esportate e usate in HTML5, Canvas o WebGL mentre puoi anche esportarle come file GIF o MOV.

Domande Frequenti sul Software da Foto in Cartone Animato

1. Come cartoonizzare una foto?

C’è ben altro per disegnare una foto in un cartone animato, ma la maggior parte dei prodotti software di fotoritocco presenta effetti che puoi applicare a una foto per farla sembrare un cartone animato. I passi esatti che devi eseguire per disegnare una foto sono in base al software che stai usando.

2. Ci sono delle app che trasformano le foto in caricature?

Sì, ci sono centinaia di app che ti consentono di creare caricature dalle tue foto. Puoi usarle sul tuo smartphone o installarle sul tuo Mac o PC.

3. Cos’è un software per foto in cartoni animati?

Un software da foto a cartoni animati potrebbe essere un qualsiasi editor di immagini che offre gli strumenti necessari agli utenti per far sembrare una foto un cartone animato. Alcuni prodotti software di fotoritocco offrono degli effetti che trasformano istantaneamente un'immagine in un cartone animato, mentre altri offrono solo strumenti di disegno e pittura e devi completare questo processo manualmente.

Conclusione

Trasformare una foto in un cartone animato su un Mac o PC non deve essere un processo lento, perché la maggior parte dei prodotti software da foto a cartoni animati offre una varietà di effetti che ti consentono di creare cartoni animati con un solo clic.

Tuttavia, un software di fotoritocco e animazione professionale potrebbe essere un po’ più difficile da usare e potresti aver la necessità di un po' di pratica prima di poter iniziare a usarlo per disegnare le tue foto. Quale dei migliori prodotti software da foto a cartoni animati sceglierai? Lascia un commento e faccelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.