FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I migliori 10 programmi per applicare una filigrana alle tue foto nel 2020.

Sep 03, 2021• Proven solutions

I fotografi non hanno molti modi per proteggere le loro proprietà intellettuali su Internet. Anche postando le proprie foto su siti di fotografia, concedendole specificamente in licenza a loro, non vi è alcuna garanzia che quelle foto non vengano usate senza il loro permesso. Uno dei modi migliori per prevenire il furto di proprietà intellettuale è filigranare tutte le foto prima di postarle sul proprio sito o sui propri social media. Questo è il motivo per cui, in questo articolo, vi presenteremo alcune opzioni per filigranare in modo gratuito ed economico, aiutandovi a proteggervi dal download non autorizzato dei vostri lavori.

I 10 migliori programmi per filigranare le tue foto a prezzi accessibili nel 2020

Aggiungere il proprio nome o il logo della propria azienda ad ogni immagine che si inserisce nel proprio portfolio online è il modo più comune per filigranare le foto, ma ci sono numerosi altri modi per dimostrare la proprietà del lavoro che si posta su Internet. Diamo un'occchiata ad alcuni dei migliori programmi che puoi usare per filigranare le foto nel 2020.

1. iWatermark Pro

Prezzo: 30 dollari

Compatibilità: macOS, Windows, iOS, Android

Photo watermark software Iwatermark Pro

Questa applicazione multi-piattaforma per filigranare foto, può essere usata con app di fotoritocco come Lightroom, ACDSee o Photoshop o come un'app a sé stante. Inoltre, iWatermark Pro è compatibile con una vasta gamma di fotocamere digitali, quindi non dovete preoccuparvi dei formati dei file, in quanto l'app permette di importare o esportare foto in formato JPEG, PNG, TIFF o RAW. L'elenco delle funzioni del programma per filigranare foto include opzioni come la Firma, il Testo ad arco, lo Stegomark e i Metadata che consentono di aggiungere filigrane visibili e invisibili alle foto e ai video. iWatermark offre anche la funzione di elaborazione in serie in modo da poter aggiungere contemporaneamente filigrane con le stesse identiche impostazioni a più immagini.

2. uMark

Prezzo: Disponibile una versione gratuita, versione completa a 29 dollari

Compatibilità: Windows, macOS, iOS

Sono disponibili diverse versioni di questo programma, quindi potete optare per uMark Photo Watermarker se lavorate solo con le foto oppure potete utilizzare uMark Video Watermarker nel caso in cui carichiate spesso video su Internet. L'app ti permette di usare sia testo sia immagini per filigranare le tue foto, ed offre anche potenti opzioni di elaborazione in serie che automatizzano il processo di filigrana di grandi quantità di immagini. Oltre alle tradizionali opzioni di filigrana, uMark consente anche di filigranare le foto con codici QR o forme diverse. Puoi personalizzare facilmente tutte le filigrane che crei con questo programma o salvarle per usarle in progetti futuri.

3. Arclab Watermark Studio

Prezzo: Disponibile una versione gratutia, licenza per singolo computer a partire da 29 dollari

Compatibilità: Windows

Anche se il numero di opzioni che Arclab's Watermark Studio fornisce non è niente di speciale, il programma offre comunque tutti gli strumenti necessari per personalizzare la tua filigrana. È possibile scegliere il carattere e dimensione del testo o regolare l'opacità di ogni filigrana che create con Arclab Watermark Studio e persino utilizzare loghi come filigrane. È inoltre disponibile la possibilità di aggiungere più filigrane a una singola immagine e la funzione di elaborazione in serie che consente di applicare la stessa filigrana a un numero illimitato di immagini. Arclab Watermark Studio è dotato di strumenti che permettono di ridimensionare le immagini, che lo rendono una scelta perfetta per i fotografi che spesso pubblicano il loro lavoro sui social media.

4. TSR Watermark Image

Prezzo: Disponibile una prova gratuita, piani di abbonamento a partire da 29,95 dollari

Compatibilità: Windows, macOS

I fotografi professionisti che hanno esperienza con programmi di fotoritocco non avranno bisogno di troppo tempo per abituarsi a TSR Watermark Image. Oltre alle opzioni basilari di testo e immagini per filigranare immagini, il programma offre la possibilità di aggiungere filigrane 3D. Anche le foto scattate con macchine fotografiche Canon, Sony, Nikon e numerose altre ancora, possono essere filigranate con i metadati. L'app di TSR Watermark Image offre una ricca selezione di effetti speciali, bordi e croci che consentono di creare filigrane eleganti. La versione gratuita di questo programma di filigrana fotografico offre solo una quantità limitata di opzioni e se si desidera avere a disposizione più di 200 caratteri o funzioni di pubblicazione avanzate è necessario acquistare uno dei piani di abbonamento disponibili.

5. Mass Watermark

Prezzo: Disponibile una prova gratuita, 30 dollari per la licenza a vita

Compatibilità: macOS, Windows

Come suggerisce il nome, Mass Watermark è stato progettato per rendere il processo di filigrana di grandi quantità di foto semplice e veloce. Oltre alle potenti funzionalità di elaborazione in serie, questo programma di filigrana per computer Mac e PC è dotato di strumenti di ottimizzazione delle immagini che consentono di migliorare la qualità complessiva delle foto prima di applicare la filigrana. L'applicazione di Mass Watermark ti permette anche di personalizzare ogni filigrana creata, mentre le funzioni Ritaglia, Ruota e Ridimensiona consentono di ottimizzare le immagini per l'uso online. In più, potete caricare le vostre foto su Flickr o sul vostro Picasa Web Album direttamente da Mass Watermark.

6. Watermark Software

Prezzo: Disponibile una prova gratuita, 24,90 dollari per la licenza a vita

Compatibilità: Windows

Il fatto che con questo programma di filigrana fotografico si possano filigranare fino a 300 foto in un solo minuto la dice lunga sulle sue capacità. Infatti, potete filigranare tutte le vostre foto con il Watermark Software in soli tre semplici passaggi, poiché vi basterà importare le immagini a cui volete aggiungere una filigrana, inserire il testo o l'immagine che desiderate utilizzare come filigrana e attendere che l'applicazione le elabori. La funzione "Piastrellamento" di Watermark rende ancora più difficile l'uso non autorizzato del vostro lavoro, mentre l'editor EXIF vi permette di aggiungere filigrane ai metadati di una foto. La versione gratuita dell'app offre solo un numero limitato di funzioni ed è necessario acquistare la licenza a vita se desiderate utilizzare tutti gli strumenti di filigrana che l'app ha da offrire.

7. Alamoon Watermark

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Windows

Nonostante sia un po' datato, il programma Alamoon Watermark è comunque un'opzione affidabile per tutti i fotografi che cercano un modo semplice per aggiungere filigrane alle loro foto. Questo programma supporta un'ampia gamma di formati di file fotografici ed è in grado di elaborare migliaia di immagini in soltanto un paio di minuti. Tuttavia è sprovvisto di strumenti di filigrana e fotoritocco avanzati, rendendo impossibile migliorare i colori di una foto o creare da capo modelli di filigrana con l'app di Alamoon Watermark. La versione professionale di questo programma di filigrana è decisamente troppo costosa, soprattuto considerando che sono disponibili opzioni più potenti e più convenienti.

8. Star Watermark

Prezzo: Disponibile una versione gratuita, piani tariffari a partire dai 17 dollari per una licenza a vita

Compatibilità: macOS, Windows

Con questa applicazione multipiattaforma, personalizzare ogni filigrana creata è un processo semplice che non richiederà più di qualche minuto del vostro tempo. È possibile modificare facilmente la dimensione del testo, cambiarne il colore, aggiungere ombre o posizionare il testo in qualsiasi punto della foto. Star Watermark consente ai suoi utenti di utilizzare immagini come filigrane o anche di creare filigrane pluristratificate. Le funzioni di elaborazione in serie, tuttavia, rimangono uno dei motivi più comuni per cui i fotografi professionisti scelgono di utilizzare il programma Star Watermark. Sfortunatamente, l'app non offre alcuna funzione di filigrana avanzata, e non permette di utilizzare la firma digitale come filigrana.

9. Visual Watermark

Prezzo: Disponibile una versione gratuita, piani tariffari a partire dai 19,95 dollari per una licenza a vita

Compatibilità: macOS, Windows, Android

Il programma Visual Watermark rende facile filigranare centinaia di foto in poco tempo. Oltre a filigranare le foto, è possibile utilizzare l'applicazione Visual Watermark per aggiungere filigrane ai video. L'app dispone di 260 caratteri, ma è anche possibile importare i propri caratteri personalizzati e utilizzarli per creare filigrane. Il programma regola automaticamente le dimensioni e la posizione della filigrana per ogni foto, ma è anche possibile regolare manualmente queste impostazioni. La cosa più importante è che il programma Visual Watermark apporta piccole modifiche al modello che state applicando alle foto, proteggendo le vostre immagini da algoritmi di intelligenza artificiale che rimuovono automaticamente le filigrane dalle foto.

10. Water Marquee

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: strumento online

Questo strumento di filigrana online consente di creare le proprie filigrane o di utilizzare modelli completamente personalizzabili per proteggere le immagini. Aggiungere filigrane alle foto con Water Marquee è molto semplice, poichè basta caricare una foto sulla piattaforma e cliccare sull'opzione "Aggiungi testo", "Aggiungi logo" o "Usa modello". Si può quindi procedere all'inserimento del testo, selezionarne la dimensione, il colore o il carattere e decidere se si vuole utilizzare uno sfondo solido o trasparente. Una volta finito, basterà cliccare sull'icona "Salva" e scegliere la cartella di destinazione sul disco rigido in cui memorizzare la foto a cui è stata applicata la filigrana.

Conclusioni

Non c'è modo di controllare cosa succede alle foto che condividete sul vostro sito web o sui vostri account social media perché le persone possono condividerle, ripubblicarle o scaricarle semplicemente con un clic. Il modo migliore per ridurre le possibilità che le vostre foto vengano utilizzate senza autorizzazione, è quello di filigranare tutte le foto che condividete online. Quale programma per filigranare utilizzate per tutelare i diritti d'autore delle vostre foto? Lasciate un commento e fatecelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.