FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora X
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le migliori 10 AI (intelligenze artificiali) per comporre musica nel 2020

Jul 09, 2021• Proven solutions

I robot non possono essere creativi, giusto? Questa affermazione è stata smentita da una serie di startup che si sono concentrate sullo sviluppo di intelligenze artificiali in grado di comporre musica. I sistemi IA in grado di comporre musica generano musica originale, priva di copyright, che potete utilizzare nel vostro ultimo video di Youtube o nei vostri video annunci sui social media. Non c'è neanche bisogno di essere dei progettisti del suono o dei musicisti per comporre colonne sonore per i vostri video con i compositori musicali a Intelligenza Artificiale, poichè basta anche solo caricare musica già registrata per crearne delle varianti. Quindi, diamo un'occhiata a ciò che i compositori di musica IA hanno da offrire nel 2020.

Le migliori 10 IA che compongono musica che dovresti conoscere

Le tecnologie di Intelligenza Artificiale che possono comporre musica sono ancora relativamente nuove, e con il passare del tempo non possono che svilupparsi e crescere ulteriormente. Di conseguenza, ogni compositore di musica IA che abbiamo presentato in questo articolo offre una vasta gamma di opportunità diverse fra loro.

1. Amper Music

Prezzo: Disponibile su richiesta

 AI Music Maker

I professionisti del settore sanno quanto possa essere frustrante ottenere delle licenze musicali. Amper Music è una piattaforma, che archivia i dati prodotti su un cloud, progettata per semplificare il processo di creazione di colonne sonore per film e videogiochi, in quanto produce algoritmi generati dall'IA che aiutano gli utenti a creare musica di vario genere. È necessario prima crearsi un account su questa piattaforma, per poter utilizzare la versione gratuita di Amper Music che, però, fornisce solo una quantità limitata di funzionalità. L'aggiornamento alla versione pro di Amper Music vi permetterà di sfruttare tutto il potenziale di questo compositore di musica IA sempre più popolare.

2. AIVA

Prezzo: Disponibile una versione gratuita, piani di abbonamento a partire da 14 euro mensili.

 AI Music Maker

Dal 2016, anno in cui AIVA Technologies fu fondata, il suo team lavora allo sviluppo di uno script di IA in grado di comporre emozionanti colonne sonore per pubblicità, videogiochi o film. Poco dopo la fondazione, l'IA ha pubblicato la sua prima opera dal titolo "Opus 1 for Piano Solo" e negli anni seguenti, AIVA ha pubblicato un album e composto musica per un videogioco. Oltre a permettere ai suoi utenti di creare musica da zero, AIVA può anche essere utilizzata per creare delle varianti di canzoni che già esistono. Il motore musicale alla base di questo compositore di musica IA rende molto più facile la produzione di video aziendali o per i social media, in quanto fa sì che non ci sia più la necessità di passare attraverso il processo di concessione della licenza musicale.

3. Jukedeck

Prezzo: Disponibile una versione gratuita, piani finanziari a partire da 0,99 dollari per ogni download

 AI Music Maker

Il compositore di musica IA sviluppato dalla startup "Jukedeck" assomiglia al compositore musicale di Amper poichè entrambi utilizzano reti neurali per analizzare i dati musicali, che vengono poi utilizzati dall'IA per imparare a comporre musica originale. Ogni canzone che si compone attraverso questa IA può essere modificata, cambiandone la lunghezza o il tempo. È possibile creare musica con Jukedeck gratuitamente a patto, però, di cederne tutti i diritti al compositore IA, mentre sia per i privati che per le piccole imprese è possibile acquistare la licenza d'uso della canzone creata con Jukedeck per soli 0,99 dollari.

4. Ecrett Music

Prezzo: Piani di abbonamento a partire da 5 dollari

 AI Music Maker

Questo compositore di musica IA online fa sembrare facile creare colonne sonore mozzafiato per video. Basta caricare il video per il quale si desidera creare musica e selezionare di che tipo di scena si tratta e il tono di essa. Tra le tante, si può scegliere tra scene di Festa, Viaggi o Moda, mentre i toni che si possono selezionare per la scena vanno dalla felicità alla serietà. Finito questo passaggio, basterà cliccare sul pulsante "Create Music" e la piattaforma genererà automaticamente la colonna sonora per il vostro video. Se producete video con una certa costanza, vi consigliamo di considerare l'acquisto di uno dei piani di abbonamento disponibili.

5. Melodrive

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: iOS, Windows

 AI Music Maker

A ora, le versioni Lite e Indie di Melodrive sono disponibili gratuitamente, anche se la versione indie del compositore musicale IA offre più funzionalità. Melodrive è uno dei primi sistemi IA in grado di comporre musica unica ed emozionante in tempo reale. L'IA genera musica che si adegua al video, cercando di adattarsi al tono e allo stile di esso. Tenete conto, tra l'altro, che Melodrive è ancora in fase di sviluppo e che con il tempo le sue capacità di comporre musica diventeranno ancora più ricercate di quanto non siano già.

6. ORB Composer

Prezzo: Piani finanziari a partire da 149 dollari

Compatibilità: macOS, Windows

  AI Music Maker

Non è possibile generare musica automaticamente con ORB Composer, perché l'IA crea musica in base alle tue indicazioni. Ecco perché è necessario conoscere almeno le regole di base della composizione musicale per poter utilizzare correttamente ORB Composer. Insieme al compositore di musica IA viene rilasciata anche una ricca collezione di progressioni di accordi, che contiene quasi tutti gli accordi usati nella musica più popolare. Questo strumento si rivolge principalmente ad artisti che sono interessati a sperimentare la creazione di musica attraverso un'intelligenza artificiale e scoprire nuovi stili musicali. Ci sono sei modelli musicali da cui attingere, e si possono creare composizioni originali semplicemente mixando i vari spezzoni musicali disponibili. 

7. Amadeus Code

Prezzo: Gratuito, ma l'app offre acquisti in-app

 AI Music Maker

Compatibilità: iOS

Sia musicisti esperti che semplici appassionati di musica possono utilizzare questa applicazione basata sul sistema iOS per creare nuove melodie in pochi minuti. L'IA usata da Amadeus Code contiene progressioni di accordi di alcune delle più famose canzoni mai create e permette di utilizzarle per creare nuove e innovative strutture di composizioni musicali. Inoltre, puoi usare gesti per creare canzoni nuove o ricreare specifici spezzoni di canzoni composte in precedenza. Anche se Amadeus Code permette ai suoi utenti di esportare i file audio e MIDI in programmi di montaggio audio, è comunque necessario acquistare tutte le canzoni create se vuoi salvarle.

8. Humtap

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: iOS

 AI Music Maker

I musicisti che hanno difficoltà a ricordare le proprie idee ameranno usare Humtap perché possono anche solo accennare una breve melodia e l'app genererà automaticamente un'intera canzone usando diversi strumenti. Inoltre, è possibile aggiungere beat con un semplice tocco, e dopo aver generato la musica vi si può aggiungere la voce. Fornendo anche la possibilità di crearne direttamente con l'app, Humptap ti permette di produrre video per ogni canzone che componi. E' possibile salvare direttamente sul cellulare tutte le canzoni e i video che produci con Humptap, ma purtroppo non vi è possibilità di condividerli sui social attraverso l'app.

9. Muzeek

Prezzo: Prova gratuita disponibile, piani tariffari a partire da 19 dollari al mese

Compatibilità: macOS

 AI Music Maker

Se avete bisogno di musica su licenza per il video che avete intenzione di condividere sui social network, allora Muzeek è una delle scelte migliori che potete fare. L'algoritmo di IA che Muzeek utilizza analizza i video per i quali state generando la musica e crea colonne sonore che si adattano perfettamente al ritmo del video. Tutti i creatori di contenuti, comprese agenzie di marketing online e sviluppatori di videogiochi, possono contare sul compositore di musica AI "Muzeek" per creare musica originale in alta qualità.

10. Brain.fm

Prezzo: Piani di abboamento a partire da 6,95 dollari al mese

Compatibilità: Android, online

 AI Music Maker

La piattaforma Brain.fm basa il suo lavoro sull'idea che la musica ha la capacità di rendere il nostro cervello più produttivo. Un team di scienziati, musicisti e ingegneri hanno utilizzato l'intelligenza artificiale per generare musica progettata per rendere il vostro cervello più produttivo e concentrato. Essi sostengono che la musica creata con il loro compositore di musica IA è in grado di ottenere questi effetti in soli dieci o quindici minuti. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare Brain.fm per creare la propria musica, in quanto questa piattaforma mira a creare musica per persone che passano molto tempo al lavoro e che hanno difficoltà a mantenere la concentrazione mentre svolgono compiti importanti.

Conclusioni

Le opportunità che i compositori di musica IA offrono non sono ancora completamente esplorate, perché la maggior parte di queste tecnologie sono ancora in fase di sviluppo. I risultati che i compositori di musica di IA, che abbiamo incluso in questo articolo, sono riusciti a raggiungere finora sono impressionanti, perché ognuno di loro è in grado di produrre file audio di alta qualità per ogni tipo di video. Quale compositore di musica IA preferite usare? Lasciate un commento e fatecelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.