Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come usare Camtasia 9 per registrare lo schermo e modificare i video

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Se siete uno youtuber o un professionista che ha costantemente bisogno di produrre video di qualità, Camtasia è uno dei migliori software di registrazione e montaggio video per assistervi. Tuttavia, utilizzare l'ultima versione di Camtasia potrebbe non essere così facile come si pensa e potrebbe essere necessario un aiuto per comprenderne le basi. In questo pezzo, abbiamo cercato di coprire le domande di base che un nuovo utente potrebbe pensare, come Come registrare lo schermo con Camtasia 9? Come usare Camtasia per modificare i video catturati? Come esportare e condividere i video in Camtasia? E così via... Inoltre, per aiutarvi, abbiamo incluso anche alcuni suggerimenti professionali, in modo che possiate ottenere il meglio da "Camtasia 9".

Parte 1: Come usare Camtasia per registrare lo schermo

Il registratore dello schermo e l'editor video tutto in uno

  • Registra schermo desktop, voce fuori campo e webcam contemporaneamente
  • Modifica rapidamente le clip registrate con un'ampia gamma di strumenti professionali
  • Modelli ed effetti abbondanti incorporati
  • Esporta in MP4, MOV, MKV, GIF e formati multipli
Prova Gratis
Per Win 7 o successivo (64 bit)
Prova Gratis
Per macOS X 10.13 o successivo
Download Sicuro

Bene, iniziamo con la funzione di base di Camtasia 9: la registrazione dello schermo. Di seguito viene illustrato come utilizzare Camtasia per registrare lo schermo:

    • Avviare Camtasia 9 e cliccare sull'opzione "Registra lo schermo".

Questo passo è abbastanza ovvio. La prima cosa da fare è lanciare Camtasia 9 e cliccare sull'opzione "Registra lo schermo" situata nell'angolo in alto a sinistra dell'editor video.

    • Selezionare l'area dello schermo che si desidera registrare:

Con Camtasia 9, è possibile registrare l'intero schermo o una parte personalizzata dello schermo del computer portatile. Quindi, nel primo passo, è necessario selezionare l'area che si desidera registrare.

È possibile utilizzare l'opzione predefinita di registrazione a schermo intero oppure, se si desidera registrare una parte specifica dello schermo, è possibile selezionare l'opzione "Personalizzato" e scegliere un'opzione in base alle proprie esigenze.

    • Decidere se registrare la webcam o meno:

Per impostazione predefinita, Camtasia 9 registra la webcam, ma è possibile disattivare facilmente la registrazione della webcam nel pannello "Ingressi registrati". È sufficiente cliccare sull'opzione "Fotocamera" e disattivarla.

    • Selezione delle opzioni audio:

Per impostazione predefinita, durante la registrazione dello schermo vengono registrati sia l'audio del sistema che l'audio del microfono. Tuttavia, se non si desiderano le impostazioni predefinite, è possibile modificarle facilmente cliccando sull'opzione "Audio". Inoltre, se si desidera registrare uno qualsiasi degli audio (audio del sistema o audio del microfono), è possibile farlo facilmente espandendo l'opzione "Audio".

    • Avvio della registrazione:

Ora, il passo finale. Premete il pulsante Registra e apparirà un conto alla rovescia. Dopo il conto alla rovescia, inizierà la registrazione video.

Per gli utenti di Windows:Per interrompere la registrazione al termine, basta premere il pulsante di arresto o il tasto "F10".

Per gli utenti Mac: Per interrompere la registrazione al termine, è sufficiente premere il pulsante di arresto utilizzando i tasti "Opzione+ Comando+ 2".

A questo punto, si otterrà un'anteprima della registrazione effettuata e si potrà modificare il video secondo le proprie esigenze o semplicemente salvarlo.

Parte 2: Come usare Camtasia per modificare i video acquisiti

Registrare il video è facile, ma ora arriva la parte difficile: l'editing del video catturato! I video che create potrebbero non essere perfetti e potreste aver bisogno di un po' di editing di base per renderli un po' più professionali...

Il video catturato apparirà sul campus e sarà possibile visualizzarlo in anteprima semplicemente premendo il pulsante di riproduzione per vedere quali modifiche sono necessarie.

1. Come tagliare o tagliare il video catturato in Camtasia:

Se c'è una parte indesiderata del video registrato e si desidera rimuoverla, è possibile farlo seguendo questi passi:

  • Individuare la parte del video che si desidera tagliare sulla timeline trascinando la "testa di riproduzione".
  • Se l'errore si trova all'inizio, è possibile rimuoverlo semplicemente trascinando la fine del video.
  • Se l'errore si trova da qualche parte nel mezzo, è possibile rimuoverlo trascinando una maniglia sulla "testa di riproduzione" e cliccando sull'icona "Forbice" che appare nella timeline.
  • Una volta rimosso il supporto, sulla timeline apparirà una linea di cucitura. Questo indica che il supporto è stato rimosso.

Si noti che le modifiche apportate alla timeline non influiscono sul video originale e si può semplicemente ricominciare da capo se non si è soddisfatti delle modifiche.

2.Smart-Focus (zoom avanti e indietro)

Per impostazione predefinita, Camtasia utilizza una funzione chiamata smart-focus per registrare solo la parte attiva dello schermo. Ciò significa che, ad esempio, se sono aperti un blocco note e un browser e si sta lavorando solo sul blocco note, Camtasia si concentrerà solo sul blocco note.

SmartFocus è un ottimo modo per assicurarsi che gli spettatori si concentrino solo sui contenuti più importanti e non su quelli secondari. Tuttavia, se si desidera aggiungere manualmente le animazioni di zoom, ecco come fare:

  • Selezionare il supporto attraverso la testina di riproduzione, nella posizione in cui si desidera aggiungere lo zoom.
  • Dopo aver selezionato il supporto, cliccare sull'opzione "Proprietà visive".
  • Nella scheda, cliccare sul pulsante "Aggiungi animazione" o premere il tasto "Z" della tastiera.
  • Utilizzare l'opzione "Scala" per selezionare esattamente la parte del video che si desidera ingrandire. In alternativa, è possibile utilizzare l'opzione Zoom n Pan.

3.Suddivisione del video acquisito:

Dividere il video catturato è un'operazione molto semplice e se per qualche motivo si desidera dividere il video catturato, è sufficiente selezionare l'area del video sulla timeline che si desidera dividere e cliccare sull'opzione "Dividi".

    • Aggiunta di annotazioni.

Per aggiungere annotazioni al video registrato, procedere come segue.

      • È sufficiente selezionare l'annotazione che si desidera aggiungere e trascinarla nella timeline.
      • Ora è sufficiente cliccare due volte sull'annotazione per modificarla. È possibile aggiungere testo, ridimensionare o cliccare e trascinare l'annotazione in base alle proprie esigenze.
      • Inoltre, è possibile personalizzare le proprietà dell'annotazione selezionandola. E poi regolare il carattere, la dimensione, il colore e altre proprietà.
    • Aggiunta di transizioni.
      • Selezionare la transizione da applicare al video.
      • Trascinandola sulla timeline in cui si desidera applicare la transizione.
      • È anche possibile modificare la durata della transizione cliccando e trascinando le estremità della transizione sulla timeline.
      • Se non si è soddisfatti della transizione, è possibile eliminarla semplicemente selezionandola e premendo il pulsante di eliminazione.
    • Aggiunta di un comportamento.

Aggiungere un comportamento all'annotazione è un'operazione molto semplice. Tutto ciò che dovete fare è:

    • Selezionare il comportamento desiderato e trascinarlo nell'annotazione; il comportamento verrà aggiunto automaticamente.
    • È possibile personalizzare il comportamento attraverso il pannello delle proprietà che appare sul lato destro dello schermo.

Parte 3: Come esportare e condividere i video in Camtasia

Ok, ora che avete montato il video è il momento di salvarlo e condividerlo!

1.Salvataggio del video

Per esportare il video in Camtasia, seguire i passi indicati di seguito.

  • Cliccare sull'opzione "Produci e condividi".
  • Scegliere la qualità e il formato video in base alle proprie esigenze e cliccare su "Avanti".
  • Modificare il nome del progetto e selezionare la cartella in cui salvare il video.
  • Una volta completati tutti i passi, cliccare su "Fine" e il video verrà salvato nella posizione selezionata.

2.Esportazione del video

Se si desidera condividere il video appena creato con un altro utente di Camtasia, è possibile farlo semplicemente seguendo i seguenti passi:

  • Cliccare su File.
  • Cliccare sull'opzione "Esporta come Zip".

Utilizzando questa opzione, l'intero progetto verrà compresso in un unico file, in modo da poter essere condiviso facilmente.

3. Condividere il video in Camtasia

Una volta terminato il montaggio del video in Camtasia, è possibile salvarlo sul PC o condividerlo su piattaforme di social media come YouTube, Vimeo o Google Drive. Condividere in Camtasia è facile, basta cliccare sul pulsante Condividi nell'angolo destro e poi selezionare la piattaforma per continuare. Seguite le istruzioni sullo schermo per condividere i vostri video.

Condivisione di Camtasia

Parte 4: Come utilizzare Camtasia Alternative Filmora Scrn: Una soluzione a tutti i problemi

Come si può giudicare dal contenuto di cui sopra, non è facile creare e modificare i video utilizzando Camtasia 9 e se non sei un tecnico, potrebbe essere una vera e propria sofferenza per te e rispondere a questa domanda, perché usare Camtasia quando ci sono opzioni migliori e più economiche disponibili sul mercato, giusto?

Date un'occhiata alle incredibili caratteristiche di Filmora SCRN, il miglior software di registrazione dello schermo.

1. Software di registrazione dello schermo premium

Filmora SCRN è un software di registrazione dello schermo di qualità superiore. Non solo la facilità d'uso, ma anche le numerose funzioni premium come FPS (15-120), le funzioni tutorial integrate, la possibilità di registrare l'intero schermo o una piccola parte di esso sono esemplari.

Ecco come fare una registrazione dello schermo con Filmora SCRN.

  • Installare e lanciare Filmora scrn.
  • Selezionare l'opzione "Inizia".
  • A questo punto, selezionare le dimensioni dello schermo che si desidera registrare. (Di default è impostata per registrare lo schermo intero, ma è possibile modificarla espandendo il menu di cattura dello schermo e selezionando l'opzione "Imposta una dimensione personalizzata in seguito". Inoltre, è possibile modificare manualmente la frequenza dei fotogrammi, se lo si desidera).
  • A questo punto, è necessario selezionare gli audio che si desidera registrare. Per impostazione predefinita, Filmora SCRN registra sia l'audio del computer (suoni di sistema) che l'audio del microfono, ma se si desidera cambiare, è possibile farlo cliccando sull'audio e selezionando Cattura o Non catturare, a seconda delle proprie esigenze.
  • Ok, ora che avete selezionato, premete il pulsante "Cattura". Verrà visualizzata una nuova finestra. A seconda delle esigenze, è possibile selezionare l'area dello schermo che si desidera registrare semplicemente trascinando le estremità della "linea rossa".
  • Ora è tutto pronto. Basta premere il pulsante di registrazione. E questo dovrebbe avviare la registrazione.
  • Una volta terminata la registrazione, è sufficiente premere "f10" per interromperla oppure è possibile aprire la scheda di registrazione "Visualizzata nella barra delle applicazioni in basso a destra dello schermo" e quindi premere il pulsante di arresto.
  • A questo punto, una volta interrotta la registrazione, apparirà un'anteprima del video. Se è buono, basta salvarlo usando l'opzione "Esporta in file locali". Qui è possibile selezionare la posizione del file, il formato in cui salvare il video e altre impostazioni avanzate.
  • Una volta selezionate le impostazioni desiderate, basta cliccare sul pulsante "Esporta" e il video verrà salvato nella posizione scelta.

Se non siete soddisfatti della registrazione e volete modificarla, esportate il video in "Editor video" e iniziate a modificarlo con gli strumenti professionali di Filmora SCRN.

2. Suite di editing completa, dall'editing di base a quello avanzato

Sia che vogliate fare l'editing di base, sia che stiate realizzando un video per il vostro marchio e abbiate bisogno di un editing avanzato, Filmora SCRN è qui in vostro soccorso. Una serie di strumenti professionali garantisce che il video sia esattamente come lo desiderate! È possibile aggiungere annotazioni, effetti speciali, comportamenti, tagliare o ritagliare il video, ingrandire e rimpicciolire e in pratica tutto ciò che serve per garantire che il video risponda alla voce del vostro marchio!

3. Amico dell'utente

Fidatevi di me quando vi dico che la maggior parte dei software di editing video attualmente in circolazione non sono facili da usare e se non siete dei tecnici è quasi impossibile capire anche le funzioni di base!

Per questo motivo Filmora SCRN è facile da usare e tutte le opzioni sono proprio davanti agli occhi degli utenti, organizzate in modo da non dover passare ore a trovare la funzione desiderata!

4. Economicamente vantaggioso

Camtasia 9 costa 199 dollari per un singolo utente. DemoCreator, invece, costa solo 29,99 dollari per tutta la vita. Se siete alla ricerca del software migliore ma conveniente, DemoCreator è la scelta migliore per voi.

Allora, cosa state aspettando? Scaricate subito DemoCreator e iniziate a realizzare video perfetti per il vostro marchio nel modo più semplice ed efficiente.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.