FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Usare la Lavagna durante le Riunioni Zoom

Jul 09, 2021• Proven solutions


La Lavagna Zoom ti permette di disegnare ciò che immagini sullo schermo per un’illustrazione visiva e condividere le grafiche con tutti i partecipanti alla riunione. Non solo, puoi anche segnare le tue creazioni sulla lavagna durante un incontro e permettere (o vietare) ai membri di commentarle a loro volta sul tuo tabellone.

Inoltre, puoi dare il permesso a tutti i partecipanti di condividere la loro lavagna su Zoom se hai accesso a più schermi. Così potrai visualizzare molteplici illustrazioni di diversi utenti contemporaneamente.

Di seguito imparerai queste e oltre altre tecniche e, una volta terminata la lettura, avrai un’idea chiara di come funziona una lavagna e di come utilizzare gli strumenti di notazione Zoom per condividere la tua immaginazione con altri.

Ti interessa creare un video su una lavagna, ma non sai come fare? Ecco qui una guida su Come creare un video animato su lavagna.

Parte 1: Come Accedere alla Lavagna Durante una Riunione Zoom da Windows/Mac

Dato che l’interfaccia di Zoom è praticamente identica sia su Mac che su Windows, se ne impari uno potrai facilmente comprendere anche tutti gli altri. Per questa dimostrazione, è stato usato un computer con sistema operativo Windows 10.

Puoi accedere alla lavagna di Zoom quando avvii la condivisione dello schermo nell’app. Appena Zoom capisce che stai cercando di condividere lo schermo, ti spinge a scegliere l’oggetto che preferisci condividere. Il metodo per accedere alla lavagna di Zoom è spiegato di seguito:

Passaggio 1: Avvia una Riunione Zoom

Usa il normale processo di accensione di Zoom e invita i partecipanti a prendere parte alla riunione.

Passaggio 2: Fai l’Accesso e Condividi la Lavagna

Clicca sul bottone Condividi Schermo , che si trova nella parte bassa della schermata principale di una riunione Zoom. Quando compare Seleziona una finestra o un’applicazione che vuoi condividere , assicurati di essere nella sezione Base , clicca su Lavagna , e clicca su Condividi nell’angolo in basso a destra.

Zoom Meeting Whiteboard Annotations

Controlla la Guida alla Condivisione dello Schermo su Zoom per maggiori dettagli.

Passaggio 3: Usa gli strumenti di Annotazione

Utilizza il panello Annotazioni che trovi in alto, per selezionare lo strumento che preferisci (Testo, Trascina o Imprimi), e trascinalo con il mouse sulla lavagna per usare l’ Annotazione di Zoom . Qualsiasi cosa disegnerai sulla lavagna della riunione Zoom sarà condiviso con tutti i partecipanti all’incontro.

Zoom Meeting Whiteboard Annotations Interface

Passaggio 4: Impostazioni per le Annotazioni Zoom

Clicca sull’icona Cancella dal panello delle Annotazioni e scegli tra Cancella Tutti i Disegni , Cancella i Miei Disegni , o Cancella i Disegni dei Visualizzatori per pulire l’intera lavagna, rimuovere solo le tue annotazioni o rimuovere solo le note aggiunte dai partecipanti alla riunione.

Se vuoi salvare la lavagna, clicca sul pulsante Salva e la lavagna digitale sarà salvata nella cartella Documenti > Zoom . Se vuoi condividere un nuovo schermo o il tuo desktop, clicca semplicemente il bottone Nuova Condivisione dalla schermata della riunione Zoom e scegli un secondo oggetto da condividere con i partecipanti.

Zoom Meeting Whiteboard Share New Screen

Per interrompere la condivisione della Lavagna su Zoom temporaneamente o in maniera permanente, clicca Metti in Pausa la Condivisione o Interrompi Condivisione dal pannello della riunione che apparirà passando il mouse sulla sezione alta dello schermo.

Parte 2: Come Usare la Lavagna Durante una Riunione Zoom da Android

Zoom è disponibile anche sui devices Android e può essere scaricato dallo store Google Play. Una volta scaricato e installato, puoi usare le tue credenziali per fare l’accesso all’app sul tuo telefono o tablet.

Inoltre, come con i computer, anche la versione Android di Zoom ti permette di accedere e condividere la lavagna. Per farlo, puoi seguire i seguenti step:

Passaggio 1: Condividi la Lavagna su Android

Dopo aver installato Zoom sul tuo Android e aver fatto l’accesso sul tuo account, inizia una nuova riunione, clicca ovunque sullo schermo, seleziona Condividi dalla sezione in basso e clicca Condividi Lavagna .

Zoom Cloud Meeting Whiteboard on Android

Passaggio 2: Aggiungi Notazioni

Clicca l’icona Modifica nell’angolo in basso a sinistra sulla Lavagna Zoom , e scegli lo strumento che preferisci dal pannello a espansione per annotare o disegnare le tue idee.

Passaggio 3: Cancella le Notazioni

Clicca sull’icona Cancella presente nel pannello delle annotazioni e seleziona Cancella i Miei Disegni , Cancella Tutti i Disegni , o Cancella i Disegni dei Visualizzatori per rimuovere le rispettive notazioni.

Nota: Puoi cliccare l’icona Chiudi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per tornare alla schermata principale, e da lì selezionare Interrompi Condivisione in basso per cessare la condivisione della lavagna durante una riunione Zoom .

Parte 3: Come Utilizzare la Lavagna Durante una Riunione Zoom da iOS

Oltre che per Android, Zoom è disponibile anche per i devices iOS. Tuttavia, al momento in cui questo articolo è stato scritto, lo strumento Lavagna è disponibile solo per iPads. Quindi, se stai partecipando a una Riunione Zoom dal tuo telefono, non vedrai l’opzione Lavagna. Nonostante ciò, l’interfaccia e le opzioni della versione iOS di Zoom sono praticamente identiche e simile è anche il processo di condivisione della lavagna in una riunione Zoom .

Puoi imparare ad usare la lavagna Zoom sul tuo iPad seguendo le istruzioni che trovi di seguito:

Passaggio 1: Condividi la Lavagna sull’iPad

Sul tuo iPad, usa il metodo regolare per avviare una nuova riunione e invitare i partecipanti a prendervi parte, clicca Condividi Contenuto dal pannello di controllo del meeting, che trovi in alto, e seleziona Lavagna dal menù che appare.

Passaggio 2: Accedi agli Strumenti di Annotazione

Clicca sull’icona Modifica ( Matita ) nell’angolo in basso a sinistra per far comparire tutti gli strumenti di annotazione Zoom , seleziona quello che preferisci per fare notazioni sulla lavagna e clicca Interrompi Condivisione quando hai concluso il tuo disegno.

Nota: gli altri procedimenti, come per esempio pulire le notazioni o concludere una riunione, rimangono gli stessi sia per Android che per le piattaforme iOS.

FAQs Riguardo all’Utilizzo della Lavagna nelle Riunioni Zoom

1. Si possono condividere più lavagne durante un meeting?

Sì. Gli altri partecipanti alla riunione possono condividere la loro lavagna con te. Perché questo succeda, devi configurare Zoom cliccando la piccola freccia che trovi di fianco all’icona Condividi Schermo , e selezionando l’opzione Più visualizzatori possono condividere allo stesso tempo dal menù.

Zoom Cloud Meeting Whiteboard on Android

2. Perché non posso utilizzare gli strumenti di Annotazione?

Se stai partecipando ad una riunione creata da qualcun altro, è possibile che l’ospite abbia proibito agli altri partecipanti di annotare. In questo caso, puoi richiedere che siano abilitate le notazioni da parte degli altri membri.

3. Come collaborare sulla lavagna di Zoom?

Se sei un partecipante a una riunione Zoom che è stata creata da un’altra persona, collaborare su una lavagna condivisa richiede l’accesso a schermo intero, cliccando il bottone Schermo Intero nell’angolo in alto a destra. Quindi, clicca e apri il menù Opzioni in alto o in basso (a seconda del tuo sistema operativo), seleziona Annota , e continua con il regolare procedimento.

Nota: Per poter collaborare sulla lavagna, è importante che l’ospite della riunione abbia abilitato gli altri membri ad aggiungere notazioni.

Conclusioni

La lavagna Zoom ti permette di condividere le tue idee con gli altri partecipanti ad una riunione. La cosa positiva è che, se stai usando la versione desktop, puoi abilitare gli altri invitati a condividere a loro volta le loro lavagne. Puoi anche abilitare o proibire qualsiasi loro notazione sulla lavagna condivisa. Per quanto riguarda le versione da telefono, Zoom è disponibile sia per Android che per iOS. Tuttavia, l’ultima versione dell’app può essere installata solo su iPad. Tutto considerato, Zoom è disponibile per devices Windows, Mac, Linux, Android e iOS: le varianti del programma condividono praticamente tutte la stessa interfaccia e quindi possono essere usate senza interruzioni e dappertutto.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.