Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 16 Generatori di Frattali Migliori [2D/Online/Gratuiti]

Jan 14, 2021• Proven solutions

Tantissime persone sono completamente ignare del potenziale e della meraviglia dell’arte e dell’animazione frattale. Questo genere di tecnica può essere usata per creare immagini e video unici e creativi. Un frattale non è altro che un oggetto geometrico risultante da calcoli matematici, in grado di dare vita ad animazioni, immagini statiche e altri contenuti multimediali.

In qualità di parte integrante dell’arte digitale e computerizzata, i generatori di frattali stanno a dir poco invadendo il mercato dei software. Questi strumenti possono essere usati per realizzare immagini altrimenti troppo complesse da progettare. Non si può che essere grati per l’esistenza dei generatori di frattali, insomma.

Continuate a leggere l’articolo per saperne di più su questa eccezionale arte digitale e per scoprire quali sono i migliori strumenti per generare frattali.

Prima Parte: I Migliori Generatori di Animazioni Frattali

1. Mandelbulb 3D

Mandelbulb 3D è uno dei generatori di frattali gratuiti più popolari e usati in assoluto. Il software è in grado di sviluppare immagini frattali 3D a partire da una quantità notevole di equazioni non lineari. Il rendering 3D comprende effetti di illuminazione, specularità, colore, ombre e bagliori, per non parlare della profondità. Con Mandelbulb 3D è possibile ottenere il pieno controllo sulla realizzazione dei frattali. Il software è disponibile per Windows e Mac Wineskin.

2. Fractal Generator

Se avete voglia di creare animazioni frattali, puntate su Fractal Generator e non ve ne pentirete. Il programma comprende un’interfaccia semplicissima da usare, con pulsanti dalla funzionalità intuitiva, come “Nuovo”, “Salva”, “Esporta Immagine”, “Anima”, “Aggiungi Cornice”, “Adatta a Schermo”, “Abilita Frattali di Qualità Elevata” e “Ho l’Epilessia”, che consentono a chiunque di adattarsi con immediatezza all’ambiente di lavoro. Il pulsante “Nuovo” permette di modificare l’immagine o animazione frattale corrente, mentre “Salva” permette di salvare da URL. Cliccando sull’opzione “Esporta Immagine” è possibile salvare l’animazione frattale in formato PNG sul proprio computer. È anche possibile applicare una cornice circolare attorno all’immagine o animazione frattale cliccando su “Aggiungi Cornice”

Fractal Generator

3. XenoDream

Questo generatore di frattali supporta immagini a 256 colori nel tema per Windows e presenta ben 12 livelli di cronologia per ripetere o annullare le operazioni. L’opzione griglia permette di visualizzare un’anteprima delle immagini ed è presente la possibilità di visualizzare solamente gli oloni selezionati (per un massimo che può superare i 400). XenoDream comprende potenti strumenti per la modifica delle texture, filtri per la profondità di campo, post-elaborazione e molto altro ancora. Il programma permette persino di importare, campionare e attenuare i gradienti. Sono disponibili anche opzioni per applicare ombre, esportare la nuvola di punti e mesh.

XenoDream

4. FractalNow

Questo programma offre strumenti per generare rapidamente immagini con un’ampia gamma di frattali e mette a disposizione uno strumento a riga di comando, FractalNow, e uno con interfaccia grafica, QFractalNow, così da soddisfare ogni genere di utenza. QFractalNow è una libreria con sistema QT, che permette l’esplorazione dei frattali per la generazione di immagini. Algoritmi ed euristiche di livello avanzato permettono a questi strumenti multi-thread di operare più rapidamente, anche con formule di insieme leader del settore, quali Julia, Mandelbrot, Rudy, ecc.

FractalNow

Seconda Parte: I Migliori Generatori di Frattali 2D

5. Ultra Fractal

Ultra Fractal si distingue dagli altri generatori di frattali 2D per via del supporto per migliaia di tipologie di frattali, per l’algoritmo di colorazione, per la compatibilità 64-bit con ingrandimento super-rapido, per l’applicazione di livelli multipli per la combinazione di più frattali in una sola immagine e per l’aggiunta di colori a gradiente. Non serve essere esperti di matematica, perché Ultra Fractal permette a chiunque di ottenere i risultati desiderati.

Ultra Fractal

6. Amazing Seattle Fractals

Amazing Seattle Fractals costituisce un’eccezionale raccolta di arte frattale e mette a disposizione tantissime informazioni utili sui migliori software per frattali sul mercato. Sono altresì presenti tutorial, pregi e difetti, per aiutare lettori e lettrici ad orientarsi con più facilità.

Amazing Seattle Fractals

7. Fractal Fr0st

Non è possibile parlare di generatori di frattali gratuiti senza fare menzione di Fractal Fr0st. Grazie a un’interfaccia grafica assolutamente brillante, questo programma si dimostra una soluzione assolutamente eccellente. Tra le novità più recenti troviamo i livelli con diversa profondità per l’anteprima delle variazioni, perfetti per esaminare e osservare le azioni dei vari elementi. In più, passando con il cursore sugli angoli dei triangoli, questi vengono evidenziati e la modalità di anteprima ridotta fa ora uso di thread multipli su sistemi a 2 core.

Fractal Fr0st

8. FRAX

Questo generatore di frattali gratuito presenta funzionalità con cui nessun altro programma può competere. Il primo aspetto da prendere in considerazione è la velocità. Pensate che FRAX opera fino a 400 volte più velocemente dei software della stessa categoria. Che sia utilizzato su un tablet o su un iPhone, FRAX è ugualmente efficace nel trasformare profondamente qualsiasi immagine frattale. Il software presenta supporto per 20 gesti multi-tocco, racchiusi in 4 set (scorrimento, pizzico, rotazione e inclinazione). I risultati sono davvero strabilianti. È anche possibile usare i gradienti per uniformare la colorazione dei frattali.

FRAX

Terza Parte: I Migliori Generatori di Frattali Online

9. UsefulJS

Questo generatore online di frattali è piuttosto difficile da usare. Per creare un nuovo frattale bisogna selezionare la tipologia desiderata dal menu in alto e poi cliccare su “Reset”. Fatto ciò, se si prova a cliccare sul pulsante “Esporta”, l’immagine non verrà salvata sul computer, bensì verrà aperta in una nuova scheda del browser. Sarà necessario salvarla manualmente cliccando con il tasto destro.

UsefulJS

10. Science vs Magic

Science vs Magic è un generatore che permette di visualizzare tantissime immagini e animazioni frattali. Purtroppo, però, questo sito manca di un’opzione per salvare i frattali generati. Le uniche cose che è possibile fare sono generare in modo casuale, ripristinare, animare e modificare lo sfondo, impostandolo in bianco e nero. Di positivo c’è che è possibile vedere le tracce dei disegni frattali.

Science vs Magic

11. Online Fractal Generator

Come suggerisce il nome stesso, Online Fractal Generator permette di creare frattali online, impostando i valori dei campi e poi cliccando sul pulsante “Compute” per generare i risultati. Il sito permette di zoomare avanti e indietro, ruotare le immagini e modificare la risoluzione. Purtroppo, però, non permette di salvare i frattali 2D generati.

Online Fractal Generator

Quarta Parte: I Migliori Generatori di Frattali Gratuiti

12. ChaosPro

Se siete alla ricerca di una piattaforma con un’interfaccia piacevole e accogliente, ci spiace deludervi. L’interfaccia di ChaosPro non farà altro che confondervi e spaesarvi, sin dai primi istanti. Il programma è scaricabile gratuitamente su computer Windows e supporta frattali 2D e 3D, animazioni e colori reali. ChaosPro permette anche di scrivere formule personalizzate ottenendo risultati celeri grazie all’elaboratore integrato.

ChaosPro

13. Apophysis

Apophysis è un generatore di frattali gratuito per computer Windows. È possibile scaricare l’ultima versione del software direttamente dal sito web e iniziare subito a creare frattali di ogni genere.

Apophysis

14. JWildfire

Questo programma è disponibile sia per computer Windows che per computer Mac. Per essere usato su Windows, JWildfire necessita di un installatore Java aggiuntivo, mentre la versione Mac costituisce il pacchetto completo, e non necessita di installazioni extra. JWildfire comprende un’ampia gamma di ottime opzioni per la progettazione e la creazione di immagini frattali.

JWildfire

15. Fractal Landscapes

Fractal Landscapes permette di visualizzare unicamente paesaggi e terreni sotto forma di frattali. Non è possibile modificare il tipo di immagine o animazione frattale. In questo senso, potremmo dire che si tratti di una soluzione deludente. Chi è alla ricerca di generatori di frattali più interattivi, farebbe sicuramente meglio a puntare su un’altra delle opzioni presentate.

Fractal Landscapes

16. Fractal Map

Questo eccezionale generatore di frattali è disponibile per sistemi Windows, Hub e HoloLens. Fractal Map permette di generare immagini frattali in tempo reale con l’elaborazione parallela, supporta 8 processori e core per garantire un rendering rapido e permette di immergersi in un mondo di animazioni cicliche. In aggiunta, Fractal Map permette di rimuovere le animazioni, modificare i colori e cambiare lingua (il software supporta lo Spagnolo). Fractal Map può essere scaricato dal Microsoft Store.

Fractal Map

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Altri Prodotti Consigliati
Filmora

Programmi di montaggio video potente e facile da usare per tutti i creatori.

Provalo Gratis Provalo Gratis Provalo Gratis
FilmoraPro

Porta il tuo video a un livello professionale con strumenti semplici.

Provalo Gratis Provalo Gratis Provalo Gratis
Potrebbe Piacerti Anche
Provalo Ora