Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 20 Migliori Editor Video Gratuiti su Desktop e Telefono del 2020

Feb 27, 2021• Proven solutions

Numerosi studi condotti dall'inizio dell'anno dimostrano che i contenuti video online continuano ad aumentare di popolarità. 500 milioni di video vengono guardati ogni giorno solo su YouTube, mentre il 78% degli utenti di Internet afferma che un video esplicativo li ha convinti ad acquistare un'app o un software. In tal caso, i rivenditori di video e tutti gli altri creatori di contenuti video non possono permettersi di caricare video mal fatti sui social media. Quindi, in questo articolo, ti illustreremo alcune delle migliori app desktop e mobili che ti consentono di modificare i filmati gratis.


Ti potrebbe piacere anche: "> I 10 Migliori Software di Editing Video Gratuiti 2020

Parte 1: I Migliori Editor Video Gratuiti su Desktop

Spendere ingenti somme di denaro in prodotti software di editing video professionali, come Final Cut Pro o Adobe Premiere Pro, non è più necessario nel 2020, in quanto ci sono così tanti potenti editor video sul mercato che li puoi usare gratis. Fortunatamente ci sono alcuni editor video su Windows. Di seguito sono riportati alcuni dei migliori editor video per computer Mac e PC che possono aiutarti a creare contenuti video per Instagram, Facebook o YouTube che si distinguono.

1. VSDC

Compatibilità: Windows

L'elaborazione del filmato che hai catturato con una videocamera GoPro o con risoluzioni HD e 4K non richiederà troppi sforzi se scegli di installare VSDC sul tuo PC. Oltre al set base di strumenti di editing video, questo editor video offre anche una ricca selezione di effetti audio e visivi. Inoltre, ci sono diverse modalità di mascheramento che consentono di nascondere una parte del fotogramma ed evidenziare un elemento particolare che è importante per la storia raccontata dal video. VSDC ti consente di esportare tutti i progetti direttamente sui tuoi account su Twitter, Facebook, Vimeo, Instagram o YouTube.

VSDC

2. Blender

Compatibilità: macOS, Linux, Windows

Questo software open source è progettato per aiutare gli artisti della modellazione 3D e VFX a creare gratis incredibili grafiche per computer. Blender offre numerosi strumenti di modellazione e offre anche gli strumenti di scripting Python che consentono di creare nuovi strumenti e componenti aggiuntivi. Il software offre anche la possibilità di importare il filmato grezzo e usare le sue funzionalità di tracciamento per creare incredibili grafiche animate. Tuttavia, usare  Blender richiede abilmente un livello ammirevole di abilità e conoscenza, quindi se sei un nuovo arrivato nel mondo della computer grafica, potresti sperimentare una curva di apprendimento ripida la prima volta che avvii un nuovo progetto in questo software.  

Blender

3. Shotcut

Compatibilità: Windows, macOS, Linux

Shotcut è un potente editor video che consente di modificare i filmati acquisiti con diversi tipi di fotocamere digitali. Inoltre, puoi unire video con risoluzioni diverse sulla stessa timeline e il software abbinerà automaticamente risoluzioni e frame rate all'interno del progetto. Gli elenchi completi di effetti sia audio sia video ti consentono di gestire i tuoi filmati come meglio credi e ti garantiscono il controllo creativo completo sui tuoi progetti. Shotcut è un'ottima opzione per tutti gli editor di video che necessitano di un software facile da usare e capace di prestazioni straordinarie.

Shotcut

4. DaVinci Resolve

Compatibilità: Linux, macOS, Windows

Oltre alle straordinarie funzionalità di correzione del colore, DaVinci Resolve è anche dotato di strumenti professionali di editing video e composizione. Pertanto, è possibile usare questa app multipiattaforma per il rotoscoping, per tenere traccia e stabilizzare il filmato, generare effetti visivi mozzafiato o creare titoli 2D e 3D unici. Le funzionalità di editing audio di fascia alta offerte da DaVinci Resolve ti consentono di creare colonne sonore perfette per i video. L'unico aspetto negativo è che avrai bisogno di molta pratica per padroneggiare questo editor video gratuito se non ti consideri un professionista esperto di editing video. 

DaVinci Resolve

5. Lightworks

Compatibilità: macOS, Linux, Windows

L'elenco dei film iconici che sono stati montati in Lightworks nel corso degli ultimi 25 anni è apparentemente infinito. Questo spiega i volumi sulle capacità del software in quanto è difficile pensare a un'azione di editing video che non è possibile svolgere in Lightworks. Il supporto per quasi tutti i formati di file video più diffusi, l'accesso a file audio e video esenti da royalty o l'interfaccia intuitiva del software sono solo alcuni degli innumerevoli motivi per il quale Lightworks è stato uno degli standard costanti del settore da oltre due decenni. Tuttavia, questo software di editing video non è prettamente adatto ai creatori di contenuti video per principianti.  

Lightworks

6. Hitfilm

Compatibilità: macOS, Windows

Questo versatile editor video gratuito ha tutti gli strumenti necessari per completare un progetto in modo rapido e senza sforzo. Inoltre, Hitfilm ha una vasta gamma di strumenti di codifica, composizione, correzione del colore e classificazione del colore che è possibile usare per creare splendidi effetti visivi o per migliorare i colori di ogni clip usata in un progetto. Prima di decidere di installare Hitfilm è necessario assicurarsi che il computer soddisfi tutte le specifiche tecniche, in quanto alcune funzionalità come il supporto per 4K UHD non funzioneranno se non si ha memoria RAM sufficiente.

Hitfilm

7. iMovie

Compatibilità: macOS

Se hai già un computer Mac, puoi perfezionare gratis tutti i filmati registrati con il tuo smartphone o la tua fotocamera digitale con iMovie. Il processo di modifica di un video con questo editor video è piuttosto semplice, in quanto devi solo selezionare le videoclip che desideri usare in un progetto, quindi procedere con l'applicazione di alcuni degli effetti visivi disponibili, selezionare la musica per la colonna sonora o creare accattivanti titoli di apertura e titoli di coda. La parte migliore è che puoi esportare tutti i tuoi progetti con risoluzioni fino a 4K e stupire tutti i tuoi amici con la qualità dell'immagine di ogni video che condividi online.   

iMovie

8. Machete Video Editor Lite

Compatibilità: Windows

La gamma di opzioni che offre la versione lite di Machete Video Editor è piuttosto limitata in quanto puoi usarla solo per tagliare, ritagliare o unire video clip. Questo software non consente ai suoi utenti di modificare file audio o sostituire una traccia audio di un file video. A peggiorare le cose, puoi solo elaborare file AVI e WMV con Machete Video Editor Lite. Di conseguenza, non sarai in grado di modificare i video acquisiti con gli smartphone, in quanto la maggior parte di questi dispositivi registra video in formato file MP4, a meno che non li converti in un formato file supportato da questo editor video gratuito. 

Machete Video Editor Lite

9. Microsoft Photos App

Compatibilità: Windows

Il combinare foto e clip video con l’app Foto è facile perché devi solo selezionare i file che desideri includere nel tuo video e il software farà il resto per te.  Inoltre, puoi anche applicare effetti 3D, creare sovrapposizioni di testo, selezionare la musica o aggiungere filtri al filmato che stai modificando. L'app Foto potrebbe non essere il software di editing video gratuito più potente, che puoi trovare sul mercato, ma le funzionalità che fornisce sono più che sufficienti per perfezionare rapidamente un video prima di condividerlo sui social media.

Microsoft App Foto

10. Avidemux

Compatibilità: Linux, macOS, Windows

La compatibilità multipiattaforma è probabilmente uno dei maggiori vantaggi offerti da questo editor video gratuito. Non c'è molto altro che puoi fare con Avidemux oltre a tagliare o ritagliare le video clip, il che potrebbe essere utile se tu stessi cercando un modo per rimuovere parti dei clip che non vuoi condividere con i tuoi follower sulle tue reti social.  Il software supporta AVI, MP4 e altri formati di file video di uso comune, quindi nella maggior parte dei casi non sarà necessario modificare il formato del file di un video prima di poterlo modificare in Avidemux.

Avidemux

11. Windows Movie Maker

Compatibilità: Windows

Windows Movie Maker è stato sospeso oltre due anni fa, ma puoi comunque usarlo per modificare i tuoi video, se hai ancora una versione precedente del sistema operativo Windows installata sul tuo computer. Questa app per PC era molto popolare tra i produttori di contenuti video perché offriva la possibilità di esportare video direttamente su Flickr, YouTube, Vimeo o Facebook. Transizioni, filtri o schermate di testo animati ti consentono di creare video dinamici in un breve periodo di tempo, ma dovresti prendere in considerazione altre opzioni se desideri avere accesso a funzionalità di editing video più potenti.  

Windows Movie Maker

12. VideoPad

Compatibilità: macOS, Windows

Gli editor di video principianti che necessitano di un software dotato di una vasta gamma di strumenti di editing video dovrebbero prendere in considerazione l'utilizzo di VideoPad. Oltre alle opzioni di base per il taglio, il taglio e la velocità di riproduzione, questa app consente ai suoi utenti di creare l'effetto Chroma key o generare modelli di effetti visivi che possono essere usati su tutti i nuovi progetti. Le funzionalità di editing audio di VideoPad includono opzioni di registrazione vocale e una ricca libreria di effetti audio in modo da poter creare colonne sonore perfette per ogni nuovo video creato con questo software di editing video gratuito. Puoi anche realizzare video a 360 gradi e VR o esportare i tuoi progetti con una risoluzione HD o 4K. 

VideoPad

Parte 2: I Migliori Editor Gratuiti di Editing Video per Smartphone

Nel caso in cui riprendi spesso i tuoi video sui social media in luoghi diversi, probabilmente sai già che a volte devi solo modificare un video in movimento. Ecco perché abbiamo filtrato attraverso app di editing video gratuite per Android e iPhone e selezionato quelle che puoi usare in qualsiasi situazione. Diamo un'occhiata ad alcune delle migliori app di editing video gratuite per smartphone nel 2020.  

13. Quick

Compatibilità: Android, iOS

Se tu stessi girando i tuoi video con le videocamere GoPro con una certa regolarità, questa è l'app perfetta per te. Tuttavia, le versioni iOS e Android dell'app sono leggermente diverse, in quanto la versione iOS ti consente di aggiungere fino a 200 videoclip e foto a un singolo progetto, mentre sulla versione Android non puoi usare oltre 75 video e foto in un progetto. L'app ti consente di ruotare le riprese, modificarne le proporzioni o scegliere un tema modello che ti piace e creare un nuovo video in un paio di minuti. Quick ti consente anche di esportare video con risoluzioni HD 1080p o 720p direttamente sui tuoi account di social media.

Quick

14. Premiere Clip

Compatibilità: Android, iOS

Premiere Clip semplifica il processo di modifica del video in quanto devi solo selezionare le foto che desideri includere nel video, disporle nel modo desiderato e rimuovere i segmenti che non desideri includere nel taglio finale. Inoltre, questo editor di editing video gratuito offre una ricca selezione di transizioni che possono aiutarti a creare un flusso regolare per ciascuno dei tuoi video. La libreria audio contiene molti file stock che puoi usare per creare una colonna sonora, mentre l'app bilancia automaticamente anche tutti i file audio che aggiungi al tuo progetto.

Premiere Clip

15. FilmoraGo

Compatibilità: iOS, Android

Con FilmoraGo puoi creare un nuovo video con pochi passi. Importi semplicemente i filmati dal tuo account Instagram o Facebook o dalla galleria del tuo telefono, scegli uno dei temi disponibili ed esporti il video senza filigrana sul tuo telefono o su un social network di tua scelta. FilmoraGo offre anche eccellenti strumenti di correzione del colore che consentono di regolare saturazione, luminosità o contrasto. Inoltre, puoi creare l'effetto Picture-in-picture, registrare voci fuori campo per i tuoi video o mescolare file audio come un vero professionista. Tutte le modifiche apportate al filmato verranno mostrate in tempo reale, in modo da poter annullare facilmente qualsiasi errore commesso.

FilmoraGo

16. Boomerang

Compatibilità: iOS, Android

Divertirsi durante la creazione di un breve video ti attirerà molta attenzione su Instagram. Boomerang dall'app Instagram è facile da usare in quanto devi solo toccare un singolo pulsante e l'app scatterà dieci foto, le metterà insieme, le accelererà un po' e creerà un loop perfettamente regolare. Al termine, è possibile salvare il video sul rullino fotografico oppure pubblicarlo su Facebook o Instagram direttamente dall'app. L'unico aspetto negativo è che l'app non comprende filtri o altri effetti visivi che puoi usare per rendere i tuoi video ancora più divertenti.

Boomerang

17. Videorama Video Editor

Compatibilità: iOS

Se tu stessi cercando un'app di editing video gratuita che puoi usare per creare video promozionali sui social media o per trasformare le tue foto di famiglia in video accattivanti, Videorama potrebbe essere la scelta giusta per te. Oltre a tagliare, tagliare o ruotare i video, questo editor video gratuito consente anche di aggiungere transizioni tra due clip o modificare le proporzioni del video. Ci sono oltre 50 caratteri che possono essere facilmente animati o usati per produrre sottotitoli per i tuoi video. Le funzionalità di correzione del colore e di modifica dell'audio dell'app sono a dir poco sorprendenti perché Videorama ha librerie di effetti visivi e audio ricchi.

Videorama Video Editor

18. Filmmaker Pro

Compatibilità: iOS

Non ci sono limiti al numero di progetti che puoi avviare in Filmmaker Pro, il che rende questo editor video un'ottima scelta per tutti i creatori di contenuti video che creano frequentemente nuovi video. Inoltre, puoi aggiungere alla timeline tutte le nuove tracce che desideri e usare questa app per progetti più complessi che includono molti file audio e video diversi, voci fuori campo e sovrapposizioni di testo. La ricca selezione di transizioni ed effetti visivi ti aiuta a creare video fluidi e accattivanti.

Filmmaker Pro

19. KineMaster

Compatibilità: Android, iOS

Nel caso in cui ti occorresse un eidtor video gratuito che si può usare sia per l'intrattenimento sia per scopi professionali, KineMaster potrebbe essere una delle migliori opzioni. Questa app offre molto oltre semplici strumenti di editing video di base, in quanto puoi usarla per creare video chroma key o per scegliere le proporzioni del video. KineMaster ti consente anche di controllare la velocità di riproduzione di un video, registrare la narrazione  o di animare ogni nuovo livello che aggiungi a un video. L'unico aspetto negativo è che tutti i video che crei con la versione gratuita dell'app avranno una filigrana.

KineMaster

20. Video Editor

Compatibilità: Android

Puoi scegliere di importare filmati dalla galleria del tuo telefono oppure puoi usare la fotocamera e modificare sia foto sia video dal vivo. Ci sono diversi temi tra cui scegliere che ti consentono di realizzare nuovi video senza fatica. Puoi creare didascalie e titoli con pochi tocchi rapidi o aggiungere sovrapposizioni di testo a tutti i video che modifichi con questa app. Le funzionalità di esportazione di Video Editor sono impressionanti anche perché l'app consente di esportare video 4K su Vimeo, YouTube o Dailymotion. Tutti i video che modifichi con la versione gratuita di questa app avranno una filigrana e devi acquistare un aggiornamento per rimuoverlo.

Video Editor

Conclusione

Creare video dall'aspetto professionale non è mai stato così facile o meno costoso di oggi. Ognuna delle applicazioni mobili e dei prodotti software per computer Mac e PC offre gli strumenti necessari per creare video straordinari, ma sta a te scoprire i modi creativi per usare quegli editor video gratuiti. Quale editor di video desktop o mobile gratuito utilizzerai per modificare i tuoi video nel 2020? Lascia un commento e faccelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.