FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come fare un video in stop motion su Instagram

Oct 28, 2021• Proven solutions

Qualche tempo fa, l'annuncio di Instagram che la funzione stop motion è disponibile nella sezione Storie ha creato un bel hype su Internet. Nel 2020, la funzione rimane relativamente sconosciuta agli utenti dei social media, anche se sulla carta sembrava promettente.

I video in stop motion, sono semplicemente foto scattate in sequenza che creano un'illusione di movimento una volta che vengono riprodotti uno dopo l'altro. Questi tipi di video stanno diventando sempre più popolari sui social media, in quanto possono rendere più interessanti le storie di Instagram o qualsiasi altro feed dei social media. Sei nel posto giusto se vuoi unirti ai creatori di contenuti video che già producono video in stop motion, perché in questo articolo ti mostreremo come fare un video in stop motion su Instagram.

Parte 1: Come fare un video in stop motion su Instagram?

Lato tecnico la realizzazione di un video in stop motion su Instagram è piuttosto semplice, dal momento che è possibile attivare questa funzione in pochi tocchi. Dopo aver lanciato l'applicazione, è necessario toccare l'icona della fotocamera nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Si aprirà una nuova finestra in cui è possibile scegliere il tipo di storia di Instagram che si desidera creare, quindi è possibile scegliere di andare in diretta, registrare un video normalmente o utilizzare la funzione Boomerang dell'app.

Troverai l'opzione Stop Motion alla fine di questo menu, e dopo averla toccata dovrai solo premere il pulsante bianco al centro della barra degli strumenti che si trova vicino alla parte inferiore dello schermo per iniziare a scattare foto.

Attualmente, Instagram limita il numero di foto che puoi scattare con la funzione stop motion a dieci. Tocca il pulsante Done che si trova nella parte superiore dello schermo una volta completato il processo di creazione di un video in stop motion e poi procedi a scegliere gli adesivi che vorresti includere nella storia che hai creato. Premi il pulsante Invia a e decidi se vuoi condividere il video in stop motion nella tua storia di Instagram o Facebook o con alcuni dei tuoi follower di Instagram;

Controlla la guida definitiva su come usare le Instagram Stories

Contro di fare video in stop motion con Instagram

Anche se la nuova funzione stop motion di Instagram offre un modo semplice per rendere le tue storie più interessanti, ha ancora alcuni lati negativi. Aggiungere suoni o musica

ai video in stop motion che crei con Instagram non è possibile al momento, e non puoi fare molto di più che scaricare il video sul tuo dispositivo.

Come tutte le altre storie di Instagram, i video in stop motion creati con questa app sono disponibili solo per 24 ore se non li salvi sul tuo telefono. Inoltre, scaricando le storie create con lo strumento stop motion di Instagram, potrai modificarle con le app di editing video per iPhone

e dispositivi Android e pubblicarle su qualsiasi piattaforma di social media tu scelga.

Inoltre, il numero massimo di fotogrammi che un video in stop motion creato con Instagram può avere è limitato a soli dieci.

Domande frequenti: Perché non riesco a vedere la funzione Stop Motion in Instagram Stories?

La funzione stop motion di Instagram è ancora in fase beta, il che significa che non è disponibile su tutte le versioni dell'app. Quindi, se non riesci a vedere questa opzione devi andare su Google Play o Apps Store e installare la versione di Instagram che ha questa funzione. Se il problema persiste, dovresti optare per qualche altra app di stop motion che puoi usare gratuitamente;

Parte 2: 3 migliori app di stop motion che puoi usare per creare video animati per Instagram

Non dovresti preoccuparti se la funzione stop motion non è disponibile sulla versione di Instagram che stai usando, perché ci sono così tante app che sono dotate di questo strumento. Con così tante opzioni diverse sul mercato, trovare l'app che ti fornisce tutte le caratteristiche necessarie per creare video in stop motion può essere un compito difficile. Ecco perché abbiamo elencato le tre migliori app per iPhone e dispositivi Android che ti permettono di fare video animati in stop motion per Instagram.

1. Over

Prezzo: Gratuito, offre l'acquisto in-app

Compatibilità: iOS, Android

Over ti permette di fare molto di più che creare video in stop motion che puoi postare su Instagram poiché è dotato di un set versatile di strumenti che possono aiutarti a migliorare la consapevolezza del marchio sui social media. Ci sono più di 700 modelli tra cui scegliere e ognuno di essi consente di adattare le foto e i video alle esigenze del social network. Tuttavia, la versione gratuita dell'applicazione offre solo capacità limitate, e si deve passare alla versione Pro se si vuole avere accesso a tutti gli strumenti di editing foto e video che la Over ha da offrire.

2. Mojo

Prezzo: Gratuito, offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

create stop motion video for IG in Mojo

Creare contenuti per i social media con Mojo è un processo semplice che può essere completato in soli tre passi. Non hai nemmeno bisogno di un account Mojo per iniziare a creare storie con questa app. Tutto quello che devi fare è selezionare un modello animato, importare video o foto e modificarlo prima di toccare il pulsante di condivisione. Ci sono più di un centinaio di modelli animati tra cui scegliere, quindi dopo averne scelto uno, devi solo aggiungere le sovrapposizioni di testo, ma è necessario acquistare Mojo Pro se si desidera modificare i rapporti di aspetto, duplicare le storie o avere accesso a tutti gli stili di testo e modelli.

3. Life Lapse

Prezzo:

Gratuito, offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

Life Lapse Stop Motion Maker

Il fatto che più di un milione di creatori di contenuti video e marchi utilizzino Life Lapse per realizzare video in stop motion la dice lunga sulle capacità dell'app. A differenza di Over e Mojo, Life Lapse permette di impostare il blocco dell'esposizione e della messa a fuoco, attivare una griglia o utilizzare la sovrapposizione di immagini fantasma. Oltre a catturare foto e video, l'app permette anche di importare foto che si desidera includere nell'animazione stop motion. Inoltre, anche la versione gratuita di Life Lapse offre una varietà di strumenti di editing video che consentono di ritagliare le immagini o regolare i valori di saturazione, luminosità o bilanciamento del bianco in ogni fotogramma.

Controlla altre app di editing video per Instagram

Parte 3: Come creare un video in stop motion con Life Lapse

Non è necessario essere un abile cineasta per creare un video in stop motion utilizzando l'applicazione Life Lapse. Una volta installato e lanciato Life Lapse si dovrebbe creare un nuovo progetto toccando l'icona +. Non appena la fotocamera si carica ti verrà chiesto di scegliere se vuoi creare un progetto foto o video. Tocca l'opzione foto e inizia a fotografare gli oggetti o le persone che vuoi includere nel tuo video in stop motion.

L'app vi garantisce anche l'accesso a una vasta gamma di strumenti che renderanno più facile la composizione degli scatti o ridurranno l'effetto di sfarfallio. Anche se Life Lapse non limita la durata massima dei video in stop motion che si possono creare con essa, una storia di Instagram non può essere più lunga di 15 secondi. Inoltre, si consiglia di cambiare il rapporto di aspetto del video a 9:16, in quanto vi permetterà di sapere esattamente come sarà il vostro video in stop motion dopo averlo caricato su Instagram.

Parte 4: Suggerimenti per la creazione di video in stop motion per Instagram

Il processo di realizzazione di un'animazione in stop motion non è tecnicamente complicato, poiché è sufficiente posizionare il telefono su un treppiede e scattare una foto ogni volta che si sposta un oggetto nell'inquadratura. Anche così, lavorare su un progetto di stop motion richiede una preparazione precedente. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a fare un video di animazione in stop motion migliore.

1. Sviluppare un concetto

Di cosa parla il tuo video in stop motion? Questa è la prima e più importante domanda a cui dovrete rispondere prima di iniziare a fare un video in stop motion. Sviluppare un concetto vi permetterà di sapere di quali oggetti di scena avrete bisogno o quanti attori dovrete trovare prima di poter effettivamente iniziare le riprese. I video in stop motion possono riguardare praticamente qualsiasi cosa, e dovreste scegliere una storia che mantenga l'interesse del pubblico dall'inizio alla fine.

2. Girare in condizioni da studio

Anche se non è impossibile fare un video in stop motion in condizioni esterne, avere il controllo sui cambiamenti di luce improvvisi lo è. Ecco perché è molto meglio girare video in stop motion in condizioni simili a quelle di uno studio, dove si possono facilmente regolare tutti i parametri in base alle esigenze del progetto a cui si sta lavorando. Inoltre, è fondamentale mantenere il telefono perfettamente fermo, per questo è meglio montarlo su un treppiede piuttosto che girare a mano.

Conclusione

La funzione stop motion di Instagram è ancora in fase di sviluppo e potrebbe passare del tempo prima di poterla utilizzare per creare video dall'aspetto professionale. App come Over o Life Lapse sono un'opzione molto migliore per tutti i creatori di contenuti video che vorrebbero impressionare il loro pubblico con video in stop motion. Quale app stai usando per creare video in stop motion? Lascia un commento e facci sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.