FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come aggiungere effetti di panoramica e zoom in Premiere Elements

Jul 16, 2021• Proven solutions

Kenneth 'Ken' Burns è un regista di documentari, il cui nome è sinonimo dell'effetto Panoramica e Zoom. Questo effetto visivo viene spesso utilizzato nei documentari, quando uno storyteller deve evidenziare determinate informazioni o attirare l'attenzione dello spettatore su un particolare dettaglio in una foto d'archivio. Tuttavia, l'effetto Panoramica e zoom può essere applicato in una varietà di contesti diversi, ed è perfettamente adatto per tutorial online o altri video per il web, in cui si devono sottolineare informazioni importanti.

In questo articolo ti mostreremo come aggiungere l'effetto "Ken Burns" ai tuoi video in Adobe Premiere Elements. Diamo un'occhiata ai semplici passaggi che ti permetteranno di aggiungere l'effetto Pan e Zoom nel software di video editing di Adobe.

Parte 1: come aggiungere effetti di panoramica e zoom ai video in Premiere Elements

1. Importa video clip

Il primo passaggio è spesso il più semplice, ma anche il più importante, perché non si può iniziare a editare a meno che il video non venga importato nel software che desideri utilizzare. Fai clic sul pulsante "Aggiungi file multimediale" nella finestra principale di Premiere Elements, e seleziona il video clip che desideri modificare, quindi clicca su "Apri" e il file selezionato apparirà nella cartella "Risorse del progetto".

2. Trascina i video clip sulla timeline

È sufficiente trascinare e rilasciare il video clip dalla cartella "Risorse progetto" sulla traccia video dell'editor sulla timeline. Se desideri avere una migliore panoramica della tua superficie di lavoro, puoi regolare la larghezza della traccia video semplicemente trascinando la linea di confine superiore.

3. Panoramica e zoom

Ora che il tuo video è posizionato sulla timeline, posiziona il marker nel punto del video in cui desideri che inizi l'effetto e fai un taglio. Successivamente, salta al punto in cui desideri che l'effetto Pan e Zoom si fermi e fai un altro taglio. Seleziona la clip che hai appena creato e vai al menu Strumenti, quindi cerca l'opzione Panoramica e zoom.

4. Regola le impostazioni

Dopo aver fatto clic su Pan & Zoom, verrà visualizzata la finestra delle impostazioni, e sarai in grado di creare un nuovo frame di messa a fuoco che ti consentirà di ingrandire la sezione del video che desideri evidenziare. Le cornici di messa a fuoco sono rettangoli che analizzano le immagini e riconoscono la posizione di un oggetto su cui eseguire la panoramica o lo zoom. L'applicazione dell'effetto Pan e Zoom ai video che hanno molto movimento potrebbe non essere la scelta migliore, poiché questo effetto visivo funziona meglio con riprese piuttosto statiche.

Parte 2: come eseguire la panoramica e lo zoom delle immagini per creare un effetto video

L'utilizzo dell'effetto "Ken Burns" sulle foto è molto più efficace, e Premiere Elements offre ai suoi utenti una miriade di opzioni. Per utilizzare questo effetto su una foto, devi prima posizionarla foto sulla timeline.

1. Importa la foto e posizionala sulla timeline

Il processo di importazione di una fotografia o di qualsiasi altro tipo di immagine fissa nel software di editing Premier Elements è lo stesso dei file video. Clicca sul pulsante "Aggiungi file multimediali" e seleziona le immagini da importare, quindi fai clic su Apri, così da inserire tutte le foto selezionate nella cartella "Risorse del progetto". Trascina una foto dalla cartella "Risorse del progetto" alla sequenza.

2. Panoramica e zoom

Il passaggio successivo richiederà di selezionare l'immagine a cui si desidera applicare l'effetto e di andare su "Strumenti/Panoramica e zoom". Lo strumento rileverà automaticamente i volti e i punti di messa a fuoco, e puoi semplicemente regolare la durata dell'effetto inserendo i valori nelle caselle "Hold Time" e "Pan Time". Dopo aver apportato queste modifiche, fai clic su Applica ed avrai aggiunto correttamente l'effetto Panoramica e zoom al tuo progetto.

3. Rimozione dei frame di messa a fuoco

Se desideri rimuovere le cornici di messa a fuoco, posiziona semplicemente il cursore del mouse su di esse e premi il tasto Canc sulla tastiera.

Un modo più semplice per eseguire la panoramica e lo zoom dei video con le alternative agli effetti di Premiere Elements

Scarica la versione Win Scarica la versione per Mac

Se l'applicazione dell'effetto Panoramica e zoom in Adobe Elements ti sembra complicata, considera l'utilizzo di un software di video editing alternativo, come Filmora. Aggiungere Pan e Zoom alle tue foto e ai tuoi video è facile con il software di Wondershare, e richiederà solo pochi e semplici passaggi.

Dopo aver posizionato i video o le foto sulla timeline dell'editor, selezionali e fai clic sull'icona "Ritaglia e ingrandisci" situata nella barra degli strumenti. Nella finestra che emerge, seleziona l'opzione 'Pan and Zoom' e regola le posizioni dei fotogrammi iniziale e finale dell'effetto, trascinandoli nella posizione desiderata nella finestra di anteprima. Salva le modifiche apportate, premi il pulsante Esporta e attendi che il video venga esportato.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.