Adobe Premiere Elements 15 vs. CyberLink PowerDirector 16 Ultra

Feb 22, 2021• Proven solutions

Le aziende produttrici di software Adobe e CyberLink esistono da diversi decenni, e durante questo periodo i loro prodotti sono sempre stati in prima linea per quanto riguarda le tecnologie per la produzione di immagini digitali. PowerDirector e Premiere Elements sono entrambi programmi di editing video molto apprezzati, che consentono agli editor video non professionisti di creare video mozzafiato.

In questo articolo cercheremo di aiutarti a decidere quale sia il software migliore confrontandoli e presentando gli elementi per scegliere il software più adatto alle tue esigenze di editing.

Adobe Premiere Elements 15 vs. CyberLink PowerDirector 16 Ultra

1.Prezzo

Il prezzo di un prodotto ha sempre un ruolo nella decisione d'acquisto. CyberLink PowerDirector 16 Ultra e Adobe Premiere Elements 15 costano entrambi $99,99, mentre le opzioni che contengono anche Adobe Photoshop Elements 15 sono disponibili ad un prezzo leggermente superiore.

2.Usabilità

CyberLink PowerDirector interface

La versione più recente di CyberLink PowerDirector ha un'interfaccia che non si discosta dall'aspetto tradizionale delle precedenti versioni del software, il che significa che gli editor che hanno già utilizzato PowerDirector non avranno difficoltà ad abituarsi a PowerDirector 16 Ultra. Tuttavia, l'abbondanza di funzioni di editing video può rivelarsi complicata per gli utenti che stanno appena imparando ad usarlo.

Premiere Elements interface

D'altra parte, Adobe Premiere Elements 15 è stato progettato per semplificare il processo di editing video, e per questo motivo anche gli utenti che non hanno alcuna esperienza di editing video possono imparare a mettere insieme i video con questo software. Inoltre, il programma di editing video di Adobe dispone di una modalità 'Guidata' che fornisce spiegazioni dettagliate passo dopo passo per tutte le più importanti azioni di editing.

3.Funzioni di editing audio

Adobe Premiere Elements presenta la funzione "Music Remix" progettata per regolare la durata delle canzoni della colonna sonora e fonderle perfettamente. Il software ha anche una traccia 'Soundtrack' sulla timeline sulla quale puoi aggiungere la narrazione registrata con Premiere Elements 15 o qualsiasi altro file audio che vuoi includere nei video.

Nonostante le solide funzionalità di editing, Adobe Premiere Elements 15, non offre un software di editing audio autonomo come CyberLink PowerDirector 16 Ultra. Il programma Wave Editor incluso nel pacchetto PowerDirector 16 Ultra consente di perfezionare le tracce audio dei video in modo professionale. Inoltre, PowerDirector 16 Ultra dispone di molti effetti audio modificabili senza passare al Wave Editor.

4.Effetti video

Entrambi questi programmi di editing video hanno ricche librerie di effetti video che fungono da preziosa risorsa durante il processo di post-produzione. Oltre ai 30 effetti video, Premiere Elements 15 dispone anche della scheda 'Effetti applicati' che consente di regolare gli effetti dopo averli applicati. Funzioni come 'Haze Removal' o 'Film Effects' possono essere utilizzate per aumentare gli standard visivi delle riprese elaborate in questo software

CyberLink PowerDirector 16 Ultra è dotato di 'Tavole Lookup' o 'LUTs' che velocizzano notevolmente il processo di correzione del colore, mentre la funzione Colore TrueTheater migliora automaticamente i video e rende i colori più vivaci. Il software consente inoltre di creare animazioni in stop-motion, applicare transizioni o regolare manualmente i valori di tinta, luminosità o saturazione.

5.Nuove funzioni

L'innovazione e il miglioramento sono sempre stati la forza trainante e i principi guida dell'azienda Adobe, e Adobe Elements 15 ne è un ottimo esempio. Il 'Video Collage', la 'Haze Removal' o l'editing Touch-base sono solo alcune delle nuove funzionalità che migliorano l'esperienza di editing video. Inoltre, l'opzione eLive Search aumenta ulteriormente il supporto fornito dal produttore del software. Anche le funzioni rilevamento Visore Panoramica-e-Zoom sono tra le nuove aggiunte alla già lunga lista di funzioni.

Forse, il più grande cambiamento che porta con sé CyberLink PowerDirector 16 Ultra è la funzione stabilizzazione Video?per i video a 360 gradi che consente di rimuovere i movimenti dai video a 360 gradi. Inoltre, la nuova versione del software consente anche di aggiungere titoli ai video a 360 gradi, un'opzione che può aiutare a rendere i video più accessibili ad un pubblico più ampio. In PowerDirector 16 Ultra, le funzioni Colore TrueTheater, LUT e Abbinamento Colori facilitano e velocizzano il processo di correzione del colore, richiedendo molto meno tempo rispetto alle versioni precedenti del software.

Perché dovrei usare Adobe Premiere Elements?

Se vuoi imparare ad editare i video, scegli il miglior software di editing video per te. Adobe Premiere Elements 15 è uno strumento perfetto per imparare e sviluppare le abilità di editing video, perché fornisce il supporto per quasi tutte le azioni di editing di cui un editor non professionista può avere bisogno. Il software è dotato dei più recenti strumenti di editing che rendono l'editing veloce, semplice e facile.

Perché dovrei usare CyberLink PowerDirector 16 Ultra?

Vuoi produrre video sorprendenti senza perdere troppo tempo nella fase di post-produzione? Se la risposta è sì allora CyberLink PowerDirector 16 Ultra è la scelta giusta per te. Lo strumento Multi-Camera, una selezione quasi illimitata di effetti video e le superbe possibilità di editing audio fornite da questo software lo rendono una scelta eccellente per tutti gli editor che vogliono portare i loro video ad un altro livello. Tieni presente che PowerDirector 16 Ultra non è così facile da usare come Premiere Elements 15, e che abituarsi al software richiede tempo e pazienza.

Conclusione

Indipendentemente da quale programma di editing utilizzerai, le opzioni di editing che avrai a disposizione saranno sufficienti per produrre video ipnotizzanti che impressioneranno gli spettatori. Adobe Premiere Elements 15 è un'opzione migliore per gli editor video che hanno bisogno di supporto durante il processo di editing, mentre CyberLink PowerDirector 16 Ultra è migliore per gli utenti che hanno bisogno di un pool più ampio di effetti visivi, nonché migliori opzioni di editing audio.


Se né CyberLink PowerDirector né Premiere Elements fanno per te, puoi provare Filmora di Wondershare, un software facile da usare ma abbastanza potente per modificare le riprese video. Guarda il video qui sotto per avere maggiori informazioni sul video editor Filmora.

Download Win VersionDownload Mac Version

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora