Come creare l'effetto Split Screen in Vegas Pro

May 18, 2021• Proven solutions

Mettere fianco a fianco due video sullo stesso fotogramma o inserire più video sullo stesso schermo darà alla gente una sensazione intuitiva quando si confrontano i video. Molti professionisti amano fare questa attività e fornisce sicuramente una sensazione intuitiva sul video editing. Se anche tu vuoi provare lo stesso trucco, allora è bene usare software di editing video professionale e Sony (Magix) Vegas Pro è uno dei migliori strumenti in questo ambito. L'articolo che segue contiene le linee guida complete su come dividere i video e quindi utilizzare lo strumento Track Motion o Event crop/pan per controllare le prestazioni.

Come creare video a schermo diviso in Vegas Pro

Il compito è descritto in due diverse sezioni per facilità di comprensione; segui i passi indicati di seguito e presto sarai in grado di creare video interessanti.

Sezione 1: Crea Split Screen con l'aiuto dello strumento Event Crop/Pan

Step 1: Importa i video

Prima di tutto è necessario aggiungere le clip video desiderate sulla linea temporale del software; esse devono essere trascinate su tracce separate.

Import videos

Potresti essere interessato a: Come fare un video PIP con Sony Vegas Pro

Step 2: Ridimensiona lo schermo

1. Il compito successivo è quello di eseguire il ridimensionamento dello schermo, per questo semplicemente clicca l'icona Event Crop/Pan disponibile sulla clip del primo video; si aprirà direttamente una finestra pop-up. Quando vuoi ridimensionare il video, fai in modo che le proporzioni siano mantenute e cerca di allungare correttamente l'immagine sul sorgente per coprirlo completamente.

 Event Crop/Pan Tool

2. Ora moltiplica la sua larghezza per 2; ad esempio nel caso in cui tu stia lavorando su 1.280 fai 1280 * 2 al fine di ottenere 2.560 di larghezza. Questo contribuirà a ridurre la larghezza complessiva della prima metà del video e di conseguenza potrai facilmente visualizzare entrambi i video sullo stesso schermo senza perdere alcuna informazione. Una volta fatto, vedrai la prima clip ridimensionata sopra la seconda clip.

3. Trascina la clip verso sinistra.

Drag to left

4. Ora salva questa modifica cliccando sull'opzione Split Screen Left e poi clicca su Chiudi.

Split Screen Left

5. Il compito successivo è quello di utilizzare lo strumento Event Crop/Pan per la seconda clip disponibile sullo schermo. Basta scegliere l'opzione Split Screen Left utilizzando il menu presente e lo stesso effetto comparirà sulla prima clip.

6. Questo è il momento di trascinare questo video nella giusta direzione e, infine, cliccaci vicino.

Drag to right

Step 3: Anteprima

Al fine di controllare i risultati di editing prima di salvare gli ultimi dettagli puoi usare la finestra di anteprima. Quando vuoi avviare l'anteprima tieni il cursore sul video e quindi utilizza la barra spaziatrice per aprire direttamente la finestra di anteprima.

Video tutorial su come affiancare i video usando lo strumento Pan/Crop

Sezione 2: Crea Split Screen con l'aiuto dello strumento Track Motion

La maggior parte dei passaggi è completamente identica a quella dello strumento Event Crop/Pan ma l'unico cambiamento che è necessario dividere la larghezza per 2 invece di moltiplicarla per 2. Per esempio, se stai lavorando su 1280 devi tener conto di 640 per regolare la dimensione sullo schermo.

 Track Motion Tool

Raccomandazione

Vegas Pro può essere utilizzato solo su ambiente Windows e la sua fascia di prezzo lo rende poco appetibile agli utenti comuni. Quindi, se sei alla ricerca di un programma facile da usare e meno costoso per il video editing allora Wondershare Filmora è uno l'opzione migliore. Questo software funziona su Windows così come sui dispositivi Mac e l'interfaccia utente efficiente può essere utilizzata dai principianti con facilità.

Video tutorial su come creare un video Split Screen con Wondershare Filmora:

Download Win Version Download Mac Version

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.