FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le migliori app Stop Motion per dispositivi iOS e Android

Sep 03, 2021• Proven solutions


Nel corso dell'ultimo decennio, la qualità delle immagini che le fotocamere degli smartphone possono produrre è migliorata costantemente. Di conseguenza, quasi tutte le telecamere che puoi trovare in un dispositivo iOS o Android possono essere utilizzate per creare un video in stop motion.

Tuttavia, oltre a scattare foto, avrai anche bisogno di un'app in stop motion che ti permetta di organizzare e animare le foto che scatti con il tuo telefono. Una rapida ricerca su Google Play o App Store mostrerà centinaia di app in stop motion, il che rende difficile decidere quale app scegliere. Ecco perché abbiamo selezionato le dieci migliori app in stop motion per dispositivi iOS e Android che ti consentiranno di creare fantastiche animazioni in stop motion.

Le 10 migliori app in stop motion per dispositivi Android e iOS

Esistono molti tipi diversi di animazioni in stop motion e devi assicurarti che l'app che installi sul tuo smartphone abbia tutti gli strumenti necessari per realizzare il video che desideri. Inoltre, dovresti considerare di acquistare gli accessori giusti per il tuo smartphone, che renderanno più facile la ripresa di un video in stop motion. Diamo un'occhiata alle dieci migliori app in stop motion per dispositivi iOS e Android.

1. Stop Motion Studio

Prezzo: Gratuito, offre acquisti in-app

Compatibilità: Android, iOS

Valutazione degli utenti: 4.5 su App Store, 3.8 su Google Play

Quest'app multipiattaforma è dotata di un versatile set di strumenti di animazione in stop motion che ti garantiscono il controllo completo su tutte le impostazioni della videocamera. Puoi regolare manualmente il bilanciamento del bianco, l'ISO e l'esposizione, mentre l'app ti consente anche di scegliere se desideri utilizzare la messa a fuoco manuale o automatica. Inoltre, Stop Motion Studio offre guide di animazione che consentono agli utenti di spostare con maggiore precisione gli oggetti nella ripresa, mentre la timeline dell'app semplifica la navigazione attraverso un gran numero di fotogrammi. Cambiare sfondi, applicare effetti visivi o creare colonne sonore sono solo alcune delle numerose opzioni offerte da Stop Motion Studio. Apple Watch può essere utilizzato come otturatore remoto sulla versione iOS dell'app e puoi anche abbinarlo con tutte le fotocamere DSLR dotate di WiFi. Anche se installare Stop Motion Studio su un iPhone, iPad o uno Smartphone Android non ti costerà nulla, dovrai effettuare acquisti in-app se desideri esportare i tuoi progetti in risoluzione 4K o importare immagini nell'app. .

2. Clayframes

Prezzo: $2.28

Compatibilità: Android

Valutazione degli utenti: 4.0

Nonostante Clayframes non venga aggiornato da anni, rappresenta ancora una delle migliori app in stop motion per smartphone Android. Puoi acquisire nuove riprese o importare le immagini che desideri utilizzare nel tuo video in stop motion e disporle nel modo che preferisci. Lo strumento di cancellazione dell'app ti consente di rimuovere i rig e tutti gli altri oggetti che non vuoi tenere nello scatto. Clayframes è dotato di opzioni di scatto a tempo che ti consentono di scegliere la frequenza con cui l'app scatterà le foto. Facoltativamente, con Clayframes puoi disegnare sulle foto scattate e visualizzare in anteprima il metraggio a diversi frame rate senza dover esportarlo. Una volta finito di creare un'animazione in stop motion, puoi scegliere la risoluzione in cui il video verrà esportato e decidere se vuoi condividerlo su Facebook o YouTube direttamente dall'app.

3. PicPac Stop Motion & Time Lapse

Prezzo: Gratuito, offre acquisti in-app

Compatibilità: Android

Valutazione degli utenti: 4.0

I fotografi inesperti che stanno ancora imparando a realizzare animazioni in stop motion dovrebbero prendere in considerazione l'installazione di PicPac Stop Motion & Time Lapse sui loro telefoni Android. Le funzionalità offerte da quest'app potrebbero non essere le più potenti, ma puoi comunque utilizzarle per creare un'animazione in stop motion fluida. La modalità manuale Timelapse dell'app ti consente di scattare una nuova foto ogni volta che fai un forte rumore e puoi anche registrare voci fuori campo o creare colonne sonore per i tuoi video con PicPac. L'app ti consente di condividere tutte le creazioni su YouTube, ma solo se hai effettuato l'accesso al tuo account. Inoltre, la versione gratuita di PicPac filigrana tutti i tuoi video e non ti permette di esportare video con risoluzioni maggiori di 360p. Questo è il motivo per cui è necessario eseguire l'aggiornamento alla versione Pro, se si desidera creare costantemente animazioni in stop motion con essa.

4. iMotion

Prezzo: Gratuito, offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS

Valutazione degli utenti: 4.4

I proprietari di iPhone e iPad che desiderano creare video in time lapse e stop motion dalla stessa app, possono provare ad utilizzare iMotion. L'app dispone delle modalità Time-Lapse, Manuale, Telecomando WiFi e Importazione della libreria fotografica e puoi scegliere facilmente quella che meglio soddisfa le esigenze del tuo progetto. Inoltre, iMotion ti permette di decidere se desideri acquisire filmati con la fotocamera anteriore o posteriore, di controllare manualmente la messa a fuoco, l'esposizione o il bilanciamento del bianco. La durata massima di un filmato in stop motion non è limitata e puoi anche visualizzare in anteprima i tuoi progetti con diverse frequenze di fotogrammi. Tutti i progetti che crei con iMotion possono essere esportati con risoluzioni 4K, 1080p o 720p, sebbene le riprese in 4K siano possibili solo sulle versioni più recenti di iPhone e iPad. La versione gratuita di iMotion offre solo una gamma limitata di opzioni e devi acquistare la versione completa dell'app se desideri utilizzare tutti gli strumenti che ha da offrire.

5.Stop Motion Maker

Prezzo: Gratuito, offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS

Valutazione degli utenti: 4.0

Realizzare un video in stop motion con quest'app, è un processo semplice che può essere completato in pochi semplici passaggi. Dopo aver avviato l'app e aver toccato il pulsante Crea, la fotocamera del dispositivo si aprirà e dovrai solo premere il pulsante della fotocamera ogni volta che desideri creare una nuova cornice. Tocca il pulsante Fine una volta completata la sequenza di immagini, quindi non ti resta che visualizzare in anteprima il risultato, prima di procedere all'esportazione del video. L'app non ti consente di registrare voci fuori campo o creare colonne sonore, dovrai quindi utilizzare un'altra app di editing video per dispositivi iOS se desideri modificare ulteriormente un video in stop motion. Tieni presente che dovrai consentire a Stop Motion Maker di accedere alla fotocamera e alla libreria del tuo telefono affinché funzioni correttamente.

6. Stop Motion Movie Creator

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Android

Valutazione degli utenti: 4.0

Questa è un'app indispensabile per tutti i gamer appassionati di Minecraft, in quanto consente loro di creare animazioni in stop motion con tutti i personaggi preferiti. Dopo aver creato il tuo mondo Minecraft, puoi iniziare a catturarlo con Stop Motion Movie Creator. L'app è dotata di uno strumento a strati e di guide che mostrano come spostare gli oggetti sullo schermo, il che rende molto più semplice il processo di creazione di un'animazione in stop motion. Inoltre, puoi applicare una varietà di effetti visivi a tutte le immagini che scatti con quest'app, oppure persino aggiungere i titoli di coda al video. Stop Motion Movie Creator ti consente di accedere alla musica e agli effetti sonori del videogioco, il che ti consente di creare colonne sonore perfette per i video che realizzi con quest'app. La parte migliore è che non devi creare animazioni in stop motion ispirate a Minecraft, poiché l'app ti consente di realizzare video utilizzando figure di plastilina o mattoncini Lego.

7. Life Lapse Stop Motion Maker

Prezzo: Gratuito, offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

Valutazione degli utenti: 4.8 su App Store, 3.6 su Google Play

Life Lapse è probabilmente una delle migliori app in stop motion mai create, perché offre tutti gli strumenti necessari per riprendere e modificare un'animazione in stop motion. Messa a fuoco, bilanciamento del bianco e blocco dell'esposizione, sovrapposizione di immagini o timer ad intervalli sono solo alcune delle innumerevoli opzioni che puoi utilizzare durante la ripresa di un video in stop motion. Facoltativamente, puoi importare foto e utilizzare gli strumenti di editing video dell'app per regolare la frequenza dei fotogrammi, applicare effetti visivi o creare colonne sonore da brani royalty-free. Life Lapse ti consente di accedere agli strumenti di correzione del colore, che permettono di impostare manualmente i valori di saturazione, luminosità, contrasto o bilanciamento del bianco per ogni fotogramma che includi nel video in stop motion che stai realizzando. Devi eseguire l'aggiornamento alla versione Pro dell'app se desideri registrare filmati in risoluzione 4K, importare file audio nei tuoi progetti o esportare video senza filigrana.

8. Frameographer

Prezzo: $4.99

Compatibilità: iOS

Valutazione degli utenti: 3.4

Se stai cercando un'app semplice che ti consenta di acquisire sequenze di immagini con facilità, non dovresti guardare molto oltre Frameographer. Puoi scegliere se registrare video in stop motion con la fotocamera anteriore o posteriore di iPhone con risoluzioni di 1080p o 720p. Inoltre, puoi abilitare o disabilitare una griglia che ti aiuta a comporre scatti o bloccare la messa a fuoco e l'esposizione. Frameographer dispone anche di una modalità Boost, che permette di realizzare video in stop motion o time-lapse in condizioni di scarsa illuminazione. L'app ti consente di aggiungere nuovi fotogrammi ai progetti che hai già creato, in maniera tale da non dover completare tutto il lavoro su un video in stop motion in una volta. Frameographer ti consente anche di utilizzare i brani dalla tua libreria musicale di iTunes, ma la mancanza di funzionalità di editing video la rende una scelta relativamente scarsa per i creatori di contenuti video che desiderano modificare rapidamente i propri filmati prima di pubblicarli sui social media.

9. Osnap! Pro

Prezzo: $4.99, offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS

Valutazione degli utenti: 4.7

I fotografi che amano riprendere intervalli di tempo e video in stop motion con i loro iPhone possono trarre vantaggio dall'installazione di Osnap! Pro sui propri dispositivi. Oltre a offrire pre-impostazioni che consentono di completare rapidamente i progetti, quest'app è anche dotata di funzionalità necessarie per controllare manualmente le impostazioni della fotocamera. Osnap! Pro ti consente di riprendere con risoluzioni 4K o Full HD e puoi scegliere se creare un video orientato verticalmente o orizzontalmente o impostare le proporzioni che meglio si adattano al tuo progetto. L'app consente di attivare la funzione di acquisizione foto utilizzando suoni forti e persino impostare promemoria che ti avvisano quando dovresti scattare una nuova foto. Tuttavia, se desideri importare foto dal tuo dispositivo, registrare voci fuori campo o trasferire filmati tramite WiFi, devi effettuare acquisti in-app.

10. iStopMotion

Prezzo: $9.99

Compatibilità: iOS

Valutazione degli utenti: 3.7

Quest'app offre solo un set standard di strumenti stop motion, a strati o con riproduzione istantanea, il che la rende in gran parte troppo costosa in quanto non riesce a offrire nessuna delle opzioni avanzate di fotografia stop motion. Inoltre, devi installare un'app aggiuntiva se desideri scattare foto in remoto e non avrai accesso a nessuna opzione di fotoritocco. Non è possibile riorganizzare i fotogrammi che aggiungi alla timeline e l'app non ha neppure l'opzione di annullamento. Offre funzionalità di registrazione audio, che ti consentono di creare voci fuori campo per i tuoi video e puoi importare file audio che desideri includere nella colonna sonora. Anche così, iStopMotion è ben lungi dall'essere un'app perfetta in stop motion, poiché ci sono molte opzioni migliori che puoi trovare su App Store.

Conclusioni

Registrare e modificare le animazioni in stop motion da smartphone e tablet non è mai stato così facile. Ogni app per dispositivi iOS e Android che abbiamo citato in questo articolo, ti consente di accedere a tutti gli strumenti di cui avrai bisogno durante il processo di creazione di un'animazione in stop motion. Quale delle dieci app in stop motion per dispositivi iOS e Android sceglierai? Lascia un commento e facci sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.