Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Sfocare facilmente i volti nelle immagini e nei video
  • Sfoca automaticamente i volti usando IA
  • Scegli quali volti da oscurare quando ci sono tante facce.
  • Esporta su disco locale o carica su YouTube.

10 Migliori App Gratuite per Sfocare Volti in Foto e Video 【2024】

Aggiornato il 15/05/2024• Soluzioni comprovate

Rispettare la privacy delle persone che sono finite per mero caso nelle nostre riprese è cortese e corretto. Senza contare che pubblicare materiale di questo tipo può avere conseguenze a livello legale. Per evitare complicazioni non necessarie, l’ideale è sfocare i volti delle persone prima di condividere foto o video sui social.

Fortunatamente esistono tantissime applicazioni per Android e iOS che permettono di sfocare volti o altri elementi presenti nelle immagini e nei video. In quest’articolo vi presenteremo le 10 migliori. Sono tutte soluzioni gratuite che potrete utilizzare per censurare i volti con i vostri dispositivi Android o iOS nel 2024.

Come sfocare volti, oggetti o informazioni confidenziali su PC

Sfocare i volti in un video è una tecnica utile per proteggere la privacy e l'anonimato delle persone riprese. Wondershare Filmora rende questo processo semplice ed efficace grazie ai suoi strumenti di editing intuitivi. Filmora offre diverse modalità per sfocare volti e oggetti, quali l’effetto Mosaico, gli effetti di Sfocatura e l’effetto Face-Off. Il video tutorial in alto è stato realizzato utilizzando la versione 8 di Filmora e ora è Filmora 13.

Sistema operativo supportato: Windows e macOS

Carattetistiche:

  1. Effetti di Sfocatura Avanzati: Offre vari effetti di sfocatura, come gaussiana e mosaico, applicabili ai volti per garantire privacy.
  2. Riconoscimento Faciale: Identifica automaticamente i volti nei video, facilitando l'applicazione della sfocatura.
  3. Opzioni di Personalizzazione: Personalizza intensità e area della sfocatura per ottenere l'effetto desiderato.
  4. Anteprima in Tempo Reale: Fornisce anteprime in tempo reale delle modifiche, mostrando come apparirà il video prima dell'esportazione.

Come sfocare i volti su PC tramite Filmora 13:

Preparazione: Scarica e installa gratis Filmora:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


  1. Importare le foto o video su Filmora e trascinali sulla timeline
  2. Clicca su Effetti e seleziona Utilità
  3. Scegli l'effetto Face-off e può analizzare automaticamente le facce sulle foto o sui video e sfocarle.
  4. Se non vuoi sfocare tutte le facce puoi scegliere l'effetto Mosaico e sposta l'effetto sulla faccia che vuoi oscurare 

sfocare i volti su PC tramite Filmora

Puoi scaricare e provare gratis Filmora tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Date un'occhiata al nostro articolo sui migliori programmi di video editing per sfocare i volti su Windows e Mac.

Le 10 App Gratuite Migliori per Sfocare i Volti in Foto e Video su iPhone e Android

Celare l’identità delle persone che compaiono nelle nostre foto e nei nostri video non è che la punta del ghiacciaio dell’editing. Le app che vi presenteremo, infatti, consentono di gestire immagini e video in modo approfondito e personalizzato. Bando alle chiacchiere e vediamo quali sono, queste app che permettono di sfocare i volti.

1. Skitch

Prezzo: Gratis, con acquisti in app

Compatibilità: iOS

Valutazione Utenti: 4.1 

I fotografi e le fotografe iPhone che necessitano di un’app che permetta loro di scattare e ritoccare in modo rapido adoreranno Skitch. Questo strumento è perfetto per modificare le foto al volo, anche grazie alla possibilità di accedere in modo immediato a funzionalità per annotare le immagini, aggiungere testo, adesivi, emoji o altri elementi. L’opzione Pixelizzazione consente di selezionare la porzione dell’immagine da sfocare, per poi completare l’operazione in un paio di tocchi. Le funzioni di editing offerte da Skitch comprendono il miglioramento dei colori, e gli strumenti di condivisione permettono di pubblicare le proprie creazioni sui social nel giro di pochi secondi.

2. Video Mosaic

Prezzo: Gratis, con acquisti in app

Compatibilità: iOS

Valutazione Utenti: 4.6

App con Effetto Mosaico per iOS

Quest’app è progettata con in mente uno scopo ben preciso: permettere agli utenti iPhone di sfocare elementi dei video durante la ripresa. Video Mosaic permette di scegliere tra diverse opzioni di sfocatura, così da poter decidere se sfocare il video nella sua interezza, aggiungere l’effetto mosaico per sfocare un volto, oppure impostare un’area specifica per la sfocatura. In aggiunta, l’app permette di scegliere la forma del mosaico, così che l’area sfocata nella ripresa appaia esattamente come volete. L’unico svantaggio di Video Mosaic è dato dalla necessità di effettuare un acquisto in-app per liberarsi dalle pubblicità.

3. Video Toolbox Movie Maker

Prezzo: Gratis, con acquisti in app

Compatibilità: iOS

Valutazione Utenti: 3.5

Video Toolbox Movie Maker - App per Sfocare Volti su iOS

Video Toolbox Movie Maker mette a disposizione strumenti che consentono di realizzare video dall’aspetto professionale da pubblicare sui propri account social. L’app permette di sperimentare con la funzione Green Screen, che consente di combinare due o più clip a formare un unico video, e con l’interessante strumento Inverti. Nonostante la notevole gamma di opzioni per modifica e montaggio, Video Toolbox Movie Maker scarseggia sul fronte sfocatura. Gli effetti Pixelizzazione e Sfocatura applicabili sono rigorosamente statici; un bel problema in presenza di soggetti in movimento.

4. MovStash

Prezzo: Gratis

Compatibilità: iOS

Valutazione Utenti: 3.7

Movstash - App Mosaico per iOS

MovStash permette di scegliere tra ben quattro tipi diversi di sfocatura. Per esempio, è possibile selezionare un’area specifica da sfocare manualmente, utilizzando un apposito slider per calibrare l’intensità. La modalità Timeline permette di aggiungere una quantità illimitata di aree sfocate, rendendo possibile sfocare più volti in una singola ripresa. Poiché MovStash è progettato specificamente per facilitare e velocizzare la procedura di sfocatura di foto e video, manca di altre funzionalità di editing.

5. KineMaster – Video Editor Professionale

Prezzo: Gratis, con acquisti in app

Compatibilità: iOS, Android

Valutazione Utenti: 4.7

KineMaster è un’applicazione professionale per il video editing, che permette di ritagliare i video fotogramma per fotogramma, applicare l’effetto Chiave Cromatica, aggiungere transizioni 3D e molto altro ancora. Non sorprende, quindi, che quest’app permette anche di sfocare facilmente i volti su dispositivi iPhone e Android. Bisogna però specificare che la versione gratuita di KineMaster offre solamente una quantità limitata delle funzionalità disponibili nella versione completa. È necessario effettuare acquisti in-app per sbloccare tutti gli strumenti e le opzioni.

6. Blur Photos

Prezzo: Gratis

Compatibilità: iOS

Valutazione Utenti: 4.3

App per Sfocare Volti su iOS

Come suggerisce il nome stesso, Blur Photos è un’applicazione (completamente gratuita) che permette di celare l’identità, sfocandola, delle persone presenti in foto o video su iPhone, iPad e iPod Touch. L’app è utilizzabile su tutti i dispositivi con iOS 8 o versioni successive. Con Blur Photos è possibile specificare manualmente l’area da sfocare, controllando l’intensità dell’effetto di sfocatura. Blur Photos consente inoltre di condividere le proprie foto sui social media con un paio di tocchi.

7. Mosaic Pixelate Censor Photo

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Android

Valutazione Utenti: 4.2

 Mosaic Pixelate Censor Photo

Mosaic Pixelate Censor Photo è un altro prodotto che rende evidente la propria funzionalità a partire dal nome. L’app permette di scegliere tra diverse opzioni, per poi specificare manualmente l’area dello schermo da sfocare. Tra le funzionalità non è compreso il supporto per l’ingrandimento delle foto, e ciò significa che in alcuni casi sarà impossibile gestire a tutto tondo la procedura di sfocatura. Mosaic Pixelate Censor Photo non mette a disposizione molti strumenti di modifica e montaggio, ma che questo sia un vantaggio o uno svantaggio dipende dalla ragione per cui avete scelto di scaricarlo e utilizzarlo. Se avete bisogno di uno strumento per sfocare volti celermente, non resterete delusi.

8. Point Blur

Prezzo: Gratis, con pubblicità

Compatibilità: Android

Valutazione Utenti: 4.3

Point Blur DSLR

Point Blur rende la sfocatura di volti e di qualsiasi altro elemento contenuto nelle foto una vera e propria passeggiata. È sufficiente passare il dito sullo schermo per selezionare l’area della foto da pixellare o sfocare, impostare la dimensione del pennello e l’intensità dell’effetto e il gioco è fatto. In aggiunta, Point Blur può essere usato per sfocare lo sfondo delle foto e realizzare un meraviglioso effetto Bokeh. Una volta completata l’operazione di sfocatura, le foto possono essere condivise sui propri account social.

9.iMovie

Prezzo: Gratis

Compatibilità: iOS

Valutazione Utenti: 3.9

Maggiori informazioni su Come sfocare i volti usando iMovie

Sebbene iMovie disponga di una vasta selezione di opzioni per la modifica e il montaggio dei video, purtroppo non presenta funzionalità per pixellare o sfocare i volti. Al fine di ottenere un risultato di questo tipo usando l’app è necessario aggiungere uno strato non trasparente sull’area del video che si desidera celare. Si tratta senza dubbio di una soluzione spartana, giacché l’aggiunta di un rettangolo monocromatico può rovinare completamente l’aspetto di un video. Pensiamo che usare iMovie per sfocare i volti sia una soluzione valida solamente se per qualche ragione risulta impossibile installare altre applicazioni più efficaci.

10. Blur & Mosaic

Prezzo: Gratis, con acquisti in app

Compatibilità: iOS

Valutazione Utenti: 4.7

 
Blur & Mosaic app for iOS

Se siete alla ricerca di un’applicazione che consenta di oscurare volti in foto e video in modo semplice e pratico, Blur & Mosaic potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro. Utilizzando quest’app è possibile usare un dito per contrassegnare l’area da sfocare. Fatto ciò, non bisogna fare altro che scegliere uno tra i nove stili di mosaico a disposizione. In aggiunta, Blur & Mosaic offre quattro opzioni di spessore e intensità che consentono di personalizzare il risultato dell’effetto applicato alle immagini. L’unico svantaggio dell’app è dato dalla presenza di pubblicità, che possono essere rimosse solo tramite acquisti in-app.

Domande frequenti sulla sfocatura del volto

1. Come si sfocano i volti nelle foto su iPhone?

Gli utenti di iPhone possono sfocare i volti con le app gratuite per la sfocatura dei volti per foto e video, come Skitch, Video Mosaic, Video Toolbox Movie Maker, MovStash, KineMaster e iMovie.

2. Come posso sfocare il viso in movimento in un video?

Lo strumento Face-Off in Filmora può sfocare i volti umani o qualsiasi cosa assomigli a un volto. Puoi anche aggiungere emoji al volto del soggetto. Inoltre, la funzione di cambio volto include anche un meccanismo di tracciamento del movimento integrato, che rileva automaticamente la posizione di un volto in movimento e regola l'emoji di conseguenza.

Per sfocare i volti, importa il tuo video, vai su "Effetti", quindi cerca "Utilità" e seleziona Confronto. Scegli un'emoji se vuoi aggiungerne una; in caso contrario, fai clic su "OK". I volti ora sono stati sfocati e il video è pronto per essere esportato.

Conclusioni

La presenza di persone e informazioni non condivisibili pubblicamente non dovrebbe costituire un limite alla pubblicazione di foto e video sui social media. Le applicazioni di cui vi abbiamo parlato costituiscono soluzioni eccellenti per sfocare volti e celare oggetti in pochi minuti e per mezzo di passaggi semplicissimi. Qual è la vostra applicazione preferita per sfocare i volti nelle foto e nei video? Fatecelo sapere nei commenti. Ci farebbe molto piacere conoscere le vostre esperienze e opinioni.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.