FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

I Migliori Software di Video Editing per Gaming

Oct 11, 2021• Proven solutions

Modificare e montare i propri video di gameplay per poi condividerli su YouTube e ricevere i commenti dei propri follower è un’esperienza davvero entusiasmante. Purtroppo, però, non è semplicissimo trovare il programma migliore per eseguire il montaggio dei video. Certo, di soluzioni sul mercato ce ne sono un’infinità, ma riuscire a districarsi nel mare di possibilità è un’impresa. Ecco perché abbiamo scelto di darvi una mano, presentandovi quelli che sono, secondo noi, i migliori software di video editing per il gaming.

Siete nuovi al mondo del montaggio video? Date un’occhiata alla nostra guida definiva al montaggio video per muovere i primi passi.

1. Il Miglior Software di Video Editing per Gaming per Principianti

Chi è alle prime armi ha bisogno di programmi che siano allo stesso tempo semplici da usare e professionali nei risultati. Ascoltate il nostro consiglio e provate Wondershare Filmora, un software eccezionale che mette a disposizione una piattaforma intuitiva ricca di funzionalità che consentono di montare video di gameplay eccezionali. Il registratore di schermo integrato consente inoltre di acquisire le sessioni di gioco e applicarvi effetti di vario genere.

Tra le caratteristiche principali di Wondershare Filmora sono presenti:

  • Supporto per tutti i formati di file più usati, tra cui MP4, MKV, AVI e FLV, così da permettere l’elaborazione di qualsiasi tipo di file.
  • Registratore integrato per registrare lo schermo su Windows e Mac.
  • Funzione per l’acquisizione da webcam e per la registrazione di commenti e narrazione.
  • Tantissimi effetti per rendere i video di gaming più coinvolgenti.

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

2. I Migliori Software di Video Editing per Gaming per Windows

1 Windows Movie Maker

 Video Editing -1

Windows Movie Maker permette di trasformare video e foto rifinendo forma e contenuti per ottenere risultati spettacolari. Tutte le foto e i video modificati possono essere condivisi sui social media oppure salvati sul computer.

Caratteristiche: aggiunta di effetti speciali, sonoro, transizioni, didascalie e altro ancora per realizzare video di gameplay unici.

Pro: Gratuito e semplice da usare.

Contro: Tende a crashare.

2 AVS Video Editor

AVS Video Editor è un programma di montaggio avanzato che permette a giocatrici e giocatori di applicare effetti audio ai video registrati con l’apposito strumento di acquisizione. In aggiunta, il software offre supporto per tutti i formati di file più usati, compresi MKV, AVI, WMV, FLV e 3GP. Gli strumenti di conversione avanzati rendono questa piattaforma particolarmente adatta agli utenti alle prime armi.

Caratteristiche: opzioni per correzione del colore, filtri video ed effetti speciali.

Pro: interfaccia moderna, supporto per video in 4K e HD.

Contro: la presenza di troppe opzioni può confondere i meno esperti.

3 Lightworks

video editor gratuito

Lightworks è un programma molto utilizzato dai professionisti e le professioniste del montaggio video. Il software consente di realizzare filmati dall’aspetto cinematografico, garantendo accesso a tantissimi contenuti audio e video royalty free.

Caratteristiche: permette di esportare video 4K/HD o SD su YouTube e Vimeo.

Pro: strumenti di editing semplici e sofisticati.

Contro: pochi effetti audio; la versione gratuita presenta funzioni limitate.

3. I Migliori Software di Video Editing per Gaming per Mac

1 iMovie

iMovie è l’editor Apple integrato su tutti i computer Mac. L’applicazione è molto semplice da usare e trasforma ogni operazione di montaggio in un’avventura creativa. Con iMovie è possibile massimizzare la propria produttività usando strumenti di editing, effetti speciali, transizioni e filtri.

Caratteristiche: è gratis, con supporto per video in 4K e ottime opzioni per l’organizzazione dei file multimediali.

Pro: opera in modo scorrevole e garantisce risultati di qualità.

Contro: l’elaborazione di video in 4K può essere compito troppo arduo per computer meno potenti.

2 Shotcut

shotcut video editor

Shotcut supporta centinaia di formati di file, con codec avanzati che permettono di riprodurre e montare agevolmente qualsiasi video. Gli utenti di Shotcut possono inoltre modificare la frequenza di fotogrammi e la risoluzione per personalizzare ulteriormente i propri video di gameplay.

Caratteristiche: supporta tantissimi dispositivi e numerose opzioni di conversione.

Pro: gratuito e dotato di interfaccia semplice e intuitiva.

Contro: crasha di tanto in tanto.

3 Blender

 video editor per linux

Blender è un software di montaggio video 3D open-source che permette di gestire gratuitamente pipeline grafiche 3D con motion tracking, composizione, rendering, simulazione, animazione, rigging e modellazione.

Caratteristiche: la possibilità di creare video 3D è un bel vantaggio.

Pro: ideale per studenti e artisti del campo videoludico.

4. Le Migliori App di Video Editing per Gaming

1 FilmoraGo – Video Editor Gratuito

Download Gratuito: Android / iOS

FilmoraGo è sovente consigliato da utenti esperti per la presenza di funzioni di montaggio ideali per i video di gameplay e per l’assenza di filigrane applicate sui video. Il software è in grado di modificare i video per mezzo dell’aggiunta di effetti speciali, per poi consentire la condivisione immediata del risultato finale. In aggiunta, FilmoraGo comprende overlay e filtri utili ad ottimizzare l’aspetto dei video in tempo da record. Un’altra ragione per cui questo software è così noto e apprezzato è sicuramente la presenza di temi, transizioni ed elementi scaricabili e usabili gratuitamente.

Caratteristiche: un programma di montaggio video tutto-in-uno.

Pro: esecuzione rapida in 3 passaggi; timeline con funzioni straordinarie.

Contro: non pervenuti.

2 Quik – Video Editor GoPro per modificare video con musica

Download Gratuito: Android / iOS

quik-gopro

Come suggerito dal nome, Quik permette di montare video di gameplay impeccabili nel giro di pochi minuti. Il programma è in grado di elaborare celermente i file multimediali e permette di applicare diversi effetti personalizzabili. Agli utenti è permesso di aggiungere fino a 75 foto per volta, importabili da diverse fonti. Con Quik è inoltre possibile alterare lo stile dei video tramite pratiche opzioni di personalizzazione. Per non parlare della possibilità di regolare l’audio per ottenere una sincronizzazione perfetta.

Caratteristiche: ottimi strumenti di personalizzazione e montaggio.

Pro: supporto per la condivisione su tutte le piattaforme online più conosciute.

Contro: capita che crashi.

3 Cameo - Video Editor e Movie Maker

Download gratuito: iOS

cameo-themes

Cameo è un’applicazione pluripremiata e gratuita che consente di montare video facilmente. Questo strumento è in grado di soddisfare le esigenze di montaggio dei video di gameplay di qualsiasi utente, anche grazie alla possibilità di produrre file di output eccellenti senza compromettere la qualità originale. Cameo comprende una varietà notevole di filtri, musiche e temi da utilizzare insieme ai propri contenuti per ottenere risultati unici e spettacolari.

Caratteristiche: efficace, privo di pubblicità e con supporto per la condivisione sui social.

Pro: interfaccia potente, semplice da usare e con molte opzioni di editing.

Contro: l’elaborazione dei file pesanti è piuttosto lenta.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.