Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Monetizzazione dei cortometraggi di YouTube: Come guadagnare con i cortometraggi di YouTube?

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Se conosci YouTube e sei in grado di accedere alla piattaforma con il tuo account Google, puoi facilmente guadagnare una discreta quantità di denaro online. Tuttavia, ci sono alcuni regolamenti e norme del gigante della tecnologia, Google, che devi rispettare per riempire il tuo portafoglio.

Detto questo, le seguenti sezioni spiegano alcuni metodi pratici per guadagnare con Google e YouTube, e come contribuiscono al tutto gli YouTube Shorts.

Come guadagnare con i cortometraggi di YouTube? (Modo pratico)

La buona notizia è che non dipendi solo da YouTube Shorts per generare fondi da Internet. In effetti, ci sono molti altri mezzi che possono aiutarti in questo. Alcuni modi pratici con cui YouTube e Google ti consentono di guadagnare includono:

  • Entrate per pubblicità

Con questo metodo, puoi far visualizzare gli annunci pubblicitari sui tuoi normali video di YouTube. Questi annunci aiutano i media in streaming a generare fondi, parte dei quali viene poi condivisa con te. In uno spettro più ampio, più video ha il tuo canale YouTube, più soldi guadagni.

  • Iscrizione al canale

Se prepari video coinvolgenti che piacciono alla maggior parte degli utenti, puoi impostare il tuo canale per gli abbonati a pagamento, che potrebbero ottenere vantaggi interessanti in cambio dell’iscrizione.

  • Merchandising

In questo metodo, puoi vendere i tuoi prodotti di marca (o di altri) ai potenziali clienti per guadagni monetari.

  • Influencer

Se sei bravo a parlare e puoi motivare le persone, diventare un influencer è un altro metodo con cui puoi guadagnare una discreta quantità di denaro da YouTube. Quando diventi un influencer, puoi essere associato a più organizzazioni e aziende per promuovere i loro prodotti e servizi ed essere pagato.

  • Superchat e Super Sticker

Se hai una buona base di fan, puoi evidenziare i loro messaggi, chattare e addebitarli per questo.

  • YouTube Premium

Puoi preparare alcuni video coinvolgenti e informativi disponibili esclusivamente per gli abbonati a YouTube Premium. Poiché questi abbonati hanno acquistato l'abbonamento a YouTube Premium, la piattaforma di streaming condivide con te i profitti che ottiene da tali utenti.

Gli approcci discussi sopra possono aiutarti a guadagnare con YouTube. Come avrai notato, YouTube Shorts non è incluso nell'elenco. Questo perché, al momento in cui scriviamo, YouTube non ti consente di monetizzare i video dei cortometraggi che pubblichi sulla piattaforma, indipendentemente dalla fonte da cui gli utenti visualizzano quei filmati.

Tuttavia, non dovresti perdere la speranza. Anche se i cortometraggi di YouTube non possono essere monetizzati, i video possono comunque essere pubblicati sul tuo canale e nella sezione dei cortometraggi. YouTube suggerisce quindi queste clip agli altri con interessi simili (a seconda delle parole chiave che hai aggiunto nella descrizione). Quando tali utenti guardano i tuoi brevi video, è probabile che si iscrivano al tuo canale YouTube e guardino i normali video che hai già pubblicato, aiutandoti così a guadagnare utilizzando uno dei metodi sopra elencati.

Un altro aspetto positivo di questo approccio è che il numero di visualizzazioni ottenute dai tuoi video brevi influisce sull'analisi complessiva del tuo canale YouTube (in termini di numero di visualizzazioni e durata della riproduzione), svolgendo quindi un ruolo fondamentale nel soddisfare i requisiti minimi previsti dalle norme di YouTube per monetizzare gli altri tuoi video normali di YouTube.

Perché le persone hanno visto meno entrate rispetto ai normali video di YouTube?

Quando inizi a pubblicare i video brevi sul tuo canale YouTube, le visualizzazioni ottenute da tali clip influiscono anche sul conteggio totale delle visualizzazioni e sulla durata della riproduzione del tuo canale. Sebbene ciò ti aiuti a raggiungere la soglia minima per i servizi di monetizzazione offerti dalla piattaforma, i video brevi non possono essere monetizzati, quindi potresti notare una riduzione nella generazione di entrate nel tempo.

Conclusione

Gli YouTube Shorts sono ancora in fase Beta al momento della stesura di questo documento, quindi i video brevi non contribuiscono direttamente al processo di monetizzazione. Tuttavia, come accennato in precedenza, ogni volta che vengono visualizzati, l'analisi del tuo canale viene influenzata dal conteggio delle visualizzazioni e dal tempo di riproduzione.

Inoltre, con dei brevi video interessanti, è probabile che il tuo canale ottenga più iscritti, raggiungendo così la soglia minima per diventare idoneo e richiedere il Programma di partnership di YouTube.

Indipendentemente dal fatto che le entrate possano sembrare ridotte rispetto al numero di visualizzazioni e al tempo di riproduzione dei video, l'aumento del numero di iscritti e membri paganti (se il tuo canale lo consente) beneficerebbe notevolmente le tue entrate.

E la parte più ottimistica è che Google sta ancora lavorando ed esplorando le possibilità YouTube Shorts. Va da sè quindi che anche i video brevi possano essere monetizzati in futuro.

Detto questo, indipendentemente dallo scenario attuale di YouTube Shorts, devi assicurarti di poter creare dei video coinvolgenti utilizzando uno strumento come Wondershare Filmora, YouTube Shorts, ecc. al fine di attirare più abbonati per aumentare i tuoi guadagni.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.