Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I migliori lettori DVD gratuiti per Windows 10

Feb 26, 2021• Proven solutions

Essendo ora nel secondo decennio del 21esimo secolo, i supporti dati come i DVD stanno lentamente diventando obsoleti. Un numero crescente di laptop e PC desktop non dispongono più di unità disco ottico, mentre l'abbandono di Windows Media Center ha segnato la fine di un'era in cui il sistema operativo Windows offriva un lettore DVD integrato.

Windows 10 non ha un'app nativa che consente di riprodurre film o musica da DVD e dischi Blu-ray, ed è necessario installare un lettore video DVD di terze parti si desidera vedere i contenuti da queste fonti. Fortunatamente non mancano i lettori multimediali compatibili con Windows 10, quindi in questo articolo ti illustreremo alcuni dei migliori lettori DVD gratuiti sul mercato, per aiutarti a scegliere quello che soddisfa tutte le tue esigenze.

I migliori lettori DVD gratuiti per Windows 10

Prima di optare per un lettore DVD, occorre prima controllare quali formati di file video e audio supportano o se è possibile utilizzarli per riprodurre i dischi Blu-ray. Dovresti anche verificare la compatibilità di un lettore con il sistema operativo che hai installato sul tuo computer, e se hai tutti i codec necessari per riprodurre ISO e altri formati di file immagine, audio e video. Detto questo, diamo un'occhiata ai dieci migliori lettori DVD gratuiti per Windows 10.

1. VLC Media Player di VideoLan

Nel corso degli ultimi due decenni, VLC si è affermato come uno dei lettori multimediali più versatili mai creati. Questa app multipiattaforma può essere utilizzata su Mac, PC, computer Linux e smartphone per riprodurre diversi tipi di file audio, immagini e video. In tal senso, VLC è probabilmente il più affidabile lettore DVD disponibile, in quanto consente di riprodurre dischi DVD e Blu-ray senza alcuna difficoltà. Tuttavia, se vuoi guardare video in 4K o risoluzione 8K, è necessario installare l'aggiornamento VLC 3.0 Vetinari del lettore multimediale.

Inoltre, riprodurre un DVD o un Blu-ray con VLC è un compito semplice e fattibile in pochi clic. L'opzione Apri disco che si trova nel menu Media del lettore consente di scegliere se si desidera aprire un disco DVD, VCD, CD audio o Blu-ray. Inoltre, non è necessario installare codec H.264 o MPEG-4 aggiuntivi, poiché VLC può riprodurre la maggior parte dei file video indipendentemente dal codec utilizzato.

Pro

  • Disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di PC e Mac
  • Il lettore multimediale più versatile sul mercato
  • Offre opzioni di video editing di base
  • Potenti strumenti di sincronizzazione dei sottotitoli

Contro

  • La riproduzione di file video 4K o 8K potrebbe andare a scatti

2. PotPlayer

Se stai cercando un lettore DVD compatibile con tutte le versioni di Windows rilasciate dopo Windows Vista, PotPlayer potrebbe essere una delle tue migliori opzioni. Oltre a supportare tutti i formati di file video comunemente utilizzati e a consentire la riproduzione di DVD, Blu-ray o CD audio, PotPlayer offre anche supporto per diversi tipi di occhiali 3D. Questo lettore multimediale basato su Windows è dotato della tecnologia di accelerazione avanzata H/W, che consente al software di assistere la CPU e la GPU durante la riproduzione di file video impegnativi.

PotPlayer ha tutti i codec necessari per la riproduzione di vari tipi di file multimediali, quindi non serve perdere tempo a cercare i pacchetti di codec utili a rendere possibile la riproduzione di contenuti audio e video memorizzati su DVD o Blu-ray. Il lettore multimediale consente di scegliere una scheda audio nel caso ne abbiate più di una, e supporta i sottotitoli SRT e SMI, VOB e Blu-ray.

Pro

  • Supporto completo OpenCodec
  • Fornisce un'esperienza di visualizzazione 3D unica
  • Consente agli utenti di aggiungere segnalibri ai capitoli
  • Compatibile con dispositivi TV, DVD e HDTV

Contro

  • Le opzioni di riproduzione audio potrebbero essere migliori

3. BlazeDVD

Questo è un potente lettore multimediale che ti consente di guardare anche DVD codificati per regione e crittografati CSS. Tuttavia, la versione gratuita di BlazeDVD non consente di aprire DVD e Blu-ray con codice regionale o aggiungere i sottotitoli ai tuoi file. Quindi, se desideri ottenere l'accesso a tutte le funzionalità che questo lettore DVD ha da offrire, occorre effettuare un pagamento una tantum di $49,96 e passare alla versione Pro. Entrambe le versioni di BlazeDVD consentono di riprodurre DVD, VCD o SVCD e di scegliere tra diverse modalità di riproduzione.

Il supporto audio surround migliora la riproduzione audio e offre agli spettatori un'esperienza cinematografica. Inoltre, puoi scegliere tra dieci filtri audio che puoi applicare ai file multimediali che apri con BlazeDVD o utilizzare la funzione Controllo genitori se desideri limitare l'accesso ai contenuti violenti ai tuoi figli. La creazione di presentazioni da fermi immagine o la registrazione di video in un formato di file MPEG2 sono anche tra le opzioni che avrai a disposizione se scegli la versione a pagamento di BlazeDVD.

Pro

  • Eccellenti capacità di riproduzione audio
  • Dispone di una modalità di apprendimento
  • Dotato della tecnologia Smart Stretch
  • Le funzionalità di accelerazione della CPU multi-core migliorano la riproduzione di video e audio

Contro

  • La versione gratuita di BlazeDVD offre solo opzioni di riproduzione DVD e Blu-ray limitate

4. 5KPlayer

Se stai cercando un lettore DVD perfetto per il tuo home theater, 5KPlayer è probabilmente una delle migliori opzioni che puoi trovare sul mercato. Gli utenti di PC e Mac possono installare questo lettore DVD sui propri dispositivi gratuitamente, e persino utilizzarlo per acquisire schermate con risoluzione 4K. La tecnologia AirPlay consente il mirroring, mentre puoi anche usare 5KPlayer per scaricare video da oltre 300 siti, comprese piattaforme come YouTube o Vimeo.

Questo lettore multimediale offre una riproduzione fluida di video 4K, Full HD e a 360°, e ti consente di trasmettere audio e video tramite le funzionalità DLNA e AirPlay. L'accelerazione hardware DXVA2 consente di eseguire il rendering di video HDR 4K e 8K nei formati MTS, MKV H264/265 o VR 360°. Inoltre, 5KPlayer è in grado di rilevare e riprodurre audio surround multicanale stereo, Dolby o DTS nei formati di file MP3, WMA, FLAC o AAC. Questo lettore multimediale multipiattaforma è dotato di un lettore radio integrato e supporta tutti i formati di file di sottotitoli più comuni.

Pro

  • Offre supporto per una vasta gamma di file audio e video
  • Eccellenti strumenti di acquisizione dello schermo
  • Consente agli utenti di scaricare contenuti video da Facebook, Dailymotion, YouTube o Vimeo
  • Straordinarie funzionalità di streaming

Contro

  • Nessun supporto Blu-ray

5. GOM Media Player

Nel corso degli anni, GOM è emerso come uno dei lettori DVD più versatili per Windows 10 e tutte le altre versioni precedenti del sistema operativo. Le sue funzionalità di riproduzione video sono a dir poco sorprendenti, visto che GOM consente di riprodurre video in varie risoluzioni e formati di file. Tuttavia, se si desidera utilizzare questo lettore multimediale per aprire i dischi Blu-ray, è necessario assicurarsi di disporre dei codec necessari. Nonostante ciò, GOM offre una varietà di codec integrati come Vobris, H263, H265 MP42 o XVID, che consentono di aprire quasi tutti i tipi di file video.

Oltre alle straordinarie capacità di riproduzione video che consentono persino di visualizzare video VR a 360°, GOM offre anche una vasta libreria di sottotitoli. Il lettore multimediale cerca automaticamente i sottotitoli, e se li trova per un determinato video li aggiunge automaticamente. L'aggiornamento alla versione a pagamento di GOM media player può essere una buona idea se vuoi sbarazzarti degli annunci o assicurarti che la riproduzione di file video UHD 4K sia fluida.

Pro

  • Procedura di installazione rapida e semplice
  • Una ricca libreria di sottotitoli
  • Supporta una vasta gamma di file audio e video
  • Bassi requisiti di sistema

Contro

  • Sono necessari codec aggiuntivi per la riproduzione di dischi Blu-ray

6. MPC-HC (Media Player Classic Home Cinema)

Anche se sono passati più di due anni dall'ultima e probabilmente finale versione di MPC-HC, questo lettore multimediale è ancora uno dei modi migliori per riprodurre DVD e Blu-ray su Windows 10. Gli strumenti di riproduzione video e audio che MPC-HC ha da offrire non possono essere paragonati a quelli forniti da VLC o persino dal lettore multimediale GOM, in quanto il software offre solo le opzioni di base necessarie per riprodurre un DVD o un disco Blu-ray. Inoltre, il processo di riproduzione di un DVD con MPC-HC è abbastanza tecnico, in quanto è necessario regolare le impostazioni del lettore multimediale per riprodurre i contenuti da questa fonte.

I codec che dovrai installare sul tuo PC dipendono dal tipo di contenuto che desideri guardare. MPC-HC fornisce supporto per codec H.264 o H.265, ma è meglio installare un pacchetto di codec completo e assicurarsi di disporre di tutti i codec necessari per riprodurre file audio e video. Inoltre, non è possibile riprodurre i video in risoluzione 4K con MPC-HC, ma è possibile utilizzarlo come lettore DVB se si desidera trasmettere video dal PC ad altri dispositivi.

Pro

  • Senza pubblicità
  • Riproduzione fluida di dischi Blu-ray e DVD
  • Supporta tutti i formati di file audio e video comuni
  • Sono disponibili diverse skin per la barra degli strumenti

Contro

  • Opzioni di riproduzione audio e video di base

7. KMPlayer

Questo lettore multimediale dal design moderno ed elegante consente di guardare video 3D, 4K o UHD indipendentemente dal formato in cui vengono salvati. KMPlayer offre tutti i codec necessari per riprodurre diversi tipi di file audio e video, quindi non serve cercare codec per aprire un determinato file multimediale. Puoi scegliere tra le versioni per PC a 32 e 64 bit di KMPlayer, o scegliere di utilizzare questo lettore multimediale su un dispositivo Android o iPhone.

L'aggiunta dei sottotitoli a un video in KMPlayer è un processo semplice e che non richiede più di un paio di clic. Oltre alle straordinarie opzioni di riproduzione video, KMPlayer ti consente anche di ascoltare musica attraverso il suo lettore musicale e di scaricare video da Instagram, Daily Motion o YouTube. Il lettore multimediale consente inoltre di acquisire file audio e video e salvarli praticamente in qualsiasi formato desiderato.

Pro

  • Visualizza i file ad alta risoluzione con precisione e senza indugio
  • Funziona bene su configurazioni di PC meno recenti
  • Facile impostazione dei sottotitoli
  • Offre opzioni di acquisizione dello schermo di base

Contro

  • Nessun supporto audio stereo

8. PowerDVD 19

PowerDVD è senza dubbio il miglior lettore DVD per Windows mai creato, e non sorprende che la sua ultima versione offra una vasta gamma di opzioni di riproduzione audio e video. PowerDVD 19 è disponibile nelle versioni Standard, Pro e Ultra, che hanno tutte un prezzo diverso e offrono diverse funzionalità di riproduzione audio e video. La versione standard di PowerDVD 19 può essere eseguita su Windows 8.1 o Windows 7, ma puoi riprodurre i video 4K con questo lettore multimediale solo se hai Windows 10 installato sul tuo PC.

Oltre a riprodurre dischi DVD e Blu-ray, è anche possibile utilizzare PowerDVD 19 per scaricare video, video a 360° VR, file audio o di immagine e riprodurre video in streaming da PowerDVD sul televisore. Questo iconico lettore multimediale offre il supporto HDR, e la tecnologia True Theater migliora i colori dei video riprodotti. Tuttavia, se desideri guardare contenuti 8K o HDR con PowerDVD 19, dovrai acquistare la versione Ultra.

Pro

  • Supporto codec completo
  • Eccellenti capacità di screencast
  • Riproduzione fluida di video HDR, 8K e 4K
  • Potenti funzionalità di riproduzione audio

Contro

  • PowerDVD 19 non può essere utilizzato gratuitamente

9. Lettore Blu-ray Leawo

Se stai cercando un lettore multimediale in grado di aprire sia dischi Blu-ray che DVD non serve cercare oltre, visto che Leawo è dotato di una miriade di funzionalità che rendono ogni genere di esperienza home theater sempre piacevole. Il lettore consente di aprire file DVD, cartelle DVD e file ISO e IFO, tuttavia non è possibile utilizzarlo per riprodurre video con risoluzioni superiori a 1080p.

Il lettore Blu-ray Leawo consente di guardare o ascoltare il contenuto dei dischi Blu-ray su Windows 10 e tutte le altre versioni del sistema operativo fino a Windows Vista. L'aggiunta dei sottotitoli o la selezione della traccia audio di un file video è semplice, e facoltativamente è possibile cercare nella libreria dei sottotitoli del lettore DVD se il video originale non ha sottotitoli incorporati. Non sono disponibili opzioni di riproduzione video più avanzate, come lo screencasting o l'acquisizione dello schermo, il che significa che puoi guardare solo i video memorizzati su DVD o Blu-ray dal tuo computer.

Pro

  • Consente agli utenti di caricare più file contemporaneamente
  • Compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Windows da Windows Vista
  • Menu di controllo multimediale intuitivo
  • Eccellenti opzioni di decodifica audio

Contro

  • Nessuna opzione di riproduzione audio e video avanzata

10. Macgo Windows Blu-ray

Anche se questo lettore multimediale è progettato principalmente per macOS, il produttore ha annunciato che la versione per Windows dell'app sarà presto disponibile. Il lettore Blu-ray Macgo Windows dovrebbe offrire supporto per un'ampia gamma di formati di file Blu-ray e video, che dovrebbe consentire ai suoi utenti di guardare o ascoltare i contenuti senza alcuna restrizione. Il lettore multimediale può anche visualizzare una varietà di formati di file fotografici, inclusi i file CR2, e i suoi utenti possono utilizzarlo per sfogliare le loro raccolte di foto e visualizzare sempre i file RAW.

Le attuali versioni del software basate su Mac offrono supporto per Audio Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio e codec DTS 5.1, per aiutarti ad ascoltare ogni suono di un video con estrema precisione. Macgo Windows Blu-ray è inoltre dotato di una vasta gamma di opzioni per i sottotitoli, che consentono di personalizzare il colore, le dimensioni o il carattere dei sottotitoli di un video.

Pro

  • Supporta quasi tutti i formati di file Blu-ray e video
  • Potenti funzionalità di riproduzione audio
  • Visualizza i file di immagine
  • Offre opzioni di riproduzione video online

Contro

  • Questo lettore Blu-ray e DVD è ancora in fase Beta

Conclusione

Anche se Windows 10 non ha un lettore DVD o Blu-ray nativo, trovare un lettore multimediale che ti consenta di guardare contenuti video e audio da dischi Blu-ray o DVD non dovrebbe essere troppo difficile. I lettori multimediali come Pot Player o VLC sono abbastanza potenti da fornire gratuitamente una riproduzione fluida di tutti i file audio e video, mentre i lettori DVD come PowerDVD o KMPlayer sono un'opzione migliore se stai cercando una vera esperienza home theater. Quale lettore DVD per Windows 10 sceglierai? Lascia un commento e facci sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.