Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come scaricare e installare facilmente Davinci Resolve su Linux

Feb 22, 2021• Proven solutions


Da buon software di editing video professionale, Davinci Resolve, viene utilizzato per effetti video, motion graphics e correzione del colore. In precedenza, era abbastanza difficile installare Davinci Resolve su PC Linux.

Linux è un sistema operativo leggero. Molte persone sono desiderose di utilizzare Davinci Resolve su Linux, ma potrebbero verificarsi dei problemi quando si è in procinto di installare Davinci Resolve su Linux.

In questo articolo, ti faremo sapere come scaricare e installare Davinci Resolve su Linux.

Parte 1: Requisiti minimi di sistema per Linux

Quali sono i requisiti minimi di sistema per Linux? L'OS minimo deve essere CentOS 6.4. Supporta ufficialmente il software operativo versione Cent 6.4.

Il sistema richiede anche la versione di video desktop 10.4.1 o successiva progettata da Blackmagic, e 32 GB di memoria di sistema.

La memoria minima supportata è di 16 GB. Come per GPU, il sistema Linux richiede anche schede grafiche con driver NVIDIA/AMD con supporto CUDA versione 3.0, RED Rocket-X Driver 2.1.34.0 e firmware 1.4.22.18 o successivo e RED Rocket Driver 2.1.23.0 e firmware 1.1.18.0 o successivo.

Parte 2: Come scaricare e installare Davinci Resolve su Linux

Se desideri scaricare e installare il potente software di postproduzione video Davinci Resolve 16.1 su Linux, segui le istruzioni riportate di seguito

Passo 1: Installa libssl1.0.0, ocl-icd-opencl-dev, file necessari per eseguire il software, quindi fakeroot per generare il deb: dal terminale - sudo apt install libssl1.0.0 ocl-icd-opencl-dev fakeroot xorriso

Alcuni utenti hanno indicato che è necessario aggiungere la stringa xorriso per generare il pacchetto.

Passo 2: Scarica la versione più recente di DaVinci Resolve 16 o 16.1 per Linux. Una volta scaricato, estrarre tutti i file nella cartella principale e scorri fino alla fine della pagina per trovare il pulsante di download.

scaricare Davinci Resolve su Linux

Passo 3: Scarica lo Script MakeResolveDeb. Una volta terminato, è possibile estrarlo nella stessa cartella principale utilizzata per DaVinci Resolve 16 o 16.1.

È sempre necessario assicurarsi che la versione di DaVinci Resolve e dello script MakeResolveDeb sia esattamente la stessa. Inoltre, assicurati anche che i file .sh per MakeResolveDeb e Davinci Resolve siano nella stessa cartella.

Passo 4: Lo script MakeResolveDeb deve essere eseguito per primo, se si desidera creare il pacchetto deb 16.1 o DaVinci Resolve 16. Se si è sicuri che sia Davinci Resolve che MakeResolveDeb siano nella stessa cartella home, è possibile creare il pacchetto deb utilizzando i comandi-

cd ~/DaVinci_Resolve*_Linux

./makeresolvedeb*.sh lite

Ci sono due comandi. Il primo porta alla Cartella DaVinci Resolve, mentre il secondo comando genera il pacchetto eseguendo lo script.

L'asterisco * nel comando spiega che la versione potrebbe cambiare, mentre lite sta per la versione regolare e gratuita di DaVinci Resolve 16.1 o 16. Invece della versione gratuita, è necessario estrarre la versione di Studio a pagamento, se si desidera generare un pacchetto DEB. Il pacchetto Davinci Resolve DEB viene creato all'avvio dello script.

Durante la creazione del pacchetto DEB di DaVinci Resolve, potresti riscontrare alcuni errori. Rm non può rimuovere alcuni file nella directory unpack-DaVinci_Resolve.

La creazione di DEB non è influenzata da ciò, e di fatto, il DEB è stato creato correttamente. Il problema si verifica poiché lo script non è in grado di rimuovere alcuni file in cui decomprime DaVinci Resolve. Esistono problemi di autorizzazione, quindi è necessario ignorare l'errore e utilizzare i privilegi sudo/root in un secondo momento per rimuovere la cartella in cui DaVinci Resolve è stato decompresso.

Passo 5: Installa DaVinci Resolve 16 o 16.1 deb su Debian, Ubuntu, Linux Mint, Pop!_OS e altre distribuzioni Linux basate su Debian/Ubuntu utilizzando Ubuntu Software, Gdebi o la riga di comando: sudo dpkg -i davinci-solving*_amd64.deb

Parte 3: Davinci Resolve Linux Vs Windows

1. Occorre prima imparare a usare Linux

È essenziale imparare a usare Linux, se non l'hai mai usato prima. Non lesinare tempo e impegno, vai su Google ed informati senza tralasciare nulla, per entrare nelle radici di Linux e apprenderne i vari aspetti.

Anche la semplice installazione del software Davinci Resolve 16 richiede l'utilizzo di un terminale molto simile alla riga di comando di Windows e al comando casuale di stringa di caratteri.

Comandi Linux

Assicurati che i driver siano installati correttamente. In caso contrario, potrebbero sorgere diversi problemi, anche gravi, in quanto il sistema operativo non si avvierebbe nemmeno dopo aver eseguito gli aggiornamenti software.

La natura aperta di Linux è il suo grande punto di forza, poiché implica poter sistemare quasi tutto. Prendi in considerazione Linux, se il tuo personale informatico ha una vasta esperienza con esso.

2. Alcune funzioni sono limitate in Davinci Resolve

Non è possibile utilizzare il DAC per l'audio incorporato o esterno nemmeno volendolo.

Attualmente, con l'aiuto della scheda Intensity o Blackmagic DeckLink, DaVinci Resolve può emettere l'audio in Linux. Tramite SDI o HDMI, l'audio viene inviato ma è necessario un monitor di classificazione per supportare l'uscita audio.

È possibile utilizzare un auricolare o un altoparlante, poiché l'uscita audio ha la forma di un jack audio anziché utilizzare qualsiasi monitor incorporato. Anche usando il DeckLink 4K Studio, si verificheranno problemi audio in Resolve.

Dispositivo DeckLink 4K Studio

Nella scheda Modifica l'audio potrebbe sembrare perfetto, ma non appena lo si utilizza nella scheda Colore, risulterà statico e confuso.

Quindi, se si tratta di audio, non fare affidamento su Linux. Non è il sistema operativo giusto per il tuo progetto.

Conclusione

Cerca di informarti sempre al meglio su Linux prima di utilizzarlo. Abbiamo cercato di condividere una buona quantità di informazioni su Linux, per aiutarti a leggere e a lavorare di conseguenza. Senza una conoscenza preliminare di Linux, non dovresti provare a usarlo. Studia a fondo le sfumature di DaVinci Resolve su Linux, solo allora potrai scaricarlo per soddisfare le tue esigenze.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora