Provalo Ora
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Utilizzare una Fotocamera DSLR come Webcam


Negli ultimi decenni abbiamo potuto effettuare una videochiamata da computer o creare un video tutorial grazie a webcam in grado di registrare filmati di alta qualità. Questi tipi di fotocamere sono davvero facili da usare, ma non dispongono di alcune opzioni chiave comunemente presenti sulle fotocamere DSLR professionali.

Gli obiettivi delle webcam non consentono di impostare manualmente la messa a fuoco o di poter controllare i valori di esposizione e apertura. Fotocamere digitali per streaming live con lenti intercambiabili forniscono a chi effettua video con webcam di poter controllare completamente il processo di registrazione video. In questo articolo ti mostreremo alcuni modi che ti consentono di utilizzare una fotocamera DSLR per la produzione di un video webcam.

Miglior Registratore dello Schermo per Acquisire Webcam e Schermo - Filmora Scrn

Hai mai pensato di registrare webcam e schermo contemporaneamente? Filmora Scrn è la migliore opzione per te. Non devi far altro che aprilo con la tua webcam e Filmora Scrn potrà facilmente registrare schermo e webcam.

Supporta registrazione di giochi fino a 120 FPS. Per la registrazione 4K Filmora Scrn effettua acquisizioni anche senza alcuna pressione. Una volta terminata la registrazione puoi anche aggiungere note, titoli e voce fuori campo per rendere il video perfetto. Scaricalo ora gratuitamente per effettuare una prova!

Download Win VersionDownload Mac Version

5 Modi per Trasformare la tua Fotocamera DSLR in una Webcam

Alcuni modelli DSLR non possono essere utilizzati come webcam, ecco perché è importante verificare se la fotocamera permette questa opzione. Molte fotocamere Canon o Nikon dispongono di questa funzione e alcune hanno anche il proprio software proprietario per webcam. Prima di provare uno dei metodi seguenti, installa software e driver forniti con la fotocamera.

1.Trasforma una Fotocamera DSLR in una Webcam per Pc con SparkoCam

Puoi iniziare il processo di trasformazione di una DSLR in una webcam scaricando e installando il software SparkoCam sul tuo Pc. Per far funzionare il software correttamente il tuo computer dovrà avere 4 GB di RAM, processore Intel Pentium a 2 GHz e DirectX 9.0c.

canon-as-webcam.jpg

Al termine dell'installazione avvia il software e collega la fotocamera al computer con un cavo USB. SparkoCam rileverà automaticamente la DSLR e potrai regolare le impostazioni di registrazione video accedendo alla scheda Dispositivo nella finestra principale del software. Potrai modificare tutte le funzionalità standard della fotocamera come ISO, bilanciamento del bianco o esposizione. Assicurati di impostare correttamente la messa a fuoco altrimenti il tuo video potrebbe risultare sfocato. Nelle schede Effetti puoi trovare una vasta gamma di diverse maschere di immagini e sovrapposizioni che possono aiutarti a realizzare un video divertente.

dslr-camera-in-skype.jpg

Avvia Skype o qualsiasi altro software che vuoi utilizzare durante la registrazione video della webcam. Se usi Skype vai nel menu Strumenti e clicca su Opzioni. Seleziona l'opzione Impostazioni video dalla nuova finestra e scegli SparkoCam.

Tutti i video registrati con la versione gratuita del software contengono una filigrana. La versione completa di SparkoCam costa 30 $. Considera che non è possibile acquisire l'audio del microfono integrato di alcune fotocamere Canon e Nikon, quindi potrebbe essere necessario un microfono esterno per abilitare il suono voce.

2.Utilizza il software Cam Twist per computer Apple per trasformare una DSLR in una webcam

Se vuoi utilizzare una DSLR come webcam su un computer Mac devi prima scaricare due diversi programmi che ti permetteranno di avviare la procedura. Il primo software è Camera Live e può essere scaricato gratis da GitHub, mentre il secondo è Cam Twist, e anche questo permette il download gratuito.

Una volta installati entrambi i prodotti sul computer puoi avviare Cam Twist e regolare le impostazioni di registrazione video. Modifica la risoluzione video in 1920X1280 pixel o più in caso la fotocamera supporti risoluzioni più elevate, e imposta la frequenza dei fotogrammi a 30 fps. Nel passaggio successivo devi riavviare Cam Twist e collegare la DSLR ad un computer tramite cavo HDMI o USB.

Appena aperta, Camera Live imposterà il tuo DLSR in modalità di registrazione e avvierà il server Syphon. Vai su Cam Twist, trova il menu Visualizza e seleziona l'opzione Main Window. Clicca due volte sull'opzione Syphon nella nuova finestra e seleziona l'opzione Live Server; così avvii la nuova sessione di registrazione video della webcam.

3.Connetti una DSLR al computer con un convertitore HDMI AJA U-TAP

Invece di utilizzare un software per trasformare una DSLR in una webcam, puoi prova ad utilizzare un semplice dispositivo chiamato AJA U-TAP che converte tutti i segnali HDMI in una USB 3.0. Dovrai comunque installare uno strumento di registrazione della webcam sul computer. Questo metodo per trasformare una fotocamera DSLR in una webcam può essere utilizzato con i sistemi operativi Windows, Mac e Linux, anche se dovrai sarà necessario un software diverso per ogni sistema operativo.

aja-u-tap-hdmi-converter.jpg

Segnali audio e video devono essere trasferiti insieme tramite HDMI ma molte fotocamere, in particolare i modelli più vecchi, non forniscono questa opzione. Per risolvere il problema puoi provare ad utilizzare alcuni strumenti di registrazione della webcam potenti che offrono migliori opzioni di registrazione audio.

Il processo di configurazione del convertitore HDMI U-TAP AJA è abbastanza semplice. Prima di tutto collega il Mini HDMI alla tua fotocamera DSLR e poi collegalo al convertitore. A questo punto collega AJA U-TAP ad uno slot USB e avvia il software di registrazione della webcam scelto. Seleziona il convertitore come sorgente audio e video principale dal software e inizia a registrare il video della tua webcam con una fotocamera DSLR.

Questo metodo per trasformare una fotocamera digitale in una webcam risulta essere un po' costoso; negli Stati Uniti il dispositivo costa 345 $.

4.Utilizza la tua fotocamera DSLR camera come una webcam tramite CamLink

CamLink può aiutarti a trasformare qualsiasi DSLR con uscita HDMI in una webcam potente. Il dispositivo funziona come una chiavetta USB che presenta uno slot HDMI sul retro utilizzabile per collegare una fotocamera al dispositivo. CamLink è compatibile con tutti i computer Mac e PC dotati di porte USB 3.0.

camlink-dslr-webcam.jpg

La configurazione di CamLink è rapida, devi solo collegarlo ad uno slot USB e collegare ad esso una fotocamera con un cavo HDMI. Puoi utilizzare il software di acquisizione del gioco di Elgato o qualsiasi altro software di registrazione della webcam. Prima di avviare la registrazione assicurati di regolare la frequenza dei fotogrammi e le impostazioni di risoluzione video.

Per ottenere risultati migliori, l'uscita HDMI di una fotocamera DSLR non deve essere protetta; inoltre dovrai disattivare ogni opzione che potrebbe interrompere la registrazione. Il processo di utilizzo di una DSLR come webcam tramite CamLink può scaricare la batteria della fotocamera, per questo consigliamo di utilizzare un adattatore CA se devi effettuare una sessione di registrazione con la webcam piuttosto lunga.

CamLink può essere acquistato per 129 $, e questo lo rende un'opzione conveniente per chi desidera trasformare la propria fotocamera DSLR in una webcam.

5.Utilizza Kapchr per trasformare una fotocamera digitale in una webcam

Si tratta di un altro potente dispositivo che permette di collegare una DSLR o qualsiasi altro tipo di fotocamera digitale a un computer Mac o PC. Simile a CamLink, Kapchr trasforma una DSLR in una webcam e permette di collegare la fotocamera al dispositivo tramite cavo HDMI. Kapchr dispone anche di un ingresso audio che può essere utilizzabile per collegare un dispositivo di registrazione audio esterno come un microfono o un mixer, con qualità a 16 bit e 48 GHZ.

Basta solo collegare il cavo USB al dispositivo e questo collegarlo ad un computer. Per registrare il suono da una fonte esterna è necessario utilizzare il cavo HDMI e un jack audio per collegare la fotocamera a Kapchr. Kapchr consente agli utenti di acquisire video a 350 Mb/sec e non richiede strumenti di registrazione video della webcam speciali. WireCast, OBS Studio o Twitch sono tutti compatibili con Kapchr e possono essere tutti utilizzati in modo efficace per creare video con webcam.

Tale apparecchiatura potrebbe rimanere al di fuori dalla fascia di prezzo a disposizione di un videomaker di livello medio, ma con soli 249 $ è un'ottima scelta per i professionisti che vogliono produrre video con webcam della massima qualità.

Suggerimenti per utilizzare una DSLR come una webcam

Le webcam semplicemente non hanno la stessa capacità delle reflex digitali; quest'ultime possono produrre un video ad alta risoluzione con colori vividi e un alto livello dei dettagli.

  • Regolazione manuale delle impostazioni di registrazione video

Il controllo di esposizione, apertura o impostazioni ISO sulle webcam non sono nelle opzioni, mentre è possibile regolare tali valori su una fotocamera DSLR in modo semplice. Ciascuna funzionalità viene utilizzata per aumentare la qualità dei video in riproduzione.

  • Video ad alta risoluzione

Le fotocamere DSLR consentono agli utenti di registrare video con una risoluzione molto più alta rispetto alle webcam e, di conseguenza, i video acquisiti con una DSLR permettono dei livelli di dettaglio più elevati e un livello visivo più gradevole.

  • Migliori opzioni di registrazione del suono

Oltre a fornire la possibilità di collegare un microfono esterno, le fotocamere DSLR posseggono microfoni integrati migliori che producono una registrazione audio chiara, a differenza invece dei microfoni utilizzati dalle webcam che rilevano facilmente anche i rumori di fondo.

Download Win VersionDownload Mac Version

Provalo Ora