Provalo Ora
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Registrare un Audio Interno su Android [Video o Gameplay]


Sempre più persone usano video per esprimere le proprie idee e per mostrarsi agli altri. Un video registrato senza audio non è completo perché quest'ultimo rende un video molto più realistico. In passato, registrare un audio interno su Android subiva severe restrizioni da Google. Ad ogni modo, la versione KitKat del sistema operativo Android ha finalmente permesso ai possessori di smartphone Android di registrare le schermate sui propri dispositivi; ma registrare l'audio interno in modo chiaro e perfetto non è un lavoro facile a causa della policy del sistema operativo Android per cui le app di registrazione dello schermo non hanno il permesso di registrare l'audio interno di telefoni o tablet Android dopo la versione Android Lollipop; quindi la registrazione interna dell'audio tramite microfono è una soluzione. Il problema è che questa rileva rumori i rumori di fondo durante l'acquisizione dello schermo.

Quindi, come fare per ottenere una registrazione audio interna sui tuoi dispositivi Android? In questo articolo, nelle seguenti 3 parti, ti mostrerò 4 modi per registrare il tuo video di gioco con registrazione audio interna su telefoni o tablet Android e senza root.


Se stai cercando un software di registrazione dello schermo per registrare gameplay con audio e voice over su computer Windows o Mac, dovresti provare Filmora scrn, registratore di schermi luminosi ed editor video. Può registrare fino a 120 fps per giochi frenetici, aggiungere marcatori a fotogrammi durante la registrazione e le sue potenti funzionalità di editing ti permetteranno di tagliare, modificare le clip in modo rapido e semplice grazie ad una vasta gamma di strumenti professionali. Inoltre, puoi aggiungere annotazioni, cursori o effetti di testo all'audio-video registrato.

Download Win VersionDownload Mac Version


Parte 1: Registra l'audio interno del sistema Android con app di registrazione dello schermo

Per molto tempo l'unico modo per registrare l'audio interno con uno Smartphone Android era attraverso il microfono esterno del dispositivo. Questo metodo aveva molti aspetti negativi, tra cui una scarsa qualità audio e l'acquisizione di rumori di sottofondo che erano di disturbo.

Esistono modi diversi per registrare l'audio del sistema ed evitare di produrre registrazioni con un suono terribile. Ciascuno dei metodi richiede l'utilizzo di app di terze parti o dispositivi di acquisizione dello schermo, poiché Android Lollipop e le versioni successive del sistema operativo non offrono ancora una soluzione efficace al problema.

1. Utilizzare Mobizen Screen Recorder con l'app Internal Audio per registrare l'audio interno su Android.

Di recente l'azienda RSUPPORT ha sviluppato l'app Mobizen Screen Recorder, dotata di tutti gli strumenti essenziali per la registrazione dello schermo. Questa, allo stesso tempo, consente ai suoi utenti di registrare solo il suono prodotto dallo smartphone durante una sessione di registrazione dello schermo. Puoi scaricare l'app gratuitamente da Google Play Store, ma se vuoi installarla sul tuo telefono Android armati di pazienza perché questa app contiene annunci.

Dopo aver installato correttamente Mobizen Screen Recorder sul tuo smartphone Android, avvia l'app e cerca l'icona a forma di ingranaggio Impostazioni nell'angolo in alto a destra dello schermo. Tocca l'opzione Suono ma prima assicurati che l'audio sia abilitato. Una volta completato questo passaggio potrai vedere il menu Opzioni che ti permette di usufruire di funzionalità esterne e interne. Selezionando l'opzione Interno dovrai indicare all'app di registrare solo il suono prodotto dal gameplay del videogioco che stai registrando o di un video di YouTube che stai riproducendo.

Il risultato che otterrai sarà un audio della registrazione dello schermo cristallino, ma l'app Mobizen funziona bene solo con telefoni Android Samsung e LG Android, quindi se possiedi un dispositivo Android di qualche altro produttore questa app potrebbe non funzionare.

2. Registra l'audio interno tramite microfono su Android con AZ Screen Recorder

Se scegli di utilizzare questo metodo di registrazione dell'audio interno controlla che la stanza in cui effettui la registrazione sia completamente silenziosa, questo perché il microfono utilizzato potrebbe captare suoni esterni insieme all'audio interno.

Puoi scaricare AZ Screen Recorder gratis da Google Play. Una volta completata l'installazione avvia l'app e tocca l'icona Impostazioni. Questa app non registrerà l'audio fino a quando l'opzione non è abilitata, quindi cui dovresti individuare la funzione Registra Audio nel menu Impostazioni.

A questo punto esci dall'app e clicca sulla bolla con la scritta AZ visibile sul lato dello schermo dello smartphone. Tocca l'icona Registra per avviare la sessione di registrazione dello schermo e avvia tutte le azioni che vuoi acquisire con il tuo dispositivo Android. L'audio verrà registrato insieme al video. Una volta fatto, scorri verso il basso la barra di notifica e interrompi la sessione di registrazione dello schermo.

Per estrarre il file audio devi trasferire la registrazione dello schermo fatta con AZ Screen Recorder su un PC e avviarla con un software di editing video. Potresti dover creare molte registrazioni dello schermo prima di ottenere l'audio perfetto, questo perché il microfono del dispositivo acquisisce tutto il suono, sia esterno che interno.

Parte 2: Registra l'Audio Interno di Android con una Scheda di Acquisizione

Le schede di acquisizione sono molto più di registratori di schermo visto che servono principalmente come ponte tra un PC e il dispositivo del quale si vuole acquisire lo schermo. I professionisti utilizzano spesso le schede di acquisizione, nonostante i prezzi, perché consentono di effettuare registrazioni dello schermo di alta qualità, creare flussi live e registrare audio interno a partire da qualsiasi dispositivo a cui sono collegati, inclusi gli smartphone Android.

Record Android games on PC with capture card

La maggior parte delle schede di acquisizione sono dotate di un proprio software di registrazione dello schermo; in questo modo il processo di regolazione delle impostazioni audio e video dipende dalla singola scheda di acquisizione. Se hai una Scheda di Acquisizione Elgato hai il completo controllo sul processo di registrazione audio grazie alla funzione Elgato Sound Capture. Questo strumento potente ti consente di mixare suoni a partire da più fonti, selezionare quali microfoni verranno utilizzati durante uno streaming live e regolare il volume di musica e suono. Ma se vuoi utilizzare Elgato, controlla che il tuo PC sia compatibile con questa scheda di acquisizione e comunque dovrai collegare il tuo smartphone Android al dispositivo.

Cos'è la Scheda di Acquisizione? Controlla la nostra Introduzione Completa alla Scheda di Acquisizione >>

L'utilizzo di schede di acquisizione per registrare uno schermo sul tuo smartphone potrebbe risultare troppo costoso, le schede di acquisizione sono spesso utilizzate come parte dell'attrezzatura di gioco professionale per lo streaming o l'acquisizione di gameplay su Xbox o PS4.

Parte 3: Registra Audio Interno di Android con Bandicam e l'Emulatore Nox

Anche se potrebbe non essere il modo più semplice per registrare un audio interno sul tuo Smartphone, è probabilmente la soluzione migliore per creare registrazioni dello schermo ad alta risoluzione e allo stesso tempo registrazioni audio interne professionali.

Prima di poter avviare una sessione di registrazione devi installare Bandicam sul tuo PC. Questo software può essere utilizzato per riprodurre le registrazioni dello schermo del desktop in alta qualità e offre anche eccellenti opzioni di registrazione audio.

Avrai bisogno inoltre di un emulatore Android, un'app che invia le immagini dallo schermo del tuo Android a uno schermo più grande, collegato al dispositivo Android. Nox App Player consente di eseguire le app che vuoi registrare sul tuo PC. L'emulatore NOxPlayer ha una funzione di registrazione, mentre il software Bandicam può essere utilizzato per catturare le attività del desktop durante una sessione di registrazione, così come l'audio. Pe questo è consigliabile utilizzare sia Bandicam che NoxPlayer per registrare l'audio nei video da telefono Android a PC.

Record Android games on PC

Questo metodo di registrazione dell'audio interno di un dispositivo Android funziona al meglio se si vogliono registrazioni audio ad alta risoluzione che possono essere successivamente modificate e utilizzate con il software Bandicam e l'app Nox Player.

Così abbiamo capito come registrare il suono interno sui tuoi telefoni e tablet Android. Se conosci qualche altra buona soluzione lascia un commento qui sotto.

Download Win VersionDownload Mac Version

Provalo Ora