Le 8 Alternative Migliori all'App Foto di Windows 10

Feb 07, 2021• Proven solutions

Chiunque utilizzi computer Windows da più di qualche anno, conosce benissimo il visualizzatore di Foto. A lungo abbiamo fatto affidamento su questo strumento, che è diventato parte della nostra normalità digitale. Ecco perché la sostituzione del Visualizzatore di Foto con l’App Foto di Windows 10 ha lasciato scontente tantissime persone, nonostante la presenza di funzionalità avanzate.

Moltissimi utenti trovano che l’app Foto sia difficile e poco intuitiva da usare. Se siete anche voi tra queste persone, questo articolo fa al caso vostro.

Continuate a leggere per scoprire quali sono le soluzioni migliori per sostituire l’applicazione Foto di Windows 10.

Le Migliori Alternative all'App Foto di Windows 10

A seguire troverete l'elenco delle 8 alternative migliori all'app Foto per Windows 10.

Consigliato: Wondershare Filmora9 (La Versione Più Recente di Filmora)

In qualità di software professionale per il montaggio video, Filmora9 supporta anche funzioni di fotoritocco. Il programma permette di creare slideshow, meme, GIF e molto altro, e vanta la presenza di migliaia di effetti in grado di massimizzare l’aspetto di qualsiasi immagine. Come se non bastasse, Filmora9 permette anche di modificare la saturazione, alterare lo stile, eseguire la gradazione dei colori, ecc. Questa eccezionale alternativa all’App Foto di Windows 10 supporta persino la sfocatura dello sfondo e l’effetto PIP.

Caratteristiche:

  • È disponibile sia per computer Mac che per computer Windows.
  • Permette di usare filtri, sovrapposizioni ed elementi di movimento avanzati, supporta il montaggio in 4K, la creazione delle GIF, l'uso di testo e titoli, ecc.
  • Permette di esportare le foto direttamente dagli account social.

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

1. XnView

Questo programma è un’ottima alternativa all’app Foto per visualizzare le immagini su Windows 10. XnView può fungere, oltre che da visualizzatore di immagine, anche da convertitore e browser, pensate un po’. La struttura intuitiva del programma ne rende l’utilizzo alla portata di tutti. XnView è gratuito per uso personale, non presenta adware né spyware e supporta oltre 500 formati di immagine.

Caratteristiche:

  • Permette di organizzare, sfogliare e visualizzare le immagini sotto forma di miniature, a schermo intero, come slideshow, affiancate, a pellicola, ecc.
  • Permette di modificare la profondità del colore, applicare effetti e filtri, ritagliare e ruotare senza perdita, ecc.
  • Con supporto per oltre 70 formati, permette di esportare immagini, creare pagine web, presentazioni, moduli di contatto, miniature per video, vignette, ecc.

XnView – Alternativa all’app Foto per Windows 10

2. 123 Photo Viewer

Non possiamo parlare di alternative all’app Foto di Windows 10 senza menzionare l’eccezionale 123 Photo Viewer. Questo software supporta tantissimi formati (tra cui DDS, PSD, WEBP, TGA, GIF) e comprende una funzione per l’ingrandimento con un click.

Caratteristiche:

  • Ingrandimento celere.
  • Supporto per l'elaborazione in blocco per diverse operazioni.
  • Possibilità di passare facilmente alle immagini precedenti o successive.

Alternativa all’app Foto di Windows 10

3. ImageGlass

Image Glass è uno dei migliori programmi per visualizzare e modificare le immagini. L’interfaccia del software è pulita e intuitiva. Image Glass supporta immagini HEIC, SVG, GIF e RAW.

Caratteristiche:

  • Il software è leggero e permette di passare celermente da un'immagine all'altra.
  • La notevole versatilità agevola l'utilizzo.
  • Permette di installare nuovi temi e altre lingue.

 Alternativa all’app Foto di Windows 10

4. Honeyview

Honeyview supporta un’ampia gamma di formati di immagine, tra cui PNG, BMP, JPG, PSD, JXR, DDR e J2K; per non parlare dei file animati, visualizzabili nei formati GIF, WebP, BPG e PNG. Ma non è finita qui, perché Honeyview supporta anche la visualizzazione di immagini contenute in archivi ZIP, TAR, RAR, CBZ, CBR e LZH (senza bisogno di estrarre).

Caratteristiche:

  • Permette di modificare e visualizzare slideshow, copiare le immagini e salvarle come segnalibri, e molto altro.
  • È compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 10.
  • Permette di visualizzare i dati EXIF (anche le informazioni GPS) delle immagini JPEG.

 Alternativa all’app Foto di Windows 10

5. Imagine Picture Viewer

Se state cercando un visualizzatore di immagini leggero in grado da sostituire l’app Foto di Windows 10, Imagine Picture Viewer potrebbe fare al caso vostro. Usando questo software potrete sfogliare celermente le vostre immagini senza dover interagire con una pesante e corposa suite grafica. Il programma permette anche di rendere le immagini in bianco e nero oppure di applicare la tonalità seppia o l’effetto olio su tela. Di contro, va detto che le operazioni possono essere lente ed è possibile annullare solamente l’ultima azione eseguita.

Caratteristiche:

  • Supporta la condivisione diretta su piattaforme social quali Picasa e Flickr.
  • Comprende strumenti di editing di livello base, quali ritaglio, ridimensionamento, regolazione del contrasto e della luminosità, rotazione e capovolgimento.

 Alternativa all’app Foto di Windows 10

6. FastStone Viewer

Questo programma costituisce un convertitore, browser ed editor stabile, rapido e intuitivo nelle operazioni. Con FastStone Viewer è possibile visualizzare, ritagliare, gestire, eliminare le foto, rimuovere l’effetto occhi rossi, mettere le immagini a confronto, ridimensionarle, inviarle tramite email, correggere il colore o ritoccare le foto. Il software supporta un’ampia gamma di formati digitali e animati, compresi GIF e RAW.

Caratteristiche:

  • Comprende uno strumento di ingrandimento di qualità elevata e una funzione per slideshow musicali con oltre 150 effetti di transizione.
  • Supporta la visualizzazione a schermo intero con zoom e comodissimi menu a comparsa integrati.

 Alternativa all’app Foto di Windows 10

7. Imagine

Imagine è una delle alternative all’app Foto per Windows 10 più leggere esistenti. Il software può essere utilizzato per visualizzare il contenuto di archivi RAR, ZIP, 7Z e di altro tipo, per convertire le immagini anche in blocco, per acquisire schermate, sfogliare miniature, visualizzare slideshow e altro ancora. È anche possibile installare plugin per potenziare le funzionalità di base.

Caratteristiche:

  • Comprende una funzione per l'animazione di GIF che permette di rimuovere facilmente i fotogrammi superflui.
  • Permette di registrare lo schermo per mostrare bug, procedure o sequenza ad altre persone.
  • Comprende funzioni di livello base per animazione e modifica delle immagini.

 Alternativa all’app Foto di Windows 10

8. ACDSee

Usando ACDSee è possibile manipolare le foto mediante l’uso di pratici livelli, salvando e revisionando le immagini sul computer, nelle cartelle locali, su OneDrive e altri supporti. È anche possibile sfogliare i documenti per data e visualizzare tantissimi tipi di file, compresi quelli RAW.

Caratteristiche:

  • Supporta 100 formati di audio, video e immagini.
  • Permette di eseguire lo zoom e di utilizzare istogrammi.
  • I filtri e la correzione dell'obiettivo agevolano la visualizzazione dell'anteprima dei risultati finali.

Windows 10 - Alternative a Foto

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora