Le 10 App Gratuite Migliori per Visualizzare Musica su iPhone e Android

Jan 13, 2021• Proven solutions

Il progresso tecnologico relativo agli smartphone ci ha permesso di ascoltare le nostre canzoni preferite dove vogliamo e quando vogliamo. Possiamo salvare le nostre raccolte musicali sulle schede SD, ascoltare musica su piattaforme di streaming come Spotify o YouTube Music e tanto altro ancora. Se amate la musica e morite dalla voglia di visualizzare le vostre canzoni preferite, l’ideale è utilizzare applicazioni in grado di trasformare i suoni in meravigliose immagini. Potete stare certi che l’esperienza di ascolto di musica con il vostro smartphone raggiungerà livelli assolutamente ineguagliabili. Continuate a leggere se volete scoprire quali sono i migliori visualizzatori di musica per dispositivi iPhone e Android.

Le 10 App Gratuite Migliori per Visualizzare Musica su iOS e Android

Aggiungere musica di sottofondo, effetti sonori o voce fuori campo per mettere di rendere qualsiasi video più coinvolgente. Scaricate subito Filmora9 per raggiungere questi e altri scopi senza difficoltà.

Scarica la Versione Windows di Filmora Scarica la Versione Mac di Filmora

I fattori da considerare prima di decidere di scaricare e installare un’applicazione per la visualizzazione musicale sullo smartphone sono diversi. Per esempio, bisogna prestare attenzione alle funzioni offerte dall’app, al suo peso e al suo prezzo. Ma cominciamo subito con l’elenco delle 10 applicazioni di visualizzazione musicale migliori da scaricare da Google Play Store e App Store. Buona lettura!

1. AudioVision Music Player

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Android 4.0.3 e versioni successive

Valutazione Utenti: 4.2

Quest’applicazione è molto più di un semplice strumento per la visualizzazione musicale. Si tratta di un eccellente lettore musicale che permette di ordinare la musica per genere, playlist e artista. La funzione di visualizzazione audio di AudioVision offre ben sei skin differenti, tutte personalizzabili liberamente in modo tale da garantire un potenziale di visualizzazione virtualmente infinito. L’app consente di regolare Sensibilità, Spessore della Barra e del Bordo e Colori, per adattare ogni elemento al genere musicale in riproduzione. AudioVision pesa appena 1.6MB e ciò significa che può essere utilizzata anche dagli utenti che non dispongono di molto spazio sul proprio dispositivo.

2. Avee Music Player Pro

Prezzo: Free, Gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: Android 4.1 e versioni successive

Valutazione Utenti: 4.1

Avee Music Player - app per visualizzazione musicale

Gli utenti Android che necessitano di un’applicazione che consenta di organizzare i propri file musicali oppure di applicare transizioni impeccabili tra più tracce, andranno matti per Avee Music Player Pro. I visualizzatori musicali messi a disposizione dall’app sono completamente personalizzabili e donano all’utente piena libertà creativa, per sperimentare e provare diverse combinazioni di impostazione, in modo tale da ottenere lo stile di visualizzazione perfetto per ogni canzone. Avee Music Player Pro permette anche di esportare i video di visualizzazione in qualità HD e può essere usato per creare video per uso personale o da pubblicare su canali YouTube.

3. Music Visualizer

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Android 2.33 e versioni successive

Visualizzatore Musicale

Immergersi nella propria musica preferita non è mai stato facile come con questa applicazione Android, che permette di selezionare una canzone e impostare uno tra gli 11 render a disposizione. Sono disponibili opzioni quali Particelle Luminose, Orbo Colorato, Equalizzatore Digitale e altre, che trasformano il suono in immagini animate. Attivando le modalità “Snoop” o “Sfondo Live” è possibile generare visualizzazioni per altri lettori, ma tenete a mente che la modalità Snoop non è compatibile con tutte le versioni di Android. Music Visualizer permette anche di controllare le funzionalità con i gesti oppure esternamente e supporta il salvataggio dei video generati.

4. STAELLA – Visualizzatore Musicale

Prezzo: Gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: iOS 11.0 e versioni successive

Valutazione Utenti: 4.1

Cambiare visuale, controllare tonalità e contrasto dei colori sono solo alcune delle funzionalità messe a disposizione da STAELLA. L’applicazione presenta diversi pacchetti visivi, a cui è possibile ottenere accesso effettuando un acquisto in-app. Utilizzare STAELLA è davvero semplicissimo. Non bisogna fare altro che selezionare una canzone e lasciare che l’app generi la parte visiva. Il sistema audio-reattivo in tempo reale produce immagini a partire dalla musica in modo quasi istantaneo. E qualora decideste di acquistare la versione pro dell’app, potrete anche registrare le vostre visualizzazioni e salvarle in formato GIF o MOV.

5. Alien Worlds – Visualizzatore Musicale

Prezzo: Gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

Valutazione Utenti: 4.4

Installate quest’applicazione sul vostro dispositivo e potrete stare certi che riuscirete a realizzare visualizzazioni musicali mozzafiato. Alien Worlds permette di scegliere tra 47 canali radio che trasmettono generi musicali diversi (rock, techno, trance, ambient, ecc.). Le visualizzazioni musicali generate sono sempre uniche, letteralmente. Ogni volta che userete l’app, anche con una stessa canzone, gli effetti visualizzati saranno sempre diversi. In aggiunta, Alien Worlds comprende oltre cento impostazioni per personalizzare e regolare le visualizzazioni in qualsiasi dettaglio. Per ottenere accesso a tutte le funzionalità dell’applicazione è necessario eseguire l’upgrade alla versione Premium, alla modica cifra di 1,99$.

6. Trance 5D – Visualizzatore Musicale

Prezzo: Gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

Valutazione Utenti: 4.1

App per visualizzazione musicale

Quest’applicazione è pensata in particolare per gli amanti della musica Trance, e permette di ascoltare oltre trenta canali radio che trasmettono proprio questo genere di musica elettronica, più diciassette canali aggiuntivi che riproducono altri generi musicali. Trance 5D può essere collegata alla TV tramite AirPlay e comprende una funzione per il risparmio della batteria, che la rende perfetta per l’utilizzo durante le feste. L’app permette di scegliere tra 22 temi di visualizzazione, utilizzabili con tutti i lettori musicali per iOS o Android. Tuttavia, alcune delle funzionalità di Trance 5D sono utilizzabili solo con la versione Premium dell’app.

7. Beatfind

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Android

Valutazione Utenti: 4.7

Vi è mai capitato di ascoltare una canzone, innamorarvene, ma non riuscire in nessun modo a trovarne il titolo o il nome dell’artista? Beatfind è un’applicazione simile a Shazam, dunque specializzata nel riconoscimento musicale, ma non manca di opzioni per la visualizzazione. Usando Beatfind potrete quindi scoprire il titolo della canzone che continua a suonarvi in testa da giorni, e vederla trasposta in meravigliosi effetti audio. La funzionalità dell’app è garantita dalla tecnologia di riconoscimento ACR Cloud, che identifica le canzoni automaticamente se Beatfind è attiva e il dispositivo è sufficientemente vicino alla fonte sonora. Il visualizzatore dell’app, invece, fa uso del microfono per acquisire i dati audio e sincronizzarli con la grafica. Purtroppo però, Beatfind non mette a disposizione strumenti per personalizzare o salvare le visualizzazioni musicali realizzate.

8. Trapp – Visualizzatore Musicale

Prezzo: Gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: iOS

Valutazione Utenti: 4.2

Trapp - app per visualizzazione musicale

Trapp è la soluzione perfetta per tutti gli utenti iPhone che desiderano ottenere pieno controllo sulle procedure di visualizzazione della propria musica preferita. L’aspetto migliore dell’app è rappresentato dalla possibilità di riprodurre le proprie creazioni utilizzando l’app Musica nativa dell’iPhone. Trapp consente di modificare colori di sfondo e creare particelle personalizzate, regolandone forma, dimensioni e colore. In aggiunta, è possibile divertirsi con l’effetto Bassi per creare visualizzazioni audio assolutamente mozzafiato. La versione gratuita dell’applicazione offre una quantità di funzioni limitate. È necessario sottoscrivere un piano di abbonamento mensile o annuale per godere di tutte le funzioni.

9. ProjectM – Visualizzatore Musicale

Prezzo: Gratis, ma con pubblicità su Google Play Store; 2,99$ su App Store

Compatibilità: Android , iOS

Valutazione Utenti: 4.1

Le versioni iOS e Android di ProjectM differiscono per un elemento estremamente sostanziale. La versione iOS dell’app comprende un lettore multimediale, mentre la versione Android ne è completamente priva. Ciononostante, entrambe le versioni si dimostrano molto potenti nelle funzionalità di visualizzazione, e permettono di creare effetti visivi di stili diversi a partire da qualsiasi input musicale. ProjectM è quasi certamente una delle applicazioni di visualizzazione audio migliori per Android e iOS, specialmente per via della presenza di centinaia di effetti visivi, grafiche interattive multi-tocco e supporto Chromecast. L’applicazione comprende anche diverse modalità, tra cui quella Immersiva per KitKat e Live Wallpaper, per creare sfondi animati per lo smartphone.

10. Tunr

Prezzo: Gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: iOS

Valutazione Utenti: 4.4

App per visualizzazione musicale - Player APP

Tunr mette insieme servizi di streaming e opzioni per la visualizzazione della musica, creando un’esperienza assolutamente unica per i suoi utenti. L’app permette di usare piattaforme di streaming quali Spotify e SoundCloud, ascoltare musica dal proprio catalogo di iTunes e persino ascoltare stazioni radio web. Oltre a donare accesso ai servizi di streaming, Tunr conferisce pieno controllo sugli elementi visivi e di interfaccia. La versione gratuita dell’applicazione comprende opzioni di visualizzazione di livello base ed è necessario effettuare acquisti in-app per poter trarre il massimo da queste funzionalità.

Conclusioni

Scarica la Versione Windows di Filmora Scarica la Versione Mac di Filmora

Ognuna delle app di cui vi abbiamo parlato richiede un minimo di tempo e sforzo per realizzare visualizzazioni musicali di qualità elevata. Si tratta, comunque, di soluzioni che offrono ben più delle sole opzioni di visualizzazione, e che vi permetteranno di personalizzare la vostra esperienza di ascolto e di creazione in modi creativi e unici. Qual è la vostra applicazione preferita per creare visualizzazioni musicali su dispositivi iOS e Android? Fatecelo sapere nei commenti!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora