Provalo Ora

I Migliori Visualizzatori Musicali del 2020

La musica è una delle categorie in assoluto più popolari su YouTube, con milioni di persone ogni giorno che utilizzano la piattaforma per scoprire nuova musica o ascoltare quella che già amano. Creare video musicali che spicchino nel mare di contenuti dello stesso genere è davvero difficile. Se morite dalla voglia di realizzare video musicali ma non siete esperti/e nel campo, un buon compromesso è costituito dall’uso di visualizzatori musicali online. Quasi tutti i visualizzatori di musica che è possibile trovare in rete permettono di selezionare un modello di spettro sonoro, impostare uno stile di visualizzazione e aggiungere loghi o collegamenti agli account social. In questo articolo vi presenteremo i cinque servizi migliori da usare per creare video musicali da pubblicare sui social media nel 2020.

Cos'è la Visualizzazione di Musica?

L’espressione visualizzazione musicale si riferisce alla conversione del suono in immagine. A partire dalla metà degli anni ’70, vengono utilizzati diversi software di lettura musicale ed elettronica per generare immagini a partire da composizioni musicali. Queste tecniche usate per visualizzare i suoni variano da semplici simulazioni di oscilloscopio a effetti compositi caratterizzati da una complessità davvero notevole. Lettori multimediali come Winamp e VLC comprendono funzioni integrate per la visualizzazione musicale, basate sul volume e sullo spettro di frequenza delle canzoni in riproduzione. La gran parte delle visualizzazioni musicali avviene in tempo reale; per questa ragione moltissimi/e VJ fanno uso di software di visualizzazione per creare le proprie opere. Negli ultimi anni, questo genere di strumento ha guadagnato una popolarità sempre crescente, al punto tale che ormai, nel 2020, chiunque può farne uso per realizzare con facilità dei video musicali strabilianti.

I Migliori Visualizzatori Musicali del 2020

Se sapete già di quale musica o canzone volete creare la visualizzazione, non vi resta altro da fare che iniziare a passare in rassegna i prodotti migliori presenti sul mercato. Quasi tutti i visualizzatori musicali di cui vi parleremo nell’articolo comprendono versioni gratuite che presentano limiti relativi al grado di visualizzazione o alle opzioni di esportazione, ma che permettono comunque di visualizzare i suoni in modo efficace. Basta chiacchiere e cominciamo subito a scoprire i migliori visualizzatori di musica del 2020.

1. Renderforest - Visualizzatore Musicale

Prezzo: Presenza di versione gratuita; piani di abbonamento a partire da 9,99$

Compatibilità: Online

Renderforest è una piattaforma che permette agli utenti di creare contenuti visivi online (persino un intero sito web, volendo). Tuttavia, prima di iniziare a visualizzare musica con Renderforest, è necessario registrarsi e creare un account. Dopodiché, è possibile selezionare modelli di visualizzazione con testo o immagini, aggiungere nome dell’artista, titolo della canzone, e uno sfondo video o fotografico. Il sito offre la possibilità di selezionare lo stile di visualizzazione che più si adatta alla canzone scelta, impostare il colore dello stile e infine caricare la canzone da utilizzare. Al termine della creazione, si può cliccare sull’icona di Anteprima per ricevere il video della visualizzazione tramite email. Attenzione: tutti i video creati con la versione gratuita della piattaforma comprendono una filigrana e possono durare massimo un minuto.

2. Videobolt - Visualizzatore Musicale

Prezzo: Presenza di versione gratuita; piani di abbonamento a partire da 7,99$/mese

Compatibilità: Online

La raccolta di modelli per la visualizzazione musicale offerta da questo sito web è davvero impressionante. Potrete scegliere tra un’ampia gamma di modelli, tutti modificabili nel corso della creazione del video. Tuttavia, è necessario sottoscrivere uno dei piani di abbonamento disponibili per poter personalizzare il modello selezionato e avere la possibilità di esportare il video risultante senza filigrana. A ogni modo, dopo aver selezionato il modello di visualizzazione, basta cliccare sul pulsante Modifica per iniziare a lavorare sul proprio progetto. Si può scegliere se caricare una canzone direttamente dal computer oppure se importarla da SoundCloud. È sempre consigliato aggiungere una copertina e personalizzare il template originale per incrementare la qualità del video finale. L’unica nota negativa dell’esperienza offerta da Videobolt è rappresentata dall’impossibilità di modificare i video realizzati durante il periodo di prova gratuita.

3. Magic Music Visuals

Prezzo: Presenza di versione gratuita; 44,95$ per la versione completa

Compatibilità: Mac, Windows

VJ e altri artisti che sono soliti combinare suoni e musica nelle proprie performance, possono trarre benefici a sufficienza dall'utilizzo dell’edizione Performer di questo software multi-piattaforma per la visualizzazione musicale. L’edizione Studio offre tutte le funzionalità necessarie per la creazione di video musicali e di visualizzazioni musicali in tempo reale. Entrambe le edizioni di Magic Music Visuals possono essere usate per generare grafica 2D e 3D che reagisce direttamente ai suoni riprodotti, oppure per unire foto, file 3D e video. Come se non bastasse, Magic Music Visuals permette di entrare in modalità schermo intero e proiettare i video utilizzando schermi LED e proiettori. Il software consente anche di unire un numero illimitato di input audio, rendendo possibile mixare due o più canzoni senza alcuna fatica. Per quanto riguarda l’esportazione, Magic Music Visuals supporta il salvataggio in MP4 e MOV. Tuttavia, la durata della procedura di rendering dipende dalla lunghezza del video e dalla potenza di elaborazione del computer in uso.

4. VSDC Video Editor Free – Visualizzatore Spettro Audio

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Windows

Visualizzare la musica è solo una delle opzioni offerte dall’eccezionale VSDC Video Editor Free. Il software può essere usato anche per stabilizzare video registrati con action camera, migliorare i colori di filmati acquisiti con un’ampia gamma di videocamere o droni, creare diagrammi 3D ed esportare video in alta risoluzione sui propri account social media. La funzione per la visualizzazione dell’audio comprende cinquecento preset diversi per creare video musicali coinvolgenti a partire dalle proprie canzoni preferite. Accanto all’opzione Spettro, che permette di visualizzare il suono entro una specifica gamma di colori, VSDC Video Editor Free presenta anche l’opzione Astrazione Audio, che genera forme astratte colorate basate sulla musica selezionata. Sebbene creare visualizzazioni musicali con VSDC Video Editor Free sia semplice e divertente, non si tratta di una soluzione adatta a creatori e creatrici alle prime armi, che potrebbero necessitare di tempo per familiarizzare con l’interfaccia.

5. After Effects – Effetto Spettro Audio

Prezzo: 20,99$ al mese come app a sé stante; 52,99$ al mese come parte del modello di abbonamento con Tutte le App

Compatibilità: Mac, Windows

Nell'ambito di effetti digitali, motion graphic e composizione video, non c’è praticamente niente che non sia possibile fare con Adobe After Effects. Ecco perché non sorprende affatto che sia possibile usare questo programma anche per visualizzare musica, sebbene sia importante notare che è necessario conoscere almeno un po’ il prodotto per riuscire ad avvalersi di questa funzionalità. Per usare l’effetto Spettro Audio serve innanzitutto creare una nuova composizione, aggiungere un file audio e impostarne la durata. Se vi sembra tutto troppo complicato, è il caso che vi prendiate il tempo necessario a imparare le funzioni base di Adobe After Effects. Vi assicuriamo che ne vale la pena. Gli utenti più esperti possono divertirsi con le impostazioni dell’effetto Spettro Audio per sperimentare vari stili di visualizzazione ed esplorare modalità creative per rendere i video più dinamici.

Conclusioni

Se siete creatori o creatrici di contenuti per social media, musiciste/i o VJ, sappiate che utilizzando i visualizzatori musicali che vi abbiamo presentato in questo articolo riuscirete a creare video mozzafiato senza fatica. Passate in rassegna le varie soluzioni per scoprire quella più adatta alle vostre esigenze. Avete già un visualizzatore di musica preferito per creare video? Fatecelo sapere nei commenti.

Provalo Ora