FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Guida alla videocamera d'azione definitiva
Guida all'acquisto completa
1. Guida all'acquisto per principianti
2. Le 8 migliori fotocamere d’azione
3. Le migliori offerte per GoPro
4. Migliori alternative del 2016 alla videocamera d’azione Gopro
Dalla situazione+
Dal budget+
Per caratteristica+
Recensioni+
Confronti+
Accessori+
Come usare+
Suggerimenti per la modifica+

GoPro Hero5 Black Vs Hero4 Black: confronto approfondito

Sep 06, 2021• Proven solutions

GoPro ha lanciato alcune delle più avanzate unità di action cam: una è la GoPro Hero5 Black che possiede delle caratteristiche sorprendenti. Una novità di questa serie è la capacità di stabilizzazione dell'immagine digitale che fornisce risultati sorprendenti per la registrazione video. Con tutti questi miglioramenti incredibili, è divenuta la più apprezzata tra i professionisti amanti delle action cam, ma tanti non riescono ancora a dimenticare un'altra potente action cam: la Hero4 Black. Se hai già acquistato la Hero4 e ora stai pensando se è il caso di passare al modello successivo, questo articolo ti sarà utile. Diamo uno sguardo al confronto dettagliato tra Hero4 e Hero5.

Tabella specifiche di base:

GoPro Hero5 Black GoPro Hero4 Black
Prezzo $399 $325
Data rilascio 2 ottobre 2016 Settembre 2014
Batteria 1220mAh 1160mAh
Peso 117g/ 4.2 Oz 88g/ 3.1 Oz
Risoluzione Immagine Fino a 12mp Fino a 12mp
Dimensioni 62×44.6×32.7mm 59x41x21mm
Risoluzione video Fino a 4k/30fps, 2.7K con 60fps, 1080p con 120fps e 720p con 240fps Fino a 4k/30fps, 2.7K con 60fps, 1080p con 120fps e 720p con 240fps
Display 2" touchscreen Non integrato
Modalità di scatto Auto-Low Light, Burst, Night Lapse e Night Photo Auto-Low Light, Burst, Night Lapse e Night Photo
Impermeabilità (60m con custodia) 10 metri senza custodia 40m con custodia
Stabilizzazione digitale dell'immagine Si No
LCD Si No, lo puoi acquistare per $80
Controllo vocale S N
GPS S N
WIFI e bluetooth S S

Confronto dettagliato tra Hero4 Black e Hero5 Black

Il recente lancio di GoPro Hero5 Black è un vero orgoglio per GoPro, perché gli amanti delle action cam sono molto entusiasti di questa nuova aggiunta nella serie GoPro. Ci sono parecchi miglioramenti rispetto alla Hero4 e quindi vogliamo guardare nel dettaglio le differenze.

Design:

Dimensioni e peso:

Siccome GoPro ha inserito alcune caratteristiche nuove e avanzate in GoPro Hero5, naturalmente essa è più pesante e di dimensioni maggiori rispetto al suo predecessore. Il peso complessivo di Hero5 Black è di 118 grammi anche quando tutti gli accessori sono collegati, e Hero4 invece pesa soli 87 grammi. Ora, come la versione precedente anche questo dispositivo richiede un ulteriore involucro che può aumentare il peso complessivo della macchina fotografica fino a 150 grammi. Il design tende comunque ad essere snello, ed infatti è poco più grande in definitiva della Hero4.

Touch screen:

gopro hero 5 back touchscreen

Risorsa immagine: TechGuySmartBuy

Una delle più grandi estensioni di funzionalità della serie GoPro è il touch screen avanzato che aiuta gli utenti nella navigazione facile. Questa caratteristica era assente nella Hero4, mentre compare finalmente nella serie Hero5.

Comandi vocali:

Non era possibile controllare la GoPro Hero4 con i comandi vocali. La maggior parte degli atleti chiedeva questa funzionalità in una nuova release della fotocamera in modo da controllare i loro video in movimento e così finalmente GoPro ha aggiunto questa caratteristica sorprendente alla Hero5. È ora possibile controllare tutte le principali funzioni con i comandi vocali di base.

Leggi anche:

Come usare la GoPro Hero5 Black >>
Recensione completa per GoPro Hero4 Black >>

Batteria:

La durata della batteria di Hero4 è inferiore rispetto alla nuova versione e con le innovazioni apportate troverai una batteria più grande all'interno della Hero5 - da 1220mAh, così gli utenti possono ora vedere un miglioramento dal 20 al 70% rispetto alla vecchia versione.

Prestazioni:

Risoluzione video e immagini:

Qui non ci sono grandi differenze, poiché entrambe le action cam offrono la risoluzione 4k a 30 fps, 1080p a 120 fps e 720p a 240fps. Ma la cosa ulteriore offerta dalla Hero5 sono le impostazioni migliorate e una serie di funzioni per effettuare le selezioni durante il processo di registrazione. Con questa nuova fotocamera potrai avere una minore distorsione nei video e filmati più fluidi.

Anche se parliamo di foto scattate da queste telecamere, troviamo in ambedue i 12Mp. Ma con la Hero5 potrai ottenere più opzioni per la registrazione e per la selezione dei campi visivi. In termini semplici, si può anche dire che GoPro Hero5 Black offre risultati molto più puliti e nitidi per immagini fisse rispetto alla Hero4.

Video Stabilizzazione:

Una caratteristica molto interessante di cui parlare è la stabilizzazione video della Hero5. I produttori hanno aggiunto questa funzione di alta classe in modo che possa fornire risultati fluidi anche dopo aver affrontato scatti in movimento. Anche se questa struttura non è dotata di modalità di risoluzione 4k, ma vale dalla risoluzione 1080p, è possibile usufruire di benefici incredibili. Questa funzione non era disponibile sulla GoPro Hero4 Black.

Campi visivi:

Al fine di rimuovere la distorsione ottica dai risultati, i progettisti hanno aggiunto alla GoPro Hero5 un altro campo visivo. La sua efficacia è apprezzata da tutti gli appassionati di GoPro ed è considerata una delle novità migliori di questa serie.

Qualità audio:

Non v'è alcun dubbio che la Hero5 Black sia un dispositivo altamente avanzato e sofisticato rispetto al predecessore. E se parliamo di qualità audio, allora la Hero5 batte di certo la concorrenza. I professionisti hanno osservato un grande miglioramento nella qualità audio della Hero5 Black rispetto al Hero4, ottenendo video ripuliti dai rumori di sottofondo.

Conclusioni:

GoPro ha davvero fatto tanti sforzi per la progettazione di Hero5 e questo si nota facilmente dalle sue caratteristiche impressionanti. Tutte le funzioni sono migliorate rispetto al suo predecessore e l'innovazione è ben riflessa da ogni parte di questa nuova fotocamera. Anche se Hero4 Black è perfetta per la sua fascia di prezzo, se si dispone di budget più alto, allora è bene acquistare la Hero5. Coloro che desiderano sviluppare dei video altamente stabilizzati durante i loro viaggi avventurosi devono preferire la Hero5.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.