FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

3 Modi per Rimuovere lo Sfondo di un Video | Cambia lo Sfondo di un Video in Modo Facile

Aug 20, 2021• Proven solutions

Ti sei mai chiesto come fanno gli studi di Bollywood tutti quei film incredibili con effetti speciali o come fa il canale YouTube che segui ad avere sempre lo sfondo perfetto e ad essere sempre circondato dal luogo più bello per una ripresa video? Tutto è possibile perché puoi rimuovere lo sfondo del video utilizzando una funzione di video editing avanzata chiamata schermo verde. Lo sfondo con schermo verde consente di modificare lo sfondo di un video e di utilizzare qualsiasi altro sfondo in modo efficace. Ma quale software di editing offre il motore più potente e un'interfaccia facile da utilizzare per cambiare lo sfondo del video in modo efficiente e senza doversi studiare tutti i dettagli complessi del mondo della videografia. Per renderti tutto più semplice ti ho elencato le tre migliori opzioni per rimuovere o modificare lo sfondo di un video senza influire sulla sua qualità.

Metodo 1: Rimuovi lo Sfondo di un Video Utilizzando Wondershare Filmora9 Video Editor

Wondershare Filmora9 viene alimentato da grafici video altamente avanzati e funzionalità di fotoritocco che lo rendono la scelta migliore per i professionisti di tutto il mondo. La sua funzione di schermo verde consente ai chi lavora con i video di rimuovere in modo semplice lo sfondo del video e di poter giocare con la loro creatività.

Lo schermo verde è un effetto avanzato che crea una sovrapposizione sull'immagine originale. Viene utilizzato per rendere trasparente una certa gamma di colori presente nella clip del livello superiore, in questo modo si rende trasparente lo sfondo del video o di un'immagine, consentendo al secondo livello di risultare visibile attraverso l'area trasparente. I videografi utilizzano questa funzione in modo attivo per sovrapporre i soggetti su diversi sfondi virtuali; in questo modo possono produrre scatti fantastici senza mettere nemmeno un piede all'aperto. Come se si creasse un supereroe che vola nel cielo.

  • Scarica e installa Wondershare Filmora9 sul tuo computer.

Download Filmora9 Win Version Download Filmora9 Mac Version

  • Apri il menu Importa, seleziona Importa File Multimediali per importare nella libreria multimediale sia il video originale che quello con schermo verde.

import green screen video

  • Inserisci il video di sfondo nella traccia video presente sulla timeline e lo schermo verde in un'altra traccia video. Puoi anche trascinare e rilasciare i video e incollarli in tracce separate della timeline.

add green screen video to timeline

  • Clicca due volte sul video con schermo verde presente sulla timeline e otterrai le impostazioni di Chroma Key. Oppure puoi cliccare con il pulsante destro del mouse sul video e selezionare direttamente l'opzione Green Screen per ottenere l'opzione Chroma Key.

green screen option

  • Spunta l'opzione Chroma Key per abilitarla. Poi clicca sul menu a discesa del selettore di colori o preferibilmente sull'icona del selettore di colori, e lo sfondo del video verrà modificato automaticamente e verrà applicato l'effetto trasparenza.

enable chroma key settings

  • Ora riproduci il video nella finestra di anteprima e potrai vedere i fotogrammi della clip dello schermo verde mostrati sul video di sfondo.

change video background

Wondershare Filmora9 viene caricato con un numero enorme di strumenti e funzionalità di editing avanzati da utilizzare sui tuoi video in sovrapposizione per farli sembrare professionali. Alcuni di questi sono stabilizzatore video, panoramica & zoom, riproduzione video al contrario, regolazione avanzata del colore, schermo diviso, rilevamento scene, strumento di alimentazione e molto altro.  

Metodo 2: Rimuovi lo Sfondo di un Video Utilizzando Strumenti Online

Unscreen è un'applicazione web basata su IA che permette di utilizzare lo strumento di rimozione dello sfondo ai creatori di meme e agli utenti dei social media che hanno esigenze limitate in termini di risultati professionali. L'unica cosa che è affascinante è che l'intera attività per rimuovere lo sfondo del video è automatica e l'utente non devi fare niente. Lo strumento di rimozione dello sfondo video online è limitato nella sua capacità di elaborare solo video della durata di 5 secondi e anche dal fatto che è basato su Internet; quindi spesso il processo di caricamento e download si interrompe o è in ritardo.

  • Vai al sito web di Unscreen per iniziare il processo per la rimozione dello sfondo del video utilizzando uno strumento online.

open unscreen

  • Nella pagina web vedrai due pulsanti, Carica video e Carica GIF. Selezionane uno per iniziare. Io ho scelto di caricare un video per renderne trasparente lo sfondo.

upload unscreen video

  • Devi selezionare una clip della durata di 5 secondi poiché la piattaforma riesce ad elaborare solo questo. Carica il tuo video sulla piattaforma. Il caricamento richiede molto tempo anche se il file è di un solo kB.

start changing video background

  • L'IA estrarrà la parte principale dal video mettendo in ombra lo sfondo. L'utente non può effettuare azioni e non può modificare o selezionare le aree da rimuovere.
  • Al termine del caricamento e dell'elaborazione potrai visualizzare la riproduzione del video senza sfondo.

remove video background

  • Puoi applicare schermate di sfondo, colori, immagini come sfondo o scaricare il video senza lo sfondo. Ma non con il file di download non otterrai un video ma solo un file in formato GIF (immagini fisse), PNG animato o singoli fotogrammi.

download the transparent video

Metodo 3: Rimuovi lo Sfondo di un Video Utilizzando Microsoft PowerPoint

Possiamo utilizzare lo strumento di rimozione dello sfondo di Microsoft PowerPoint per rimuovere lo sfondo di un video seguendo un procedimento completo. I passaggi necessari per rimuovere lo sfondo sono i seguenti.

  • Apri il video dal quale rimuovere lo sfondo e fai uno screenshot.
  • Apri Microsoft PowerPoint e aggiungi lo screenshot nella diapositiva. Rimuovi lo sfondo attorno all'oggetto al quale vuoi cambiare sfondo, ad esempio te stesso o il soggetto nell'immagine. Ciò potrebbe richiedere la conoscenza di alcune abilità professionali per contrassegnare in modo accurato le aree intorno al soggetto principale.

background removoal option

  • Ritaglia l'immagine per includere solo l'area da inserire nel video e non le parti extra. Ora inserisci lo sfondo da aggiungere al video. Io ho scelto un'immagine del mondo visto dallo spazio.
  • Clicca con il pulsante destro sull'immagine del mondo illuminata e seleziona l'opzione Porta in Secondo Piano. Questo sovrapporrà l'immagine come livello di sfondo e nel livello verrà visualizzato il corpo del soggetto.

send to back option

  • Fai uno screenshot del risultato e salvalo sul computer.
  • Cancella la presentazione di PowerPoint e avviane con una nuova aggiungendo l'ultimo screenshot come immagine. Questa volta dovrai rimuovere il soggetto dallo screenshot e non lo sfondo.

remove the characters

  • Con lo stesso metodo utilizzato per rimuovere lo sfondo della prima immagine rimuovi il soggetto e a questo punto aggiungi il video originale nella diapositiva di PowerPoint.

add the original video

  • Esegui il passaggio Porta in Secondo Piano anche sul video.

send to back option again

  • Puoi vedere che le mie capacità di editing non sono poi così fantastiche, ma nel video puoi vedere il soggetto originale con un altro sfondo. Questo è il metodo passo passo per rimuovere lo sfondo del video utilizzando Microsoft PowerPoint, anche se richiede un po' più di tempo rispetto ad altre opzioni.

finish removing background

Conclusioni

Può sempre essere necessario creare effetti visivi e acustici in un video per attirare l'attenzione dell'osservatore. Un videografo non ha sempre la fortuna di avere posizione e bordi perfetti per far risaltare un video nell'enorme mercato online. Una via d'uscita più semplice può essere quella di utilizzare la simulazione basata su software, e quindi rimuovere lo sfondo del video con quello necessario anziché quello effettivo. Puoi scegliere il modo che più ti piace tra tutte e tre le opzioni per rimuovere lo sfondo del video!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.