FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Cambiare i Colori in Adobe After Effects?

Jul 09, 2021• Proven solutions

I colori nel filmato catturati anche dalle migliori videocamere sul mercato potrebberp apparire insulse e, a volte, anche irrealistiche. A volte il colore del cielo o di uno specchio d'acqua nel tuo scatto potrebbe non risultare attraente, ma puoi facilmente risolverlo in Adobe After Effects. Puoi manipolare i colori nelle animazioni e in tutti gli altri tipi di progetti per i quali utilizzi l'AE. La cosa migliore è che non devi essere un esperto dell’editing video per cambiare un colore di un livello di sfondo o a un'intera area di una ripresa, quindi in in questo articolo, ti guideremo attraverso diversi metodi semplici per cambiare i colori in AE.

Potrebbe piacerti anche: Come Creare e Usare Facilmente uno Schermo Verde?

Esprimi la Tua Anim Cinematografica con l'Alternativa ad After Effects FilmoraPro

Convertitore spazio colore FilmoraPro

FilmoraPro offre la possibilità di sperimentare una correzione del colore dettagliata e apportare delle modifiche rapide con preimpostazioni di alta qualità. È possibile effettuare regolazioni del colore veloci e precise per adattarsi alla sensazione generale del video. Cambiare il colore del video in FilmoraPro è facile, puoi usare Color Space Converter per cambiare il colore HSL, YUV, rosso, verde, alfa, luminosità ecc. Scarica la versione di prova gratuita qui sotto ed esplora le funzionalità di correzione del colore di FilmoraPro.

Download Versione Win Download Versione Mac


Come Cambiare i Colori in AE?

Nonostante il fatto che alterare il colore di un oggetto in una ripresa non richieda uno sforzo eccessivo, dovresti usare con moderazione le funzioni di correzione del colore fornite da AE. Affidarsi pesantemente agli effetti potrebbe compromettere la qualità del filmato su cui stai lavorando e il risultato finale può potrebbe troppo artificiale. Diamo un'occhiata ai diversi metodi che puoi usare per cambiare i colori in AE.

Metodo 1: Uso dell'Effetto di Riempimento

Nel caso in cui utilizzassi un modello, che contiene diversi livelli, l'effetto Riempimento può aiutarti a cambiare il colore di uno dei livelli nella composizione. Prima di applicare l'effetto, devi assicurarti che il livello di cui desideri modificare il colore sia selezionato. Quando selezioni un livello, procedi per individuare il sottomenu Genera nel menu Effetti e scegli l'opzione Riempimento. L'effetto cambierà automaticamente il colore del livello nel colore selezionato per impostazione predefinita, ma puoi scegliere qualsiasi colore dalla tavolozza dei colori semplicemente facendo clic sull'impostazione Colore nel Pannello Controlli Effetti.

Questo metodo per modificare il colore di un livello è adatto solo per i livelli con un solo colore e se non si seleziona un livello a cui si desidera applicare l'effetto Riempimento, l'intera composizione risulterà monocromatica. Puoi copiare l'effetto da un livello a un altro usando la scorciatoia da tastiera Comando o CTRL + C e Command o CTRL + V.

Metodo 2: Uso dell'Effetto Tinta

Invece di cambiare individualmente il colore di ogni elemento in una composizione, puoi usare l'effetto Tinta per ottenere lo stesso risultato. È sufficiente evidenziare un livello, quindi accedere al sottomenu Correzione Colore nel menu Effetti e selezionare l'opzione Tinta. Usa le impostazioni Mappa nero su e Mappa bianco su accessibili dal pannello Controlli Effetti per ottimizzare i colori nel livello selezionato. La modifica dell'opzione Mappa Nero Su sostituirà le parti nere del livello con il colore selezionato, mentre la funzione Mappa Bianco Su ti consente di sostituire le aree bianche di un livello con un nuovo colore.

L'effetto Tinta è davvero utile se devi cambiare il colore dei livelli neri o bianchi, ma puoi anche usarlo per desaturare un livello. Basta applicare l'effetto a un video a colori che desideri trasformare in bianco e nero, quindi puoi accentuare un colore particolare scegliendo un nuovo colore sotto Mappa nero su e Impostazioni Mappa bianco su.

Metodo 3: Uso dell'Effetto Tonalità/Saturazione

Puoi usare l'effetto Tonalità/Saturazione in molti contesti diversi poiché può aiutarti ad alterare il colore di una composizione multistrato o di un intero scatto. Se hai già una composizione complessa che contiene molti elementi diversi che non possono essere colorati separatamente, l'uso di questo effetto può aiutarti a cambiare il loro colore senza sforzo.

Devi solo evidenziare la composizione nella timeline, espandere il menu Effetti e selezionare l'opzione Tonalità/Saturazione dal Sottomenu Correzione Colore. Per cambiare il colore dell'intera composizione devi solo regolare l'impostazione Tonalità Principale nel pannello Controllo Effetti. Facoltativamente, puoi usare i dispositivi di scorrimento Saturazione Principale e Luminosità Principale per regolare con precisione il colore appena selezionato.

Il colore di automobili, edifici, acqua, cielo o qualsiasi altra cosa nel filmato che stai elaborando in AE può essere facilmente modificato. Dopo aver importato una clip nel software e averla posizionata sulla timeline, dovresti andare al menu Livello, fare clic su Nuovo e quindi selezionare la funzione Livello di Regolazione. Dopo aver aggiunto il Livello di Regolazione su una clip video, dovresti usare lo strumento Penna per mascherare l'oggetto di cui desideri modificare il colore. La mascheratura è ben più semplice se la parte dello scatto non contiene troppi dettagli. L'opzione Maschera Piuma può aiutarti a rendere più lisci i bordi delle aree mascherate se desideri evitare bordi netti tra due sezioni di una ripresa. Inoltre, tieni presente che i risultati potrebbero variare se l'area della ripresa che stai mascherando contiene oltre un colore.

Dopo aver mascherato l'oggetto, dovresti selezionare il livello di regolazione che hai creato in precedenza. Fai clic sul menu Effetti, quindi vai a Correzione Colore e scegli l'effetto Tonalità/Saturazione. È quindi possibile modificare il colore dell'oggetto mascherato usando l'impostazione Tonalità Principale. Inoltre, la modifica dell'opacità del Livello di Regolazione ti consentirà di combinare il colore originale dell'oggetto con il colore che hai aggiunto alla clip con l'effetto Tonalità/Saturazione.

Metodo 4: Combinazione di Keylight con l'Effetto Tonalità/Saturazione

Quando si cambia il colore di un oggetto in scatti più complessi che hanno molte variabili diverse, è possibile combinare le funzioni di trasparenza con l'effetto Tonalità/Saturazione. Crea due copie del file originale che hai inserito nella timeline, usando la scorciatoia CTRL + D su un PC o Command + D sul Mac. Disattiva la visibilità per le due copie inferiori della clip, quindi vai al sottomenu di trasparenza del menu Effetti e seleziona la funzione Keyligth.

Seleziona lo strumento Selettore colore accanto all'impostazione Colore schermo, tieni premuto il tasto CTRL e fai clic sul colore nella ripresa che desideri sostituire. Dopo aver applicato la trasparenza a un colore particolare, attiva la visibilità per la seconda copia del clip e cliccalo per selezionarlo. Vai al menu Effetti, quindi scegli l'effetto Tonalità/Saturazione dal sottomenu Correzione Colore. La regolazione dei valori di Tonalità Principale, Saturazione e Luminosità influirà solo sul colore che hai applicato, ma potresti anche riscontrare alcuni problemi di compressione. Ecco perché potresti voler mettere a punto le opzioni Keylight o alterare il valore di opacità della copia della video clip a cui hai applicato l'effetto Tonalità/Saturazione.

Metodo 5: Uso dell'Effetto Cambia in Colore

Precedentemente noto come effetto Cambia Colore HSL, l'effetto Cambia in Colore consente di modificare un colore selezionato lasciando inalterati gli altri colori. Aggiungi un livello di regolazione su una clip video sulla timeline espandendo il menu Livello e selezionando l'opzione Livello di Regolazione da Nuovo sottomenu.

Procedi all'aggiunta dell'effetto Cambia in Colore al livello di regolazione e scegli il colore che desideri sostituire facendo clic su Da opzione nel pannello Controllo Effetti. Successivamente, dovresti fare clic sull'impostazione A per selezionare un nuovo colore e il software cambierà automaticamente il colore Da al colore scelto nell'impostazione A.</p >

Tuttavia, l'uso di questo effetto sostituirà un colore particolare in tutte le aree dello scatto, motivo per cui dovrai mascherare le aree di uno scatto che non desideri siano influenzate dal Passa all'effetto Colore con lo strumento Penna.

Conclusione

Il metodo di manipolazione dei colori in AE che userai dipende dal tipo di progetto su cui stai lavorando. Quindi, se ad esempio vorresti solo cambiare il colore di un livello di sfondo, puoi usare l'effetto Riempimento, mentre l'effetto Tonalità/Saturazione è la tua migliore opzione se tu stessi cercando di cambiare il colore di un fiume, un'auto o qualsiasi altro oggetto in movimento. Quali effetti usi per alterare i colori nei video che elabori con AE? Lascia un commento qui sotto e faccelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.