Provalo Ora

Come aggiungere titoli in Final Cut Pro X

Possiamo aggiungere ai nostri progetti testi per descrivere qualcosa che non viene colto intuitivamente, come il titolo del programma, il nome della persona che parla, o dettagli tecnici su un argomento.


Questo è un tutorial di base su Final Cut Pro X della Apple, un software di editing video professionale. Tuttavia, se l'editing video è un campo nuovo per te, puoi provare Filmora di Wondershare per Mac. Si tratta di uno strumento potente ma facile da usare per chi ha appena iniziato. Scarica la versione di prova gratuita.

Download Win Version Download Mac Version


Final Cut Pro X presenta quasi 200 diversi effetti di testo, ed il processo di aggiunta dei titoli è essenzialmente uguale a quella degli altri programmi. Vediamo come aggiungere questi titoli.

DEFINIZIONI

Giusto per stare tutti sulla stessa lunghezza d'onda, ecco le definizioni dei termini chiave relativi al testo:

  • Testo o titoli. Parole poste sullo schermo. Questi termini sono intercambiabili.
  • Sovrapporre. Testo visualizzato sullo schermo con un video sotto di esso. Vengono anche chiamati "supers" o "tasti".
  • Schermo intero. Testo che occupa l'intero schermo.
  • Terzo inferiore. Testo che si inserisce sotto una persona che parla; nella parte "terzo inferiore" dello schermo.
  • Infografica. Testo a schermo intero che si sovrappone a un grafico, generalmente utilizzato per trasmettere informazioni tecniche. Gli usi tipici sono le statistiche sportive o altre informazioni facilmente trasmissibili con un testo rispetto alla lettura ad alta voce.

LE BASI

remote

Vorrei presentare "Yertle", una tartaruga marina e la star di questo articolo. (Filmato per gentile concessione di Jim Walker e Lobsters Gone Wild Productions).

Possiamo semplicemente usare i titoli per mostrare il suo nome.

remote

Nella Timeline, metti il comando dove si vuole che appaia un titolo e premi Maiusc+Control+T. In questo modo puoi inserire il titolo nella posizione del comando nel terzo inferiore. Il titolo ha una durata predefinita di 10:00 secondi.

remote

Guarda il Browser e vedi i risultati del lavoro. Un titolo nel terzo inferiore è sovrapposto al video nell'angolo in basso a sinistra. (Parlerò della formattazione del testo in pochi paragrafi).

NOTA: Il limite del titolo nel terzo inferiore è che può essere posizionato solo nell'angolo sinistro. Spostarlo al centro o nell'angolo destro richiede una regolazione manuale.

Posiziona o taglia un titolo come in un qualsiasi videoclip: trascina il clip in una posizione diversa, o trascina un bordo per modificarne la durata.

Seleziona il titolo e cancellalo premendo il tasto Canc.

remote

Premi Controllo+T per far apparire il titolo al centro dello schermo. Anche in questo caso, la durata predefinita è di 10 secondi.

remote

Se guardi al centro dello schermo, vedrai la parola "Titolo". Se è quasi invisibile. E, se ha un aspetto... brutto. Tuttavia, vi sono una TONNELLATA di impostazioni di formattazione per farlo apparire come vogliamo.

Seleziona e cancella il titolo a schermo intero.

C'è un altro modo per applicare un titolo: trascinandolo dalla sezione di Ricerca Titoli.

remote

Clicca sull'icona del titolo nella barra degli strumenti per visualizzare il contenuto della Ricerca dei titoli. Nella colonna a sinistra vi sono le categorie dei titoli, a destra vi sono i singoli titoli, la casella di ricerca in basso consente di cercare titoli specifici per nome, mentre il numero in basso a destra indica il numero di titoli attualmente mostrati. (Il tuo numero potrebbe non corrispondere al mio perché ho aggiunto alcuni titoli personalizzati al mio sistema).

remote

Ora aggiungiamo un titolo assolutamente ridicolo per la nostra tartaruga - trascina Clouds dalla sezione di Ricerca Titoli e mettilo sopra il clip nel punto in cui vuoi che appaia.

NOTA: sto usando un pennarello nella Timeline per aiutarmi a trovare lo stesso punto in una clip in modo che le schermate siano coerenti. Non sono necessari marcatori per i titoli.

remote

Quindi, alcuni titoli sembrano più professionali di altri... Puoi cancellare questo titolo ora.

Quindi:

  • Aggiungi i titoli usando le scorciatoie da tastiera
  • Trascina i titoli da Ricerca Titoli
  • Cambia la posizione trascinando il titolo
  • Cambia la durata trascinando il bordo della clip
  • Cancella un titolo selezionandolo e premendo Cancella

CAMBIARE IL TESTO

remote

Aggiungi un nuovo titolo a schermo intero (con Controllo+T) alla Timeline. Per modificare il testo di un titolo, fai doppio click su di esso nel Visualizzatore. Qui, ho cambiato il titolo in "Avventura sottomarina".

NOTA: Possiamo anche cambiare il testo usando Inspector. Vediamo come utilizzando il metodo più semplice.

Il testo del titolo può essere cambiato facendo doppio click nel Visualizzatore per selezionarlo inserendo quindi il nuovo testo.

FORMATTAZIONE DEL TESTO

remote

È possibile formattare qualsiasi testo: intere frasi, parole o singole lettere. In questo articolo formatterò tutto allo stesso modo, perché una volta che si sa come funziona, si può sperimentare da soli.

Qui ho selezionato il mio titolo e ho aperto Inspector (scorciatoia Cmd+4). Clicca sulla scheda Testo in alto. Questa sezione permette di formattare il testo.

NOTA: La casella di testo vicino alla parte superiore del pannello corrisponde al secondo punto dove formattare il testo.

remote

Se vuoi formattare rapidamente un testo, clicca sulla parola "Normale" in alto per visualizzare un menu con diversi formati di testo. Alcuni di questi formati hanno un aspetto piuttosto terribile, ed il resto è peggiore.

NOTA: puoi creare i tuoi stili personalizzati. Fai riferimento alla Guida per scoprire la procedura.

remote

La sezione Base dell'Inspector permette di modificare i font, le dimensioni, l'allineamento, e tutte le impostazioni standard dei font che troviamo anche in altri programmi. Qui ho cambiato il font in Hobo Std, in 167 punti.

Anche se sicuramente molte di queste impostazioni già le conosci, ce ne sono alcune che potresti non conoscere:

  • Spaziatura delle linee. Regola la distanza verticale tra le linee all'interno dello stesso paragrafo.
  • Tracciamento. Regola la spaziatura orizzontale tra le lettere.
  • Linea di base. Regola la spaziatura verticale del testo rispetto alla linea orizzontale che passa attraverso il centro del cerchio bianco nel Visualizzatore.

remote

La sezione Aspetto ci permette di cambiare il colore del font, l'opacità e il blu. Contorno e Bagliori ci permettono di aggiungere, non a caso, contorni e bagliori. Regolali come ritieni opportuno è personalmente tendo a non aggiungere contorni o bagliori.

remote

Tuttavia, consiglio vivamente di aggiungere delle ombreggiature a tutti i testi, poiché il video, anche quello in HD, è a bassa risoluzione rispetto al testo, e le ombreggiature ne facilitano la lettura. Queste sono le impostazioni che consiglio per le ombreggiature.

remote

Dopo aver apportato alcune modifiche all'Inspector, ecco il risultato finale. Molto bello, e molto diverso da quello con cui abbiamo iniziato!

AREE DI SICUREZZA TITOLI/AZIONE

Da quando è stata inventata la televisione, abbiamo dovuto compensare le differenze tra i vari televisori cercando di rimanere entro i confini delle Aree di Sicurezza Titoli e Aree di Sicurezza Azione.

Mentre la maggior parte dei video odierni è progettata per il web, se segui le stesse linee guida i titoli saranno molto migliori.

Titles015

remote

Vai su Cambia in Visualizzatore e seleziona "Mostra Aree di Sicurezza Titoli/Azione".

remote

In tal modo vengono mostrati due rettangoli nella cornice. Il rettangolo esterno è "l'area di Sicurezza Azione", quello interno è "l'area di Sicurezza Titoli". L'area di sicurezza azione corrisponde all'area delimitata al 5% da tutti i bordi; l'area di sicurezza titoli corrisponde all'area delimitata al 10% da tutti i bordi.

Quando si progettano testi e grafica per il web, è necessario mantenere tutti gli elementi essenziali all'interno del rettangolo esterno. Quando si progettano grafica e testo, mantieni tutti gli elementi essenziali all'interno del rettangolo interno.

Qui, per esempio, puoi notare che il mio titolo è completamente contenuto all'interno dell'area di sicurezza azione.

RIEPILOGO

I titoli danno carattere e personalità ai video esplicandone il contenuto. Final Cut Pro X offre un'ampia gamma di opzioni di formattazione per rendere il testo perfetto.

Provalo Ora