FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I Migliori 8 Convertitori di Video YouTube in AVI + Tutorial

Aug 20, 2021• Proven solutions

Riprodurre video AVI (audio video interleave) con VLC o con Windows Media Player è un modo pratico e gratuito per consumare i propri contenuti multimediali preferiti, anche quelli pubblicati su YouTube. Esistono, infatti, tantissimi strumenti gratis che permettono di convertire i video di YouTube in AVI. Perché, quindi, sprecare dati e denaro per guardare video su YouTube? Continuate a leggere per scoprire come scaricare e guardare i vostri video preferiti in formato AVI.

Il vantaggio maggiore? Potrete guardare i video AVI scaricati sul vostro computer come e quando volete, senza bisogno di connessione.

In questo articolo vi spiegheremo ben tre modalità per convertire i video YouTube in AVI. Dopodiché, vi presenteremo gli 8 convertitori di video YouTube in AVI migliori in circolazione.

Imparerete tantissime cose, tra cui:

Cosa Sono i File AVI?

Prima di entrare nel vivo della questione, vediamo un po’ che cosa sono, questi file .AVI.

AVI è acronimo di audio video interleave (interlacciamento audio/video) ed è un formato contenitore in grado di acquisire, archiviare e riprodurre flussi audio e video. I file di questo formato presentano estensione .avi.

L’AVI è stato sviluppato da Microsoft nel 1992 e opera sulla base del formato RIFF (Resource Interchange File Format). Tutte le applicazioni Microsoft Windows comprendono supporto integrato per il formato AVI.

L’AVI codifica i dati audio e video per mezzo di codec quali XviD, DivX e MPEG-2. I codec sono software o hardware utilizzati per comprimere o decomprimere i video digitali.

L’utilizzo dei file AVI è sconsigliato a chi dispone di spazio di archiviazione limitato, perché il formato è privo di compressione. L’aspetto positivo di questa caratteristica è rappresentato dall’elevata qualità dei video.

Guardare video online su YouTube con i propri dispositivi mobili è costoso, in quanto consuma moltissimi dati. La soluzione ideale per risparmiare consiste nello scaricare i video YouTube e convertirli in AVI.

Conversione dei Video YouTube in AVI: Le Soluzioni Migliori per Windows e Mac

Avete mai provato a convertire direttamente i video YouTube in AVI online? Non è esattamente una passeggiata. Un modo molto più semplice per portare a termine l’operazione consiste nel cominciare dal download del video.

Per convertire un video YouTube in AVI, inoltre, è necessario utilizzare un software con supporto multi-formato. Perché? Perché i video YouTube vengono caricati nei formati più disparati. Per evitare di procedere per tentativi, vi consigliamo di puntare direttamente sull’eccezionale Filmora9.

Filmora9 è un software compatibile con Mac e Windows (7, 8 e 10). Per scoprire come usare il programma per scaricare e convertire i video YouTube in AVI gratuitamente, proseguite nella lettura.

Primo Passaggio: accedete alla pagina di prodotto di Filmora9, selezionate Windows o Mac, cliccate sul pulsante Scarica Gratis e seguite le istruzioni su schermo per installare il programma.

Scarica la Versione Windows di Filmora9 Scarica la Versione Mac di Filmora9

Secondo Passaggio: cercate il video YouTube che volete convertire. Se siete iscritti a YouTube Premium potrete scaricate il video immediatamente e con facilità. Se non lo siete, utilizzate il vostro browser per scaricarlo facendo uso di plugin quali Dlnowsoft.

Terzo Passaggio: cliccate due volte sull’icona di Filmora9 per avviare il programma e inizializzare il progetto di conversione. Se necessario, potrete anche cambiare il rapporto di aspetto del video.

come convertire video youtube in AVI con Filmora

Quarto Passaggio: cliccate sulla timeline del nuovo progetto per accedere all’editor del programma. Aprite il menu Importa e trascinate al suo interno il video YouTube che avete scaricato. Fatto ciò, cliccate su "Esporta" per accedere alle opzioni relative al formato di output.

Quinto Passaggio: selezionate AVI, rinominate il progetto e selezionate la cartella in cui volete salvare il vostro video YouTube in formato AVI.

Infine, cliccate su Esporta e attendete che la conversione venga completata.

come convertire video youtube in avi

Per approfondire la conoscenza di Filmora, il software di montaggio Wondershare, date un’occhiata al video in basso. Dura appena 60 secondi.

Scarica la Versione Windows di Filmora9 Scarica la Versione Mac di Filmora9

Torniamo a noi. Come saprete, non tutti i lettori multimediali sono in grado di riprodurre il formato AVI, esattamente come non tutti i convertitori permettono di eseguire la conversione dei video YouTube in AVI.

Per questa ragione, abbiamo scelto di suddividere la sezione seguente in due parti, presentandovi prima i lettori migliori per Windows, Mac, iPhone e Android, e poi gli strumenti di conversione più efficaci.

  • Prima Parte: I Migliori Lettori di Video AVI
  • Seconda Parte: I Migliori 8 Convertitori di Video YouTube in AVI

I Migliori Lettori AVI per Windows, Mac, iPhone e Android

Sono ormai lontani i tempi in cui Windows Media Player era il lettore preferito da gran parte dell’utenza. La scalata al successo dei Mac e il lancio di dispositivi iOS e Android hanno condotto allo sviluppo di tantissimi lettori AVI compatibili con ogni sistema disponibile.

Potrebbe interessarvi anche: I 10 Creatori di Outro Online Migliori >>

I 6 Migliori Lettori AVI per Windows 10/8/7

Microsoft Windows è ancora oggi il sistema operativo più usato al mondo. I migliori lettori AVI per Windows sono:

  • JetVideo
  • KM Player
  • Rules Player
  • VLC Player
  • Real Player
  • FreeSmith Video Player

I 6 Lettori AVI Migliori per iPhone/iPad

Il progresso tecnologico sta consentendo al sistema operativo iOS di farsi strada con prepotenza tra la concorrenza. Per riprodurre video AVI su iPhone o iPad, consigliamo di usare i seguenti lettori:

  • RockPlayer2
  • VLC Media Player
  • Video Stream
  • AirPlayit
  • Oplayer Lite
  • Infuse3

I 5 Lettori AVI Migliori per Android

La gran parte delle persone fa uso di telefonini Android. Questo sistema operativo supporta numerosissimi lettori multimediali. I migliori lettori AVI per Android sono:

  • Dice Player
  • BS Player
  • VLC Media Player
  • GPlayer

I 6 Lettori AVI Migliori per Mac

Il sistema Mac è rinomato per la semplicità e per la compatibilità con applicazioni di terze parti. I lettori AVI per Mac migliori e più facili da usare sono:

  • 5KPlayer
  • Gom Player
  • QuickTime
  • VLC Media Player
  • Plex
  • Elmedia

Adesso che sappiamo quali sono i lettori AVI migliori per ogni sistema operativo, vediamo insieme quali sono i convertitori AVI più adatti a ogni tipo di dispositivo.

I Migliori 8 Convertitori di Video YouTube in AVI

La quantità di convertitori di video YouTube in AVI online supera di gran lunga la richiesta dell’utenza. Ce ne sono un’infinità. Alcuni sono utilizzabili solo con computer Mac o Windows, mentre altri sono ottimizzati per Android e iPad.

Un convertitore che si rispetti dovrebbe comprendere opzioni per il salvataggio dei file e per la personalizzazione della risoluzione. I servizi di conversione online sono particolarmente comodi perché permettono di eseguire l’operazione in modo davvero rapido. Basta incollare l’URL del video e attenderne il termine della conversione. Cruciale è anche il fatto che siano in grado di bypassare le politiche sui download di YouTube.

Potrebbe interessarvi anche: Guida Completa agli Outro per YouTube [Generatori Migliori e Modelli Gratuiti] >>

1. OnlineVideoConverter

 interfaccia convertitore video di youtube

OnlineVideoConverter permette di convertire i video non soltanto in AVI, ma anche in MPEG, MP4, OGG, M4A, WMA, MP3, AAC, FLV e MOV. È un’applicazione versatile, adatta sia a computer Windows che a dispositivi Android.

In qualità di convertitore online, OnlineVideoConverter permette di scaricare qualsiasi video, convertendolo nel formato desiderato nel giro di un minuto. Non bisogna fare altro che incollare la URL del video, selezionare il formato di destinazione e cliccare su Start. In men che non si dica avrete il vostro video YouTube in formato AVI.

Caratteristiche

  • Opera alla perfezione sui browser moderni
  • Compatibilità con numerose piattaforme per la condivisione dei video, tra cui Vimeo, Facebook, Ted, YouTube e Dailymotion.
  • Velocità di download e di conversione elevate
  • Non richiede installazione o registrazione
  • Non presenta limiti di conversione

Potrebbe interessarvi anche: Come Convertire i Video YouTube in MP4 [Guida Dettagliata] >>

2. iConvert Media

 interfaccia convertitore video di youtube

iConvert.Media è uno strumento online gratuito per la conversione dei video. Il servizio è utilizzabile comodamente su Android, iPhone, iPad, Windows e Mac e produce video di output di qualità elevata. Con iConvert Media potrete trasformare qualsiasi video YouTube nel formato che preferite.

Per convertire un video YouTube con iConvert Media, basta incollare la URL del video nell’apposito campo, selezionare AVI e cliccare su "Converti".

Caratteristiche

  • Non necessita di registrazione
  • Permette di convertire i video YouTube in MP3, AVI, MP4 HD e AVI HD
  • Produce clip audio-video in alta definizione
  • Comprende un'opzione per il download dei video YouTube

3. y2mate

 interfaccia convertitore video di youtube

Con oltre 162,2 milioni di visitatori mensili, y2mate è senza dubbio il convertitore di video YouTube in AVI più usato al mondo. Non sorprende, visto che il sito è semplice da usare, presenta un’interfaccia piacevole e converte in modo davvero rapido.

Oltre a consentire la conversione dei video YouTube in AVI, y2mate supporta anche il download nei formati MP3, M4A, MP4, 3GP. Volete convertire un video YouTube in un file MP3? Niente paura, perché con y2mate riuscirete a farlo senza problemi. Il sito è compatibile con Windows, Mac, iOS, Linux e Android.

Caratteristiche

  • Permette di scaricare e convertire gratis i video YouTube
  • Semplice da usare
  • Tasso di conversione molto rapido
  • Supporta tantissimi formati di file

4. FLVTO

interfaccia convertitore video di youtube

Scaricare FLVTO vi permetterà di eseguire il download di qualsiasi video YouTube, convertire i contenuti in tantissimi formati diversi, scaricare canzoni da YouTube e salvare i video pubblicati su YouTube. I contenuti possono essere convertiti nei seguenti formati: MP3, AVI, MP4, MOV e WMV.

FLVTO è compatibile con Windows 8, Linux e Mac. Tra le eccezionali funzionalità di questo prodotto troviamo un lettore multimediale integrato, il supporto per le informazioni ID3 e per la rapida identificazione dei video scaricati. Se desiderate video AVI di qualità ineccepibile, non esitate a scaricare FLVTO.

Caratteristiche

  • Supporta tutti i formati audio e video
  • Permette di scaricare e convertire fino a 99 file alla volta
  • Velocissimo nel download e nella conversione
  • Permette di scaricare musica da YouTube e trasferirla su iTunes

5. 2CONV

interfaccia convertitore video di youtube

2CONV permette di convertire i video YouTube in AVI (incollando la URL) online oppure offline, in seguito allo scaricamento dell’app. 2CONV è compatibile con Windows, Linux, Mac OS, Android e iOS. Oltre a consentire la conversione dei video in AVI e AVI HD, 2CONV supporta anche altri formati di file, tra cui MP3, MP4 HD e MP4.

Il servizio non richiede registrazione o immissione di dati personali per scaricare o convertire i video in altri formati. Che siate alle prime armi o esperti/e di conversione, non avrete bisogno di istruzioni per usare 2CONV.

Caratteristiche

  • Download e conversione ultra rapidi
  • Opzione per il download dei video di YouTube
  • Supporta diverse lingue

6. VideoMP3Converter

interfaccia convertitore video di youtube

Al contrario di altri servizi simili, VideoMP3Converter permette di selezionare la frequenza di bit dei video di output e supporta oltre 10 formati. La piattaforma non richiede installazione, registrazione né pagamenti di alcun tipo.

VideoMP3Converter non si limita a elaborare i video YouTube e permette infatti di scaricare contenuti anche da Vimeo, Dailymotion e Liveleak. Preferite usare il vostro dispositivo mobile? Nessun problema. VideoMP3Converter è compatibile con telefoni Android, iPhone e iPad.

Caratteristiche

  • Compatibile con tutti i browser moderni
  • Permette di scaricare e convertire gratis nei formati prescelti e a partire da diverse piattaforme di hosting

7. YouTube2Video

interfaccia convertitore video di youtube

YouTube2Video è uno dei convertitori online gratuiti più usati in assoluto per via dell’intuitività di operazione e della compatibilità multi-piattaforma. Per scaricare video YouTube in AVI usando YouTube2Video non bisogna fare altro che cercare il video, copiarne l’URL e incollarla nell’apposito campo. Gli utenti Mac possono usare YouTube2Video per scaricare i video direttamente da YouTube.

YouTube2Video supporta il download dei video da tantissime piattaforme, tra cui Reddit, Facebook, Flickr, Tumbler e VK.Com. I formati per la conversione comprendono MKV, MP3, AVI, MAV e MP4. Quella offerta da YouTube2Video è una piattaforma multi-funzionale che permette di scaricare i video YouTube in file MP3 o MP4 in modo eccezionalmente rapido.

Caratteristiche

  • Interfaccia utente semplice e intuitiva
  • Offre suggerimenti per video e musica
  • Download gratuiti illimitati

8. ClipConverter

interfaccia convertitore video di youtube

L’interfaccia di ClipConverter evidenzia immediatamente la semplicità d'uso della piattaforma. L'app è consigliata soprattutto a chi si avvicina per la prima volta alla conversione dei video YouTube in AVI. A seguire, una breve guida alla conversione con ClipConverter:

  • Cercate un video su YouTube, copiatene l'URL e incollatela nel riquadro "Video URL" dell'app.
  • Selezionate AVI come formato di output, impostate la risoluzione desiderata e cliccate su Start.
  • Attendete il termine della conversione e salvate il video.

ClipConverter supporta piattaforme come Facebook e Vimeo, ed è incredibilmente efficace nel produrre video HD, a 1080p, in 2K e in 4K.

Caratteristiche

  • Supporta la conversione verso tantissimi formati
  • Permette di scegliere la frequenza di bit dei video di output
  • Completamente gratis da utilizzare online
  • Supporta il caricamento da Google Drive, Dropbox, One Drive e computer.

Insomma, di soluzioni per convertire i video YouTube in AVI ce ne sono davvero in abbondanza. Come fare, però, per eseguire la conversione dei video senza compromettere la qualità originale? Seguite i nostri consigli.

Potrebbe interessarvi anche: Come Registrare i Video YouTube con il Computer [5 Passaggi] >>

Consigli per Principianti sulla Conversione dei video YouTube in AVI

Per convertire video YouTube in AVI con efficacia, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori. Non farlo può condurre a malfunzionamenti o cali di qualità nella riproduzione.

Passiamo subito ai consigli;

  • Controllare le funzionalità del dispositivo: questo fattore è senza dubbio quello di importanza primaria. È cruciale conoscere sistema operativo, spazio di archiviazione e risoluzione del dispositivo in uso.
  • Selezionare un convertitore in AVI multi-funzionale: fate attenzione a non sprecare la preziosa memoria del vostro dispositivo scaricando convertitori di video YouTube che non supportano il formato AVI.
  • Scegliere un convertitore che supporti numerosi formati di file: YouTube supporta tantissimi formati di file. Pertanto, è cruciale che l’applicazione prescelta sia in grado di convertire da e verso un’ampia gamma di formati.
  • Attenzione alla risoluzione dei video: assicuratevi che l’applicazione di conversione prescelta comprenda più configurazioni di risoluzione. Molti convertitori online supportano unicamente video con frequenza di bit ridotta.

Usando le applicazioni e i software che vi abbiamo presentato in questo articolo, riuscirete senza fatica a convertire qualsiasi video di YouTube in AVI. A questo punto, però, sorge spontanea un’altra domanda. È possibile caricare video AVI su YouTube? Risponderemo nel prossimo articolo.

Nel frattempo, può essere utile scoprire come scaricare i video di YouTube senza il supporto di alcun programma. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere il nostro articolo su Come Scaricare i Video di YouTube senza Usare Software [12 Metodi Comprovati]

Conclusioni

Chi non ama guardare video su YouTube? Meglio ancora è poterli scaricare nei formati preferiti per poi riprodurli su computer, smartphone o Smart TV e guardarli come e quando si desidera.

A frapporsi fra ognuno di noi e questa magnifica esperienza non è che un’ingenua ignoranza. Convertire i video YouTube in AVI non costa nulla e richiede uno sforzo minimo. Ci sono applicazioni che permettono di convertire dozzine di video in modo estremamente rapido, con supporto per formati multipli e persino con la possibilità di personalizzare la risoluzione.

Ci auguriamo che le informazioni contenute in questo articolo possano aiutarvi a guardare i video che amate nel modo in cui più desiderate. Quali sono i vostri convertitori online preferiti? Fatecelo sapere nei commenti.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.