Provalo Ora
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Consigli per la risoluzione dei problemi su Final Cut Pro X

Il più delle volte, Final Cut Pro X funziona alla grande. Tuttavia, in caso di problemi, ecco alcune cose che si possono provare per riportare in poco tempo il sistema alla normalità

Ecco una rapida lista:

1 Esci e riavvia Final Cut

Riavviando Final Cut si rilascia e si rinfresca la memoria; se qualcosa stava alterando il sistema, il riavvio può risolvere il problema.

restart fcp

2 Controlla i tuoi media

check your media

Spesso i problemi sono causati da immagini troppo grandi. Limita le foto digitali a non più di 5.000 pixel su un lato. Final Cut è un editor video, non un editor di immagini. Immagini troppo grandi causano problemi.

Inoltre, i file stock sono noti per causare problemi. Assicurati di convertire tutti i filmati stock in ProRes 422 prima di importarli in Final Cut Pro X.

3 Cancella i file di rendering ed effettua di nuovo il rendering

Apri il progetto nella Timeline e scegli File > Cancella File di Rendering. I file di rendering possono essere difatti corrotti. Cestinarli costringe Final Cut a creare nuovi file di rendering risolvendo spesso il problema.

4 Crea una nuova libreria

Crea una nuova libreria e un nuovo progetto, poi copia e incolla le sezioni del vecchio progetto nel nuovo progetto. Testa ogni sezione fino a trovare il punto che non funziona. A quel punto, è possibile rimuovere o sostituire i media corrotti.

Create a new library

5 Crea un nuovo account utente

Create a new user account

Apri Preferenze di Sistema > Account e crea un nuovo Account Utente. Questo ripristina tutte le preferenze alle impostazioni predefinite di fabbrica, sia per Final Cut che per il sistema operativo. L'unico problema è che con un nuovo account utente non si può accedere ai file memorizzati nella directory Home del vecchio account. Per questo motivo, raccomando sempre di memorizzare tutte le librerie su dischi rigidi esterni, non sulla Directory Home.

6 Elimina i file di preferenza in FCP X

Elimina i file di preferenza Final Cut Pro X; ve ne sono almeno tre. Se il programma si è arrestato improvvisamente, ce ne possono essere altri. Ecco come fare:

  • Vai su Finder.
  • Tieni premuto il tasto Opzione e clicca sul menu Vai. All'interno di questo menu si presenta la cartella Libreria nella Directory Home. (Puoi anche premere Maiusc+Comando+G, o selezionare Vai > Vai alla Cartella nel Finder; poi, digita ~/Libreria/ e clicca su Vai.)
  • Apri la cartella Libreria > Preferenze.
  • Elimina com.apple.FinalCut.LSSharedFileList.plist
  • Elimina com.apple.FinalCut.plist
  • Elimina com.apple.FinalCut.UserDestinations.plist
  • Elimina qualsiasi altro file che inizia con "com.apple.finalcut".
  • Svuota il cestino.
  • Riavvia Final Cut Pro X.

7 Rimuovi e reinstalla Final Cut

Se niente funziona, cancella FCP X dalla cartella delle Applicazioni e reinstallalo dallo Store Mac.

Una di queste tecniche dovrebbe risolvere il problema. In caso contrario, è il momento di contattare il Supporto Apple.

# Raccomandazioni:

Questo è un tutorial di base su Final Cut Pro X della Apple, software di editing video professionale. Tuttavia, se l'editing video è un nuovo campo per te, prova Filmora di Wondershare per Mac (Originariamente Video Editor di Wondershare per Mac). Questo è uno strumento potente ma facile da usare per chi ha appena iniziato. Scarica la versione di prova gratuita.

Download Win Version Download Mac Version

Provalo Ora