Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le 5 Migliori Alternative Online Gratuite a iMovie

Feb 27, 2021• Proven solutions


Non serve spendere soldi per eseguire semplici operazioni di montaggio video su dispositivi iOS e Mac, poiché dispongono di un’app integrata, iMovie, che dispone di tutte le funzionalità necessarie per realizzare video mozzafiato.

La situazione è un po’ diversa per gli utenti Windows, perché Microsoft ha deciso di terminare il supporto per Windows 7, l'ultima versione del sistema che includeva l'integrazione di Windows Movie Maker. Nel precedente articolo, vi abbiamo parlato delle migliori alternative a iMovie per computer Windows 10,tutte soluzioni che necessitano di scaricamento e installazione.

Nel presente articolo, invece, vi presenteremo le cinque alternative gratuite a iMovie, da utilizzare senza bisogno di effettuare download e installazione di programmi. Cominciamo subito!

Le 5 Migliori Alternative Online Gratuite a iMovie

La quantità di tempo necessaria a caricare filmati su una piattaforma online per il montaggio dipende dalla dimensione dei file. Un’altra questione da considerare è che i video editor online presentano tutti, nessuno escluso, limiti relativi alle dimensioni massime dei video, dunque è essenziale assicurarsi che i propri contenuti rispettino i requisiti del servizio che si è scelto di usare. Assodato questo, vediamo subito quali sono le migliori alternative online gratuite a iMovie.

1. ClipChamp

Prezzo: Gratis; piani di abbonamento a partire da 9$ al mese

Questa alternativa online a iMovie è l'opzione perfetta per digital marketer e creatori/creatrici di contenuti che non hanno abbastanza tempo o denaro per montare i propri video con programmi professionali. ClipChamp permette di creare video ottimizzati per piattaforme social come Facebook, Instagram e YouTube e supporta la realizzazione di slideshow e altre tipologie di video.

Alternativa Online a iMovie - ClipChamp

Oltre a consentire il caricamento di immagini, audio e video, ClipChamp permette di attingere a un’ampia collezione di suoni e filmati di stock. Ciononostante, la versione gratuita della piattaforma richiede un pagamento per poter utilizzare i filmati di stock nei propri progetti. Per usare i modelli di video già pronti offerti ClipChamp, inoltre, è necessario abbonarsi al piano Creator. La risoluzione video massima supportata dalla versione gratuita della piattaforma è di 480p. È richiesto un pagamento per poter esportare i contenuti nelle risoluzioni 720p e 1080p.

Pro:

  • Dotato di un versatile set di strumenti di montaggio
  • Procedura semplificata per la creazione di video per social media
  • Supporto per la creazione di video illimitati ogni mese
  • Caricamento semplice e veloce

Contro:

  • I video realizzati con la versione gratuita di ClipChamp presentano una filigrana
  • Le tariffe per usare i filmati di stock sono piuttosto elevate

Cliccate qui per utilizzare questo strumento di montaggio online >>

2. Magisto

Prezzo: Gratis; piani di abbonamento a partire da 9,99$ al mese

Magisto è una soluzione estremamente popolare tra gli utenti che si occupano di digital marketing e pubblicano frequentemente video sui social media. Creare pubblicità per YouTube,video per Instagram e ritoccare le foto sono solo alcune delle operazioni che è possibile eseguire con questo servizio. Per poter utilizzare gli strumenti offerti da Magisto è necessario creare un account. La versione gratuita della piattaforma fornisce accesso a una quantità di funzionalità limitata, quindi consigliamo di prendere in considerazione i piani a pagamento se avete esigenze più elevate.

Alternativa Online a iMovie - Magisto

La creazione di video con Magisto è una procedura che si dispiega in tre semplicissimi passaggi. Basta caricare le clip video, selezionare lo stile di montaggio e scegliere una canzone da usare come sottofondo. L'app non permette di creare video più lunghi di dieci minuti, neppure con un modello di abbonamento Business. Per esportare i video in risoluzione 720p è necessario sottoscrivere un abbonamento per il piano Professional. Per poter applicare il proprio branding e fare uso del servizio di archiviazione di Magisto, invece, è necessario sottoscrivere un abbonamento per il piano Professional o quello Business.

Pro:

  • Procedura di montaggio semplice e veloce
  • Magisto conferisce accesso ad ampie raccolte di filmati di stock
  • Possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di stili di montaggio
  • Disponibilità di strumenti per email marketing

Contro:

  • Non è possibile creare video più lunghi di dieci minuti
  • La procedura di montaggio è automatizzata

Per creare video con Magisto cliccate qui.

3. Adobe Spark

Prezzo: Gratis; piani di abbonamento a partire da 12,89$

Adobe Spark ha originariamente visto la luce nel 2016. Nel giro di quattro anni si è guadagnato la fama di essere una delle destinazioni online più amate dagli e dalle editor di video. La piattaforma è compresa nella suite Creative Cloud, ma può essere anche utilizzata come app separata da tutti gli utenti che non intendono modificare i video più approfonditamente con Premiere Pro o After Effects.

Alternativa Online a iMovie - Adobe Spark

Per creare video e iniziare un nuovo progetto con Adobe Spark non è necessario disporre di competenze e capacità avanzate di montaggio, ma è indispensabile registrare un account. Oltre che per creare video, Adobe Spark può essere usato per ritoccare fotografie,creare immagini di copertina per Facebook e post Instagram con pochissimi click. La piattaforma, infatti, mette a disposizione oltre 20.000 modelli pronti per l'uso. Adobe Spark permette di condividere tutti i video prodotti sui social media, ma al fine di personalizzare il proprio branding è necessario abbonarsi a uno dei piani disponibili.

Pro:

  • Uno strumento perfetto per il social media marketing
  • Non richiede esperienze di montaggio pregresse
  • Ottime opzioni per la condivisione sui social
  • Comprende strumenti per montaggio sia audio che video

Contro:

  • La versione gratuita di Adobe Spark non supporta la collaborazione tra più utenti
  • Gli strumenti di montaggio inclusi sono di livello base

4. Kizoa

Prezzo: Gratis; piani di abbonamento a partire da 29,99$ per la licenza a vita

Creare video per scopi privati, professionali o commerciali non richiede tempo né fatica, con Kizoa. Questa nota piattaforma permette di unire audio, immagini e video, consegnando nelle mani degli utenti piena libertà creativa. In aggiunta, Kizoa consente di applicare transizioni ed effetti visivi alle clip video, nonché di inviare le proprie creazioni ad amici o colleghi tramite email o condivisione sui social media.

Alternativa Online a iMovie -Kizoa

Tuttavia, la versione gratuita di Kizoa non permette di creare video più lunghi di appena un minuto, né permette di esportare le proprie creazioni in risoluzioni superiori a 720p. Sottoscrivendo un abbonamento al piano Business della piattaforma è possibile creare video in 4K e ottenere accesso a spazio di archiviazione cloud illimitato. In aggiunta, questo modello di abbonamento permette di utilizzare immagini in formato RAW e masterizzare i video realizzati su DVD. Tenete a mente, insomma, che la durata dei video creabili con Kizoa è rigorosamente legata alla licenza scelta dall'utente.

Pro:

  • Supporto per il montaggio in 4K
  • Centinaia di modelli pronti per l'uso
  • Possibilità di selezionare il rapporto di aspetto dei video
  • Presenza di potenti strumenti per ritoccare le immagini

Contro:

  • La versione gratuita di Kizoa non permette di creare video più lunghi di 1 minuto
  • Più costoso degli altri servizi simili

5. WeVideo

Prezzo: Gratis; piani di abbonamento a partire da 9,99$ al mese

Le creatrici e i creatori di contenuti video che necessitano di una piattaforma di montaggio online da usare per scopi privati, professionali o formativi adoreranno lavorare con WeVideo. Questo video editor web è pieno zeppo di funzionalità che permettono di creare facilmente video coinvolgenti. Oltre alle capacità di montaggio, WeVideo comprende strumenti per registrare lo schermo del computer e ottimizzare i video per la riproduzione su vari dispositivi.

Alternativa Online a iMovie - WeVideo

Tuttavia, la versione gratuita di questo video editor online permette di esportare video per una durata massima di cinque minuti ogni mese, con risoluzione limitata a 480p. Ecco perché consigliamo di optare per i piani di abbonamento Illimitato, Professionale o Business, che non presentano limitazioni di durata, né di spazio di archiviazione. In aggiunta, i piani a pagamento permettono di esportare i video realizzati in risoluzione 4K e conferiscono accesso a strumenti avanzati per il montaggio dei contenuti.

Pro:

  • Ricche raccolte di filmati di stock
  • Permette di esportare i file audio
  • Comprende strumenti per lo screencasting
  • Dispone di opzioni per il social media marketing

Contro:

  • Funzionalità di condivisione social piuttosto limitate
  • La modifica della frequenza dei fotogrammi è applicabile solamente con il piano di abbonamento Business

Conclusioni

Trovare un'alternativa online a iMovie non è poi così difficile, perché esistono tantissime piattaforme web di montaggio che consentono di eseguire operazioni semplici. Tuttavia, la versione gratuita di questi video editor online è spesso caratterizzata da rigide limitazioni, soprattutto nei termini della durata dei video realizzabili e degli strumenti a disposizione, e questo potrebbe ostacolare la creazione di contenuti in grado di attirare l'attenzione. Ciononostante, tutte le soluzioni online che vi abbiamo presentato permettono di realizzare video di vario genere e possono andare incontro alle esigenze di molti utenti. Allora, quale alternativa online a iMovie avete deciso di usare? Non esitate a lasciarci un commento per farcelo sapere!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.