Filmora X
Il Miglior Screen Recorder Per Windows 10/8/7 e MacOS
  • Registra il tuo gioco a 120 FPS
  • Aggiungi markers al punto chiave durante recording
  • Funzionalità del recording dello schermo 4K
  • Carica i video registrati su YouTube, Twitch e Facebook direttamente

10 Migliori Software per Webcam Gratuiti per Windows 10

May 27, 2021• Proven solutions

Qual è il programma per webcam che avete installato sul vostro computer? È fondamentale fare uso di uno strumento adeguato per trasmettere video, registrare contenuti o conversazioni su Skype, così da garantire qualità ed efficienza in ogni momento.

Esistono tantissimi programmi per webcam compatibili con Windows 10, molti dei quali comprendono funzioni avanzate e sono scaricabili gratuitamente.

Ma come fare per scegliere il software per webcam da utilizzare?

È sorprendentemente semplice. Bisogna tenere a mente le funzionalità della webcam e gli scopi per cui volete utilizzare questo genere di programma.

Per darvi una mano a trovare la soluzione più adatta a voi, abbiamo scelto di mettere a confronto i 10 software per webcam migliori per Windows 10. Per ogni programma scoprirete pro e contro, facilità di utilizzo, condizioni d’uso (se gratis o a pagamento), integrazione, presenza/assenza di strumenti di montaggio e molto altro.

Articolo Correlato >>>Il migliore registratore di Webcam

Parte 1:Il Miglior Software per Webcam per Windows 7, 8, 10 e Mac

Per registrare video tutorial, video in streaming, presentazioni e qualsiasi altro genere di contenuto, è fondamentale fare affidamento su un buon programma per la registrazione dello schermo. Wondershare Filmora è il migliore nel suo campo. Il software comprende un’interfaccia estremamente intuitiva, che lo rende facilmente utilizzabile tanto da principianti quanto da professionisti.

Tra le caratteristiche di Filmora X sono presenti le seguenti:

  • Ottima velocità di registrazione, fino a 120 fps
  • Strumenti di montaggio professionali e avanzati, ma semplici da usare
  • Registrazione simultanea di webcam e schermo del computer
  • Compatibile con oltre 50 formati di file
  • Supporto per rich text e tutorial

Filmora X è gratis da scaricare e provare. Che aspettate? Scaricalo a provarlo!

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

Parte 2:I 10 Software per Webcam Gratuiti Migliori per Windows 10

Per aiutarvi a selezionare il software per webcam più adatto alle vostre esigenze, abbiamo realizzato recensioni comprendenti punti di forza, debolezze e compatibilità per ogni prodotto.

Ecco a voi l'elenco dei migliori software per webcam gratuiti per Windows 10. Buona lettura!

1. Capture di Logitech

software per webcam gratuito per windows 10

La funzione per la registrazione da più fonti e lo streaming diretto sono i punti di forza di questo software, che si presenta in linea con lo slogan che lo accompagna: Creatore di Contenuti Tutto-in-Uno. Logitech Capture permette infatti di registrare, montare, personalizzare i contenuti e trasmetterli sui propri canali preferiti.

Sistemi Operativi Supportati: Windows 10/8/7

Prezzo: Gratuito

Webcam Supportate: 1080P PRO STREAM, BRIO STREAM, C920s HD PRO, C922 PRO STREAM

Logitech Capture è uno dei pochi programmi gratuiti per la registrazione delle webcam su Windows 10 che comprende controlli da studio applicabili in fase di registrazione. Questa funzione può essere usata per regolare l’immagine, creare fotogrammi, aggiustare il focus ed abilitare la chiave cromatica.

Chi vuole creare presentazioni con effetto picture-in-picture, può contare sulla funzione di registrazione di due webcam contemporaneamente. Le opzioni per il cambiamento di sorgente e l’autofocus permettono di realizzare tutorial e guide eccezionali, anche in più risoluzioni.

Pro:

  • Tantissimi effetti e transizioni
  • Ottimizzazione verticale per i dispositivi mobili
  • Capture supporta lo streaming diretto su YouTube
  • Permette di acquisire immagini e foto per passaporto

Contro:

  • È limitato ai canali YouTube
  • Richiede la registrazione di un account

2. YouCam di CyberLink

software per webcam gratuito per windows 10

Se siete habitué delle video chat e della registrazione di contenuti, siamo certi che vi divertirete a utilizzare gli oltre 200 effetti messi a disposizione da YouCam di Cyberlink. La funzione per l’integrazione garantisce supporto per chat in tempo reale, in assenza di lunghi tempi di buffering.

Sistemi Operativi Supportati: Windows 10/8/1.8/7

Prezzo: Gratis/Pagamento

Formati di File Supportati: WMV, MP4, AVI

YouCam è un programma per webcam compatibile con Windows 10 particolarmente adatto a YouTuber, imprenditori/trici, streamer, utenti privati e vlogger. Il software vanta un’integrazione impeccabile con canali di streaming in tempo reale come Twitch, Wirecast, OBS Studio, Facebook Live, Xsplit e YouTube Live.

La tecnologia AR offerta da YouCam è un vero e proprio tesoro nascosto che illuminerà la vostra pelle applicando un trucco dall’aspetto naturale. E se la stanza in cui registrate è mal illuminata, nessun problema! La funzione Skin Smoothing vi toglierà dai guai. Niente male anche l’opzione TrueTheater Enhancement, che applica una regolazione automatica della luminosità e della nitidezza dei volti.

Pro:

  • Centinaia di emoji animate
  • Perfetto per servizi di video conferenza
  • Tantissime particelle e distorsioni colorate interattive
  • Presenza di uno strumento per la beautification dei volti

Contro:

  • Compatibile solo con sistemi Windows
  • La versione gratuita comprende pochissime funzionalità

3. MANYCAM

software per webcam gratuito per windows 10

Scaricare questo software per webcam permette di effettuare streaming privi di intoppi e di registrare video di qualità elevata. Il programma è particolarmente adatto per streaming videoludici, video formativi, live streaming su dispositivi mobili e telemedicina.

Sistemi Operativi Supportati: Windows 7, 8, 10 e Mac

Prezzo: Gratis/Pagamento

Formati di File Supportati: MJPEG, H.264 IP, MP4, AVI, MPEG, MOV

ManyCam è un programma gratuito per registrare i flussi webcam su Windows 10. Si tratta senza dubbio di uno dei software di questo tipo più usati a livello internazionale, soprattutto per via dell’interfaccia intuitiva e dei pratici strumenti per il supporto del live streaming di corsi e lezioni.

Se siete docenti o insegnanti, potete fare uso del Kit per lo Sviluppo del Software (SDK) per integrare la vostra webcam con qualsiasi piattaforma online per l’insegnamento. Tra le funzionalità progettate per facilitare la formazione online sono presenti gli effetti picture-in-picture e chiave cromatica, la registrazione da più fonti e la condivisione dello schermo.

Pro

  • Supporto per lo stream dei video in 4K
  • Impostazioni per controlli in tempo reale
  • Assenza di filigrana, anche nella versione di prova
  • Funzioni per screencasting e registrazione di schermo
  • Effetti di trascinamento in tempo reale

Contro:

  • I piani di abbonamento Business sono costosi
  • Mancano funzioni per il perfezionamento delle luci
  • Gran parte delle funzioni opera in modo manuale

4. SplitCam

software per webcam gratuito per windows 10

SplitCam è uno dei programmi più efficaci per effettuare lo streaming dello schermo del proprio computer. La presenza di una webcam virtuale integrata permette di condividere i video su IMS e su diversi canali multimediali. Tra gli altri utilizzi di SplitCam troviamo la trasmissione di conversazioni Skype, video e messaggistica in tempo reale.

Sistemi Operativi Supportati: Windows 7, 8 e 10

Prezzo: Gratis

SplitCam non è popolare al pari di altri software per webcam compatibili con Windows 10 (come ManyCam o YouCam). Questo perché non offre supporto per alcune delle piattaforme social più usate al mondo: Facebook e Instagram. Tuttavia, SplitCam permette di fare streaming, acquisire schermate, registrare video per YouTube, Skype, Justin.tv, Gtalk e Windows Live Messenger.

SplitCam è pieno zeppo di fantastici effetti per webcam. Immaginatevi di parlare con qualcuno che ha sullo sfondo le montagne dell’Amazzonia. Ebbene, con SplitCam potrete voi stessi usare questo genere di effetto. Il software mette inoltre a disposizione cornici, testo in sovrapposizione, filtri ed elementi facciali quali maschere e occhiali. Uno spasso.

Pro:

  • Interfaccia semplice e intuitiva
  • Integrabile con applicazioni di messaggistica
  • Supporto per un'ampia gamma di risoluzioni (tra 320x180 e 2048x1536)

Contro:

  • Applicabile a un numero limitato di canali
  • I formati supportati non sono specificati

5. BandiCam

software per webcam gratuito per windows 10

Avete bisogno di un software che permetta di registrare lo schermo, acquisire sessioni di gioco o registrare video da smartphone o Playstation? Allora BandiCam è la soluzione che fa al caso vostro. Questo programma permette anche di unire due o più video, rimuovere porzioni superflue e registrare parzialmente lo schermo.

Sistemi Operativi Supportati: Windows Vista, 7, 8 e 10

Prezzo: Gratis/Pagamento

Formati di File Supportati: AVI, MP4, JPEG, TIF, GIF, PNG

Schede Grafiche Supportate: Nvidia NVENC H264, Nvidia NVENC HEVC (H.265),

BandiCam è un programma gratuito per Windows 10 che permette di acquisire video e sessioni di gaming caratterizzati da livelli di compressione elevata, senza compromettere in alcun modo la qualità. Il software è perfetto anche per la registrazione di webinar.

Conoscete Netflix? Certo che sì. È una piattaforma che cresce di popolarità giorno dopo giorno. Ebbene, con BandiCam, potrete registrare video guardati in streaming su Netflix, per una durata di oltre 24 ore. Il software presenta anche strumenti per la modifica dei video registrati: disegno a mano libera, webcam in sovrapposizione, mixaggio audio e chiave cromatica.

Pro:

  • Non ci sono funzionalità nascoste
  • Acquisizione in formato widescreen
  • Registrazione di video 2D/3D in modalità HD
  • Possibilità di registrare video dai ritmi serrati, fino a 144 FPS

Contro:

  • Inadatto agli utenti alle prime armi
  • Non supporta il live stream dei video

6. Debut - Acquisizione Video e Registrazione Schermo

software per webcam gratuito per windows 10

Tra tutti i programmi che abbiamo scelto di includere nel nostro articolo, Debut è quello che vanta la presenza di funzionalità più variegate. Il software permette di registrare video in streaming, lo schermo del computer, dispositivi esterni e, ovviamente, la webcam. Debut è ideale anche per registrare l’audio e per registrare webcam e schermo contemporaneamente.

Sistemi Operativi Supportati: Windows Vista, XP, 7, 8, 8.1, 10 (64 Bit) e Mac OS X 10.5 e versioni successive

Prezzo: Gratis/Pagamento

Formati di File Supportati: MP4, WMV, AVI, MPG, FLV, MOV

Debut è l’unico programma gratuito per webcam, compatibile con Windows 10, che permette di acquisire video a partire da qualsiasi dispositivo esterno. Il software comprende anche impostazioni predefinite ottimizzate per qualità HD e TV, con funzioni per il potenziamento pre-produzione che includono regolazione dei colori, pulsanti in sovraimpressione e impostazione di frequenza di fotogrammi, rapporto di aspetto e risoluzione.

E semmai doveste covare il desiderio di guadagnare qualcosa, vi consigliamo di prendere in considerazione Express Burn Disc Burner, un altro programma offerto da NCH. Che aspettate? Registrate i vostri video e usate questo software per masterizzarli su DVD o CD per la vendita.

Pro:

  • Permette di registrare video per qualsiasi piattaforma social
  • Supporta una vasta varietà di formati audio e video
  • Tutte le funzionalità sono semplici da usare e immediatamente disponibili
  • Presenza di funzioni per il montaggio video

Contro:

  • I piani a pagamento prevedono unicamente l'abbonamento mensile
  • La versione gratuita applica una filigrana sui file di output
  • Registrare film a schermo intero è difficile

7. YawCam

software per webcam gratuito per windows 10

Questo software per webcam è probabilmente uno dei più adatti agli utenti alle prime armi che desiderano iniziare a registrare o trasmettere video per uso personale.

Formati di File Supportati: PNG, JPG, MJPEG, GIF, JavaScript

Prezzo: Gratis

Sistemi Operativi Supportati: Windows XP, Vista, 2000, 7, 8 e 10

YawCam è un software per Windows 10 completamente gratuito. Vi state chiedendo cosa lo renda così semplice da usare? Come scoprirete scaricandolo, tutte le funzionalità sono ordinatamente raccolta in un’unica pagina. I comandi verbali sono sistemati in un pratico menu a discesa che permette l’uso di ogni funzione con un semplice click.

Tra le caratteristiche migliori che YawCam può vantare troviamo le sovrapposizioni testuali e grafiche, una funzione di pianificazione, la rilevazione del movimento e un server web integrato. L’unico requisito per l’uso di questo software per webcam è la presenza di supporti idonei: webcam con compatibilità DirectX, DV-camera o altri dispositivi per l’acquisizione dei video.

Pro:

  • Assenza di filigrana
  • Semplice da usare
  • Interfaccia intuitiva

Contro:

  • Pochi effetti e transizioni

8. Fotocamera Windows

Molti di noi sono portati a provare fiducia nei confronti dei prodotti offerti dalla grande Microsoft. Se siete tra queste persone, correte a scaricare e usare Fotocamera Windows per registrare lo schermo, acquisire schermate e registrare video.

Sistemi Operativi Supportati: Windows 10

Prezzo: Gratis

Dispositivi Supportati: Xbox One, Windows, dispositivi mobili

Fotocamera Windows è senza dubbio uno dei software per webcam migliori per Windows 10. Perché? Beh, è uno dei più semplici da usare e comprende funzionalità avanzata pensate specificamente per computer e tablet con Windows 10.

La funzione per lo scatto automatico, insieme a quella del timer, rende quest’app particolarmente adatta per l’acquisizione di selfie o foto per passaporti. Lo strumento panorama, invece, è perfetto per scattare foto di paesaggi o scene da condividere sui social media.

Pro:

  • La semplicità è il suo punto di forza
  • Supporto per risoluzioni oltre 1080p
  • Ottimo per fotografi/e

Contro:

  • Manca di webcam virtuale integrata
  • Richiede una webcam compatibile con i video in 4K

9. Fake Webcam

software per webcam gratuito per windows 10

Formati di File Supportati: AVI, MPEG, DVD, VCD, WMV, 3GP, MP4, SVCD, MOV, ASF,

Prezzo: Gratis/Pagamento

Sistemi Operativi Supportati: Windows 7, 8 e 10 (32/64 bit)

Fake Webcam è un programma gratuito per Windows 10 il cui nome è perfettamente descrittivo della sua funzione principale, che è quella di simulazione di una webcam. Il software può essere usato per trasmettere video, aggiungere effetti e filtri, registrare contenuti a schermo intero e persino camuffare la voce.

Come se non bastasse, Fake Webcam permette di condividere o trasmettere foto e video su Skype, YIM o Gtalk, con grande rapidità ed efficacia. Ma a consentire a questo software di distinguersi dalla massa è la presenza di una funzione per la conversione e di un toolkit gratuito per i video.

Pro:

  • Strumenti di supporto gratuiti
  • Compatibile con tutti i formati audio e video
  • Permette di convertire tra formati di file e trasmettere su qualsiasi canale
  • Funzione per la registrazione dello schermo
  • Compatibile con quasi tutti gli strumenti di messaggistica istantanea

Contro:

  • Alcuni degli strumenti principali (Fake Webcam e Registratore di Schermo) non sono gratuiti

10. IP Camera Viewer

Gestite un supermercato, un negozietto oppure avete installato telecamere di sicurezza nel vostro complesso abitativo? Allora IP Camera Viewer fa al caso vostro, in quanto costituisce il miglior programma per i sistemi di monitoraggio con webcam.

Formati di File Supportati: JPEG, MPEG-4, MJPEG e H.264

Prezzo: Gratis

Sistemi Operativi Supportati: Windows XP, Vista, 2012, 7, 8 e 10

IP Camera Viewer è uno dei software per webcam più usati su dispositivi Windows 10, in quanto è compatibile con quasi tutti i modelli di IP Camera, compresi quelli Panasonic, Toshiba, Canon, D-Link, Sony e di altri 2000 brand. Grazie alla possibilità di visualizzare e controllare fino a 4 telecamere contemporaneamente, IP Camera Viewer è perfetto per monitorare interi complessi abitativi.

Tra le funzionalità più avanzate di IP Camera Viewer troviamo la possibilità di ascoltare l’audio, di regolare le impostazioni video, di effettuare lo zoom o ruotare le immagini, di impostare i tempi di monitoraggio e di rilevare il movimento.

Pro:

  • Carica automaticamente video registrati e foto acquisite sul server
  • Compatibile con quasi tutti i modelli di IP camera
  • Semplicissimo da usare

Contro:

  • Assenza di lettore multimediale integrato
  • Non permette di regolare la qualità di immagini e video

Articolo Correlato >>> Il migliore registratore di Webcam

Conclusioni

Esplorare il mondo dei programmi per webcam rende evidente come ogni casa di sviluppo crei i propri strumenti con scopi diversi in mente. Ecco perché è fondamentale non ridursi a scaricare un programma a caso senza considerare le funzioni, i dispositivi supportati, la compatibilità con i formati e l’integrazione con app ausiliari. Abbiamo incluso tutte queste informazioni per cercare di agevolarvi nella scelta.

Ci sono utenti che lamentano il fatto che alcuni software per webcam gratuiti permettono di ascoltare l’audio ma non riescono a registrare il flusso video. Se avete avuto anche voi esperienze di questo tipo con alcuni dei software per Windows 10 che abbiamo proposto, non esitate a condividerle scrivendo un commento all’articolo. Questo genere di informazione può essere di immenso aiuto per moltissimi altri utenti.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.