FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le Migliori 73 LUT Gratuite per Realizzare Video Cinematografici con Premiere Pro

Sep 17, 2021• Proven solutions

Le LUT sono ampiamente utilizzate da editor e fotografie per perfezionare la gradazione cromatica dei progetti realizzati. Dalla conversione dei video in bianco e nero,all’inversione dei colori nelle fotografie scattate con smartphone, sono tantissime le operazioni eseguibili con le LUT.

L’utilizzo delle LUT non è complesso come potrebbe sembrare. Nel mondo del cinema, questi preset sono considerati il modo migliore per effettuare la gradazione cromatica dei filmati, in modo da produrre contenuti di massima qualità.

Quel che ampia parte di editor e fotografie non sa è che esistono tantissime LUT da scaricare e usare gratuitamente con Premiere Pro. In questo articolo ci occuperemo proprio di questo: di presentarvi le migliori LUT cinematografiche da utilizzare, completamente gratis, per i vostri film e video. Allora, volete scoprire quali sono le 73 LUT più eccezionali per Premiere Pro? Continuate a leggere!

LUT Cinematografiche Gratuite per Premiere Pro

Basta perderci in chiacchiere. Iniziamo subito a scoprire quali sono le migliori LUT cinematografiche gratuite per Premiere Pro

1. LUT Gratuite di Colour Grading Central

Volete emulare le sottili sfumature cromatiche dei film Hollywoodiani? Allora non fatevi scappare questo pacchetto di LUT, perfetto per rifinire i contenuti donando loro un tocco professionale. Le LUT gratuite fornite da Colour Grading Central sono compatibili non solamente con Premiere Pro, ma anche con Final Cut Pro e DaVinci Resolve. Il pacchetto è chiamato Cinema Grade Plugin ed è scaricabile gratuitamente dal sito web Colour Grading Central.

Colour Grading Central

Quello che troviamo maggiormente apprezzabile di questo pacchetto è la possibilità di visualizzare un’anteprima dei preset prima di applicarli. Interessante anche il fatto che la selezione tramite menu a discesa venga completamente bypassata, permettendo di risparmiare il tempo altrimenti necessario per scrollare e selezionare.

2. Canon Cinestyle to REC 709 (16 LUT)

Facendo affidamento su questo pacchetto di LUT messo a disposizione da Ground Control Color, riuscirete senza alcun dubbio a realizzare contenuti di qualità cinematografica. Il nome Canon, dopotutto, è garanzia di professionalità ed eccellenza nel mondo fotografico. La possibilità di fare uso gratuitamente di LUT messe a disposizione da questo pezzo grosso della fotografia è incredibile. Le 16 LUT comprese nel pacchetto sono perfette per ottimizzare l’aspetto dei colori di qualsiasi filmato.

Canon Cinestyle

Cliccate sul link in alto per accedere al sito Ground Control Color e ottenere accesso gratuito al pacchetto Canon Cinestyle to REC 709. Acquisirete tabelle di gradazione cromatica in grado di perfezionare finanche i video meno colorati esistenti al mondo. Il pacchetto è meraviglioso, semplice da usare e compatibile con più programmi – compreso Premiere Pro. Per di più, comprende ben 16 LUT! Che si può volere di meglio?

3. 8 LUT Cinematografiche per Premiere Pro

Queste LUT cinematografiche sono messe a disposizione in un formato che semplifica di molto l’accesso. Basta cliccare sulla LUT desiderata una volta per selezionarla, e un’altra volta per applicarla. Dopo aver visualizzato l’anteprima del risultato, è possibile personalizzarlo ulteriormente. Ogni passaggio è reso estremamente semplice, ve lo garantiamo. Queste 8 LUT sono offerte dal sito Filter Grade, noto per la pubblicazione di contenuti tecnologici gratuiti. Troviamo questo pacchetto particolarmente valido per via delle istruzioni integrate.

8 LUT Cinematografiche per Premiere Pro

Oltre a essere semplici da usare, infatti, le LUT comprese nel pacchetto si accompagnano a un supporto senza paragoni. Basta fare un salto sul sito web per dare un’occhiata al manuale d’istruzione e riuscire ad applicare, senza difficoltà alcuna, queste LUT per la gradazione gratuita dei colori. Consigliamo il pacchetto a tutti gli utenti alle prime armi e a chi ha problemi a installare LUT per Premiere Pro scaricate da altri siti.

4. LUT Cinematiche Gratuite su Free Preset

Quelle offerte da Free Preset sono un po’ diverse dalle altre LUT cinematografiche in circolazione. Perché? Beh, perché sono specificamente progettate per essere usate con Premiere Pro. Mentre gli altri pacchetti di preset nell’articolo sono compatibili anche con programmi come Final Cut Pro, queste sono assolutamente specifiche per Premiere Pro.

 LUT Cinematiche Gratuite su Free Preset

Questa specificità dovrebbe costituire un certo vantaggio nel gestire i contenuti nell’ambiente di lavoro di Premiere Pro. Anche se le LUT non dovessero soddisfarvi, però, nessun problema. Sono gratuite, efficaci nel creare effetti cinematografici e compatibili anche con Lightroom! Che volere di più?

5. 35 LUT Gratis per Gradazione Cromatica

Quella di Rocketstock è una delle offerte di LUT gratuite migliore sul mercato. Non avete mai sentito nominare questo sito web? Ebbene, sappiate che è parte di una piattaforma estremamente popolare: Shutterstock – conosciuta praticamente da chiunque. Potremmo dire che il nome dietro questo pacchetto di LUT sia testimonianza e garanzia della sua qualità.

35 LUT Gratis per Gradazione Cromatica

Potete stare certi che troverete tutto ciò di cui avete bisogno in queste 35 LUT. Particolarmente adatto a chi si occupa di montaggi su base regolare, il pacchetto comprende preset vintage, illuminanti, scurenti, o che conferiscono morbidezza e nitidezza. Insomma, c’è davvero un po’ di tutto in questo set di tabelle. Correte a dedicarvi alla gradazione cromatica con queste LUT gratuite per Premiere Pro.

6. Free Movie Look Pack

Questo pacchetto mantiene le promesse, non c’è che dire, dato che offre tantissime LUT gratuite per Premiere Pro. Sono comprese LUT cinematiche con tanto di istruzioni per la gradazione approfondita dei colori. Avete capito bene! Il pacchetto è completo di un tutorial dettagliato che vi permetterà di trarre il massimo da ogni LUT. Si tratta di una soluzione meno ricca rispetto a quella del pacchetto precedente, è vero, ma ha davvero tutto ciò che serve per cominciare.

Free Movie Look Pack

7. LUT Vintage Gratuita per Premiere

Se state progettando un film malinconico o d’atmosfera, questa potrebbe essere la LUT che fa al caso vostro. Si tratta di un preset vintage completamente gratuito da usare con Premiere Pro. Il nome dice tutto, giacché la LUT è ispirata ai vecchi film Kodachrome. La tabella è stata sviluppata dal noto fotografo Frank Glencairn, quindi potete stare tranquilli e andare sul sicuro per quanto riguarda l'origine.

 LUT Vintage Gratuita per Premiere

8. 10 LUT Cinematografiche Gratuite

Siamo arrivati alla fine del nostro elenco, dove ci attendono le LUT gratuite messe a disposizione dal sito Fix The Photo. Come suggerisce il nome della piattaforma web, questo pacchetto consente di correggere foto e film utilizzando dieci diversi preset. Potrete regolare la colorazione, incrementare o ridurre la luminosità e miscelare i colori. A differenza di altri pacchetti, questo è perfettamente compatibile anche con Mac.

10 LUT Cinematografiche Gratuite

Conclusioni

Moltissime delle LUT scaricabili (gratis o a pagamento) sono sviluppate per essere compatibili con diverse piattaforme, vari sistemi operativi e numerose tipologie di file. Che siate alla ricerca di LUT per una produzione cinematografica oppure vogliate semplicemente dilettarvi nell’uso dei preset, ci auguriamo che le risorse proposte nel nostro articolo possano esservi d’aiuto. Cosa aspettate? Correte a scaricare le LUT più adatte alle vostre esigenze.

fix

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.