Provalo Ora
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come sincronizzare i video in base alle battute in Final Cut Pro X [3 modi].

La quantità di video su Internet è impressionante, poiché ogni giorno vengono caricate centinaia di ore di video su piattaforme come YouTube, Vimeo o Twitch. Fare tutto il possibile per produrre video che attirino l'attenzione dei telespettatori online può rivelarsi vantaggioso per numerosi motivi.

L'editing di video al ritmo della musica in Final Cut Pro e altre applicazioni di editing video non lineari possono portare alla realizzazione di video potenzialmente virali. In questo articolo mostreremo come sincronizzare i video al ritmo della musica e realizzare video dinamici con Final Cut Pro X.

Come sincronizzare i video al ritmo di una canzone con tre metodi diversi

L'editing di un video al ritmo di una canzone richiede una certa preparazione, perché è necessario avere tutti i materiali a disposizione prima di iniziare ad aggiungere filmati alla timeline dell'FCPX. È fondamentale che la canzone che scegli come colonna sonora per il video deve avere un ritmo con cui poter facilmente sincronizzare i video e fare dei tagli in modo che corrispondano perfettamente al ritmo della canzone. Diamo quindi un'occhiata a tre diverse tecniche per modificare un video al ritmo di una canzone.

Aggiungere manualmente i marcatori e gli snap video al ritmo di una canzone

Una volta importati tutti i filmati in un progetto creato in FCPX, dovresti inserire il brano nella traccia audio sulla timeline. Isola quindi il file audio cliccando sull'icona Solo a forma di cuffia sulla timeline dell'editor, selezionando l'opzione Solo dal menu Clip o usando la scorciatoia da tastiera OPZIONE+S.

Riproduci il file audio isolato e inizia ad aggiungere i marcatori alle battute del brano in cui si desidera effettuare dei tagli. Non è necessario aggiungere un marcatore ad ogni battuta. Ascolta la canzone un paio di volte per trovare i punti perfetti in cui si vogliono effettuare i tagli. Posiziona l’indicatore di riproduzione all'inizio del file audio, clicca sul pulsante di Riproduzione e premi il pulsante M per aggiungere i marcatori. Conta le battute o batti il piede per facilitarti con il ritmo. Per aggiungere marcatori in modo più accurato e ridurre il tempo da dedicare alla ricerca di una battuta puoi anche visualizzare il ritmo in onde.

Dopo aver aggiunto tutti i marcatori alla canzone disattiva l'opzione Solo e utilizza la scorciatoia da tastiera N per attivare la funzione Snapping prima di aggiungere video clip alla timeline. In seguito, è sufficiente disporre le clip nell'ordine in cui si desidera che appaiano nel video e visualizzare in anteprima i risultati. Se alcuni tagli non sono posizionati perfettamente, puoi facilmente riadattarli in modo che siano sincronizzati al ritmo della canzone.

Taglia al ritmo e sincronizza l'audio con il video in FCPX

Final Cut Pro X non consente ai suoi utenti di allineare automaticamente i loro tagli, motivo per cui è necessario effettuarli manualmente. Clicca sull'icona Titoli e Generatori e posiziona il generatore Personalizza sulla traccia video nella timeline.

Dovresti poi aggiungere il brano che vuoi usare nel tuo video alla traccia audio, collegarlo al generatore Personalizza e assicurarti che la durata di questi due file corrisponda. Ascolta il brano alcune volte prima di selezionare sia il generatore che il file audio e poi tieni premuto il pulsante Comando e premi il pulsante B per effettuare dei tagli a ritmo di battute.

Trascina un videoclip dalla Libreria multimediale e tienilo sopra la sezione del generatore personalizzato fino a quando non si vede l'icona della pellicola. Lascia il video clip e seleziona le opzioni Sostituisci da Inizio, Sostituisci da Fine o Sostituisci con Risincronizza per adattare. Continua ad aggiungere videoclip fino a quando non si sostituiscono tutte le parti del generatore con il filmato che si desidera includere nel video.

È anche possibile eliminare i tagli effettuati sul generatore semplicemente selezionando l'inizio o la fine di una clip e premendo il pulsante Cancella sulla tastiera. Nel caso in cui un video clip sia più corto del segmento che si sta cercando di sostituire, scegli l'opzione Sostituisci con Risincronizza per adattarlo. FCPX rallenterà automaticamente la clip e la estenderà per adattarsi tra due tagli. Opzionalmente, è possibile utilizzare lo strumento Ritaglia trim per allineare perfettamente i tagli ai battiti del brano se non sono in sincronia, prima di visualizzare il video in anteprima ed esportarlo.

Genera automaticamente i BeatMark Markers con l’app BeatMark X

L'aggiunta manuale di marcatori ad ogni battuta della canzone può essere un processo faticosamente lungo, soprattutto se si vuole creare un video che duri più di qualche minuto. L'applicazione BeatMark X offre una soluzione a questo problema a soli $3,99. Questa applicazione analizza le canzoni, aggiunge marcatori alle battute e permette di creare file XML facilmente importabili in FCPX.

Dopo aver installato BeatMark X, esegui l'applicazione e rilascia il file audio che si desidera analizzare nella casella File Musicale. Seleziona la velocità dei fotogrammi del progetto e clicca sul pulsante BeatMark per iniziare ad analizzare il brano.

L'app identificherà le battute di un brano ed esporterà un file XML nella stessa cartella in cui si trova il file audio analizzato. Vai su FCPX, clicca sul menu File, espandi il sottomenu Importa, scegli l'opzione XML e seleziona il file che hai creato con BeatMark X.

Ora verrà aggiunto alla mediateca un nuovo evento con lo stesso nome del file audio analizzato. L'evento conterrà un progetto: apri questo progetto per vedere il brano e i marcatori posizionati ad ogni battuta del brano. Procedi quindi aggiungendo i video clip al progetto in cui si trova il file audio analizzato o copia il brano in qualsiasi altro progetto creato in FCPX. 

Conclusione

Con Final Cut Pro X puoi modificare i video al ritmo di una canzone, ma la quantità di tempo che si dovrà spendere per lavorare su un progetto di questo tipo dipende dalla tecnica di editing scelta. Aggiungere manualmente i marcatori e regolare la lunghezza di ogni video clip che si desidera includere in quel video musicale può richiedere molto tempo e sforzi. L'applicazione BeatMark X può farti risparmiare molto tempo con l’aggiunta di marcatori alle battute della canzone. Installando questa applicazione sul computer puoi sincronizzare molto più velocemente i video alle battute musicali. Quale metodo di editing dei video ti piace di più? Lascia un commento e faccelo sapere.

Provalo Ora