FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come Acquisire Gameplay dei Giochi Nintendo Switch

Oct 11, 2021• Proven solutions

Parte console portatile e parte console domestica, Nintendo Switch è un dispositivo di gioco che permette di divertirsi in qualsiasi luogo, senza limiti. L'introduzione di una console ibrida si è rivelata un vero successo, anche grazie alla straordinaria qualità grafica, che resta invariata nell'utilizzo come console domestica. Certo, questa adattabilità assolutamente stupefacente si è ottenuta scendendo a compromessi in termini di funzionalità e potenza rispetto alle console portatili introdotte precedentemente sul mercato. I giochi vengono eseguiti nella parte domestica del dispositivo, rappresentata dal dock sul quale viene posizionata la console effettiva al fine di trasmettere le immagini di gioco sullo schermo della TV.

Non è richiesta l'installazione di software per giocare. Anche questa una bella comodità. Nintendo Switch include uno slot per micro SD posto sul retro, ideale per incrementare la capacità di archiviazione. Ma veniamo al sodo. Come si registrano i video di gameplay con Nintendo Switch?

Ebbene, esistono ben tre modi diversi per acquisire i gameplay con Nintendo Switch

L'articolo è suddiviso in due parti:


Prima Parte: Come Acquisire Gameplay dei Giochi Nintendo Switch

1. Acquisizione di un video da 30 Secondi Usando il Pulsante Registra della Nintendo Switch

Il controller della Switch è dotato di un pratico pulsante per la registrazione. Tuttavia, questo pulsante ha funzionalità limitate. Nello specifico, permette di acquisire delle schermate di gioco e dei video della durata massima di 30 secondi. Vediamo insieme come eseguire la registrazione:

Primo Passaggio: prendete in mano il controller.

Secondo Passaggio: premete il pulsante di acquisizione posto sul lato sinistro del controller.

switch-game-console

Terzo Passaggio: tenete premuto il pulsante di acquisizione (ha la forma di un quadrato)

Quarto Passaggio: attendete la comparsa di un messaggio che vi informi del completamento dell'acquisizione. Dovrebbe apparire nella parte alta dello schermo.

Quinto Passaggio: il video con gli ultimi 30 secondi della vostra partita verrà salvato in "Album". Questa funzionalità registra e salva i 30 secondi di gioco che precedono la pressione del pulsante, dunque non dovrete preoccuparvi di premerlo preventivamente. Si tratta di una funzionalità comoda e utile, soprattutto per la condivisione di brevi clip sui social o per il salvataggio sul telefono. La Switch permette anche di modificare i video acquisiti prima di condividerli sui social, nel caso in cui possa servirvi. 

 switch-interface

2. Registrazione del Gameplay Completo con la Funzione Integrata nei Giochi

Se trenta secondi non sono abbastanza per voi, e vi capiamo benissimo, non disperate. C'è un altro metodo di registrazione che potete provare. Non tutti lo sanno, ma alcuni giochi includono un'opzione per visualizzare il replay o salvare le partite. Tra i titoli dotati di questa funzionalità troviamo:

  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  • Mario Kart 8 Deluxe
  • ARMS
  • Splatoon 2

Prendiamo come esempio Smash Bros. Per eseguire la registrazione con questo gioco, seguite i passaggi sottostanti:

Primo Passaggio: una volta terminata la partita, vi troverete dinanzi alla schermata con i punti. In basso a destra dovreste visualizzare il messaggio "Vuoi salvare la partita?". smash-bro-ending

Secondo Passaggio: premete il tasto "Y" per scegliere di "Salvare".smash-bros-saving

Suggerimenti: fate molta attenzione a non premere altri tasti oltre a "Y". In caso contrario, la partita andrà perduta per sempre.

Terzo Passaggio: il video verrà salvato nella cartella dei Replay. Per accedervi, premete su "Menu" e poi su "Replay". Troverete tutte le partite salvate. Attenzione. Le partite salvate vengono eliminate in seguito agli aggiornamenti di gioco, quindi assicuratevi di salvare i vostri replay preferiti anche sul dispositivo.

Il modo più veloce per convertire i replay delle partite in veri e propri video consiste nell'utilizzo della pratica funzione "Converti in Video". Trovate il replay della partita che volete salvare. L'opzione "Converti in Video" dovrebbe essere posizionata in basso a destra. Selezionatela.video-quality-interface

Suggerimenti: Le impostazioni relative alla conversione includono informazioni su display, musica, effetti sonori e qualità video del replay. Selezionate le impostazioni in concordanza con i vostri desideri e le vostre necessità. Naturalmente la qualità video è una delle componenti più importanti.

Quarto Passaggio: il gameplay prescelto verrà convertito in video. I video generati a partire dai replay delle partite verranno salvati nella sezione Video del menu di gioco. Quando siete soddisfatti, spegnete la Switch, rimuovete la scheda SD e collegatela al vostro computer per accedere ai gameplay registrati.

 saving-folder

3. Registrazione del Gameplay Completo con una Capture Card

Prendete una capture card, collegatela alla Switch e al computer e seguite i passaggi esposti in basso per acquisire un video di gameplay:

  • Primo Passaggio: avviate DemoCreator sul vostro computer, quindi cliccate su Nuova Registrazione.demo-interface
  • Secondo Passaggio: selezionate l'area dello schermo che desiderate acquisire.demo-interface
  • Terzo Passaggio: cliccate sul microfono per selezionare la sorgente dell'audio.
  • Quarto Passaggio: cliccate sul grosso pulsante rosso per iniziare a registrare.

Seconda Parte: Come Modificare i Video di Gameplay Nintendo Switch

1. Ritagliare i Video di Gameplay con Nintendo Switch

Nintendo Switch permette di ritagliare e accorciare facilmente i video salvati:

  • Primo Passaggio: in basso a destra della home del dispositivo, selezionate "Album" e poi "Tutti gli Screenshot e i Video".
  • Secondo Passaggio: trovate il gameplay che volete modificare, selezionate "Modifica e Pubblica" e poi "Ritaglia".
  • Terzo Passaggio: fate scorrere l'indicatore per specificare i punti di inizio e di fine del video.
  • Quarto Passaggio: quando siete soddisfatti del risultato, selezionate "Salva". La clip modificata verrà salvata sotto forma di nuovo video.

zelda-trim

2. Modificare i Video di Gameplay con Filmora X

Filmora X è un programma di montaggio multifunzionale che consente di modificare i video in tutti i modi possibili e immaginabili. Tra gli strumenti migliori per modificare video di gameplay sono presenti la rilevazione dei beat e il controllo della velocità. La prima operazione viene eseguita in modo automatico dal programma, e regola la sincronizzazione con il sonoro. Il controllo della velocità è un elemento chiave per il perfezionamento dei video e può essere eseguito anche mediante la mera alterazione della durata delle clip. Filmora X permette anche di applicare effetti avanzati in fase di controllo della velocità.

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

Conclusioni

Videogiocatori e videogiocatrici sono sempre alla ricerca di comode modalità per registrare i propri gameplay su Nintendo Switch, sia con che senza capture card. La concorrenza relativamente ridotta rende piuttosto difficoltoso effettuare stream di successo di gameplay Nintendo Switch, ma questo non basta a scoraggiare i player. Dopotutto, i giocatori e le giocatrici Nintendo possono contare su una fanbase fedele che permette ai nuovi streamer di far crescere i propri canali di gameplay in modo estremamente rapido. Ci auguriamo che le nostre dritte possano essere d'aiuto anche a voi. Buona acquisizione!

 

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.