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10 Cose Da Sapere sugli Instagram Reel - Tutta la Verità

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Siete stanchi di passare da un'app all'altra per condividere i vostri contenuti? Finalmente questo strazio è finito, tutto grazie a Instagram. Nel corso degli anni, l'applicazione ha introdotto tantissime funzionalità, che le hanno permesso di connotarsi come una soluzione completa per l'uso social.

Nell'ormai lontano 2010, Instagram permetteva unicamente di caricare e condividere immagini. Due anni dopo, nel 2012, l'app è stata acquisita da Mark Zuckerberg e ha iniziato a dare del filo da torcere a tantissime altre applicazioni. La chat, le Storie, IGTV e, adesso, gli Instagram Reel. Instagram continua a dominare il mercato con le sue innovazioni. Non stupisce che sia la sesta piattaforma social più popolare al mondo, con oltre un miliardo di utenti attivi.

In questo articolo, vi spiegheremo come creare degli Instagram Reel e condivideremo con voi dieci interessanti curiosità e informazioni su questa eccezionale funzionalità.

10 Cose da Sapere sugli Instagram Reel

Gli Instagram Reel sono video multi-clip della durata di 15 secondi, comprendenti audio, effetti e altre chicche personalizzabili. In questa sezione vedremo di approfondire la conoscenza degli Instagram Reel, scopriremo dove sono stati introdotti inizialmente, quanto sono popolari, quanto sono effettivamente simili a TikTok e molto altro ancora. Buona lettura! 

#1. Il Perché degli Instagram Reel. Una Mera Copia di TikTok?

In qualità di attivo concorrente di numerose applicazioni, Instagram non ha potuto fare a meno di adattarsi alle ultime tendenze, e l'ha fatto con una rapidità impressionante. Visto il boom di TikTok, Instagram ha ben pensato di seguirne l'esempio, lanciando i Reel per attirare tanto creatori e creatrici di contenuti, quanto le aziende. Il periodo del lockdown ha visto un incremento notevole dell'utilizzo di TikTok, scelto da milioni di persone in tutto il mondo per passare il tempo e riempire i momenti di noia. Ecco, gli Instagram Reel sono molto simili a TikTok, nella sostanza. Quanto alle differenze, Instagram offre molte altre funzionalità, oltre alla mera pubblicazione di clip. D'altra parte il limite massimo per i video di TikTok e di 1 minuto, decisamente di più rispetto ai 15 secondi dei Reel. In più, i Reel scompaiono dopo 24 ore, mentre i video di TikTok non scompaiono affatto!

perché lanciare i reel

#2. I Reel e il Lancio Iniziale in Brasile

Instagram ha lanciato l'aggiornamento con i Reel in Brasile nel novembre del 2019, per un periodo di test. I Reel potevano essere condivisi nelle Storie e tramite DM. Nella versione brasiliana, i Reel si chiamavano Cenas e, invece di costituire una funzionalità separata, erano parte integrante delle Storie di Instagram.

#3. Instagram Raggiunge oltre 1 Miliardo di Utenti ogni Mese

Instagram è una piattaforma internazionale che raggiunge più di un miliardo di utenti ogni singolo mese. Questo numero indica chiaramente l'ampiezza dell'espansione di questa applicazione. Instagram è un social adatto a tutti, dalle persone comuni agli imprenditori, passando per le celebrità. Il raggio di azione di Instagram incoraggia alla creazione di account, sia per la condivisione di contenuti che per attività aziendali. Siamo certi che l'introduzione dei Reel non farà altro che incrementare ulteriormente il numero di utenti attivi, attirando anche chi utilizza TikTok.

utenti attivi di instagram

#4. Instagram Reel è disponibile in 50 paesi

Al termine del periodo di prova in Brasile, gli Instagram Reel sono stati introdotti in ben 50 paesi differenti, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia e Giappone. Con il graduale incremento dello slancio della funzionalità, siamo certi che Facebook la renderà presto disponibile in tutto il mondo.

paesi in cui si possono usare i reel

#5. Gli Instagram Reel Sono Utilizzati Soprattutto da Americani e Indiani

Proprio così. L'India e gli Stati Uniti sono i paesi che hanno risposto in modo più positivo in assoluto agli Instagram Reel. Gran parte del merito va ai governi di questi paesi. Nel dicembre 2019, infatti, Trump ha cercato di far bandire TikTok. Facebook non si è fatto scappare l'occasione, naturalmente. Qualcosa di simile è successo in India, dove TikTok è stato vietato del tutto. Insomma, non stupisce che gli utenti Instagram di questi due paesi si siano dimostrati particolarmente entusiasti rispetto alla possibilità di pubblicare video multi-clip in stile TikTok!

#6. Le Squadre NBA Usano Attivamente gli Instagram Reel

Gli Instagram Reel hanno una probabilità piuttosto elevata di divenire virali, soprattutto se vengono pubblicati da squadre NBA famose come gli LA Lakers o gli Houston Rockets. L'attività di queste squadre ha fatto sì che il tasso di coinvolgimento dei contenuti schizzasse letteralmente alle stelle. Pensate che il coinvolgimento relativo agli Instagram Reel è più alto di quello dei normali video pubblicati su Instagram quasi del 22%. Non è affatto poco. Sicuramente è una funzionalità particolarmente comoda per chi non ha tempo di seguire lo sport come vorrebbe. Grazie ai Reel chiunque può accedere facilmente alle informazioni che cerca!

squadre NBA e Reel

#7. I 5 Creatori Principali di Instagram: Netflix, Red Bull, Louis Vuitton, Asos e NBA Basketball

Sebbene gli Instagram Reel non offrano formati pubblicitari e contenuti sponsorizzati, sono tantissime le aziende che ne fanno uso per promuovere prodotti e servizi. Per esempio, Netflix sta promuovendo film e serie TV grazie a video di 15 secondi perfetti per suscitare curiosità e interesse. Anche Red Bull, Louis Vuitton e Asos hanno realizzato dei Reel con i loro prodotti, massimizzando con facilità il coinvolgimento dei clienti esistenti e potenziali. Infine, come già menzionato, le squadre NBA sono molto attive e stanno dando un contributo immenso alla popolarità dei Reel.

#8. Shopping con gli Instagram Reel

Insieme alla funzione Instagram Reel, Facebook ha introdotto la scheda Shop, che permette di fare acquisti su Instagram, sostenere le piccole imprese e trarre ispirazione dai propri creatori e dalle proprie creatrici preferiti. In più, è possibile taggare dei prodotti negli Instagram Reel, permettendo alle persone di cliccare e accedere immediatamente a informazioni utili e opzioni per l'acquisto.

funzione per lo shopping nei Reel

#9. Instagram Reel Presto su Facebook

Facebook sta pensando di effettuare dei test in India per dare agli utenti la possibilità di condividere i propri Reel non solo su Instagram, ma anche su Facebook. Questa funzionalità aumenterà significativamente il raggio d'azione dei contenuti, agevolando i creatori e le imprese. Per non parlare dell'eccezionale potenziale di monetizzazione. Insomma, siamo certi che l'introduzione dei Reel su Facebook avrà grande successo.

#10. TikTok Sostituito dagli Instagram Reel?

Non c'è dubbio circa il fatto che gli Instagram Reel abbiano avuto successo, ma la grande domanda è questa: hanno la stoffa per sostituire TikTok? Beh, bisogna ammettere che, sin dal momento del suo lancio, questa funzionalità è riuscita a catturare l'attenzione di molti utenti di TikTok, ma la strada da percorrere per arrivare a sostituire l'applicazione più amata dai giovani è ancora molto lunga. Attualmente, TikTok risulta ancora relativamente migliore rispetto ai Reel in quanto fornisce più opzioni e maggior spazio per crescere. Tuttavia, siamo certi che Facebook non intenda arrendersi e che continuerà ad aggiornare e perfezionare Instagram, per la nostra felicità.

instagram reel sostituti di tiktok

Domande Frequenti sugli Instagram Reel

D: Come faccio a trovare i Reel su Instagram?

R: Per trovare Reel da guardare bisogna visitare la pagina Esplora. Nella parte alta, è possibile visualizzare un Reel in riproduzione. Premeteci sopra e scorrete verso il basso per guardare tutti i Reel in tendenza. Un altro modo per trovare Reel consiste nella digitazione di un hashtag nella barra di ricerca. Oltre a ciò, è possibile premere su una canzone o un hashtag in un Reel che si sta guardando per trovare altri Reel correlati. Insomma, è molto facile.

D: Come faccio a vedere i miei Reel su Instagram?

R: Per guardare i Reel pubblicati, bisogna aprire il proprio profilo e selezionare la scheda Reel, che contiene tutti i Reel condivisi fino a quel momento.

D: La durata massima degli Instagram Reel è di 15 secondi?

R: Proprio così. Gli Instagram Reel possono durare massimo 15 secondi. È possibile creare clip più brevi o più lunghe ma il limite per la durata complessiva di un Reel è di 15 secondi. Tuttavia, girano voci circa un aggiornamento che dovrebbe estendere il limite a 30 secondi.

D: Come faccio a caricare i Reel su Instagram?

R: Una volta creato e modificato un Reel, non bisogna fare altro che premere sull'icona ">". Nella pagina Condividi, potrete scegliere una cover e scrivere una didascalia di accompagnamento per il Reel, che potrà essere condiviso sulla pagina Esplora, oltre che nel feed e nella scheda Reel del profilo. È anche possibile disabilitare la condivisione sul feed. Quando siete soddisfatti delle impostazioni selezionate, premete su Condividi. Nel caso in cui non vogliate pubblicare il Reel immediatamente, potete scegliere di salvarlo come bozza.

Conclusioni

Gli Instagram Reel costituiscono una funzionalità divertente e coinvolgente, che siamo certi continuerà a guadagnare sempre più successo con l'incremento di aziende e creatori di contenuti che li utilizzano per promuovere e vendere servizi e prodotti. Oltre a ciò, i Reel sono comunque una gradita novità per rendere più speziata la propria vita social su Instagram, divertendosi da soli o con gli amici a creare clip spettacolari con musica e canzoni. Grazie per aver letto fin qui e buon divertimento con i Reel!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.