FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come Cancellare i Messaggi su Discord

Oct 11, 2021• Proven solutions

L'ingresso di Skype nel panorama globale, nella scorsa decade, ha rivoluzionate il modo in cui le persone comunicano tra loro online, rendendo la videoconferenza facilmente accessibile a chiunque.

Ma il cambiamento più determinante nell'ambito della comunicazione online è stato introdotto da Discord.

Prima di allora, non esistevano servizi di messaggistica che permettevano agli utenti di memorizzare la cronologia dei messaggi nel cloud, in modo permanente. Per salvare i messaggi su MSN o AIM, invece, gli utenti avevano bisogno di affidarsi a plugin di terze parti.

Con l'uscita di Skype, gli utenti hanno avuto la possibilità di memorizzare tutti i messaggi inviati, ma per un tempo estremamente limitato: solo 30 giorni.

Ecco perché Discord costituisce una vera e propria boccata d'aria fresca. L'app permette agli utenti di conservare la cronologia dei messaggi per sempre, memorizzando miliardi di scambi all'interno di un post. A differenza di altre applicazioni, inoltre, Discord non permette agli utenti di cancellare in massa lo storico dei messaggi inviati.

Per alcuni utenti è un vero e proprio incubo, per questioni di privacy e sicurezza. Questa peculiarità di Discord, infatti, costringe a passare in rassegna i messaggi uno per uno, al fine di determinare quali cancellare.

Se vi riconoscete nella situazione appena descritta...non perdete la calma. Esistono delle soluzioni per ovviare a questo limite fastidiosissimo. Nessuna di queste soluzioni è perfetta, ma vale la pena di provare.

Poiché non c'è un metodo ufficiale per eliminare i messaggi in massa, non c'è altro da fare che tentare con queste strategie dozzinali. E sarà così fino a quando Discord non si deciderà ad aggiungere una funzione per agevolare rimozione.

Volete eliminare messaggi in massa da un server o da un canale su Discord? Continuate a leggere per scoprire come farlo, sia su computer che su dispositivi mobili:


Prima Parte: Tipi di Messaggi su Discord

Ci sono due tipi di messaggi su Discord: i Messaggi Diretti e i Messaggi di Canale che si pubblicano sui server. Questi messaggi differiscono tra loro in diversi modi:

Messaggi Diretti: sono messaggi privati, scambiati tra due utenti

Messaggi di Canale: sono messaggi pubblici, inviati su un canale o in un gruppo specifico

Entrambi questi tipi di messaggi sono soggetti a regole e funzionalità diverse. Nel primo periodo dalla release del software, gli utenti di Discord potevano godere del lusso di cancellare i messaggi in blocco.

Ma l'app si è vista costretta a rimuovere l'opzione perché la sua esecuzione impattava il database. Da allora, Discord ha implementato regole specifiche relative all'eliminazione dei messaggi.

Seconda Parte: Come Cancellare i Messaggi Diretti su Discord

Continuate a leggere per scoprire come cancellare i messaggi diretti utilizzando l'app di Discord su computer.

La prima cosa da sapere è che...Discord non consente l'eliminazione dei messaggi diretti. Se non volete visualizzare i messaggi inviati a un utente in particolare, potete eliminarne la copia locale così da farla scomparire in modo temporaneo. Tuttavia, i messaggi saranno comunque visibili nella schermata di chat dell'altro utente. Nel caso in cui quello stesso utente dovesse contattarvi di nuovo, tornerete a visualizzare anche voi il messaggio. Una bella scocciatura.

Rimozione Copia del Messaggio su Discord

Fate quanto segue per eliminare la copia locale dei messaggi:

  1. Aprite Discord sul vostro computer e accedete alla pagina principale per visualizzare le opzioni relative ai messaggi diretti con altri utenti;
  2. Cliccate sull'opzione "Messaggi" posta sulla sinistra e selezionate la voce "Messaggi Diretti";
  3. Evidenziate il messaggio che volete eliminare e cliccate sull'icona con i 3 pallini in verticale. Selezionate quindi "Elimina il Messaggio" per eseguire la rimozione.

Eliminazione Messaggi su Discord

La procedura per l'eliminazione dei DM dalla versione mobile di Discord è la stessa sia su Android che su iOS. Seguite i passaggi in basso per portarla a termine:

  1. Aprite l'app di Discord sul vostro telefonino.
  2. Trovate il messaggio che volete eliminare.
  3. Premete sul messaggio e tenete premuto per accedere a un menu.
  4. Selezionate la voce "Elimina" dal menu comparso.
  5. Confermate la vostra decisione premendo nuovamente sull'opzione "Elimina".
  6. Complimenti. Avete eliminato il messaggio.

Terza Parte: Come Cancellare i Messaggi da un Canale Discord

Questo metodo è quello più efficace e semplice in assoluto per eliminare i messaggi inviati sui canali Discord. Vedrete, si tratta davvero di un'operazione intuitiva:

  1. Raggiungete il messaggio da cancellare ed evidenziatelo per visualizzare l'icona delle opzioni (tre pallini disposti in verticale).
  2. Cliccateci su per accedere al menu delle opzioni, quindi selezionate Elimina il Messaggio.

Naturalmente, l'eliminazione di molti messaggi seguendo questo metodo richiede davvero parecchio tempo. Oltre che con il mouse, è possibile applicare la procedura utilizzando la tastiera. Questa tecnica può risultare più comoda per la cancellazione di messaggi multipli.

A seguire, le istruzioni per l'eliminazione dei messaggi tramite tastiera:

  1. Selezionate il pannello della chat contenente i messaggi da eliminare.
  2. Evidenziate il messaggio che volete cancellare.
  3. A destra del messaggio comparirà l'icona con i tre puntini disposti in verticale.
  4. Evidenziatela con il tasto TAB e premete Invio per visualizzare l'elenco delle opzioni.
  5. Selezionate la voce "Elimina", usando le frecce.
  6. Vi verrà chiesto di confermare l'eliminazione del messaggio.
  7. Effettuate la conferma, quindi selezionate il pulsante "Elimina" e premete Invio.
  8. In men che non si dica, il messaggio sarà stato eliminato.

Ci rendiamo conto che possa sembrare una procedura lunga e tediosa, e in un certo senso lo è, ma basta prenderci la mano per portarla a termine con relativa facilità.

Quarta Parte: Come Cancellare i Messaggi di Discord con Bot Automatici

Non tutti lo sanno, ma Discord ha recentemente modificato la sua politica relativa ai bot, passando dallo scoraggiare il loro uso al segnalarli apertamente come violazione dei termini.

L'utilizzo dei bot può mettere a repentaglio il vostro account, dunque ci sentiamo di sconsigliare di adottare questo metodo. Nel caso in cui decidiate comunque di adottarlo, vi preghiamo di farlo con estrema cautela.

Detto questo, molti utenti hanno segnalato che l'uso di bot automatici non porterebbe ad alcuna azione disciplinare da parte di Discord, poiché il motivo dell'uso non è dannoso o pregiudizievole.

Discord richiede che tutti i bot siano tracciati attraverso il "Portale Sviluppatori". Poiché operano su un token API di Discord, i bot automatici possono aggirare questa regola, riuscendo ad accedere alle richieste API e automatizzare numerosi compiti, come la cancellazione dei messaggi.

L'API di Discord invia una richiesta POST, permettendo ai bot di scartare rapidamente i messaggi che hanno meno di quattordici giorni. Quelli più vecchi, invece, possono essere messi in coda ed essere rimossi uno per uno.

Un bot in particolare che pensiamo meriti menzione è MEE6, che può essere utilizzato per controllare la moderazione, impostare il livellamento degli utenti, gestire la musica e molto altro. Naturalmente è compresa la cancellazione di massa dei messaggi inviati su Discord.

A seguire, vi proporremo alcuni comandi utilizzabili per cancellare i messaggi su Discord. Continuate a leggere per saperne di più.

  1. Per prima cosa, visitate il sito ufficiale di MEE6, quindi cliccate sul pulsante che porta la scritta Aggiungi a Discord.

Discord - bot MEE6

  1. Vi verrà chiesto di autorizzare l'accesso del bot MEE6 al vostro nome utente e alle informazioni relative al server a cui aggiungere il bot.
  2. Indicate il server a cui volete aggiungere il bot, quindi impostate la connessione tra MEE6 e suddetto server.

Discord - bot MEE6

  1. Cliccate su Autorizza per far sì che il bot venga aggiunto al vostro server Discord.
  2. Per consentire a MEE6 di eliminare i messaggi è innanzitutto necessario abilitare il plugin Moderator. Per farlo, cliccate su Plugin, quindi su Moderator e poi su Sì.

Discord - plugin bot MEE6

  1. A questo punto, accedete al server su Discord e digitate "!clear @vostronomeutente" per rimuovere tutti i messaggi inviati all'utente specificato.

eliminazione messaggi con MEE6

Per rimuovere gli ultimi 100 messaggi inviati sul server, digitate il comando "!clear 100". Sostituite 100 con qualsiasi altro numero per rimuovere la quantità corrispondente di messaggi. Attenzione, però. MEE6 non è in grado di rimuovere i messaggi più vecchi di 2 settimane.

Quinta Parte: Come Eliminare Tutte le Chat e Cancellare Tutti i Messaggi su Discord

Nella sezione precedente abbiamo visto come eliminare i messaggi in modo manuale. Ma non è l'unica possibilità a nostra disposizione. È infatti possibile utilizzare uno script 'AutoHotkey' per automatizzare la procedura di rimozione.

Molti sviluppatori hanno creato dei comodi codici capaci di cancellare in massa i messaggi pubblicati su Discord. A seguire, vi spiegheremo come fare, utilizzando una delle istanze più popolari in questa categoria: lo script AutoHotkey.

Prima di cominciare, avrete bisogno di procurarvi l'installatore di AutoHotkey. Ma procediamo con ordine:

  1. Scaricate l'installatore di AutoHotkey e installate lo script sul computer.
  2. Cliccate con il tasto destro sul desktop, quindi selezionate "Nuovo" dal menu contestuale.
  3. Scegliete la voce "script AutoHotkey", cliccate con il tasto destro sul file generato per aprirlo con il "Blocco Note".
  4. Eliminate i contenuti già presenti e sostituiteli con i codici a seguire:

t::

Loop, 100000

{

send, {Up}

send, ^a

send, {BS}

send, {Enter}

send, {Enter}

sleep, 100

}

Invio

  1. Salvate il file e dategli il nome che preferite, purché sia riconoscibile.
  2. Fatto ciò, avviate Discord, quindi cliccate due volte sul file dello script.
  3. Aprite la chat da cui desiderate eliminare i messaggi e premete il tasto T.
  4. Lo script rimuoverà tutti i messaggi.

Per fermare lo script, cliccate sull'icona H situata nella parte destra della barra delle applicazioni, quindi selezionate la voce Interrompi Script.

Ecco come, grazie a uno "script AutoHotkey", è possibile effettuare l'eliminazione in massa dei messaggi senza alcuna difficoltà. Tenete a mente che quest'operazione è eseguibile solamente su computer Windows, in quanto AutoHotkey non è attualmente compatibile con i sistemi macOS.

Uno script AutoHotkey come si deve, dovrebbe essere dotato dei seguenti elementi:

  1. Una chiave per l'avvio e l'interruzione.
  2. Una sequenza di tasti per stoppare tra un passaggio e l'altro.

Attenzione: sebbene sia possibile cancellare i messaggi inviati, non c'è modo di sapere se un utente ne ha fatto uno screenshot prima della rimozione. I contenuti pubblicati online sono quasi impossibili da eliminare in modo definitivo. Il nostro consiglio è quello di pensarci sempre molto bene prima di inviare un messaggio, assicurandosi di non scrivere mai niente che possa risultare compromettente e condurre a rimpianti, rimorsi e pentimenti.

Domande Frequenti sull'Eliminazione dei Messaggi da Discord

È Possibile Recuperare un Messaggio Eliminato da Discord?

Purtroppo i messaggi eliminati da Discord non possono essere recuperati in nessun modo.

È Possibile Visualizzare i Messaggi Eliminati?

No, non è possibile visualizzare i messaggi eliminati. Gli amministratori dei canali e dei server possono vedere se un messaggio è stato cancellato, ma non possono visualizzarne i contenuti.

Come Faccio a Cancellare i Messaggi di Altri Utenti?

Gli amministratori e i proprietari di un server possono eliminare i messaggi inviati da altri utenti seguendo le procedure esposte nell'articolo.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.