Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come dividere il video in parti in Camtasia[2022]

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Creare un video troppo lungo può essere un problema per diversi motivi. I video di lunga durata sono spesso troppo grandi per essere caricati direttamente su Internet e se si sceglie di caricare un file di grandi dimensioni il processo può durare ore. Dividere i video in capitoli può essere utile anche per creare un disco DVD, ma è necessario un programma come Roxio o DVD-lab per eseguire questa operazione, poiché Camtasia non offre questa opzione. Soprattutto, un video di durata inferiore ai 5 minuti ha maggiori probabilità di mantenere l'attenzione dello spettatore per tutta la durata del video, e questo è forse il motivo migliore per dividere i video in più parti. Ecco come si può ottenere questo risultato con il software di cattura dello schermo Camtasia sul PC o sul Mac.

Come dividere il video in parti in Camtasia Windows

Dividere un video in due o quante parti si desidera è molto facile in Camtasia per Windows, anche se richiede molto tempo. È sufficiente spostare la testina di riproduzione nel punto esatto del video in cui si desidera effettuare la divisione e selezionare la parte del video che si desidera esportare. Dopo essersi assicurati che la testina di riproduzione sia nel posto giusto, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l'opzione 'Produci selezione come'. Questa azione aprirà la "Procedura guidata di produzione" che consente di scegliere il formato di file della selezione effettuata. Quindi è sufficiente eseguire il rendering del video e ripetere la procedura per altre parti del video.

Il tempo di rendering dipende da diversi fattori, come la memoria RAM del computer o la durata del clip che si sta renderizzando, quindi è molto meglio selezionare porzioni più piccole del video che si sta spezzettando per risparmiare tempo.

Come dividere un video in parti in Camtasia Mac

La divisione dei video è un processo un po' più complicato per gli utenti Mac, perché il software Camtasia per Mac non dispone della funzione "Produci selezione come". La prima fase del processo consiste nel salvare il progetto, in modo da potervi tornare dopo il rendering della prima parte del video. Quindi trascinate la testina di riproduzione nel punto della timeline in cui desiderate effettuare la divisione, selezionate tutto ciò che non volete che sia presente nel video e cancellatelo.

Una volta eliminata la parte selezionata del progetto, andare al menu a discesa "Condividi" e fare clic su "Esporta". Dopo aver terminato il rendering della prima parte del video, andare su Modifica > Salta a > Modifica precedente, per riportare la testina di riproduzione nello stesso punto esatto in cui si trovava prima di cancellare una parte del progetto. È di fondamentale importanza essere molto puntuali, quindi è meglio non farlo manualmente, anche se questa è un'opzione. Una volta posizionata la testina di riproduzione, fare clic su Modifica > Annulla per ripristinare le parti del progetto precedentemente eliminate e ripetere l'intera procedura per la parte successiva del video.

Come salvare i video divisi in più file separatamente

I marcatori sono tra gli strumenti di editing più utili a disposizione di editor e videomaker, poiché consentono di creare punti di navigazione o di dividere i video in più file. Per salvare i video in due o più file separatamente, è necessario aggiungere dei marcatori. È possibile farlo facendo clic su CTRL+M o attivando la vista Marcatori sulla timeline.

Andare su "Produzione personalizzata" e selezionare la funzione "Nuova produzione personalizzata" che aprirà la finestra delle impostazioni. Scegliere la scheda "Impostazioni video" e fare clic sulla casella di controllo "File multipli in base ai marcatori", quindi procedere al rendering dei video. Camtasia creerà automaticamente file separati che potrete condividere e caricare su Internet.

Utilizzare un'alternativa a Camtasia

Nessuno può biasimarvi se il processo di divisione dei video in Camtasia è troppo complicato per voi. Se volete evitare tutta questa inutile fatica, provate a usare Filmora Screen Recorder Software, un software di cattura dello schermo che vi permette di dividere i vostri video tramite la funzione "Split Video". Questo software facile da usare vi permetterà di creare tutti i video che volete con pochi semplici clic che richiedono uno sforzo minimo. DemoCreator offre ai suoi utenti una pletora di opzioni di editing video e audio che rendono semplice il processo di post-produzione video.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.